Italia-Georgia

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
POLPESSA

Re: Italia-Georgia

Messaggio da POLPESSA » 18 nov 2024, 13:25

Soidog ha scritto:
17 nov 2024, 22:22
Abbiamo vinto la partita recuperando i 11 punti di divario a fine primo tempo, lasciando a zero la Georgia nel secondo. C'è da essere molto soddisfatti del risultato, anche se diverse cose non hanno funzionato e qualche giocatore non si è espresso al livello che ci si aspettava.
Nel secondo tempo la nostra intensità ha logorato gli avversari, li abbiamo costretti a difendersi ad oltranza. In pratica non sono mai entrati pericolosamente nei nostri 22.
Certamente ci sono molte cose da sistemare in vista del prossimo VI Nazioni, dove speriamo di arrivare senza assenze pesanti. In particolare abbiamo bisogno che Capuozzo sia a disposizione di Quesada, è l'unico giocatore che non possiamo sostituire

POLPESSA

Messaggio da POLPESSA » 18 nov 2024, 13:28

jpr williams ha scritto:
18 nov 2024, 9:55
profetacciato ha scritto:
16 nov 2024, 17:19
4. Assenza di moderazione quasi totale. Molti moderatori hanno abbandonato la nave e senza moderazione diventa tutto troppo confuso. Anche in questo caso, per dirla tutta, siamo completamente OT.
Chiedo scusa per l'intromissione in questa discussione. Ho atteso il giorno dopo la partita per non creare confusione.
Voglio puntualizzare che anche se non partecipo da tempo alle vostre discussioni continuo a svolgere la funzione di moderazione con la collaborazione preziosa dell'amico @Quaros. Se non ci sono stati interventi in moderazione da parecchio tempo è solo perché non se ne è presentata la necessità.
In ogni caso chiunque riscontrasse problemi o situazioni che richiedano l'intervento del moderatore può utilizzare i consueti strumenti di segnalazione che sono a disposizione di tutti oppure scrivermi in privato.
Io ogni giorno un'occhiata al forum la do anche se non partecipo e sono in grado di intervenire alla bisogna.
Grazie e chiedo scusa per l'OT, ma mi sembrava giusto chiarire il punto sollevato da @profetacciato.
Buona discussione.
Dal mio punto di vista mi dispiace che intervieni poco . Sei sempre corretto e competente .

zappatalpa

Messaggio da zappatalpa » 18 nov 2024, 14:23

Lamaro:
Dagli esami preliminari è emerso un trauma sterno-clavicolare con sospetta lesione del grande pettorale di sinistra meritevole di ulteriori esami diagnostici che saranno effettuati nella giornata odierna.

Qualcuno puó tradurre per comuni mortali? Strappo del muscolo della tetta? Pare non gravissimo, sbaglio? In bocca al lupo al capitano, che meritava giocare con NZ
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Garry

Messaggio da Garry » 18 nov 2024, 14:34

OT

Sul sito di World Rugby hanno aperto le votazioni per la metà più bella del 2024.
In lizza c'è anche Pani per i maschi e D'Incà per le femmine insieme ad altri tre candidati.
Io ho votato, ma non posso dire per chi, il voto è segreto :lol:

La D'Incà per ora è messa meglio di Pani

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Mac_Bob

Messaggio da Mac_Bob » 18 nov 2024, 14:57

zappatalpa ha scritto:
18 nov 2024, 14:23
Lamaro:
Dagli esami preliminari è emerso un trauma sterno-clavicolare con sospetta lesione del grande pettorale di sinistra meritevole di ulteriori esami diagnostici che saranno effettuati nella giornata odierna.

Qualcuno puó tradurre per comuni mortali? Strappo del muscolo della tetta? Pare non gravissimo, sbaglio? In bocca al lupo al capitano, che meritava giocare con NZ
Speriamo che non sia lesionato in caso di rottura ho letto che Il ritorno alla attività sportiva avviene tra il 5 e il 6 mese dall’intervento.
Il dolore è inevitabile, la sofferenza è facoltativa.-Skea. :lol:

giobart

Messaggio da giobart » 18 nov 2024, 15:34

Vittoria doveva essere e vittoria è stata il resto è solo dettaglio, con un arbitro "normale" i georgiani prendevano 3 gialli il secondo tempo e facevamo altri venti punti...ma tant'è.
Gallagher non all'altezza, i fratelli Garbisi "troppo scolastici" mai un "guizzo", però almeno rispetto alla partita con l'Argentina abbiamo fatto una gran guerra davanti, ma le percentuali del placcaggio devono migliorare se non sabato ne prendiamo 60 ad occhi chiusi.
Non c'è sconfitta nel cuore di chi lotta fino alla fine!

MadRef

Messaggio da MadRef » 18 nov 2024, 16:20

Vista in differita a risultato noto e francamente ho il sospetto che molti dei giudizi negativi siano dovuti alle emozioni che certamente la visione in diretta possono aver evocato. Scarico dalla preoccupazione per il risultato a me francamente è sembrato di vedere squadre di due categorie diverse. Per quello che si è vito in campo se la si rigioca uguale dieci volte per me non ce n'è una in cui la Georgia non prende almeno dieci punti.

In ordine sparso:

* L'Italia ha sbagliato tanto specie in fase di concretizzazione ma ha anche a più riprese gestito il pallone come meglio ha creduto facendo correre i georgiani per tutta la larghezza del campo: i crampi non sono certo un caso. E questo con una formazione azzura ampiamente rimaneggiata.
* Piano di gioco: d'accordo la strategia coi calci ha portato ben poco dal punto di vista offensivo ma c'è anche da dire che, a parte quello disgraziato che ha portato alla meta, su tutti gli altri il temuto estremo rosso ha combinato ben poco, puntualemente fermato sul posto dalle spie azzurre. Io tutti 'sti contrattachi dal Caucaso non ne ho visti e non mi sembra i ragazzi l'abbiano implementata particolarmente male.
* Il possesso palla è stato francamente imbarazzante con l'Italia che ha a lunghi tratti maramaldeggiato come capita ai nostri danni nelle giornate peggiori contro le altre tier 1 con numerosi multifase inanellati in relativa scioltezza e la difesa rossa spesso in affanno e in apparenza sul punto di crollare. Senza i due regali nostri e le numerose occasioni sprecate malamente la Georgia non sarebbe mai neanche entrata in questa partita.
* Il metro arbitrale di certo non ci ha favorito. Anche questo è un fattore che ha tenuto i rossi a galla molto più di quanto il mero prodotto messo in campo gli avrebbe permesso.
* Quando mai abbiamo rimontato 11 punti, specie in una partita del genere? Il secondo tempo è stato una prova di forza, anche mentale, piuttosto convincente.

Per carità non è tutto rose e fiori ma non è neanche il disastro che si vuol far sembrare (e che forse il punteggio sembrerebbe un po' indicare). C'è sicuramente un discreto numero di cose da aggiustare in vista del 6N ma la base di partenza non è poi tanto male specie se si recupera qualche pedina importante attualmente in infermieria o in forma non ottimale.

Garry

Messaggio da Garry » 18 nov 2024, 16:34

A margine vorrei sottolineare che nel dopopartita Quesada ha elogiato il gioco al piede degli azzurri, mentre aveva detto che con l'Argentina avevamo calciato troppo poco.
Mi inchino al parere del tecnico, anzi mi inchino doppiamente perché quello è proprio il suo campo, forse il settore in cui è più autorevole ed esperto. Però a me resta l'impressione di avere sempre restituito la palla agli altri. Vero che di contrattacchi letali come quello della meta ne hanno fatto uno solo, ma intanto il possesso cambiava proprietario

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

MadRef

Messaggio da MadRef » 18 nov 2024, 16:45

Garry ha scritto:
18 nov 2024, 16:34
A margine vorrei sottolineare che nel dopopartita Quesada ha elogiato il gioco al piede degli azzurri, mentre aveva detto che con l'Argentina avevamo calciato troppo poco.
Mi inchino al parere del tecnico, anzi mi inchino doppiamente perché quello è proprio il suo campo, forse il settore in cui è più autorevole ed esperto. Però a me resta l'impressione di avere sempre restituito la palla agli altri. Vero che di contrattacchi letali come quello della meta ne hanno fatto uno solo, ma intanto il possesso cambiava proprietario
Sì però a parte quell'unico disgraziato calcio sbagliato molto malamente in tutti gli altri casi del possesso i georgiani ben poco se ne sono fatti, inchiodati sul nascere a ridosso dei loro 22 ce l'hanno praticamente sempre dovuta restituire. In più non sono stati rari i casi in cui li si è indotti all'errore, al fallo o gliela si è proprio rubata in aria. La strategia in sè non era poi così deficitaria, il problema è stato il bassissimo fattore di conversione in punti del volume di gioco creato in generale. Se fosse finita tipo 40-6 non ci sarebbe stato nulla da dire: il punteggio avrebbe rispecchiato fedelmente i valori visti in campo.

Mr Ian

Messaggio da Mr Ian » 18 nov 2024, 16:58

Il nostro problema nel gioco al piede è stata l assenza di cacciatori di palloni aerei, non è il punto di forza né di trulla, che xmq ha giocato una buona partita, ne di Ioane.
Concordo in pieno con l analisi di MadRef e molti dei giudizi che si leggono in giro, sono più di pancia che di coscienza

POLPESSA

Messaggio da POLPESSA » 18 nov 2024, 18:42

Mr Ian ha scritto:
18 nov 2024, 16:58
Il nostro problema nel gioco al piede è stata l assenza di cacciatori di palloni aerei, non è il punto di forza né di trulla, che xmq ha giocato una buona partita, ne di Ioane.
Concordo in pieno con l analisi di MadRef e molti dei giudizi che si leggono in giro, sono più di pancia che di coscienza
La mia opinione, non solo di appassionato, magari non molto competente, ma anche di spettatore diretto alla Stadio concorda in pieno con la Vostra .
Ho sentito il podcast placcaggio alto di Munari e Raimondi, su Spotify, che è diverso e molto critico verso la Nazionale. Il tono ed i termini usati sono da battaglia persa in partenza o, usando una frase un tempo famosa, italiani no buoni per rugby. Mi hanno un po’ rattristato . Chiedo, a chi voglia darmelo, un parere in merito . Grazie

Mr Ian

Messaggio da Mr Ian » 18 nov 2024, 18:54

POLPESSA ha scritto:
18 nov 2024, 18:42
Mr Ian ha scritto:
La mia opinione, non solo di appassionato, magari non molto competente, ma anche di spettatore diretto alla Stadio concorda in pieno con la Vostra .
Ho sentito il podcast placcaggio alto di Munari e Raimondi, su Spotify, che è diverso e molto critico verso la Nazionale. Il tono ed i termini usati sono da battaglia persa in partenza o, usando una frase un tempo famosa, italiani no buoni per rugby. Mi hanno un po’ rattristato . Chiedo, a chi voglia darmelo, un parere in merito . Grazie
Il tifoso italiano è un animale strano, si fa la bocca buona in TV con i campionati stranieri e poi fa finta di non vedere tutte le "porcherie" rugbistiche che si vedono nei vari campi di provincia, dalle giovanili alle seniores. Dimenticando che quelli che un giorno coroneranno il sogno della nazionale sono proprio quelli che il rugby lo giocano dal vivo e siccome non siamo in Nuova Zelanda, non mi capacito perché lo dovremmo vedere fare da un giocatore italiano, formato in Italia. Per far contento jpr..che per ora lo nominiamo in tanti manco fossimo in una seduta spiritica. Ma presto tornerà, perché il ritorno dei tempi semi dilettantistici sono più vicini di quello che pensiamo.
Tornando alla nazionale, io sono un che cerca di commentare il più razionalmente possibile, per quelle che sono le mie capacità.
La scorsa settimana ero molto più triste perché pa prestazione contro i Pumas per me è stata di basso livello. Ma contro la Georgia, no.
Con le relative proporzioni, non è che la nostra vittoria è tanto diversa di quella irlandese contro l Argentina, o della vittoria dell Australia contro L Inghilterra...
Ora, se contro la Nuova Zelanda riusciremo a non sbrigare e riempiamo lo Juventus stadium, il nostro novembre c è la saremo fatti. Con la speranza che i giocatori tornino al club, alzino il livello e si facciano trovare pronti per febbraio.

kroky

Messaggio da kroky » 18 nov 2024, 19:30

Mr Ian ha scritto:
18 nov 2024, 18:54
POLPESSA ha scritto:
18 nov 2024, 18:42
Mr Ian ha scritto:
Il tifoso italiano è un animale strano, si fa la bocca buona in TV con i campionati stranieri e poi fa finta di non vedere tutte le "porcherie" rugbistiche che si vedono nei vari campi di provincia, dalle giovanili alle seniores. Dimenticando che quelli che un giorno coroneranno il sogno della nazionale sono proprio quelli che il rugby lo giocano dal vivo e siccome non siamo in Nuova Zelanda, non mi capacito perché lo dovremmo vedere fare da un giocatore italiano, formato in Italia. Per far contento jpr..che per ora lo nominiamo in tanti manco fossimo in una seduta spiritica. Ma presto tornerà, perché il ritorno dei tempi semi dilettantistici sono più vicini di quello che pensiamo.
Tornando alla nazionale, io sono un che cerca di commentare il più razionalmente possibile, per quelle che sono le mie capacità.
La scorsa settimana ero molto più triste perché pa prestazione contro i Pumas per me è stata di basso livello. Ma contro la Georgia, no.
Con le relative proporzioni, non è che la nostra vittoria è tanto diversa di quella irlandese contro l Argentina, o della vittoria dell Australia contro L Inghilterra...
Ora, se contro la Nuova Zelanda riusciremo a non sbrigare e riempiamo lo Juventus stadium, il nostro novembre c è la saremo fatti. Con la speranza che i giocatori tornino al club, alzino il livello e si facciano trovare pronti per febbraio.
...visto che quando affermi essere vicino un ritorno al semi-dilettantismo, fai un'affermazione che è un "carico" per usare la terminologia della Briscola, mi viene da chiederti su cosa si basi un'affermazione tanto drastica, poiché, se mi parli di poco seguito in Italia per il rugby, ti chiedo quando mai ne ha avuto tanto.

Burbero

Messaggio da Burbero » 18 nov 2024, 20:03

Io devo premettere di essere contento, sì perché da metà anni ’80 (Italia - URSS), ieri ho finalmente visto vincere la nazionale a casa mia. Metto una spunta: “fatto”. Avevo scritto mesi fa che gli sboroni non mi piacciono (vedi federazione georgiana che invita “simpaticamente” il Galles post ultimo 6N ad un incontro, suvvia…) Ripeto, a me gli sboroni non piacciono quindi rischio di non essere obiettivo.
Sullo stadio Ferraris: erano più i settori chiusi che quelli destinati alla vendita dei biglietti, con le superpotenze dell’altro emisfero c’è sempre stato il pienone, forse non era una partita da disputare a Marassi, non so. Alcune piccole considerazioni sparse: dalla gradinata sud, quindi da dietro la linea di meta, ho contato almeno 5 fuorigioco in più commessi dalla Georgia rispetto a quelli fischiati.
I crampi, veri o presunti, da che mondo e mondo sono in ogni caso sintomo o di problemi fisici e condizione non ottimale o paura di rischiare il risultato. Questo per dire che se fai lo sborone poi vieni qua e mi fai vedere rugby champagne altrimenti c’è qualcosa che non torna. La Georgia sta crescendo? Certamente, è al nostro livello, appena sopra, appena sotto questo non lo so e poco mi tange. Sappiamo cosa è successo nella loro federazione: cascata (ma tipo Niagara, eh) di milioni e pompaggio mediatico. Ovviamente non basta e magari capitasse a casa nostra, se non hai un minimo di cultura sportiva e una base degna di nota poi non vai da nessuna parte. Ma cosa dire di Federazioni, tipo Spagna e Portogallo, che con meno risorse stanno comunque portando avanti un percorso di crescita più che degno? Detto questo, almeno fino a quando diranno a noi o a quelli di Cardiff, che dobbiamo lasciare il posto ai Lelos nel torneo, direi di non pensarci più.
Ancora due cosine, specie nel secondo tempo Ioane non ha mai ricevuto una palla in corsa, sempre schiacciata sulla pancia e da fermo ma c'è da dire che le corsie erano ben presidiate. A metà secondo tempo qualcuno deve avergli suggerito di stazionare a destra che tanto di palloni da quella parte non ne arrivavano. Gallagher (che non è Allan o Capuozzo) ha fatto il suo, se poi qualcuno ha deciso di fargli calciare i piazzati da 35 metri sarebbe bello saperne il perché. Garbisi Jr. speriamo che giocare a certi livelli lo faccia crescere, vero è che Fusco non ha fatto di meno e, anzi, ha pure segnato la meta del sospiro di sollievo; senza dimenticare che Page Relo e Varney rimangono le nostre prime scelte come mm (se giocano in campionato, cit.)
Mancavano i già citati Allan, Capuozzo e Ruzza (non tre qualsiasi), Lamaro uscito subito (e fanno quattro non qualsiasi)… con i sé e con i ma non si va da nessuna parte, però voglio rincarare la dose dicendo magari, forse, boh, chissà.
Comunque bene Lamb e Vintcent, giù di tono Cannone, male i lanci in touche anche se, dai, sulla seconda meta nostra, merito soprattutto di Negri se non ricordo male. Tutto sommato mischia decente e bene i rincalzi, che rincalzi poi non sono.
Una volta tanto sono contento di tifare Italia, pensate voi se fossimo qui a commentare gli ultimi 11 mesi del Galles, sarebbe stata proposta la gogna, le catene su una galera, l'esilio e scudisciate sulle terga o magari peggio.
A me la Georgia non ha impressionato e non solo per demerito loro: due ripartenze su due gravi errori nostri (sfruttate molto bene, per carità) con la complicità di piazzamenti poco ortodossi e la salita di qualcuno un po' così così. Il fatto che si debba ricordare sempre che molti giocatori loro militano nei due principali campionati francesi è semmai un valore aggiunto alla nostra (mediocre) prestazione. E poi difesa, difesa e ancora difesa, sporcare e rompere il gioco, ci mancava solo che avessero comunicato all’arbitro di non voler rientrare nei raggruppamenti... tackle only… anche noi avevamo rischiato l'impresa ma, già, non si può più e se certe cose le facciamo noi è Male, se le fanno gli altri sono fenomeni "di default". Mah. Sono una squadra coriacea e determinata, grande spirito ecc, mi hanno ricordato per certi versi l’Italia di non troppi anni fa (lo ha già riportato qualcuno) quando dovevi stremarti per ottenere un'onorevolissima sconfitta, altro che crampi nonostante molti dei nostri giocassero oltralpe. Beh, ora se la tengano loro questa sconfitta. Mi fermo, e chiedo scusa per la prolissità.
“They showed resilience and they showed bravery, and above all that they showed ability. And they went after Scotland with accuracy and flair, and delivered the big scores when they needed… and in the end so often it’s swung against them but not on this day in Rome. Not on this day! They have held firm...” o qualcosa del genere in lingua vernacula Britannica. Nell'etere, 9 marzo 2024, intorno a las cinco de la tarde.

cupo

Messaggio da cupo » 18 nov 2024, 20:40

MadRef ha scritto:
18 nov 2024, 16:20
* Quando mai abbiamo rimontato 11 punti, specie in una partita del genere? Il secondo tempo è stato una prova di forza, anche mentale, piuttosto convincente.
A quanto diceva la commentatrice di non ricordo quale emittente, mai. Sosteneva che non abbiamo mai recuperato 11 punti.
Se è vero, chapeau, è un piccolo passo avanti mentale.

Rispondi