Il corso era sull' ex-minirugby, ora chiamato rugby di base (fino a U12-14), e riguardava soprattutto altri aspetti, ma in riferimento al tuo interesse é parso chiaro (riassumendo in pochissime parole) che si vuole passare da una impostazione quasi "tecnico-scientifica" (si puó scaricare dal sito della FIR il "vecchio" materiale) ad un approccio molto piú semplice e tipicamente anglosassone come mentalitá, orientandosi alle soluzioni dei problemi che si potrebbe riassumere in pochissime parole cosí: perché tanti ragazzini smettono a 14-16-18 anni o anche prima? Perché non si divertono giocando a rugby! Secondo l'istruttore FIR neanche giocano a rugby. E ha fatto vedere dei video di confronto tra rugby dove i bimbi e poi gli adulti (NZ) giocano a segnare mete (il pallone non deve mai morrire, la ruck é l'ultima delle solzioni) e come si gioca tipicamente prima. Ammetto, sono rimasto scioccato anch'io, tutto quello che amo nel rugby é l'organizzazione attorno le ruck, le maul, l'adrenalina dell'autoscontro ecc. ecc. ma devo ammettermi che ho pensato io stesso piú volte, che mio figlio non lo porterei giá in U8, quando arriva in U18 si sará giá sbobbato 10 anni di... non so piú come chiamarlo... rugby giovanile? Metti che se non gli piace il combattimento o il contatto magari smette prima... ed é vero. Devono giocare a segnare mete, e in pochissime parole, tutto dev'essere finalizzato ad esso. Fino arrivare al paradosso, che anche in difesa giochi per "andare in meta". A dir loro sará un nuovo rugby. Di base ogni giocatore deve sapere fare tutto. La specializzazione avverrá il piú tardi possibile. Ecc.Consulente ha scritto:Sono molto interessato da questo commento. Saresti in grado di fornire qualche dettaglio di prima mano sul "come" sta cambiando?zappatalpa ha scritto:stanno iniziando un bel lavoro con Mr Aboud ed é in atto un radicale cambiamento di paradigma (per esempio "vietare" ruck ecc.) che mi ha fatto per un attimo sperare che fra una decina d'anni anche in Eccellenza giocheranno piú simile al Connacht di oggi che non al Galles di Gatland. Speriamo...
Grazie
Non sará piú lo stesso rugby, sará forse una cosa piú vicina al 13, ma alla fine, a vedere x es. a sentire i commenti Padova-Rovigo di Qualifying si puó solo sperare che ció avvenga presto
![Mr. Green :-]](./images/smilies/icon_mrgreen.gif)