under 19 2008/09

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie A Femminile e delle Giovanili Nazionali

Moderatore: Emy77

Rispondi
Avatar utente
jaco
Messaggi: 8712
Iscritto il: 5 feb 2003, 0:00
Località: san donà di piave

Re: under 19 2008/09

Messaggio da jaco » 21 nov 2008, 11:10

EmmePi ha scritto:Il barrage fra categorie diverse, fra diversi livelli, è quanto di più lontano dal concetto di "sport" o di "competizione" che si possa immaginare.
Io retrocedo, faccio una stagione fallimentare e l'anno dopo mi scrocchio per il titolo italiano. Non è che tutto questo sia molto giusto, dal punto di vista "sportivo".

Se poi una squadra dei gironi regionali vincesse il titolo italiano, sarebbe una storia su cui potrebbero fare un bel film, tipo Rocky :-] , ma non credo che la FIR debba perseguire l'obbiettivo di avere club che fanno un exploit che dura solo una stagione.
Punti di vista... io credo invece che sia proprio l'essenza dello spirito sportivo mettere teoricamente (perchè tanto poi vince sempre il più forte) sullo stesso piano tutte le squadre.
Tanto più nelle categorie giovanili dove i valori delle varie squadre cambiano notevolmente di anno in anno.
Faccio un esempio disinteressato :wink: : gli U17 del San Donà sono campioni d'Italia 2006. Perchè negare loro la possibilità di lottare (virtualmente) per il titolo U20 quest'anno? Solo perchè i loro "fratelli maggiori" non sono stati in grado di mantenersi nella massima serie (complice tralatro la riforma del campionato dello scorso anno)? Io non lo troverei molto "sportivo"... :P

Avatar utente
Chuba
Messaggi: 1943
Iscritto il: 3 giu 2006, 11:26
Località: Colline parmensi

Re: under 19 2008/09

Messaggio da Chuba » 21 nov 2008, 13:45

jaco ha scritto:
EmmePi ha scritto:Il barrage fra categorie diverse, fra diversi livelli, è quanto di più lontano dal concetto di "sport" o di "competizione" che si possa immaginare.
Io retrocedo, faccio una stagione fallimentare e l'anno dopo mi scrocchio per il titolo italiano. Non è che tutto questo sia molto giusto, dal punto di vista "sportivo".

Se poi una squadra dei gironi regionali vincesse il titolo italiano, sarebbe una storia su cui potrebbero fare un bel film, tipo Rocky :-] , ma non credo che la FIR debba perseguire l'obbiettivo di avere club che fanno un exploit che dura solo una stagione.
Punti di vista... io credo invece che sia proprio l'essenza dello spirito sportivo mettere teoricamente (perchè tanto poi vince sempre il più forte) sullo stesso piano tutte le squadre.
Tanto più nelle categorie giovanili dove i valori delle varie squadre cambiano notevolmente di anno in anno.
Faccio un esempio disinteressato :wink: : gli U17 del San Donà sono campioni d'Italia 2006. Perchè negare loro la possibilità di lottare (virtualmente) per il titolo U20 quest'anno? Solo perchè i loro "fratelli maggiori" non sono stati in grado di mantenersi nella massima serie (complice tralatro la riforma del campionato dello scorso anno)? Io non lo troverei molto "sportivo"... :P

Sono d'accordo. Anche perchè poi è vero il contrario,cioè che una squadra di "brocchi"possa lottare per il titolo solo perchè quelli forti dell'anno prima li hanno messi lì.
Comunque penso che una squadra che viene dal campionato regionale,anche se di qualità,ha giocato tutto l'anno a un livello molto più basso rispetto al gruppo 1,per cui ben difficilmente passerà il barrage e ancora di più le semifinali e la finale.
Solo che i campionati finiscono prestissimo per dare spazio ai barrage e le squadre che non si sono qualificate, dai primi di aprile sono a spasso.
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: under 19 2008/09

Messaggio da GiorgioXT » 21 nov 2008, 18:34

Chuba ha scritto: Sono d'accordo. Anche perchè poi è vero il contrario,cioè che una squadra di "brocchi"possa lottare per il titolo solo perchè quelli forti dell'anno prima li hanno messi lì.
Appunto : il bello di una struttura di campionato a categorie meritocratiche è che premia il lavoro continuo piuttosto che i "picchi" casuali e fortuiti. Il fatto poi che i gironi siano unico o molto ampi territorialmente rende molto più veritieri i risultati.
Come ho già scritto, al fine di elevarne il livello di competitività, ci potrebbe benissimo essere un turn-over più veloce da ogni girone ed un numero maggiore di squadre nel girone 1 : così chi lavora bene finirà per arrivare (o tornare) rapidamente in alto.

EmmePi
Messaggi: 3287
Iscritto il: 14 apr 2008, 12:28

Re: under 19 2008/09

Messaggio da EmmePi » 21 nov 2008, 19:10

GiorgioXT ha scritto:
Chuba ha scritto: Sono d'accordo. Anche perchè poi è vero il contrario,cioè che una squadra di "brocchi"possa lottare per il titolo solo perchè quelli forti dell'anno prima li hanno messi lì.
Appunto : il bello di una struttura di campionato a categorie meritocratiche è che premia il lavoro continuo piuttosto che i "picchi" casuali e fortuiti. Il fatto poi che i gironi siano unico o molto ampi territorialmente rende molto più veritieri i risultati.
Come ho già scritto, al fine di elevarne il livello di competitività, ci potrebbe benissimo essere un turn-over più veloce da ogni girone ed un numero maggiore di squadre nel girone 1 : così chi lavora bene finirà per arrivare (o tornare) rapidamente in alto.
Sono abbastanza d'accordo. Diciamo che ho una posizione intermedia.
Per motivi molto complessi che non sto qui a spiegare per non annoiarvi, l'anno scorso ero moooolto favorevole al barrage, quest'anno sono contrarissimo. :-]
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio

pandorino
Messaggi: 1427
Iscritto il: 17 mag 2006, 13:22

Re: under 19 2008/09

Messaggio da pandorino » 21 nov 2008, 21:47

EmmePi ha scritto:
GiorgioXT ha scritto:
Chuba ha scritto: Sono d'accordo. Anche perchè poi è vero il contrario,cioè che una squadra di "brocchi"possa lottare per il titolo solo perchè quelli forti dell'anno prima li hanno messi lì.
Appunto : il bello di una struttura di campionato a categorie meritocratiche è che premia il lavoro continuo piuttosto che i "picchi" casuali e fortuiti. Il fatto poi che i gironi siano unico o molto ampi territorialmente rende molto più veritieri i risultati.
Come ho già scritto, al fine di elevarne il livello di competitività, ci potrebbe benissimo essere un turn-over più veloce da ogni girone ed un numero maggiore di squadre nel girone 1 : così chi lavora bene finirà per arrivare (o tornare) rapidamente in alto.
Sono abbastanza d'accordo. Diciamo che ho una posizione intermedia.
Per motivi molto complessi che non sto qui a spiegare per non annoiarvi, l'anno scorso ero moooolto favorevole al barrage, quest'anno sono contrarissimo. :-]
Io invece sono favorevolissimo, magari proprio per i complessi motivi :-] :-] :-] :-]

EmmePi
Messaggi: 3287
Iscritto il: 14 apr 2008, 12:28

Re: under 19 2008/09

Messaggio da EmmePi » 22 nov 2008, 10:09

A parte gli scherzi, l'esperienza di queste due stagioni, per le squadre parmensi, sembra che parli a favore del barrage.

Una squadra del "regionale" (il Colorno), che l'anno scorso nei quarti ha fatto sudare più del previsto il GRAN, e lo stesso GRAN che in semifinale ha fatto un po' tirare il collo alla Benetton.

Quest'anno Colorno e GRAN, saliti rispettivamente di una categoria, si stanno comportando bene.
L'esperienza sembra promossa su tutti i fronti, però bisogna dire che si trattava per alcuni club quasi di una stagione sperimentale. I club hanno fatto pochi calcoli, sono in pratica andati avanti come nelle stagioni precedenti.
Il GRAN, per esempio, l'anno scorso, pur essendo fra le favorite, è andata avanti con la sua squadra di "tutti parmigiani" senza pensare a rinforzarsi in vista di una possibile semifinale per il titolo.

In futuro qualcuno potrebbe cercare di essere un po' più "pragmatico", e decidere di mettersi in evidenza per una stagione "storica" e poi magari ripiombare nell'anonimato. Ci potrà essere qualche club che dovendo disputare il "Girone 2", al posto di allestire una squadra per vincere il girone ed essere promosso al "Girone 1", ne metterà insieme una per vincere il titolo, ed allora potrebbe essere favorita dall'aver disputato un campionato meno logorante.
Basterebbe trovare uno sponsor che avesse un interesse del genere, o un club che avesse la necessità "politica" di rinverdire successi ormai lontani.
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: under 19 2008/09

Messaggio da GiorgioXT » 23 nov 2008, 17:24

Ecco i risultati ...dal sito federugby
UNDER 19 –GIRONE 1 – VII GIORNATA

Plusvalore Gran Parma - Vibu Noceto = 18-07 (4/0)
Cammi Calvisano – Giunti Firenze = inizio ore 14.30
Ruggers Tarvisium – Carrera Petrarca Padova = 00-53 (0/5)
Laif Benevento - Benetton Treviso = 00-45 (0/5)
AlmavivA UR Capitolina – Montepaschi Viadana = 34-25 (4/1)

Classifica:
Petrarca Padova 31; Treviso 28; Capitolina 26; Viadana 23; Gran Parma 17; Calvisano 15; Noceto 12; Firenze 7; Benevento 5; Ruggers Tarvisium 0.

Prossimo Turno domenica 30 novembre 2008
Noceto – Benevento; Calvisano – Gran Parma; Firenze – Ruggers Tarvisium; Petrarca Padova – Capitolina; Treviso – Viadana.


UNDER 19 – GIRONE 2 – VII GIORNATA

Femi CZ Rovigo – Overmach Cariaparma = 24-15 (4/0)
Donelli Modena – Orved San Donà = 05-33 (0/5)
Amatori Milano – Rugby Mirano = 26-12 (5/0)
Marchiol San Marco - Rugby Grande Milano = 11-22 (0/4)
Casinò di Venezia – HBS Colorno = 23-14 (4/0)

Classifica:
San Donà 34; Parma e Colorno 24; Rovigo 21; Venezia 20; Amatori Milano 19; Modena 14; Grande Milano 6; San Marco e Mirano 0.

^^Amatori Milano e Grande Milano 4 punti di penalizzazione

Prossimo Turno domenica 30 novembre 2008
Parma – San Marco; Modena – Rovigo; Amatori San Donà – Amatori Milano; Mirano – Venezia; Grande Milano – Colorno.

UNDER 19 GIRONE 3 – VII GIORNATA

Mantovani Lazio – Futura Park Rugby Roma = 15-24 (0/4)
Rugby Frascati – IVPC Ur Sannio = 24-05 (5/0)
Amatori Catania – Livorno = 14-17 (1/4)
Cus Genova - L’Aquila Rugby = 17-00 (4/0)
Consiag I Cavalieri Prato - Fiamme Oro = 23-06 (4/0)

Classifica:
Roma 28; Fiamme Oro Roma 26; Prato e Lazio 25; Frascati 22; L’Aquila 16; Cus Genova 15; Livorno 6; Sannio 3; Catania 0.

^^Livorno 4 punti di penalizzazione

Prossimo Turno domenica 30 novembre 2008
Roma – Cus Genova; Frascati – Lazio; Sannio – Catania; Livorno – Prato; L’Aquila – Fiamme Oro Rma.

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: under 19 2008/09

Messaggio da GiorgioXT » 23 nov 2008, 18:34

Calvisano-Firenze 24-10 (punti 4 -0)

Nuova classifica:
Classifica:
Petrarca Padova 31; Treviso 28; Capitolina 26; Viadana 23; Calvisano 19; Gran Parma 17; Noceto 12; Firenze 7; Benevento 5; Ruggers Tarvisium 0.

Avatar utente
Chuba
Messaggi: 1943
Iscritto il: 3 giu 2006, 11:26
Località: Colline parmensi

Re: under 19 2008/09

Messaggio da Chuba » 27 nov 2008, 15:45

Tempo di pronostici...

Vibu Noceto – Antares Benevento 5-0 Il Benevento formato trasferta finora ha raccolto poco..
Cammi Calvisano – Plusvalore Gran Parma 4-1 Gran in un buon momento,ma Calvi in casa mi sembra superiore
Giunti Firenze – Ruggers Tarvisium 5-0 Tarvisium messo male con problemi anche davanti.
Carrera Petrarca Padova – AlmavivA UR Capitolina 4-0 Petrarca quest'anno sembra un gradino sopra tutte
Benetton Treviso – MPS Viadana 5-1 Partita equilibrata, Viadana così così dalla piazzola e al largo.


Overmach Cariparma – Marchiol San Marco no comment
Donelli Modena – Femi CZ Rovigo 1-4 Rovigo sulle ali dell'entuiasmo (mannaggia..) può fare punti a Modena
Amatori San Donà – Amatori Milano 4-0 S.Donà è una corazzata, ma l'Amatori è una squadra tosta
Rugby Mirano – Casinò di Venezia 0-5 Venezia in grande spolvero,specialmente dopo il rientro in U19 di Daupi
Rugby Grande Milano – HBS Colorno 1-4 Secondo me Colorno vince,ma faticando.
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........

jack50
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 ago 2007, 17:28

Re: under 19 2008/09

Messaggio da jack50 » 27 nov 2008, 22:42

Chuba ha scritto:Tempo di pronostici...

Vibu Noceto – Antares Benevento 5-0 Il Benevento formato trasferta finora ha raccolto poco..
Cammi Calvisano – Plusvalore Gran Parma 4-1 Gran in un buon momento,ma Calvi in casa mi sembra superiore
Giunti Firenze – Ruggers Tarvisium 5-0 Tarvisium messo male con problemi anche davanti.
Carrera Petrarca Padova – AlmavivA UR Capitolina 4-0 Petrarca quest'anno sembra un gradino sopra tutte
Benetton Treviso – MPS Viadana 5-1 Partita equilibrata, Viadana così così dalla piazzola e al largo.


Overmach Cariparma – Marchiol San Marco no comment
Donelli Modena – Femi CZ Rovigo 1-4 Rovigo sulle ali dell'entuiasmo (mannaggia..) può fare punti a Modena
Amatori San Donà – Amatori Milano 4-0 S.Donà è una corazzata, ma l'Amatori è una squadra tosta
Rugby Mirano – Casinò di Venezia 0-5 Venezia in grande spolvero,specialmente dopo il rientro in U19 di Daupi
Rugby Grande Milano – HBS Colorno 1-4 Secondo me Colorno vince,ma faticando.
VIBU-ANTARES risultato incerto dopo l'affaire VIADANA recupera tutti i suoi junior che erano in prima squadra!!!!!!

EmmePi
Messaggi: 3287
Iscritto il: 14 apr 2008, 12:28

Re: under 19 2008/09

Messaggio da EmmePi » 27 nov 2008, 22:47

jack50 ha scritto:
Chuba ha scritto:Tempo di pronostici...
VIBU-ANTARES risultato incerto dopo l'affaire VIADANA recupera tutti i suoi junior che erano in prima squadra!!!!!!
Non capisco il nesso con il Viadana.
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio

pandorino
Messaggi: 1427
Iscritto il: 17 mag 2006, 13:22

Re: under 19 2008/09

Messaggio da pandorino » 27 nov 2008, 22:51

EmmePi ha scritto:
jack50 ha scritto:
Chuba ha scritto:Tempo di pronostici...
VIBU-ANTARES risultato incerto dopo l'affaire VIADANA recupera tutti i suoi junior che erano in prima squadra!!!!!!
Non capisco il nesso con il Viadana.
E brutto dirlo ma stavolta sono d accordo con EmmmePi , non capisco.

EmmePi
Messaggi: 3287
Iscritto il: 14 apr 2008, 12:28

Re: under 19 2008/09

Messaggio da EmmePi » 27 nov 2008, 22:54

pandorino ha scritto:
EmmePi ha scritto:
jack50 ha scritto:
Chuba ha scritto:Tempo di pronostici...
VIBU-ANTARES risultato incerto dopo l'affaire VIADANA recupera tutti i suoi junior che erano in prima squadra!!!!!!
Non capisco il nesso con il Viadana.
E brutto dirlo ma stavolta sono d accordo con EmmmePi , non capisco.
La differenza è che io non capisco SOLO questo. Qualcun altro ha difficoltà a capire qualsiasi cosa...
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio

pandorino
Messaggi: 1427
Iscritto il: 17 mag 2006, 13:22

Re: under 19 2008/09

Messaggio da pandorino » 27 nov 2008, 22:55

pandorino ha scritto:
EmmePi ha scritto:
jack50 ha scritto:
Chuba ha scritto:Tempo di pronostici...
VIBU-ANTARES risultato incerto dopo l'affaire VIADANA recupera tutti i suoi junior che erano in prima squadra!!!!!!
Non capisco il nesso con il Viadana.
E brutto dirlo ma stavolta sono d accordo con EmmmePi , non capisco.
Forse ci sono, dopo il ritiro del Viadana dalla A 2 il Benevento puo rimettere in 19 alcuni atleti che giocano in prima squadra ? E cosi ? Certo che se e' cosi ti potevi spiegare meglio.

jack50
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 ago 2007, 17:28

Re: under 19 2008/09

Messaggio da jack50 » 28 nov 2008, 9:23

pandorino ha scritto:
pandorino ha scritto:
EmmePi ha scritto:
jack50 ha scritto:
Chuba ha scritto:Tempo di pronostici...
VIBU-ANTARES risultato incerto dopo l'affaire VIADANA recupera tutti i suoi junior che erano in prima squadra!!!!!!
Non capisco il nesso con il Viadana.
E brutto dirlo ma stavolta sono d accordo con EmmmePi , non capisco.
Forse ci sono, dopo il ritiro del Viadana dalla A 2 il Benevento puo rimettere in 19 alcuni atleti che giocano in prima squadra ? E cosi ? Certo che se e' cosi ti potevi spiegare meglio.
BRAVO!!!!!!

Rispondi