BARRAGE?

Risultati, Classifiche e Commenti sul campionato di Serie A Femminile e delle Giovanili Nazionali

Moderatore: Emy77

Avatar utente
Fabiomelo
Messaggi: 229
Iscritto il: 25 mag 2009, 9:59

BARRAGE?

Messaggio da Fabiomelo » 28 giu 2010, 14:39

Mentre il forum è ancora scosso dal dictat "o 15 o nulla" , che snellirà non poco la composizione dei vari gironi regionali e di elitè, vorrei sapere se qualcuno sa se, per chì e quando si faranno i barrage per l'inclusione delle squadre nei gironi elitè.
L'anno scorso si iniziò il 6 Settembre, e le varie società durarono non poca fatica strappare al mare, alla montagna e agli esami di riparazione i ragazzi.....
Sapere qualcosa con un certo anticipo non sarebbe certo male.

Avatar utente
Chuba
Messaggi: 1943
Iscritto il: 3 giu 2006, 11:26
Località: Colline parmensi

Re: BARRAGE?

Messaggio da Chuba » 19 lug 2010, 11:27

Voci qui e la dicono che , se ci saranno richieste a giocare l'elite superiore al numero di squadre ammissibili, ci saranno i barrage, ad esclusione delle prime due dello scorso anno.
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: BARRAGE?

Messaggio da andrea12 » 19 lug 2010, 14:06

Significherebbe che la FIR e i vari Comitati non pongono nessun limite alla casualità. Se esistono meriti che le squadre hanno già indicato nella stagione precedente, che senso ha rimaneggiare tutto di nuovo? Non avrebbe più senso dare merito alle migliori e promuovere le migliori dei territoriali? E in più, ma non mi sembra di poco conto: la scorsa stagione la nostra elite zonale, in Lombardia, ha finito la regular season a metà aprile. Significa che l'elite zonale va in vacanza intorno al 20 aprile..................... a me sembra inconcepibile! Credo che sarebbe necessario allargare l'Elite zonale da 10 a 14 squadre. Ci sarebbero i tempi dei recuperi, i tempi per l'attività federale e una stagione più diluita nell'arco dell'anno; che comunque finirebbe, per mal che vada, a fine maggio.
Il torneo elite, ha senso se inteso come la possibilità migliore per poter giocare al più alto livello possibile..................E ALLUNGHIAMO DI 1 MESE L'ESPERIENZA, mica ci verrà l'ernia!
Buona estate a tutti

Avatar utente
Chuba
Messaggi: 1943
Iscritto il: 3 giu 2006, 11:26
Località: Colline parmensi

Re: BARRAGE?

Messaggio da Chuba » 19 lug 2010, 16:56

Penso che il criterio sia che comunque per le giovanili non esista uno storico, nel senso che ogni stagione fa storia a se perchè metà (più o meno) dei giocatori delle squadre cambia ogni anno. Se l'obiettivo è di fare incontrare squadre di pari livello, il sistema dei barrage, che pure è imperfetto per molti motivi, mi sembra una soluzione sensata.
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: BARRAGE?

Messaggio da andrea12 » 19 lug 2010, 17:16

Il sistema dei barrages, per me, invece, non permette un reale ricambio se non per le fasce bassissime della classifica.
Una terza o quarta, ma anche quinta o setsta classificata nell'elite, difficilmente perderà; anche con buone squadre del "territoriale", proprio perchè abituata a risolvere problemi sempre più difficili e un gioco molto più evoluto.
Il criterio di cambiare le ultime 2 o 3, promuovendo che ha fatto bene nei territoriali, invece, permette di lavorare con serenità. Pensando, peraltro, anche meno ai risultati e più allo sviluppo del gioco e alla formazione dei giocatori.
Comunque non è un problema; anzi ritengo che sia molto più blindato con i barrage che non col meccanismo delle promozioni/retrocessioni.
La prova, se necessario, l'avremo nella prossima stagione e rischieremo di avere sempre le stesse squadre elite e sempre le stesse nel territoriale.
Poi c'è l'altro punto,che mi sta più a cuore, che è quello del numero dei Club in elite: io propongo di allargare a 14 e le motivazioni solo le stesse che ho espresso sopra e in altri post.
Comunque sia; è importante che il torneo non si fermi più a metà aprile e che , si organizzino rattoppi all'ultimo momento.
Buona estate e buon rugby

Avatar utente
Tanu
Messaggi: 3128
Iscritto il: 8 gen 2003, 0:00
Località: Monza
Contatta:

Re: BARRAGE?

Messaggio da Tanu » 20 lug 2010, 11:08

Chuba ha scritto:Penso che il criterio sia che comunque per le giovanili non esista uno storico, nel senso che ogni stagione fa storia a se perchè metà (più o meno) dei giocatori delle squadre cambia ogni anno. Se l'obiettivo è di fare incontrare squadre di pari livello, il sistema dei barrage, che pure è imperfetto per molti motivi, mi sembra una soluzione sensata.
però è anche una scheggia impazzita

due anni fa il Monza U15 affrontò e sconfisse il Rovato vincitore del precedente Trofeo delle Alpi in una partita tiratissima.
Le due squadre si ritrovarono nella fase finale in cui il Monza vinse di una cinquantina di punti: il Rovato che era una buona squadra crebbe poco o nulla aumentando un gap con le squadre di Elite che anche quest'anno in U16 si è visto.
"Whenever you're wrong, admit it; Whenever you're right, shut up!" Ogden Nash

flitolimpiadi
Messaggi: 899
Iscritto il: 10 set 2009, 12:02
Località: pino torinese

Re: BARRAGE?

Messaggio da flitolimpiadi » 20 lug 2010, 13:55

12 squadre, prime sette del campionato Elite precedente qualificate d'ufficio, barrage per tutte le altre iscritte per i restanti cinque posti.
Tanto, sotto l'ombrellone, si può scrivere di tutto!
Citius! Altius! Fortius!

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: BARRAGE?

Messaggio da andrea12 » 20 lug 2010, 15:48

Tanu ha scritto:
Chuba ha scritto:Penso che il criterio sia che comunque per le giovanili non esista uno storico, nel senso che ogni stagione fa storia a se perchè metà (più o meno) dei giocatori delle squadre cambia ogni anno. Se l'obiettivo è di fare incontrare squadre di pari livello, il sistema dei barrage, che pure è imperfetto per molti motivi, mi sembra una soluzione sensata.
però è anche una scheggia impazzita

due anni fa il Monza U15 affrontò e sconfisse il Rovato vincitore del precedente Trofeo delle Alpi in una partita tiratissima.
Le due squadre si ritrovarono nella fase finale in cui il Monza vinse di una cinquantina di punti: il Rovato che era una buona squadra crebbe poco o nulla aumentando un gap con le squadre di Elite che anche quest'anno in U16 si è visto.
Tanu,
nel concetto ti posso anche stare dietro, nel senso che condivido; però l'esempio non è reale. L'U.15 del Monza di 2 anni fa è l'U.16 attuale. L'U.16 attuale di Rovato non solo non ha mai vinto il Trofeo delle Alpi ma è l'U.15 di 3 stagioni fa che vinse il Trofeo (quella fatta dall'attuale 93 in U.18 e i futuri U.18 del 94). Il Rovato U.17 vi incontrò l'anno scorso in un paio di occasioni, pareggiando, se non ricordo male tra vittorie e sconfitte: vincendo una amichevole in primavera a Rovato e perdendone una di playoff da voi. Poi potrei sbagliare ma siccome la U.17 e la U.18 le alleavo io, credo di ricordare abbastanza bene. Così come sono certo di aver elogiato e fatto onore ai vostri genitori che si presentarono da noi con tanto di champagne e fois gras. Questo è rugby. Complimenti ancora e un caro saluto.
Buona estate
Per Fitolimpiadi,
ma è il sole o l'aura magica dell'ombrellone che possono evocare cotanta saggezza? :wink: :rotfl:
Peccato che siano solo vapori ....................di rugby
:lol:

Avatar utente
Chuba
Messaggi: 1943
Iscritto il: 3 giu 2006, 11:26
Località: Colline parmensi

Re: BARRAGE?

Messaggio da Chuba » 21 lug 2010, 13:37

Tanu ha scritto:
Chuba ha scritto:Penso che il criterio sia che comunque per le giovanili non esista uno storico, nel senso che ogni stagione fa storia a se perchè metà (più o meno) dei giocatori delle squadre cambia ogni anno. Se l'obiettivo è di fare incontrare squadre di pari livello, il sistema dei barrage, che pure è imperfetto per molti motivi, mi sembra una soluzione sensata.
però è anche una scheggia impazzita

due anni fa il Monza U15 affrontò e sconfisse il Rovato vincitore del precedente Trofeo delle Alpi in una partita tiratissima.
Le due squadre si ritrovarono nella fase finale in cui il Monza vinse di una cinquantina di punti: il Rovato che era una buona squadra crebbe poco o nulla aumentando un gap con le squadre di Elite che anche quest'anno in U16 si è visto.
l barrage poteva avere un senso l'anno scorso perchè per il cambio di categorie le squadre sono rimaste le stesse.
Quest'anno invece nelle squadre c'è un ricambio del 50% circa che può alzare o abbassare il livello. Non c' modo di saperlo se non con i barrage.
Quo usque tandem abutere,Catilina, patientia nostra.........

superNO
Messaggi: 115
Iscritto il: 25 gen 2009, 21:09

Re: BARRAGE?

Messaggio da superNO » 22 lug 2010, 4:13

da comunicato CRL:

Alle Società iscritte ai campionati Under 16 - Under 18

Con la presente si comunica che il termine ultimo per l'iscrizione alla fase di barrage per l'accesso ai gironi di elite zonale per i Campionati Under 16 ed Under 18 è MARTEDI' 27 LUGLIO, pertanto le Società interessate sono pregate di comunicare urgentemente al CR Ligure la loro eventuale adesione.

Cordiali saluti
Il Presidente del CRL della FIR


dopo di che penso non ci siano più commenti....... o è la solita bufala !!???!!! :oops:

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: BARRAGE?

Messaggio da andrea12 » 22 lug 2010, 9:46

Beh, se il comunicato fosse vero (ma non ho dubbi che lo sia) credo che i commenti si possano fare ugualmente; questo è un forum e il diritto di replica o di dissenso non ce lo toglie nessuno. Se poi fossero anche infarciti di ironia e satira, sarebbe meglio. Anzi, fare critica sulle decisioni e non sulle probabilità mi sembra più confacente
Io dico che va bene così perchè se dopo anni di esperienza neppure i comitati vedono che questi meccanismi sono inefficaci (in termini di formazione globale) e ogni anno l'imperativo rimane il mantenimento (non l'innovazione per provare a migliorare), vuol dire che la mancanza di dissenso si riferisce a Club che, complessivamente sono d'accordo sulla formula.
Diciamo anche che il mondo del rugby rimane la corte dei miracoli di decenni fa; il tempo passa, il mondo gira, i Paesi evoluti se ne inventano una ogni anno e noi, per innovazione pensiamo al mantenimento.
Bene: rifacciamo i barrage così le prime 5/7 squadre rimangono lì. Facciamo entrare un paio di nuove (che saranno le stesse che nello scorso campionato hanno fatto meglio),speriamolo almeno; e a metà aprile tutto finito, recuperi compresi.
Convinti tutti che questa sia la formazione sportiva/agonistica dell'elite..............

Avatar utente
Tanu
Messaggi: 3128
Iscritto il: 8 gen 2003, 0:00
Località: Monza
Contatta:

Re: BARRAGE?

Messaggio da Tanu » 22 lug 2010, 10:51

andrea12 ha scritto:Beh, se il comunicato fosse vero (ma non ho dubbi che lo sia) credo che i commenti si possano fare ugualmente; questo è un forum e il diritto di replica o di dissenso non ce lo toglie nessuno. Se poi fossero anche infarciti di ironia e satira, sarebbe meglio. Anzi, fare critica sulle decisioni e non sulle probabilità mi sembra più confacente
Io dico che va bene così perchè se dopo anni di esperienza neppure i comitati vedono che questi meccanismi sono inefficaci (in termini di formazione globale) e ogni anno l'imperativo rimane il mantenimento (non l'innovazione per provare a migliorare), vuol dire che la mancanza di dissenso si riferisce a Club che, complessivamente sono d'accordo sulla formula.
Diciamo anche che il mondo del rugby rimane la corte dei miracoli di decenni fa; il tempo passa, il mondo gira, i Paesi evoluti se ne inventano una ogni anno e noi, per innovazione pensiamo al mantenimento.
Bene: rifacciamo i barrage così le prime 5/7 squadre rimangono lì. Facciamo entrare un paio di nuove (che saranno le stesse che nello scorso campionato hanno fatto meglio),speriamolo almeno; e a metà aprile tutto finito, recuperi compresi.
Convinti tutti che questa sia la formazione sportiva/agonistica dell'elite..............
nella celeberrima riunione ho ribadito l'esigenza di un livello intermedio tra Elite e gironi territoriali.
speriamo ne tengano conto, altrimenti 4/5 squadre che resteranno fuori dall'Elite per un niente butteranno via un'altra stagione
"Whenever you're wrong, admit it; Whenever you're right, shut up!" Ogden Nash

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: BARRAGE?

Messaggio da andrea12 » 22 lug 2010, 12:55

Hai perfettamente ragione; un livello intermedio (c'è anche la C2, tra la C e l'elite) soprattutto in U.18 ma anche in 16 ci vorrebbe.
Se fossero intelligenti avrebbero dovuto già decidere sulla base della tua proposta. Il QI del Comitato/Federazione lo valuteremo anche da questo.
Grazie Tanu :wink:

kant
Messaggi: 28
Iscritto il: 17 mar 2004, 0:00
Località: piacenza

Re: BARRAGE?

Messaggio da kant » 22 lug 2010, 13:45

noi in Emilia Toscana Marche Umbria
almeno abbiamo le date

Vi comunichiamo che le date che verranno utilizzate per la disputa dei barrage sono le seguenti:
11/09/2010
18/09/2010
25/09/2010
Nel caso che in queste date il terreno di gioco non sia disponibile, le società sono invitate a comunicarlo con sollecitudine.
Cordiali saluti
Il Presidente CRER

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: BARRAGE?

Messaggio da andrea12 » 22 lug 2010, 16:08

Beh, anche il vostro comitato mi sembra molto premuroso e previdente........."Nel caso che in queste date il terreno di gioco non sia disponibile......................"
certo che il tempo, al giorno d'oggi....... :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Rispondi