Rugby a scuola

Per pubblicizzare e documentare le Vostre iniziative personali e societarie.

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry
Messaggi: 32465
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Rugby a scuola

Messaggio da Garry » 8 lug 2023, 18:58

Leggo sul quotidiano locale che sono ormai 10 anni che una scuola in provincia di Parma (Traversetolo) svolge attività di minirugby fino all'U13 partecipando a concentramenti e tornei vari. Una vera e propria attività di club.
Leggo anche che è l'unica scuola in tutta l'Emilia Romagna.
Possibile?
Una regione di 4,5 milioni di abitanti con tre squadre nella massima serie e tanti club minori, e nelle scuole niente? Se c'è riuscito l'istituto di Traversetolo, non dovrebbe essere impossibile ripetere l'esperienza

Qualcuno sa come sono messi nel resto d'Italia?

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2479
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Rugby a scuola

Messaggio da quaros » 8 lug 2023, 21:35

https://emiliaromagnarugby.it/i-club/

In emilia romagna ce ne sono di più, anche se comunque la situazione fa pietà. (1 piacenza, 1 parma, 2 modena, 1 ravenna)
A prescindere dal fatto che basterebbe fare promozione senza l'obbligo di iscrivere la scuola come ente (si possono fare tornei all'interno della scuola e da lì portare poi l'esperienza alla squadre giovanili)

Avatar utente
quaros
Messaggi: 2479
Iscritto il: 23 lug 2018, 7:55

Re: Rugby a scuola

Messaggio da quaros » 22 nov 2023, 14:32

https://www.sportesalute.eu/progettoscu ... getto.html

PROGETTO SCUOLA ATTIVA 2023/2024

Fino al 6 dicembre è possibile per le scuole fare richiesta, GRATUITAMENTE verranno sovvenzionate ore con tecnici, materiali che rimarranno alla scuola e strumenti didattici.
Vedo che è presente FIR tra le federazioni che aderiscono (anche se all'interno dell'opuscolo non si vede nemmeno una palla di rugby di striscio) ma soprattutto non vedo sui canali federali pubblicazione del progetto.
In pratica le scuole si iscrivono e danno disponibilità degli spazi/ore, dall'altra parte le società devono essere pronte con attività adatte per gli spazi (altrimenti non ci si incastra ovviamente), quindi pubblicizzare un tipo di attività adatta piuttosto che un'altra risulta conveniente (in FIDAF stanno organizzando dei webinar ad uopo).

Rispondi