MODIFICHE REGOLAMENTARI MINIRUGBY 2008/2009

Per pubblicizzare e documentare le Vostre iniziative personali e societarie.

Moderatore: Emy77

roxhano

MODIFICHE REGOLAMENTARI MINIRUGBY 2008/2009

Messaggio da roxhano » 11 lug 2008, 12:39

Dalla stagione prossima, ovvero la 2008/2009, ci saranno delle sostanziali modifiche ai regolamenti U13 ed U11.
Da un messaggio ricevuto dalla FIR, per le suddette categorie, verranno completamente eliminate le touches e la mischie; al loro posto si giocheranno calci liberi. Sembrerebbe dunque adottata la linea "francese".

Cosa ne pensate?
n°685

CoccoBill

Re: MODIFICHE REGOLAMENTARI MINIRUGBY 2008/2009

Messaggio da CoccoBill » 11 lug 2008, 12:47

roxhano ha scritto:Dalla stagione prossima, ovvero la 2008/2009, ci saranno delle sostanziali modifiche ai regolamenti U13 ed U11.
Da un messaggio ricevuto dalla FIR, per le suddette categorie, verranno completamente eliminate le touches e la mischie; al loro posto si giocheranno calci liberi. Sembrerebbe dunque adottata la linea "francese".

Cosa ne pensate?
Se così fosse sarei assolutamente favorevole!
I due aspetti fondamentali che rendono il nostro rugby ancora inferiore a quello dei paesi in questo senso più evoluti sono: il ritmo di gioco ed i fondamentali tecnici.
Una modifica del genere nel regolamento nel minirugby potrebbe essere un piccolo passo per abituare già i piccoli atleti ad un ritmo superiore.

wolf84
Contatta:

Messaggio da wolf84 » 11 lug 2008, 13:09

Aggiungerei il placcaggio obbligatorio sotto la cintura...
Angelo.
L'ovale ha sempre ragione.

jentu

Messaggio da jentu » 11 lug 2008, 15:03

Mi autoquoto solo per segnalare l'indirizzo di dov'è possibile scaricare le modifiche.
C'è una discussione simile in "arbitri e regolamento"
jentu ha scritto:Infatti alle giovanili ed alla propaganda si applicheranno queste regole.

http://www.federugby.it/file/28798.pdf

jentu

Messaggio da jentu » 11 lug 2008, 15:09

CoccoBill ha scritto:
roxhano ha scritto:Dalla stagione prossima, ovvero la 2008/2009, ci saranno delle sostanziali modifiche ai regolamenti U13 ed U11.

Cosa ne pensate?
Se così fosse sarei assolutamente favorevole!
I due aspetti fondamentali che rendono il nostro rugby ancora inferiore a quello dei paesi in questo senso più evoluti sono: il ritmo di gioco ed i fondamentali tecnici.
Una modifica del genere nel regolamento nel minirugby potrebbe essere un piccolo passo per abituare già i piccoli atleti ad un ritmo superiore.
Sono daccordo con te.

Sarà interessante vedere l'interpretazione delle modifiche nei primi tornei e concentramenti.
Anche il placcaggio basso ed il divieto del frontino favoriranno il ritmo e l'aumento delle capacità motorie e tecniche dei giocatori. Forse renderà meno importante la stazza fisica (progetto altezza, dove vai?) a favore dell'agilità e della coordinazione.

stewie

Messaggio da stewie » 11 lug 2008, 16:01

Secomdo me, al contrario, le modifiche renderanno più importente la stazza fisica. Ciò per il semplice motivo che a questa età i più piccoli hanno difficoltà ad andare a contatto con gli avversari, hanno paura di andare a sbattere contro i più grandi. Questa paura aumenta nelle partenze da calci liberi, quando i piccoli si vedono una marea umana davanti a loro.
E poi mi chiedo: senza placcare al busto come si formeranno i moul? Mah! Vedremo.

stewie

Messaggio da stewie » 11 lug 2008, 16:21

stewie ha scritto: E poi mi chiedo: senza placcare al busto come si formeranno i moul? Mah! Vedremo.
Ho sbagliato, bloccare l'avversario senza portarlo a terra non è un placcaggio. Chiedo venia.

Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi » 24 lug 2008, 21:45

Mi lasciano molto perplesso queste modifiche.

Sono daccordo con l'abolizione della mischia ordinata, soprattutto in under11.

Assolutamente contrario all'abolizione della touche. Il tempismo nel salto, la coordinazione in aria erano componenti di grande valore (nella crescita motoria) anche per i bambini.

Nel passato regolamento under11 e under13 c'era una regola volta a far usare il gioco al piede come metodo per attaccare e non come liberazione del pallone- conquista territoriale, di fatto con queste regole si reinserisce la conquista territoriale, il "calcio di spostamento": non mi piace.

Valuto assurdo che si creino delle regole "per la sicurezza dei giocatori" a quest'età. Facciamoli cadere, facciamoli lottare, che così, quando il loro corpo avrà un peso maggiore e le cadute diventeranno più pericolose, sapranno come cadere.
Inoltre la regola sul placcaggio sotto la vita è ambigua. In assenza di una chiara definizione di placcaggio si potrebbe sostenere che qualsiasi altra azione difensiva fatta sopra la vita non è un placcaggio...

Luighi (arvalia villa pamphili)

patriarcabg

Messaggio da patriarcabg » 28 lug 2008, 8:42

In linea di massima favorevole, unico dubbio il salto da U13 a U15 che diventa più critico,
campo grande-mischia-touche-calcio di liberazione ecc.

sticutzi

Messaggio da sticutzi » 28 lug 2008, 10:16

Luighi ha scritto: Nel passato regolamento under11 e under13 c'era una regola volta a far usare il gioco al piede come metodo per attaccare e non come liberazione del pallone- conquista territoriale, di fatto con queste regole si reinserisce la conquista territoriale, il "calcio di spostamento": non mi piace.
Non mi sembra sembra che quella regola sia cambiata: unica differenza è che il gioco riprenderà con un calcio libero.

Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi » 28 lug 2008, 12:12

con un calcio libero da dovee è uscito il pallone. E non da dove è stato calciato.
Cambia tutto.

Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi » 28 lug 2008, 12:17

a no, sembra che è come dici tu.. un calcio di punizione indiretto dal punto dove è avvenuto il calcio.
chiedo venia.L.

rude1962

Messaggio da rude1962 » 29 lug 2008, 11:17

Chiedo una precisazione a chi ne sa più di me.
Nella nota della FIR per U11 e U13, a proposito della maul si fa differenza tra calcio di punizione e calcio libero.
Cosa vuol dire? Visto che non è possibile piazzare, si può calciare in touche e ripartire dl punto d'uscita?
Vincitore Nostradamus 2017

Luighi
Contatta:

Messaggio da Luighi » 29 lug 2008, 17:20

questo è quello che mi aveva fatto pensare alla possibilità di un gioco tattico-territoriale in under11 e 13 (orrore)..
in realtà nel resto del documento si dice che quando nel vecchio regolamento era prevista una mischia (es. pallone calciato che esce dal campo), in sostituzione e sullo stesso punto, verrà assegnato
un Calcio Libero a favore della squadra che non ha commesso l’infrazione.
La squadra in difesa dovrà posizionarsi a 5 metri da tale punto.

confusione.
L.

andrea12

Messaggio da andrea12 » 31 lug 2008, 8:51

Io credo che queste nuove regole velocizzeranno il gioco, soprattutto alla mano, e renderanno il minirugby un vero gioco di situazione. Starà poi alla didattica dei Club far pare l'1 vs 1 in U.11, placcando alle gambe; ma questo lo facevamo già in moltissimi anche prima.
Con questi nuovi criteri si premierà anche la programmazione societaria, che potrà prevedere degli step successivi e pensare che il 2 vs 1 va bene per l'U.13, spesso in 11 è prematuro perchè ancora non applicano l'1 vs 1 e placcano poco e sempre gli stessi ( a parte che si placca pochissimo anche in U.15 elite)...........credo che perderemmo tempo a parlare di progressioni didattiche e tecniche ma la riduzione delle fasi statiche va comunque interpretata e in allenamento va riproposta.
Per imparare a saltare c'è tempo, per imparare a spingere quello no; è sempre troppo tardi e la mischia ordinata è solo un presupposto tecnico ma diffcilmente viene razionalizzato come elemento di ripartenza e costruzione(in U. 13 si).
Poi è tutto discutibile: però se imparano inglesi e francesi solo quando sono in u.17 allora possiamo fare anche noi; credo che sia anche meno "impostato", più naturale e divertente.
Buon rugby

Rispondi