Eh già direi che pure per u10/12 sarebbe giunto il momento di sdoppiare l'attività in eventi agonistici e non agonistici. Ad oggi le veci le fanno i raggruppamenti e i tornei, ma non si può star una giornata intera in un evento esasperato come un torneo, ci sono società che se ne sciroppano 6/7 a stagione per me troppi e controproducenti, per una squadra che voglia fare agonismo ne basterebbero 3/4 massimo e fare raggruppamenti più calibrati sul livello delle squadre.Mad Max ha scritto:A Milano certe squadre piccole/molto piccole stanno finalmente consorziandosi in modo da poter avere dei numeri più umani che consentano almeno di poter fare un campionato invece di una serie di amichevoli per mancanza di numerispeartakle ha scritto:
Certo di potrebbe fare di più e meglio, ma è davvero difficile rimanere in equilibrio tra qualità e numeri, divertimento e agonismo per uno sport effettivamente di nicchia come il nostro. Tanto più in realtà che non sono consolidate.
se avete problemi di numeri e qualità voi in Veneto....
Io lo ho sempre fatto sia come educatore in seconda, che come accompagnatore, che come collaboratorespeartakle ha scritto: Ah se vuoi un consiglio non richiesto, che ti hanno dato anche altri, se non ti piace il sistema che adotta il tuo club, mettiti in gioco tu in prima persona, perchè osservare non basta per farsi un'idea. Oppure cambia club se puoi in uno dove ti sembra che gli obiettivi della società siano più in linea con i tuoi.
ed in effetti è una cosa che aiuta la società a crescere
La soluzione, secondo me, potrebbe essere quella di fare allenamenti comuni ma due squadre, una competitiva ed una/due no; il vero problema sono i numeri, purtroppospeartakle ha scritto: Chiosa finale generale.
Sinceramente del rugby prima educativo e poi sport, un po' mi sono rotto le balle.
Il rugby purtroppo non è per tutti e spesso anche noi educatori, dirigenti ci intestardiamo troppo a non lasciare indietro nessuno quella passione non l'ha e non dovrebbe essere costretto ad averla.
Credo la direzione sarà questa, o almeno lo spero.