Il Rugby Union alle Olimpiadi: esercizio utopico/ucronico

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Luqa-bis

Re: Il Rugby Union alle Olimpiadi: esercizio utopico/ucronico

Messaggio da Luqa-bis » 3 ago 2021, 10:04

Ma io non lo metto in dubbio.

Ma il CIO deve mediare tra i diversi interessi.
A noi può far ridere vedere il tennis da tavolo alle olimpiadi, o lo skateboard, o il pentathlon moderno.
Qualcuno irride al taek kwon-do o al karate. Perché loro no e Judo e pugilato si?
Ma ciascuno sport ha i suoi comitati olimpici che lo richiedono.
E per alcuni sport le Olimpiadi sono visibilità e fondi che altrimenti non avrebbero.

Vogliamo il XV alle Olimpiadi?
Le squadre di Seven hanno la metà degli effettiv ie possono giocare ai ritmi del torneo di basket o pallavolo.
IL XV non può scendere sotto i 4-5 giorni, quindi non potrebbe che fare max 4 turni, di cui 1 prima della cerimonia di inizio.

Volete un formato ?
Eccolo

12 squadre- 4 giorni da tre (girone A-B-C-D)
Selezione - U23- le prime quattro del ranking, qualificazione 1 per ogni federazione continentale (Europa, America-caribe. centro-sudamerica. asia, oceania)
Esempio
SudAfrica
Nuova Zelanda
Gran Bretagna (Inghilterra)

Europa : Italia/Francia
America caribe : USA/CANADA
America Sur : Argentina
Asia: Giappone
Oceania : Australia/Figi

Formato

A1 vs A2 -
vincente prima partita - A3
perdente prima partita -A3

La prima di ogni girone va in semifinale

Quattro turni: Day (-1), Day 4, Day 9, Day 14

RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC » 3 ago 2021, 11:46

Luqa-bis ha scritto:
3 ago 2021, 10:04
...............

Ma il CIO deve mediare tra i diversi interessi.
A noi può far ridere vedere il tennis da tavolo alle olimpiadi, o lo skateboard, o il pentathlon moderno.
Qualcuno irride al taek kwon-do o al karate. Perché loro no e Judo e pugilato si?
Ma ciascuno sport ha i suoi comitati olimpici che lo richiedono.
E per alcuni sport le Olimpiadi sono visibilità e fondi che altrimenti non avrebbero.
................

Figurati che se fosse per me reintrodurrei i salti da fermo che è da una novantina d'anni che sono stati tolti. Leggendo qua e là ho scoperto che un "certo" Ray Ewry vinse ben otto ori: Parigi 1900, Sant Louis 1904, Parigi 1908, nei salti da fermo (record di ori individuali di tutti i tempi). Ne vinse anche due nelle "olimpiadi intermedie" disputate nel 1906 ad Atene nel decimo anniversario dei giochi ma il CIO non le conteggia tra le medaglie ufficiali.
Considerando che si trattava di un atleta dilettante, con i materiali, l'alimentazione e le tecniche di allenamento di quei tempi tempi, i suoi personal best sono decisamente impressionanti:

- alto 1,65 mt :shock:
- lungo 3,47 mt (record del mondo imbattuto da 117 anni anche se c'è un record ufficioso di 3,73 saltato nel 1968 da un giocatore di football americano)
- triplo 10,58 mt

Ah, da bambino aveva avuto la poliomielite e gli avevano diagnosticato una bella vita sulla sedia a rotelle!
Riccardo

Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis » 3 ago 2021, 11:58

Correggo esempio, che ho scritto da bestia

Qualificate . Ranking 2 anni prima - SAF, NZL, GBR, FRA
Qual EURO - ITA/IRL
Quale AME N - USA/CAN
Qual AME Sud - ARG/URU
Qual ASIA - JAP/HKG
Qual OCEAN- AUS/FIJ
Quale AFR NAM/KEN

2 ripescaggi da spareggio a tre ITA-CAN-URU, HKG-FIJ-KEN

SAF, IRL , URU
NZL, AUS, HKG
GBR, ARG, CAN
FRA, ITA, FIJ

Si apre con
IRL-URU
AUS-HKG
ARG-CAN
ITA-FIJ

Alternativa possibile - vanno al torneo olimpico le prime 12 del mondiale dell'anno precedente GBR occupa un posto, l'eventuale presenza di WAL, SCO ne libera due da spareggiare in un torneo tra le migliori quarte del mondiale, girone all'italiana durante i mondiali.

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 3 ago 2021, 13:02

Sono cinque turni, non quattro

Il rugby a XV è stato alle Olimpiadi solo in quattro edizioni, ho letto su wikipedia: nel 1900, 1908, 1920, 1924. In totale, solo sette partite disputate... Due nel '900 (c'erano tre squadre, una partita saltò), una sola nel '08 e '20 (c'erano solo due squadre), tre nel '24 (tre squadre). Insomma sono precedenti che non servono molto a capire se un torneo olimpico a XV sarebbe fattibile.
Io comunque rimango della mia opinione: sarebbe un doppione della Coppa del Mondo, e in parte oscurato dai mille altri sport dei Giochi.

L'altro giorno, sempre per la polemica sulla eccessiva rigogliosità del programma dei giochi, ho scoperto che non solo c'è anche la Bmx ma all'interno della Bmx pure la Bmx acrobatica, questa qui sotto. Ora, si tratta di atleti abilissimi e io sicuramente cadrei con la faccia sullo spigolo dell'asfalto già al primo salto, però mi chiedo se questo è uno sport o non piuttosto un gioco tra ragazzi. So che è difficile, molto difficile, stabilire cos'è uno sport "nobile" e cosa invece un gioco di minor conto; però se la bmx acrobatica assegna un oro olimpico mi chiedo perché allora non puòfarlo anche il rock acrobatico, o la bici acrobatica, o la bici senza manubrio (c'era un italiano che scalava lo Stelvio senza utilizzare le mani), o il parkour, o guardia&ladri, o mille altri...
Questione di sensibilità personali, lo so; io, in questo ambito, sarei (come ho già detto mille volte) per un programma molto scarno. Ma credo che tornare indietro sarà quasi impossibile, perché inserire nuovi sport è molto più facile che espungere alcuni di quelli già presenti

Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis » 3 ago 2021, 14:15

Hai ragione

Sono CINQUE turni , dei quali almeno QUATTRO da condensare in due settimane.
Unica alternativa possibile ridurre a 8 il numero di squadre. 2 gironi da 4 e finali, oppure tabellone tipo tennis.
Ha un senso ? Secondo me no: o viene una final eight tra le solite oppure a migliaia diranno che è un torneo senza valore.

Sulle discipline

skateboard e BMX sono come lo snowboard ed il surf. Quale e dove è la loro diffusione e la "vendibilità" mediatica e di conseguenza dei produttori di abbigliamento e attrezzature.
Il CIO deve badare ai soldi, per se , per i comitati e per le discipline.
Dove ci sono soldi c'è magheggio e c'è cinismo.

Lo stesso che ha portato il CIO a rifiutare il minuto di silenzio il 6 Agosto richiesto dal municipio di Hiroshima.
Ma il CIO, ha mai chiesto all'ONU di emettere una Delibera che inviti a sospendere le attività militare durante il periodo olimpico?

Guido_53

Messaggio da Guido_53 » 3 ago 2021, 18:21

Se le Olimpiadi vogliono essere la celebrazione di tutto lo sport praticato sulla terra, l'assenza del Rugby Union diventa inaccettabile ma del resto mancano anche altre discipline che hanno una buona diffusione come il cricket e tutte le forme di pattinaggio su pista che fra l'altro potrebbero essere per noi buona fonte di medaglie. Come molti hanno evidenziato, più sono le discipline più la manifestazione diventa ingestibile e forse antieconomica. Come trovare la quadratura del cerchio? Il criterio fin qui seguito mi sembra quello di privilegiare l'entrata di sport che garantiscono spettacolarità, un certo ritorno economico e un basso numero di atleti partecipanti. Comprensibile ma non è granché. Una via d'uscita potrebbe essere quella di una sede fissa dei giochi, (in Grecia?) con impianti quindi riciclabili e progressivamente aumentabili nel tempo. E' un'idea che già venne proposta ma poi abbandonata ma a me sembra che abbastanza presto dovrà essere ripresa in considerazione visto che è sempre più difficile trovare città candidate e che spesso ci sono diverse lamentele per l'antieconomicità dei giochi e per i disagi provocati alla popolazione. In questo caso si potrebbe pensare anche a un moderato prolungamento della loro durata. Dovrebbe anche essere stabilito un criterio per l'ammissibilità di una disciplina, principalmente la sua diffusione e universalità. In questo il Rugby Union ne supererebbe parecchie.
Per la formula penso che un torneo a otto anche solo di tre o quattro partite con GBR, NZ, SA, AUS, ARG, Irlanda, Francia e X (Giappone/Fiji/Italia o chi sia) sarebbe secondo per interesse solo alla coppa del mondo. Meno importante non ne vale la pena, sarebbe una presenza "di testimonianza" come quella del calcio e non ne vedo il motivo. Per generare interesse sarebbe anche rilevante il criterio di selezione dei partecipanti anche se il più semplice è il ranking a una data stabilita.

Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis » 3 ago 2021, 19:15

@ Guido53

Osservazione 1. Che la presenza del rugby union sia inaccettabile è molto opinabile.
Le Olimpiadi non possono celebrare tutto lo sport e di ogni sport spesso non celebrano nemmeno tutte le discipline.
Per mera impossibilità.

Sede fissa? Difficile, sarebbe una decisione un po' complicata per equità geopolitiche.
Sedi condivise? Possibile, ma uno dei miti dell'Olimpiade è il Villaggio Olimpico (e infatti a Tokio le reazioni sono diverse)
Una sede per ogni "cerchio" e rotazione di cinque cicli ? Già mi immagino in Europa...

La realtà è che organizzare i Giochi costa, si rischia la bancarotta (vedi Grecia) si ha spesso mezzo elettorato contro (vedasi Italia e diatriba Milano vs Roma) ma nessun paese di un certo peso vuole rinunciare alla possibilità di ospitarle.

E anche se fosse sede fissa, quante discipline in più?
Rugby Union, Cricket, Pattinaggio a rotelle, hockey a rotelle (quello i linea?) .
Bocce? Biliardo? Danza sportiva (in Italia è una delle federazioni più numerose), football americano? Kickboxing? Dama e Scacchi? Orientamento? Squash ePadel? Sci nautico? Trial, Enduro? Motonautica?

E poi le specialità delle disicpline?

Sul torneo poi :

promozione o titolo
varrà più , come o meno della Coppa del Mondo
e se nei fatti riproponesse la Coppa del Mondo che avrebbe di diverso?
e se ci vanno sempre le solite 8 a che pro "promuovere" il rugby union?
Per guadagnare spettatori della Coppa del Mondo ?

Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis » 3 ago 2021, 19:19

@ Guido53

Guarda voglio lanciare una provocazione.
Le squadre in onore alle radici del rugby e allo spirito olimpico non possono annoverare giocatori tesserati per società professionistiche o che comunque nel quadriennio olimpico abbiano militato nei campionati

Premieship + Championship
Top14 + Pro D2
ex Celtic League
ex Super Rugby
ecc.

GrazieMunari

Messaggio da GrazieMunari » 3 ago 2021, 21:38

Luqa-bis ha scritto:
3 ago 2021, 19:19
@ Guido53

Guarda voglio lanciare una provocazione.
Le squadre in onore alle radici del rugby e allo spirito olimpico non possono annoverare giocatori tesserati per società professionistiche o che comunque nel quadriennio olimpico abbiano militato nei campionati

Premieship + Championship
Top14 + Pro D2
ex Celtic League
ex Super Rugby
ecc.
Luqa però lanciamole per bene 'ste provocazioni.
Per prendere 3 piccioni con una fava, visto che c'è anche il problema del numero di atleti al seguito e che il mix uomo-donna è via via sempre più utilizzato e ben visto, si potrebbero utilizzare direttamente gli atleti delle altre discipline in egual numero tra uomini e donne 8-)

"Strepitoso placcaggio di Odette Giuffrida che mette a terra l'avversario con un ippon...
Mette le mani sull'ovale Maria Centracchio tenendo a terra anche il rivale e ottenendo un turnover...
Con un potente calcio, Vito Dell'Aquila spedisce il pallone in touche e guadagna oltre 30 metri...
Alessia Orru la alza per Danilo Gallinari che, sollevato da Giorgia Bordignon e Nino Pizzolato, porta giù l'ovale...
Parte il carretto sospinto da Thomas Ceccon, Nicolò Martinenghi, Elena Di Liddo e Federica Pellegrini...
Ma ecco Vanessa Ferrari che, con una piroetta dall'alto coefficiente di difficoltà, toglie l'ovale dal drive e lancia Marcell Jacobs...
Splendida azione con Jacobs che serve Caterina Marianna Banti che veleggia verso i 22 avversari...
Ed ecco il passaggio no look per Giovanni Tocci che completa una straordinaria azione e si tuffa in meta!"

Quanto sarebbe bello!

Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis » 4 ago 2021, 16:01

La tua è un gioco , GrazieMunari.

Possibile forse , n un paese dove il rugby fosse diffuso come il calcio, e praticato nelle scuole dalle elementari , sia da uomini che da donne.
Diciamo fossimo talmente simili alla Nuova Zelanda da esserne la versione antipodale con dieci volte la popolazione.

La mia non lo è nemmeno tanto.

Se i rugbisti si sentono tanto olimpici, no mandino i campionissimi professionisti iperpalestrati, ma atleti dilettanti.
Diciamo per noi, esclusi quelli nelle franchigie, nel Top14, Pro D2, nella Premiership e nel Championship.

Forse sarebbe un torneo aperto e interessante, anche nelle qualificazioni.

Rispondi