Non so più dove ho letto oggi di enormi problemi a Roma.
<BR>
<BR>Temo che (anche se magari Nero si starà facendo una risatina) tra un po\' dovremo parlare di Super9.
<BR>
<BR>Però l\'ipotesi di 3/4 selezioni interregionali che partecipano alle coppe europee è stimolante.
<BR>
<BR>Senza resuscitare il passato (Dogi, Zebre, Lupi, etc...), potrebbero effettivamente dare l\'opportunità di avere un centinaio di giocatori testati ad alto livello, cosa che non può che fare bene alla Nazionale.
<BR>
<BR>Resta il problema di come organizzare i calendari nazionali.
<BR>
<BR>Io comunque resto della mia idea: un Super8 è già al di là delle capacità tecnico-organizzative del rebi di casa nostra.
<BR>
<BR>Alla fine: mi spiegate PERCHE\' il rebi nazionale DEVE fare costantemente a meno della presenza ad alto livello di Milano e Roma?
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
LE PROVINCE DEL RUGBY
Moderatore: Emy77
-
-
Qui si gioca il nostro futuro. Irlanda,Galles e Scozia, paesi il cui movimento(ad esser buoni) è assimilabile a quello italiano, hanno già optato per le selezioni provinciali(4,5,3 squadre pro, rispettivamente). Noi no. Da noi, c\'è la tradizione dei club, e allora facciamo finto di essere Francia e Inghilterra e andiamo avanti col un super 10 !!!!
<BR>Le coppe europee, invece di essere l\'obiettivo, diventano un ostacolo...dagli stessi allenatori sentiamo dire che non c\'è speranza di vincere, che bisogna evitare infortuni (!), che quello che conta è il campionato.
<BR>Per fare il salto di qualità, bisognerebbe ridurre il numero di squadre d\'elite a 4 max 6, con tutti i migliori italiani e pochi ma ottimi stranieri. Da settembre a gennaio, campionato \"provinciale\" ,poi le coppe+test match autunnali, poi il 6N. In parallelo, o a partire da marzo, il campionato per club, vero e proprio.
<BR>Ma sono 4 anni che se ne parla (l\'argomento esce fuori puntualmente dopo i primi turni delle coppe, quando si verifica il livello non propriamente assoluto delle nostre squadre di club)
<BR>e non se n\'è mai fatto niente...
<BR>Ne sono convinto: vvremo una nazionale vincente solo quando saremo in grado di schierare squadre competitive nelle coppe europee.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Le coppe europee, invece di essere l\'obiettivo, diventano un ostacolo...dagli stessi allenatori sentiamo dire che non c\'è speranza di vincere, che bisogna evitare infortuni (!), che quello che conta è il campionato.
<BR>Per fare il salto di qualità, bisognerebbe ridurre il numero di squadre d\'elite a 4 max 6, con tutti i migliori italiani e pochi ma ottimi stranieri. Da settembre a gennaio, campionato \"provinciale\" ,poi le coppe+test match autunnali, poi il 6N. In parallelo, o a partire da marzo, il campionato per club, vero e proprio.
<BR>Ma sono 4 anni che se ne parla (l\'argomento esce fuori puntualmente dopo i primi turni delle coppe, quando si verifica il livello non propriamente assoluto delle nostre squadre di club)
<BR>e non se n\'è mai fatto niente...
<BR>Ne sono convinto: vvremo una nazionale vincente solo quando saremo in grado di schierare squadre competitive nelle coppe europee.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
"When I was a kid I used to pray every night for a new bycycle. Then I realized that the Lord doesn't work work that way...So I stole a bike and asked him to forgive me." - Emo Phillips
- Willimoski
Io sono assolutamente favorevole.
<BR>
<BR>Pensate cosa sarebbe capace di fare una selezione Veneta ben fatta e che pubblicità darebbe al mondo del Rugby.
<BR>
<BR>(tra l\'altro l\'anno scorso non si era parlato di una quadra unificata tra Padova e Rovigo per le coppe ?)
<BR>
<BR>Poi una belle selezione lombardo-emiliana e voilà le due squadre per l\'Heineken sono fatte...ooppps mi dimenticavo delle altre...
<BR>
<BR>Allor ameglio ancora: Dogi, Lombardia, Emilia-Romana e Lupi (ma che dolori oggi a roma...) che disputano un campionato tipo l\'All-irish League o la Currie-Cup o l\'interstate series australiano e si conquistano il posto in coppa.
<BR>
<BR>E\' vero gli sponsor potrebber storcere il naso, ma l\'investimento sarebbe veramente per il futuro e poi chi lo dice che non si troverebbe il modo di avere un ritorno anche per loro ?
<BR>
<BR>Guardate la scelta fatta negli ultimi tre-quattro anni da Scozia e Galles....
<BR>
<BR>Tanto le squadre italiane in coppa oggi non se le fila nessuno...al di fuori di noi 4 gatti.
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Pensate cosa sarebbe capace di fare una selezione Veneta ben fatta e che pubblicità darebbe al mondo del Rugby.
<BR>
<BR>(tra l\'altro l\'anno scorso non si era parlato di una quadra unificata tra Padova e Rovigo per le coppe ?)
<BR>
<BR>Poi una belle selezione lombardo-emiliana e voilà le due squadre per l\'Heineken sono fatte...ooppps mi dimenticavo delle altre...
<BR>
<BR>Allor ameglio ancora: Dogi, Lombardia, Emilia-Romana e Lupi (ma che dolori oggi a roma...) che disputano un campionato tipo l\'All-irish League o la Currie-Cup o l\'interstate series australiano e si conquistano il posto in coppa.
<BR>
<BR>E\' vero gli sponsor potrebber storcere il naso, ma l\'investimento sarebbe veramente per il futuro e poi chi lo dice che non si troverebbe il modo di avere un ritorno anche per loro ?
<BR>
<BR>Guardate la scelta fatta negli ultimi tre-quattro anni da Scozia e Galles....
<BR>
<BR>Tanto le squadre italiane in coppa oggi non se le fila nessuno...al di fuori di noi 4 gatti.
<BR>
<BR>
Advance Australian Fair !
-
- Contatta:
Però, un bel mini-campionato tra 4 maxi-club (+ Romania e Georgia ha proposto qualcuno, se si può fare perchè no?)
<BR>5 giornate e finalona.
<BR>Poi le coppe e poi il campionate Super da 8 a 10...
<BR>
<BR>I problemi economici non mi sembrano insormontabili, si dividono costi e ricavi tra i club che si aggregano.
<BR>
<BR>Per gli stranieri non saprei, negli altri paesi come funziona?
<BR>
<BR>Ciao.
<BR>
<BR>
<BR>5 giornate e finalona.
<BR>Poi le coppe e poi il campionate Super da 8 a 10...
<BR>
<BR>I problemi economici non mi sembrano insormontabili, si dividono costi e ricavi tra i club che si aggregano.
<BR>
<BR>Per gli stranieri non saprei, negli altri paesi come funziona?
<BR>
<BR>Ciao.
<BR>
<BR>
Mi chiamo Wolfz, risolvo problemi. http://www.endzone.it/forum/viewforum.php?f=4