Nazionale in progress

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
RinoTangata
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 giu 2024, 16:26

Re: Nazionale in progress

Messaggio da RinoTangata » 28 giu 2024, 7:47

Ilgorgo ha scritto:
27 giu 2024, 19:52
Un tour non trasmesso in tivù mi stupirebbe assaje. Quanto può costare un viaggio di un mese di -quante persone? quaranta? cinquanta?- con spostamenti vari, alloggi immagino di un certo livello e il vitto in quantità che serve agli azzurri? Quattromila euro a testa? Di più?
E tutto senza alcun ritorno tv? Beh, almeno il match giapponese sono sicuro che sarà trasmesso da una tv nipponica, mi parrebbe strano il contrario.
Però il fatto che alle Samoa e alle Tonga si giochi a quegli orari, senza cercare di venire incontro ai tifosi italiani (alle Tonga si giocherà alle 15 locali, alle Samoa alle 17, ma del resto anche a Sapporo alle 14) fa pensare che in effetti si sappia già che in Italia le partite non saranno trasmesse e quindi tanto vale. O forse, chissà, si gioca a quegli orari perché magari (non so) gli stadi di Apia e Nuku'alofa non hanno un'illuminazione serale all'altezza di un test match.
Oh, intendiamoci, penso sia lodevole che si vada a giocare su quelle isole del Sud Pacifico, meritano anche loro di ospitare test match almeno ogni tanto; però la politica di World Rugby sembra improntata dalla ricerca di ritorni economici per mantenere solida la "baracca" e dei test sulle isolette down under senza tv vanno -mi pare- nella direzione opposta
Penso gli orari siano semplicemente adeguati al pubblico locale, che è quello principale. Gli orari li fanno le tv, e sono le tv del paese ospitante normalmente ad avere i diritti ed a cederli ai Paesi che fanno richiesta. Da capire se per Samoa e Tonga ci sarà un supporto, avevo letto su Planetrugby una volta che World Rugby si faceva spesso carico di organizzare le riprese nei paesi con meno possibilità economiche. Magari le partite dalle isole le faranno su RugbyPass?

SilverShadow
Messaggi: 5734
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Nazionale in progress

Messaggio da SilverShadow » 28 giu 2024, 9:59

Ilgorgo ha scritto:
28 giu 2024, 7:46
SilverShadow ha scritto:
27 giu 2024, 22:12
I diritti tv del tour estivo sono in capo alla federazione ospitante
Mah, non era un attacco alla nostra federazione, se quella sopra vuole invece esserne una difesa. Mi sembra solo strano che questi tour sicuramente costosi non siano organizzati, da World Rugby in primis, dopo essersi assicurati che possano essere remunerativi o almeno economicamente sostenibili. Non per sete di denaro fine a sé stessa ma perché sappiamo quante federazioni languano in crisi economica o con qualche preoccupazione economica. Però, chissà, forse basterà l'incasso del match del Sapporo Dome (40mila posti, prezzo medio dei biglietti mi pare attorno ai 10mila yen e cioè 50 euro) per compensare le spese del tour. E poi ancora non sappiamo se le altre partite non saranno trasmesse, anche se la speranza maggiore era che fossero prese in carica da Sky NZ ma sopra Giobart ha cassato recisamente codesta possibilità
È il motivo principale per cui la federazioni del Sei Nazioni hanno prima creato le Autumn Nations Series e ora stanno creando la Nations League assieme alla Sanzaar: coordinarsi e creare potere contrattuale verso sponsor e tv.
Un esempio lampante è proprio il tour dell'Italia, o anche Giappone-Inghilterra. Le singole partite valgono poco o nulla, mentre se le proponi come un pacchetto, definendo gli orari per renderle fruibili ad un'audience maggiore, potrebbero generare un ritorno. E tutte le federazioni ne hanno un grande bisogno.

RinoTangata
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 giu 2024, 16:26

Re: Nazionale in progress

Messaggio da RinoTangata » 28 giu 2024, 10:45

Comunque da lunedì 8 luglio saranno in vendita i biglietti per Italia v Nuova Zelanda. Prezzi entro i 100€, a parte le hospitality. Chi viene?

https://federugby.it/italia-v-nuova-zel ... -il-23-11/

Ilgorgo
Messaggi: 19006
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale in progress

Messaggio da Ilgorgo » 1 lug 2024, 7:49

La media guaid del tour estivo. Nessun cenno alle dirette tv, tuttavia

https://www.dropbox.com/scl/fi/oaxzhnz7 ... o-2024.pdf

RinoTangata
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 giu 2024, 16:26

Re: Nazionale in progress

Messaggio da RinoTangata » 1 lug 2024, 13:15

Ilgorgo ha scritto:
1 lug 2024, 7:49
La media guaid del tour estivo. Nessun cenno alle dirette tv, tuttavia

https://www.dropbox.com/scl/fi/oaxzhnz7 ... o-2024.pdf
possibile che magari le faccia vedere Rugbypass come per Giappone v Inghilterra?

Ilgorgo
Messaggi: 19006
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale in progress

Messaggio da Ilgorgo » 1 lug 2024, 13:31

Sì, credo anch'io che a questo punto sia l'ipotesi più forte

Ilgorgo
Messaggi: 19006
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale in progress

Messaggio da Ilgorgo » 1 lug 2024, 16:18

Un articolo di presentazione di Samoa-Italia sulla Gazzetta. Un po' colorato artificialmente, forse (le noci di cocco, lo stadio da 15mila posti sempre pieno...), ma ci sta anche questo.
https://www.gazzetta.it/Rugby/30-06-202 ... view.shtml

Ancora nessuna gneus sulle dirette tv

Le Samoa hanno sconfitto per quindici volte una T1: cinque volte l'Italia, quattro il Galles, tre l'Argentina, una la Scozia, l'Irlanda e l'Australia
Quest'anno è il decimo anniversario dell'ultimo successo contro una T1 (proprio l'Italia) e il centenario della fondazione della federazione samoana, come dice l'articolo della Gazzetta
https://en.wikipedia.org/wiki/Samoa_nat ... _1_nations

Luqa-bis
Messaggi: 8336
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Nazionale in progress

Messaggio da Luqa-bis » 1 lug 2024, 16:37

Sbaglierò, ma nei miei ricordi non mi vengono in mente partite di Figi, Samoa e Tonga, giocate in casa che non siano stata disputate nel pomeriggio tra le 14 e le 16, max 17.
E quella ora è buona per il mercato del pacifico.

Sapporo forse poteva essere giocata più tardi, ma il mercato bersaglio è quello giapponese.

Ilgorgo
Messaggi: 19006
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale in progress

Messaggio da Ilgorgo » 1 lug 2024, 20:09

Samoa-Italia sarà trasmessa, per lo meno, da Tv3 Samoa
https://www.tv3samoa.net/

Sul loro sito c'è anche un live per 'international viewers'; però, come dice RinoTangata, è probabile che la faranno vedere anche su Rugby Pass, non dovesse essere trasmessa da alcuna tv italiana

Ilgorgo
Messaggi: 19006
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale in progress

Messaggio da Ilgorgo » 2 lug 2024, 7:06

Aggiornamento mattutino: sulla griglia di Sky UK ci sono solo i test match delle "grandi T1" (All Blacks, Australia, Sud Africa, Francia etc), non quelle dell'Italia. Stessa cosa su Sky NZ. Se Sky ha acquisito i diritti dei grandi test match ma non quelli delle partite dell'Italia, mi sa che per queste ultime non li ha acquistati nessuno; perciò rimane solo la speranza Rugby Pass o in alternativa la piccola tv samoana

Ilgorgo
Messaggi: 19006
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Nazionale in progress

Messaggio da Ilgorgo » 2 lug 2024, 10:04

Sul nostro Facebook dicono che saranno trasmesse da Sky e Now (fonte: OA sport). Buon per i tifosi azzurri, male per me che non ho Sky :|

RinoTangata
Messaggi: 15
Iscritto il: 13 giu 2024, 16:26

Re: Nazionale in progress

Messaggio da RinoTangata » 2 lug 2024, 12:37

Sulla formazione io azzardo

Fischetti, Lucchesi, Ferrari, Ruzza, Cannone, Negri, Lamaro, Vintcent, Varney, Garbisi, Ioane, Menoncello, Brex, Lynagh, Gallagher.
Non credo rischi Capuozzo che ha giocato la finale francese pochi giorni fa.

Speriamo in Sky 🤞🏻

Rispondi