U18 stagione 2022/23

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Mr Ian

Re: U18 stagione 2022/23

Messaggio da Mr Ian » 20 feb 2023, 16:26

Ovvio che un sistema di accademie é il meglio che ci possiamo auspicare per un movimento come il nostro in termini di numeri e qualità.
Però la gestione all italiana delle cose, alla lunga non so quanto benefici abbia portato. Alla fine i frutti delle accademie le vediamo oggi alle Zebre, mi pare che commenti benevoli se ne sprecano pochi.
Volevi raggiungere i risultati con i juniores? Lo hai fatto.
Ma ti chiedi a scapito di chi? Della diffusione della pratica a livello medio.
La riforma era pensata anche per bloccare la dispersione o l abbandono degli atletici appena finito il percorso under. Se li mantieni nei club, hai più possibilità di farli continuare anche se non arrivano in un accademia.
Il paragone con l altrove non regge. Altrove non hanno una rosa di 12 giocatori per fare un élite. Se di questi 12 togli i migliori, cosa resta? Tenendo conto che dal punto di vista finanziario, perdi anche delle quote, aspetto da non sottovalutare.
Se poi vogliamo dirla tutta, a Roma, alle Fiamme, tra allenatori, strutture, psicologi dello sport, mi dici cosa gli manca di un accademia,?
Le nostre accademie erano condensatori di qualità, non c'è dubbio. Ma il prezzo da pagare per tutto il movimento era troppo alto...
Poi non mi fate fare il conto degli accademici che sono arrivati al massimo, il 10% bene o male negli ultimi 10 anni..

speartakle

Messaggio da speartakle » 20 feb 2023, 16:47

Mr Ian ha scritto:
20 feb 2023, 16:26
Ma ti chiedi a scapito di chi? Della diffusione della pratica a livello medio.
La riforma era pensata anche per bloccare la dispersione o l abbandono degli atletici appena finito il percorso under. Se li mantieni nei club, hai più possibilità di farli continuare anche se non arrivano in un accademia.
dai che i ragazzi che comunque non sono convocati con la nazionale u18 è praticamente impossibile continuino a gravitare nell'orbita di una speranza di professionismo o altro. Quelli che ci riescono sono gli stessi che ci riuscivano anche prima.
I ragazzi non sono scemi, se non riescono ad entrare nei giri della nazionale u18 o sono comunque fissati con il rugby e si trasferiscono in un club di blasone cercando comunque di giocarsi le carte perchè per loro il rugby è una malattia, oppure se restano nel club di vattelapesca non è per nulla detto che continuino anche in seniores. esattamente come prima, abbiamo solo ritardato la cosa di un anno.
Alla Benetton e al Petrarca sono una barzelletta, si lamentavano che gli portavano via i giocatori dalle u18, poi quando vai a vedere certi allenatori che sono la tra u17 e u19 da n-mila anni ti domandi dove vuoi che andremo mai.

Garry

Messaggio da Garry » 20 feb 2023, 16:51

Credo che gli abbandoni riguardassero soprattutto i giocatori dei club, non quelli dell'accademia o dei centri federali.
In compenso, accademia o no, un ragazzo valido che venga dalla Sicilia deve comunque spostarsi

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Mr Ian

Messaggio da Mr Ian » 20 feb 2023, 16:52

Infatti lo sport professionistico oggi é solo per ossessionati, la passione non basta più.
Il problema negli anni é stato che i giovani coccolati ed osservati dai federales, da un momento all altro cadevano nel dimenticatoio..piuttosto che ricaricare le aspettative e dedicarsi al rugby per svago, mollavano del tutto..proprio perché i ragazzi non sono scemi e se altri venivano spinti di più per x motivazioni, si rendevano subito conto dell aria che tira nel nostro rugby.
A questo punto, invece di cambiare i sistemi, per non si prova a cambiare anche gli artefici della formazione?
Da questo punto di vista, tra Gavazzi ed Innocenti non é cambiato granché...un po più mogi, ma sempre tanta prosopopea

GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari » 20 feb 2023, 17:11

speartakle ha scritto:
20 feb 2023, 15:42
GrazieMunari ha scritto:
20 feb 2023, 15:26
L'obiettivo era quello di allargare senza scendere di livello: https://www.rugbymeet.com/it/news/fir/f ... saranno-10
Se poi si sia sceso non lo so, mica ci lavoro nei centri di formazione
ah siamo alla lettura del comunicato, allora ho sbagliato io.
Nono siamo alla lettura di un risultato di una singola partita per giudicare un lavoro che vedrà i suoi sviluppi reali tra qualche anno.
Sbagliato io :roll:

Aspettiamo e vediamo...
Ultima modifica di GrazieMunari il 20 feb 2023, 17:13, modificato 1 volta in totale.

speartakle

Messaggio da speartakle » 20 feb 2023, 17:12

Mr Ian ha scritto:
20 feb 2023, 16:52
Il problema negli anni é stato che i giovani coccolati ed osservati dai federales, da un momento all altro cadevano nel dimenticatoio..piuttosto che ricaricare le aspettative e dedicarsi al rugby per svago, mollavano del tutto..proprio perché i ragazzi non sono scemi e se altri venivano spinti di più per x motivazioni, si rendevano subito conto dell aria che tira nel nostro rugby.
ti sei mai chiesto se invece non si rendessero conto che, dopo aver fatto un po' di rugby ad un certo livello, la prospettiva di tornare al club allenati magari dal solito allenatore vecchia scuola ad un livello di allenamenti infimo non fosse la cosa più allettante del mondo?
perchè è una cosa che succede anche nel passaggio tra giovanile e prima squadra, vista sulla mia pelle.
Magari è un po' un 50-50 :wink:

speartakle

Messaggio da speartakle » 20 feb 2023, 17:14

GrazieMunari ha scritto:
20 feb 2023, 17:11
speartakle ha scritto:
GrazieMunari ha scritto:
L'obiettivo era quello di allargare senza scendere di livello: https://www.rugbymeet.com/it/news/fir/f ... saranno-10
Nono siamo alla lettura di un risultato di una singola partita per giudicare un lavoro che vedrà i suoi sviluppi reali tra qualche anno.
è evidente che entri a quazzo in un argomento di cui sai nulla e parli pure, di questo ne parlo da 3 anni, e mica solo nel blog, dai per oggi per me basta così.

jpr williams
Contatta:

Messaggio da jpr williams » 20 feb 2023, 17:32

A quazzo secondo abitudine
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari » 20 feb 2023, 17:36

speartakle ha scritto:
20 feb 2023, 17:14
GrazieMunari ha scritto:
speartakle ha scritto:
GrazieMunari ha scritto:
è evidente che entri a quazzo in un argomento di cui sai nulla e parli pure, di questo ne parlo da 3 anni, e mica solo nel blog, dai per oggi per me basta così.
ma nel caso spiegare invece che ripetere "non sai di che parli"?
Che magari come me ce ne sono tanti altri che vorrebbero sapere.
Spiega invece di far come le passivo-aggressive mestruate

Ho riportato le parole del Presidente (spero che almeno lui sappia di cosa si stia parlando), quindi a che punto siamo con ciò che è scritto nel comunicato? Poi se funziona o meno lo vedremo

speartakle

Messaggio da speartakle » 20 feb 2023, 17:42

GrazieMunari ha scritto:
20 feb 2023, 17:36
speartakle ha scritto:
GrazieMunari ha scritto:
speartakle ha scritto:
GrazieMunari ha scritto:

Ho riportato le parole del Presidente (spero che almeno lui sappia di cosa si stia parlando), quindi a che punto siamo con ciò che è scritto nel comunicato? Poi se funziona o meno lo vedremo
il thread è letteralmente disseminato di analisi e riepiloghi. fai lo sforzo di leggere.

Garry

Messaggio da Garry » 20 feb 2023, 18:23

speartakle ha scritto:
20 feb 2023, 17:42
GrazieMunari ha scritto:
20 feb 2023, 17:36
speartakle ha scritto:
GrazieMunari ha scritto:
speartakle ha scritto:

il thread è letteralmente disseminato di analisi e riepiloghi. fai lo sforzo di leggere.
Forse era questa la spiegazione che stava cercando.
Adesso sa che deve leggere

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Mr Ian

Messaggio da Mr Ian » 20 feb 2023, 18:47

Graziemunari ti posso dire come lavora il centro più vicino a me. Praticamente 1/2 volte alla settimana i ragazzi si allenano assieme i ragazzi, che poi fondamentalmente il centro pesca da 2/3 società, arrivano ad una 40 si e no.
Quasi tutte le settimane arrivano dalla Fir tecnici di primo livello, la seduta è aperta a tutti e sarebbe bene frequentare il più possibile per accrescere il proprio bagaglio tecnico di allenatore. Io sono andato solo una volta, farmi 200 km a mie spese non è il massimo...poi con tutti gli impegni, peggio ancora. Però mi rammarico di non poter andare.
La cosa più grave però è che si gioca poco, mancano le squadre. Fino alla Campania la situazione è simile, se non peggio.
Per cui dal bacino di reclutamento togli mezza italia...
qua ci vorrebbero le stanze del tempo, altro che accademie.

GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari » 20 feb 2023, 22:02

Mr Ian ha scritto:
20 feb 2023, 18:47
Graziemunari ti posso dire come lavora il centro più vicino a me. Praticamente 1/2 volte alla settimana i ragazzi si allenano assieme i ragazzi, che poi fondamentalmente il centro pesca da 2/3 società, arrivano ad una 40 si e no.
Quasi tutte le settimane arrivano dalla Fir tecnici di primo livello, la seduta è aperta a tutti e sarebbe bene frequentare il più possibile per accrescere il proprio bagaglio tecnico di allenatore. Io sono andato solo una volta, farmi 200 km a mie spese non è il massimo...poi con tutti gli impegni, peggio ancora. Però mi rammarico di non poter andare.
La cosa più grave però è che si gioca poco, mancano le squadre. Fino alla Campania la situazione è simile, se non peggio.
Per cui dal bacino di reclutamento togli mezza italia...
qua ci vorrebbero le stanze del tempo, altro che accademie.
Grazie Mr Ian, immagino la difficoltà, sì...
Altra domanda: ma rendere disponibili lezioni, allenamenti e video-analisi tramite una piattaforma online gratuita aperta a tutte le società è già stata fatta come cosa? E' mai stata chiesta? E' programmata per il futuro?
Non è ovviamente come assistere dal vivo ma di sicuro aiuta

Italos

Messaggio da Italos » 21 feb 2023, 0:21

Si è parlato di rugby in periodo di covid e sport - rugby - nelle scuole. Magari posso dirvi cosa ho visto qui..

Mio figlio gioca negli U15. Ha cambiato scuola perché la scuola dov'era aveva poco rugby. Adesso è in una scuola che gioca di più e non hanno mai problemi a trovare scuole nel raggio di 25-30 km con cui giocare. Sicuramente è strano sostenere che le scuole sono poche. Ed il fatto che sono sempre le stesse scuole ad offrire lo sport significa che chi vuole giocare a rugby sa dove andare.

Nel club, durante il covid ovviamente non si poteva giocare ma gli allenatori continuavano a suggerire esercizi che potevano fare a casa. Appena hanno riaperto uno spiraglio si riunivano. Ogni 15-20 minuti si fermavano per disinfettare mani e palloni. Non si potevano fare mischie o ruck, però si allenavano. Non hanno avuto una riduzione di numeri, anzi forse dopo il covid sono aumentati, ma quello è dovuto al fatto che molti ragazzini sono andati in "secondary schools" dove giocavano a rugby ed hanno scoperto lo sport.

Non so com'era - o com'è - la situazione in Italia, ma qui in Inghilterra non vedo un impatto da covid.

crouchbindset

Messaggio da crouchbindset » 21 feb 2023, 7:48

Metto qua vista la conversazione, stralcio d’intervista ad Aboud in Irlanda

https://m.independent.ie/sport/rugby/th ... 51646.html

Tutta l’intervista dicono sara’ disponibile nel podcast, basta cercare The Left Wing su Spotify o simile e dovrebbe uscire oggi stando a quando dice l’articolo
"With respect a lot of you need to stop letting your emotions take over. Do not look at the individual who by the way is one of the best on and off the field. Just deal with the facts of the tackle, not who made it. That’s what we all do as officials now please stop being personal." Nigel Owens, August 2023

Rispondi