Hanno senso i t.m. contro N.Z. e Argentina?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
garakh

Hanno senso i t.m. contro N.Z. e Argentina?

Messaggio da garakh » 2 nov 2021, 11:56

Buongiorno,
da quel che ho letto nella sezione dedicata alla partita conto la Nuova Zelanda, si comprende che ci si aspetta (dato il divario totale tra le due squadre) l'ennesimo massacro.
Lo stesso, credo, avverrà con l'Argentina per le medesime ragioni.
Ora, per una squadra che si ritrova a vivere la sua ennesima ricostruzione, ha senso affrontare al suo inizio due corazzate del genere per, poi, affrontare l'Uruguay (squadra in crescita) che sarebbe stato più logico affrontare come vero test, almeno, per prima?
Le sconfitte onorevoli, mi hanno bellamente stancato.
Si vuole ricostruire una squadra? Si deve partire da test probanti con squadre come U.S.A., Romania, Fiji, Tonga, Georgia, Uruguay e, forse, Giappone (ma neanche più di tanto con quest'ultima).
Non si deve riscostruire solo una squadra a livello di gioco, ma anche di consapevolezza delle proprie qualità.
I bagni di sangue servono solo ad abbassare il morale.

Luqa-bis

Re: Hanno senso i t.m. contro N.Z. e Argentina?

Messaggio da Luqa-bis » 2 nov 2021, 12:17

prima d iutto intendiamoci su cosa si intende per "bagno di sangue".

in origine era riferito ad una strage.
In senso allegorico posso capire la definzione per una sconfitta pesantissima con 5 mete ed oltre di divario.
Diciamo dal quarantello in su.

Statisticamente questo è un problema affrontato solo con Nuova Zelanda (spesso) , Sudafrica (spesso) , Inghilterra , Irlanda, Galles (meno spesso).
Molto raramente con l'Argentina.

Secondo, il calendario internazionale non vede l'Italia come perno del sistema.
La Nuova Zelanda ha la serie : USA, Galles, Italia, Irlanda, Francia
l'Argentina quella : Italia, Francia, Irlanda.
Ogni nazionale del 6N ha almeno due partite con squadre del Supe Rugby.

Si sa che nei 3 TM che la nostra nazionale si può permettere contro i 4 di Galles (NZL, FIGI, SAF, AUS) e Irlanda (USA, JAP, NZL, ARG) ci tocca una "abbordabile" , sia essa una isolana o altro.
Per allargare l'esperienza + stata riattivata la nazionale A, che per questo anno si è trovata Spagna, Uruguay, Romania, e il prossimo Georgia.

Quindi ,

giochiamoci la Nuova Zelanda voltando le spalle alla haka, tanto non fa differenza.
giochiamoci i due derby con le platensi.
(e giochiamoci i due derby latini con la A)

jaco

Messaggio da jaco » 2 nov 2021, 12:20

@garakh
Atteso che non metterei sullo stesso piano ABs e Pumas (il discorso che fai è vero per i tuttineri, ma coi Pumas, pur perdendo, non abbiamo mai sbroccato ed è uno di quei confronti che secondo me ci servono come cartina di tornasole sul nostro stato), il ragionamento è totalmente condivisibile, ma, come ormai abbiamo imparato, non è la FIR che decide gli avversari nè tantomeno l'ordine con cui affrontarli, ma sono decisioni che dobbiamo subire da WR.

Soidog

Messaggio da Soidog » 2 nov 2021, 12:32

Hanno senso perchè per valutare il proprio livello bisogna affrontare ogni tipo di avversari.
Qualsiasi tennista fuori dai primi 100 della classifica ATP giocherebbe volentieri contro uno dei primi 5 piuttosto che partecipare ad un torneo Challenger.
Dall'Italia mi aspetto un piano di gioco conservativo ed una buona prestazione nella prima mezz'ora con un primo tempo concluso con un punteggio dignitoso, nella ripresa il calo sarà inevitabile e l'obiettivo quello di non fare straripare gli All Blacks.
Contro l'Argentina vedremo una partita certamente più equilibrata, dove potremo essere più propositivi, ed avremo un metro di giudizio più attendibile circa le nostre possibilità.

Coach8

Messaggio da Coach8 » 2 nov 2021, 13:23

Il sogno di tutti i rugbisti credo sia di giocare per la propria nazionale,giocare la coppa del mondo e giocare vs gli all blacks.
Si, ci sta.
Vs l'Argentina che e' cmq la Quarta forza dell'emisfero sud anche.
Analisi e Coaching Ovale
https://linktr.ee/RugbyCoach8

Rugbysti per sempre

Messaggio da Rugbysti per sempre » 2 nov 2021, 13:43

Con gli All Blacks ne abbiamo già parlato diverse volte in passato. Diciamo che queste partite vengono organizzate più per ritorni economici che per altro.
Il test con l’Argentina invece lo trovo molto utile e bisognerebbe puntare all’obiettivo grosso e sconfiggerli una buona volta...

oldprussians

Messaggio da oldprussians » 2 nov 2021, 13:59

zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

Saramago68

Messaggio da Saramago68 » 2 nov 2021, 16:18

Come ebbe a dire quel rugbista tedesco dell'Ottocento "Tutto ciò che è reale è razionale". Quindi sì, ha senso giocare con quelli più forti. Se non avesse senso, staremmo perennemente a palleggiarci tra noi la gloriuzza di una vittoria sulla Georgia, mentre talvolta, se siamo lesti, qualche briciola caduta dal tavolo riccamente imbandito delle Tier1 ci accade di sgraffignarla.
E poi ditemi: se foste nei panni di un che ne so, Garbisi per esempio, vi ecciterebbe di più avere davanti quelle maglie con la felce e perdere o qualsiasi altra casacca e vincere ? Mi piace pensare che per un ragazzo che ama il rugby sia comunque un traguardo.

dantes

Messaggio da dantes » 2 nov 2021, 17:58

Più che chiedermi se è giusto giocare contro nuova zelanda e argentina, mi chiedo che formazioni schiererà Crowley, cioè michiedo se schiererà i migliori giocatori (sempre a suo modo di vedere ovviamente) nell'incontro con l?Argentina sperando in un colpaccio (che a mio parere potrebbe essere anche possibile) oppure se la sua formazione migliore la metterà in campo contro Uruguay per essere certo (si spera) in una netta e larga vittoria. Perchè uscire anche da questi TM con 3 sconfitte su 3 sarebbe brutto brutto

GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari » 3 nov 2021, 15:56

dantes ha scritto:
2 nov 2021, 17:58
Più che chiedermi se è giusto giocare contro nuova zelanda e argentina, mi chiedo che formazioni schiererà Crowley, cioè michiedo se schiererà i migliori giocatori (sempre a suo modo di vedere ovviamente) nell'incontro con l?Argentina sperando in un colpaccio (che a mio parere potrebbe essere anche possibile) oppure se la sua formazione migliore la metterà in campo contro Uruguay per essere certo (si spera) in una netta e larga vittoria. Perchè uscire anche da questi TM con 3 sconfitte su 3 sarebbe brutto brutto
Attenzione all'Uruguay a darla per vinta facile che a scapparci la sorpresa è un attimo

Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis » 3 nov 2021, 16:15

Del resto la Cumparsita è uruguagia, non bairense.

Consulente Atto 2

Messaggio da Consulente Atto 2 » 6 nov 2021, 21:31

Luqa-bis ha scritto:
3 nov 2021, 16:15
Del resto la Cumparsita è uruguagia, non bairense.
Ecco che ho imparato due aggettivi...

Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis » 12 nov 2021, 11:13

Il primo deriva dalla pronuncia ispanica del nome del fiume, il secondo non è del tutto accettato, qualcuno usa bonaerense.

Rispondi