Campionato italiano delle scuole

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie A Femminile e delle Giovanili Nazionali

Moderatore: Emy77

stefanot
Messaggi: 1532
Iscritto il: 19 feb 2008, 13:59

Campionato italiano delle scuole

Messaggio da stefanot » 21 mar 2008, 11:00

Scusate se c'è un topic simile, ma sul sito della FIR si parla di un campionato delle scuole 2007/2008 che impegna 200.000 ragazzi di oltre 2.000 scuole Elementari, Medie e Superiori su tutto il territorio.
Qualcuno sa come sta andando? Mi sembra una grande iniziativa che coinvolge un numero altissimo di giovani e potenziali futuri rugbysti

Avatar utente
Emy77
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 5445
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Una bergamasca a Genova
Contatta:

RE: Campionato italiano delle scuole

Messaggio da Emy77 » 21 mar 2008, 11:51

Ma non sarà una cosa tipo quella che ai miei tempi si chiamava Giochi della gioventù? In ogni scuola si facevano allenamenti, poi le gare e i migliori di ogni disciplina incontravano quelli delle altre scuole della provincia, poi i migliori ai regionali e infine i nazionali.
Cioè, non credo proprio che tutti e 200.000 si cimentino con il rugby!
Comunque tutto ciò che fa conoscere il rugby ai ragazzini e alle scuole è un'ottima cosa!
"La penna dolcissima intinta nell'arsenico" (Cit.)

cicera
Messaggi: 214
Iscritto il: 3 mar 2004, 0:00
Località: Alpignano

RE: Campionato italiano delle scuole

Messaggio da cicera » 21 mar 2008, 14:42

In piemonte si stanno svolgendo gli studenteschi di rugby.
Ragazzini delle superiori che svolgono allenamenti pomeridiani presso le proprie scuole e poi si incontrano in diverse giornate per scontrarsi in partita.
Ormai siamo quasi arrivati alla fine, la squadra che si qualificherà al primo posto andrà poi a scontrarsi con le prime delle altre regioni.

tremes
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 apr 2008, 11:37

RE: Campionato italiano delle scuole

Messaggio da tremes » 23 apr 2008, 12:27

i giorni 15/16/17 maggio a Roma ci saranno le finali nazionali.
Per il Lazio è campione regionale nella categoria Allievi ( Biennio) del liceo, il Liceo Montessori di Roma.

leprottina
Messaggi: 1000
Iscritto il: 9 nov 2006, 22:31

RE: Campionato italiano delle scuole

Messaggio da leprottina » 23 apr 2008, 12:47

E'una cosa serissima anche fra le scuole medie, l'anno scorso vinsero sicuramente qualcosa alcune scuole situate nei pressi dell'EUR se non ricordo male..
....inseguita non da una muta di bigol, ma dalla MENOPAUSA... AAARGGHH! RAGGIUNTAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!

IMOLA ... o giù di lì 19 novembre 2011: "la numerescion della partecipescion"

Ref
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 447
Iscritto il: 13 mag 2004, 0:00
Contatta:

RE: Campionato italiano delle scuole

Messaggio da Ref » 26 apr 2008, 15:54

si sta facendo un po' di confusione ..

il Campionato Nazionale delle Scuole è una cosa che si fa da un po' di anni .. negli anni passati era divisio in centro-nord e centro-sud .. da quello che so invece .. ques'tanno si svolgerà tutto agli impianti della Acquacetosa di Roma .. e si .. saranno almeno 200.000 ragazzini e ragazzine .. la particolarità di questo Campionato è che TUTTI i praticanti sono al "PRIMO ANNO DI RUGBY" ..

i Giochi Sportivi Studenteschi invece (ex. giochi della gioventù) sono quelli appunto dove le scuole si scontrano prima a livello provinciale, poi regionale ed alla fine nazionale .. e sono organizzati dai vari CSA .. con la collaborazione delle federazioni relative .. da quello che so .. le finali nazionali dei GSS quest'anno sono "contestuali" al campionato delle scuole ..

saluti ..

MariaTeresa
Messaggi: 1379
Iscritto il: 20 apr 2004, 0:00
Contatta:

Re: Campionato italiano delle scuole

Messaggio da MariaTeresa » 12 mag 2008, 15:45

12/05/2008 - WACKO’S Campionato Italiano - Rugby delle Scuole (1)

3500 studenti a Roma per il WACKO’S Campionato Italiano di Rugby delle Scuole

Il Campionato delle Scuole è l’attività principale del Progetto Scuola della Federazione Italiana Rugby ed è parte del protocollo d’intesa tra Ministero dell’Istruzione e FIR.
Per la prima volta nella sua storia il Campionato nazionale si giocherà tutto in un’unica città, Roma, dove le 215 squadre qualificate arrivano nella giornata del 15 maggio. Per accoglierle, fino alle 17, è funzionante il punto di accoglienza allo Stadio Flaminio , dove le scuole ricevono tutto il materiale necessario per giocare a rugby nei due giorni successivi. La Federazione e il Comitato Regionale Laziale, direttamente coinvolti nell’organizzazione, offrono il kit completo che comprende: programma, regolamento di gioco, pass per le strutture alberghiere buoni pasto, due palloni ufficiali e una muta di maglie.
Durante i tre giorni di campionato gli studenti alloggiano in struttura alberghiere ed extra alberghiere a Roma e in una fascia esterna alla città per una distanza massima di 30 chilometri.
Venerdì 16 maggio tutti i giocatori si ritrovano al Centro di Preparazione Olimpica del CONI in largo Giulio Onesti a Roma. Per questa occasione speciale, la CONI Servizi SpA ha messo a disposizione tutti i terreni di gioco disposti all’interno dell’impianto, quindi, oltre che nei tre campi destinati normalmente al rugby, si gioca anche nei campi di calcio e di baseball. Per ogni categoria di gioco sono pertanto disponibili più di un “campo” di gioco sin dalla mattina alla 9,30 fino alle 17.
Il sabato 17 maggio si disputeranno le finali del WACKO’S Campionato Italiano di Rugby delle Scuole nell’impianto più prestigioso del rugby nazionale, lo Stadio Flaminio.
Con inizio alle 9 sul prato del Flaminio, utilizzato dalla Nazionale italiana per il prestigiosissimo Torneo delle Sei Nazioni, si giocano tutte le 10 finali di categoria ed entro le 12, dopo la cerimonia di premiazione, tutte le scuole ripartono per ritornare alle loro sedi di provenienza.

fonte: http://www.rici.it/news/news.php?id=416

ps: è questo?

wibow
Messaggi: 1
Iscritto il: 12 mag 2008, 17:32

Re: Campionato italiano delle scuole

Messaggio da wibow » 12 mag 2008, 17:37

ciao a tutti sono nuova in questo forum...comunque io parto giovedì per andare al campionato a Roma, sono sicura che mi divertirò molto...spero che vada tutto bene ciau!!

MariaTeresa
Messaggi: 1379
Iscritto il: 20 apr 2004, 0:00
Contatta:

Re: Campionato italiano delle scuole

Messaggio da MariaTeresa » 19 mag 2008, 18:54

Sabato ho assistito alle fasi finali del campionato delle scuole: uno spettacolo.
E' sempre bello veder giocare i bambini (...anche se non erano poi così bambini) ma sabato sono rimasta a bocca aperta.
La tribuna scoperta del Flaminio e parte della curva nord erano invase da ragazzini e ragazzine venuti da tutta Italia per giocare.
Nonostante il caldo ed i 3 giorni di partite, i bambini si sono impegnati fino all'ultimo....ma si sono anche divertiti molto.


ps: da notare che c'erano anche alcune squadre femminili, totalmente composte da ragazze.

masterweb
Messaggi: 874
Iscritto il: 2 mar 2006, 0:00
Contatta:

Re: Campionato italiano delle scuole

Messaggio da masterweb » 19 mag 2008, 19:34

MariaTeresa ha scritto:Sabato ho assistito alle fasi finali del campionato delle scuole: uno spettacolo.
E' sempre bello veder giocare i bambini (...anche se non erano poi così bambini) ma sabato sono rimasta a bocca aperta.
La tribuna scoperta del Flaminio e parte della curva nord erano invase da ragazzini e ragazzine venuti da tutta Italia per giocare.
Nonostante il caldo ed i 3 giorni di partite, i bambini si sono impegnati fino all'ultimo....ma si sono anche divertiti molto.


ps: da notare che c'erano anche alcune squadre femminili, totalmente composte da ragazze.
Le ragazze della scuola media del Noceto, finaliste nella Under 14, sono tornate gasatissime.
E lo credo, partecipare ad una finale al Flaminio con quel pubblico, sarei tornato gasatissimo anch'io.
Le hai viste?

dani22
Messaggi: 1
Iscritto il: 19 mag 2008, 19:26

Re: Campionato italiano delle scuole

Messaggio da dani22 » 19 mag 2008, 19:42

ciao ho partecipato anche io alle fasi finali degli studenteschi di rugby a roma.. devo dire che c'erano veramente tantissimi ragazzi ed è stata veramente una bella iniziativa. Era la prima volta che partecipavo e con la mia squadra avevamo incomninciato solo quest'anno a fare con la scuola rugby. Trovo che il rugby sia proprio un bello sport peccato che non abbia incominciato prima ad apprezzarlo, ma sicuramente il prossimo anno faremo il bis. L'unica piccola toppa dell'organizzazione della manifestazione è stato il fatto che i giocatori erano alloggiati in villaggi veramente troppo lontani da roma più di un'ora per il resto niente da dire. Veramente una bella esperienza ! :D

MariaTeresa
Messaggi: 1379
Iscritto il: 20 apr 2004, 0:00
Contatta:

Re: Campionato italiano delle scuole

Messaggio da MariaTeresa » 19 mag 2008, 19:59

masterweb ha scritto:
MariaTeresa ha scritto:Sabato ho assistito alle fasi finali del campionato delle scuole: uno spettacolo.
E' sempre bello veder giocare i bambini (...anche se non erano poi così bambini) ma sabato sono rimasta a bocca aperta.
La tribuna scoperta del Flaminio e parte della curva nord erano invase da ragazzini e ragazzine venuti da tutta Italia per giocare.
Nonostante il caldo ed i 3 giorni di partite, i bambini si sono impegnati fino all'ultimo....ma si sono anche divertiti molto.


ps: da notare che c'erano anche alcune squadre femminili, totalmente composte da ragazze.
Le ragazze della scuola media del Noceto, finaliste nella Under 14, sono tornate gasatissime.
E lo credo, partecipare ad una finale al Flaminio con quel pubblico, sarei tornato gasatissimo anch'io.
Le hai viste?
di che colore avevano le maglie?
ho fotografato alcune ragazzine ma non so di che squadra.... :oops:

masterweb
Messaggi: 874
Iscritto il: 2 mar 2006, 0:00
Contatta:

Re: Campionato italiano delle scuole

Messaggio da masterweb » 19 mag 2008, 20:21

MariaTeresa ha scritto:
masterweb ha scritto:
MariaTeresa ha scritto:Sabato ho assistito alle fasi finali del campionato delle scuole: uno spettacolo.
E' sempre bello veder giocare i bambini (...anche se non erano poi così bambini) ma sabato sono rimasta a bocca aperta.
La tribuna scoperta del Flaminio e parte della curva nord erano invase da ragazzini e ragazzine venuti da tutta Italia per giocare.
Nonostante il caldo ed i 3 giorni di partite, i bambini si sono impegnati fino all'ultimo....ma si sono anche divertiti molto.


ps: da notare che c'erano anche alcune squadre femminili, totalmente composte da ragazze.
Le ragazze della scuola media del Noceto, finaliste nella Under 14, sono tornate gasatissime.
E lo credo, partecipare ad una finale al Flaminio con quel pubblico, sarei tornato gasatissimo anch'io.
Le hai viste?
di che colore avevano le maglie?
ho fotografato alcune ragazzine ma non so di che squadra.... :oops:
Credo rosse.
Hanno giocato la finale per il primo e secondo posto sabato mattina contro il Pesaro (credo)

MariaTeresa
Messaggi: 1379
Iscritto il: 20 apr 2004, 0:00
Contatta:

Re: Campionato italiano delle scuole

Messaggio da MariaTeresa » 19 mag 2008, 20:37

allora non le ho viste
"ho" maglie rosa...bianche...gialle...celesti ma niente rosso.
mi dispiace.

rugbistaligure
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 mag 2008, 14:07

Re: Campionato italiano delle scuole

Messaggio da rugbistaligure » 20 mag 2008, 14:18

ciao ragazzi sono nuovo del forum....cmq volevo dire che io sono andato in finale under 16 in questi giochi studenteschi di roma....giocare allo stadio Flaminio è stato un sogno....purtroppo abbiamo perso la finale contro un liceo di venezia per una sola meta.....le uniche note negative dell'evento sono state, a mio parere, la durata degli incontri (14 minuti!!!) nei quali non si poteva subire perchè non c'era tempo per recuperare, e il fatto che i giocatori delle squadre entrate nelle fasi finali erano tanto inesperti in fatto di rugby quanto io sono biancaneve.....cmq evento bellissimo che fa avvicinare i giovani al mondo del rugby...complimenti agli ideatori e agli organizzatori dell'iniziativa!! saluti...... ah p.s:sul sito www.sanremonews.it nella sezione sport c'è un articolo sulla mia squadra (liceo vieusseux)!!!

Rispondi