La stanza di Meta

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
ruttobandito
Messaggi: 4791
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: La stanza di Meta

Messaggio da ruttobandito » 17 mag 2024, 14:47

Garry ha scritto:
17 mag 2024, 13:51
Gli operai (e pure gli impiegati) si "allenano" otto ore al giorno (o più). Almeno, fuori dalla Toscana è così, quello che succede lì, non lo so.
Questo è vero, com'è vero che imprenditori e artigiani spesso giocano anche fuori dagli orari canonici, ma è pur vero che la carriera dei lavoratori "convenzionali" di solito non si esaurisce prima dei 40anni, mentre per gli atleti oltre quell'età non sempre ci sono sbocchi professionali nell'ambito sportivo.
Alla fine si tratta di scelte, e poter capitalizzare lo sforzo in tempi brevi deve essere messo nel conto.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Garry
Messaggi: 33197
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: La stanza di Meta

Messaggio da Garry » 17 mag 2024, 15:52

Un conto è il desiderio legittimo, un altro è la realtà.
Un giocatore di rugby, come qualsiasi altro atleta semi-dilettante, non dovrebbe fingere con sé stesso, perché non è un professionista, e i club dovrebbero trattarlo come tale.
Molti studiano, alcuni lavorano (per me dovrebbero lavorare tutti), e le società dovrebbero favorire chi lavora e organizzare gli orari di conseguenza

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Avatar utente
giobart
Messaggi: 1744
Iscritto il: 18 mag 2004, 0:00

Re: La stanza di Meta

Messaggio da giobart » 17 mag 2024, 19:18

Per come la vedo io, in Elite dovrebbero essere tutti professionisti (e pagati da professionisti), in A1 semiprofessionisti, gli altri tutti dilettanti.
La disumanità è il male più grande dell'Umanità!

metabolik
Messaggi: 9410
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: La stanza di Meta

Messaggio da metabolik » 17 mag 2024, 19:44

Ci hanno già provato, ma non ce l'hanno fatta.
Quello che possono offrire le risorse disponibili in Italia, al momento, è un TOP semi-professionistico.
E' quindi fondamentale che i Club diano un supporto formativo/professionale ai giovani in previsione della cessazione dell'attività sportiva.
Sarebbe già molto e spero che sia già così.
Ricordo le sagge parole del primo storico Presidente del Noceto, l'unica volta che partecipai al Comitato Regionale ER : non creiamo degli sbandati.
Non ricordo il nome, ai tempi era famoso.

Garry
Messaggi: 33197
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: La stanza di Meta

Messaggio da Garry » 17 mag 2024, 23:05

Cipolla?

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Luqa-bis
Messaggi: 8362
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: La stanza di Meta

Messaggio da Luqa-bis » 19 mag 2024, 9:44

Garry ma perché devi sempre dimostrare che cultura e formazione accademica non riescono ad esentare da arroganza?

Certo che in Toscana operai e impiegati lavorano a volte oltre otto ore, qualcuno anche ben oltre le ben note 48l, anche se alcuni hanno in realtà turni (come tu penso ben sappia) inferiori alle 40 ore settimanali.
Alcuni si fanno anche la cassa integrazione o il part time.
Qualcuno lavora più di notte che di giorno.
Sai, pare che si abiti nella stessa Repubblica.

Osservo che :
da una parte si scrive - siete dilettanti non potete pretendere 2000 € al mese come "rimborso spese" perché è più di uno stipendio da operaio.
E non critico questa osservazione.
Dall'altra le società richiedono impegni atletici da squadre professionali o quasi.
Quante ore dedica un atleta ad allenarsi e alla prestazione?
Quando il passatempo, l'attività sportiva passa il ludico e diventa "prestazione lavorativa atletica" ?
Poi magari qualcuno un giorno dirà a cosa equiparerebbe il lavoro di un atleta. Come contratto intendo.
Nei fatti, c'è chi studia, pianifichi la sua laurea come orizzonte per il fine carriera e usa l'attività sportiva anche come integrazione per "mantenersi gli studi".
C'è chi invece come gli stagionali dei pomodori, della vendemmia e delle verdure, confida in quelle "stagioni" per mettere su un gruzzoletto per crearsi l'occasione per una attività individuale , dopo.
E ci sono quei pochi che possono farsi le loro 6-8 ore e con quei 1000-1500 €/mese si fanno un fuori busta.

Del resto se non devi beccare quattrini , tanto vale fare come ha fatto qualcuno che conosco, smettere con un certo ritmo di allenamenti e andare a giocare nella seconda squadra , che questo anno dalla C passerà alla B.

La questione è che livello di rugby vuoi avere in Elite e quanto sei disposto a pagare chi lo deve giocare. Per il resto noi italiani siamo abbastanza flessibili e ipocriti da inventare il professionismo amatoriale.
E questo vale anche in altri sport dove nel quarto livello della disciplina (non professionale) c'è chi cambia regione gioca e ci si fa uno stipendio .

stilicone
Messaggi: 2691
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: La stanza di Meta

Messaggio da stilicone » 19 mag 2024, 9:55

Il professionismo amatoriale è diffusissimo in Italia, girano soldi in quarta serie in molti sport.
Nella serie D di calcio, a quanto ho letto, anche qualche compenso a sei cifre (senza i decimali).
Non ho studiato le nuove normative sul lavoratore sportivo, e sul cartellino.
Mi piacerebbe che qualcuno ce ne parlasse (per sommi capi), anche per capire come impatteranno sulla realtà.
MEMENTO MAROCCO.

RigolettoMSC
Messaggi: 8186
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: La stanza di Meta

Messaggio da RigolettoMSC » 19 mag 2024, 10:51

stilicone ha scritto:
19 mag 2024, 9:55
Il professionismo amatoriale è diffusissimo in Italia, girano soldi in quarta serie in molti sport.
Nella serie D di calcio, a quanto ho letto, anche qualche compenso a sei cifre (senza i decimali).
Non ho studiato le nuove normative sul lavoratore sportivo, e sul cartellino.
Mi piacerebbe che qualcuno ce ne parlasse (per sommi capi), anche per capire come impatteranno sulla realtà.
Se è per questo nel calcio dilettantistico e pure amatoriale circolano quattrini poco giustificabili dai risultati sportivi.
Posso dirti che nella mia zona, la Garfagnana, di certo non tra le più ricche della Toscana, squadre di Terza Categoria e anche amatoriali pagano, rigorosamente in nero, alcuni giocatori più forti 500/600 euro al mese. Non parliamo di categorie superiori (Promozione o Eccellenza) dove sono normali "rimborsi spese prossimi ai mille euro al mese fino ai più rari ingaggi del campioncino del caso a dieci/quindicimila euro a stagione. I soldi da dove vengono? In parte minoritaria da sponsor e dal botteghino, la gran parte da feste e sagre organizzate dalle società sportive dove i controlli sugli incassi sono molto blandi se non inestitenti e si parla di feste, dove lavorano volontari pagati con un pasto, che incassano nei tipici due fine settimana cifre da capogiro che possono superare i duecentomila €.
Ce n'è una, la Sagra della bistecca, che si vocifera arrivi ai trecentomila.
Riccardo

Garry
Messaggi: 33197
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: La stanza di Meta

Messaggio da Garry » 19 mag 2024, 11:20

OT
Mi sono sempre chiesto quanto potrà incassare la Sagra del Letame, e perché.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Mr Ian
Messaggi: 12318
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: La stanza di Meta

Messaggio da Mr Ian » 19 mag 2024, 12:17

Nelle B o C rugbistiche, c è gente che gioca per 50 euro a partita..

stilicone
Messaggi: 2691
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: La stanza di Meta

Messaggio da stilicone » 19 mag 2024, 12:20

Garry ha scritto:
19 mag 2024, 11:20
OT
Mi sono sempre chiesto quanto potrà incassare la Sagra del Letame, e perché.
Qui in zona c'è un paese dove un gruppo di buontemponi organizza la Sagra dei cornuti...
MEMENTO MAROCCO.

Garry
Messaggi: 33197
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: La stanza di Meta

Messaggio da Garry » 19 mag 2024, 12:55

Mr Ian ha scritto:
19 mag 2024, 12:17
Nelle B o C rugbistiche, c è gente che gioca per 50 euro a partita..
In epoca pre-professionismo non esisteva nessuna scala meritocratica nei compensi. Se trovavi il club con sponsor generoso, facilmente giocando in serie C potevi guadagnare di più (a volte moooolto di più) rispetto a chi giocava nella massima serie.
Oggi comunque mi dicono che in serie B puoi trovare anche chi paga per giocare

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Rispondi