Vediamo cosa si può tirar fuori al volo da questi numeri, non che io sia la persona ideale per farlo, dopotutto sono un insegnante di storia e filosofia!
Per quanto riguarda l'Italia
mini rugby - 1638 tesserate
juniores - 999 tesserate
seniores - 445 tesserate
Totale - 3082 tesserate
In Italia caso unico sulle nazioni sopra analizzate l'indice di incremento delle giocatrici è negativo. Mi spiego meglio:
Il 53% delle tesserate sono bambine che giocano fino a 12 anni (poche in verità quelle di 11/12 anni, moltissime tra i 7 ed i 10 anni)
Il 32% delle tesserate appartiene al settore Juniores ripartite tra U.14 (spesso scolastiche) ed U.16.
Il 15% delle tesserate è appartiene al settore senior, diviso tra campionato a XV e Coppa Italia.
Come vedete la percentuale corre al ribasso. Questo può significare alcune cose:
1) Funzionano bene i progetti di reclutamento nella scuola elementare, dove è evidenziata la componente gioco-sport che evidentemente piace ai bambini quanto ai genitori.
2) Il minrugby si appoggia sulle strutture presenti in loco, ovvero, ogni società ha un settore minirugby più o meno sviluppato che non si crea problemi nel gestire le piccole atlete e ad oggi le società almeno nel centro-nord Italia sono presenti sul territorio in maniera abbastanza capillare. Al contrario dei settori femminili, soprattutto juniores.
3) Il passaggio dal minirugby al settore femminile juniores è traumatico, spesso perchè non ci sono sbocchi. Le società che hanno avuto bambine-giocatrici nel minirugby al momento del passaggio (U.14) smettono semplicemente di conosiderarle delle giocatrici e non favoriscono in alcun modo l'approdo a società che hanno un settore Juniores femminile.