Sai, c'era poco da adattarsi: rallentare, sporcare e anticipare la salita favoriva solo i Georgiani visto che il pallone ce l'avevamo sempre noi. Infatti le punizioni, sebbene poche, erano in stragrande maggioranza contro di loro. Ne abbiamo pure sprecate un paio coi calci falliti da Gallagher che se fossimo andati in touche magari qualche punto in più (per meta o per punizioni in posizione più favorevole) lo si faceva anche se la nostra maul non è sembrata proprio irresistibile. Più che "adattarsi" sarebbe stato compito di Brex mettere un po' di pressione su BoK chiedendogli di fare più attenzione ai fuorigioco e alle porcherie nei punti d'incontro.SPM74 ha scritto: ↑20 nov 2024, 10:34Ho visto solamente il secondo tempo a risultato gia' conosciuto. ho visto un calo di intensita' da parte dei georgiani che ricordavano l'Italia di qualche tempo fa' che arrivava fino al 60esimo e poi mollava dal piano fisico e mentale. detto questo loro hanno impostato una partita , l'arbitro il suo metro di giudizio e la nazionale non e' riuscita ad adattarsi al metro.
Italia-Georgia
Moderatore: Emy77
-
Re: Italia-Georgia
-
In questa gioco l atto tattico del difendere è molto più facile di quello dell attacco. Se i difensori placcano bene e soprattutto l arbitro gli consente di prendere tempo e spazio, oltre il limite del regolamento; non è facile per gli attaccanti trovare il break e creare squilibrio..
-
Di contro, però, difendere è molto più dispendioso come dimostra l'evidente calo georgiano nell'ultimo quarto (fenomeno che abbiamo provato fin troppe volte sulla nostra pelle). È uno dei motivi per cui, a differenza del calcio, è rarissimo che una squadra di bassa categoria ne batta una di livello più alto perché non è possibile arroccarsi in difesa per il resto dell'incontro se capita di trovarsi in vantaggio.Mr Ian ha scritto: ↑20 nov 2024, 17:29In questa gioco l atto tattico del difendere è molto più facile di quello dell attacco. Se i difensori placcano bene e soprattutto l arbitro gli consente di prendere tempo e spazio, oltre il limite del regolamento; non è facile per gli attaccanti trovare il break e creare squilibrio..
-
Sono tutti dati che confutano la tesi che l Italia non ha poi giocato così male come molti sostengono
-
Non so se volevi veramente dire questo.
Per caso non volevi dire "confermano"?
"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo
-
Confermano, effettivamente ho cercato nel dizionario..
-
Mi piacerebbe avere il parere degli avventori del bar su una lacuna che ha fatto vedere ultimamente la nostra squadra contro Samoa, Argentina e Georgia... ossia il subire tanto le situazioni di gioco rotto.
È vero che il caso gioca un ruolo importante perché il pallone a volte rimbalza come gli pare...ma quando gli episodi si ripetono, credo occorra pensare quali contromisure attivare.
È vero che il caso gioca un ruolo importante perché il pallone a volte rimbalza come gli pare...ma quando gli episodi si ripetono, credo occorra pensare quali contromisure attivare.
-
Sinceramente anch'io non vedo a cosa potessero adattarsi i nostri ragazzi, i georgiani erano sempre in fuorigioco o per terra a lamentarsi per i crampi e l'arbitro li ha lasciati fare.
O'Keefe francamente irriconoscibile.
Riccardo
-
detto questo loro hanno impostato una partita , l'arbitro il suo metro di giudizio e la nazionale non e' riuscita ad adattarsi al metro.
[/quote]
Sai, c'era poco da adattarsi.....
..............
[/quote]
Sinceramente anch'io non vedo a cosa potessero adattarsi i nostri ragazzi, i georgiani erano sempre in fuorigioco o per terra a lamentarsi per i crampi e l'arbitro li ha lasciati fare.
[/quote]
Sì però siamo qui per esaltare gli Azzurri, per criticarli a prescindere o per discutere su cosa non va e cercare di capirci qualcosa?! Io direi soprattutto la terza, oltre certamente a fare qualche urlo di gioia quando parecchie cose funzionano (l'ho fatto anch'io più di una volta) e a sfogare quel quid di inquazzatura che non manca quasi mai.
[/quote]
Sai, c'era poco da adattarsi.....
..............
[/quote]
[/quote]
Sì però siamo qui per esaltare gli Azzurri, per criticarli a prescindere o per discutere su cosa non va e cercare di capirci qualcosa?! Io direi soprattutto la terza, oltre certamente a fare qualche urlo di gioia quando parecchie cose funzionano (l'ho fatto anch'io più di una volta) e a sfogare quel quid di inquazzatura che non manca quasi mai.
-
[/quote]
"...Ne abbiamo pure sprecate un paio coi calci falliti da Gallagher che se fossimo andati in touche magari qualche punto in più (per meta o per punizioni in posizione più favorevole) lo si faceva..."
[/quote]
...Però questa me la segno per quando in futuro ci scateneremo dicendo che dovevamo prenderci tre punti... (pur comprendendo la differenza tra 40-45 metri e 20-25, mi pare però che quando si è parlato di "prendersi tre punti", in tante occasioni non si sottolineasse questa differenza e anzi non se ne parlasse proprio).
"...Ne abbiamo pure sprecate un paio coi calci falliti da Gallagher che se fossimo andati in touche magari qualche punto in più (per meta o per punizioni in posizione più favorevole) lo si faceva..."
[/quote]
...Però questa me la segno per quando in futuro ci scateneremo dicendo che dovevamo prenderci tre punti... (pur comprendendo la differenza tra 40-45 metri e 20-25, mi pare però che quando si è parlato di "prendersi tre punti", in tante occasioni non si sottolineasse questa differenza e anzi non se ne parlasse proprio).
-
Da che ho memoria io, abbiamo sempre fatto un po' pena nelle situazioni di gioco rotto, soprattutto in difesa.Soidog ha scritto: ↑20 nov 2024, 21:03Mi piacerebbe avere il parere degli avventori del bar su una lacuna che ha fatto vedere ultimamente la nostra squadra contro Samoa, Argentina e Georgia... ossia il subire tanto le situazioni di gioco rotto.
-
Benché io sia abbastanza un fautore del "piazzare il piazzabile" (per motivi su cui non mi sto a dilungare) è una scelta che presuppone ovviamente un calciatore decente, cosa che evidentemente Domenica non avevamo. Il punto è che una buon movimento dovrebbe essere in grado di produrre un piazzatore passabile o quantomeno essere in grado di gestire meglio le punizioni quando non ce l'ha. Lo stesso Sudafrica lo fa quando schiera Libbock che dalla piazzola non ha mai impressionato. L'Italia ha dimostrato che non aveva un cecchino in grado di colpire da quelle posizioni ed evidentemente (cosa più grave) il capitano non ne era consapevole.kroky ha scritto: ↑20 nov 2024, 23:44
-
Più che altro non ho capito una cosa. Nel riscaldamento Gallagher provava i calci da metà campo e oltre, ossia i 50 o 60 metri che di solito ultimamente prova Page-Relo. Non ne ha messo uno che sia uno, tutti potenti ma poco precisi. Quel che mi chiedo però è: perché ha provato poi in partita dei calci più ravvicinati, ossia intorno ai 35-40 metri, di solito ad appannaggio di Garbisi?MadRef ha scritto: ↑21 nov 2024, 5:01Benché io sia abbastanza un fautore del "piazzare il piazzabile" (per motivi su cui non mi sto a dilungare) è una scelta che presuppone ovviamente un calciatore decente, cosa che evidentemente Domenica non avevamo. Il punto è che una buon movimento dovrebbe essere in grado di produrre un piazzatore passabile o quantomeno essere in grado di gestire meglio le punizioni quando non ce l'ha. Lo stesso Sudafrica lo fa quando schiera Libbock che dalla piazzola non ha mai impressionato. L'Italia ha dimostrato che non aveva un cecchino in grado di colpire da quelle posizioni ed evidentemente (cosa più grave) il capitano non ne era consapevole.kroky ha scritto: ↑20 nov 2024, 23:44
https://www.facebook.com/anonimapiloni
Vincitore del Premio Nostradamus 2022
"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
Vincitore del Premio Nostradamus 2022
"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)
-
...sono d'accordo con te, ma, a questo punto, abbinando anche il discorso capitato casualmente appena sopra, sul saper gestire il gioco rotto, e aggiungo sia in fase difensiva che di attacco, e aggiungendo anche il gioco al piede deficitario, risulta evidente la necessità di migliorare su moltissime cose se si vuol vincere qualcosa di più a livello alto e se si vogliono vincere tranquillamente la maggior parte delle partite con chi ci sta sotto. Ancor più se si pensa che, nelle ultimissime stagioni abbiamo vinto qualcosa di più, esaltandoci molto (comprensibilmente!), con quasi solo uno schema in più in attacco, certo bello ed esaltante, ma che, se sai fare solo quello o quasi, non ti porta molto avanti anche perché gli altri non stanno a guardare e studiano le contromisure che, via via, trovano in tutto o in parte. Sembra quasi che la nostra caratteristica sia legarsi anche psicologicamente a tattiche che hanno funzionato in un periodo e noi si tenda a fare subito l'equazione: "Allora perché non facciamo sempre così e andiamo a complicarci la vita?" Purtroppo si dà invece il caso che, per esempio, un rugby basato quasi solo sulla mischia e poi tenere la palla lì, non funziona più neanche in Coppa Europa e così vale per uno schema con falsi penetranti. Va beh, sono andato oltre il discorso del cosa piazzare, prendendolo un po' a pretesto per tentare di esprimere qualche concetto più generale. Su quello, del resto, avevo già detto all'inizio di essere d'accordo conte.MadRef ha scritto: ↑21 nov 2024, 5:01Benché io sia abbastanza un fautore del "piazzare il piazzabile" (per motivi su cui non mi sto a dilungare) è una scelta che presuppone ovviamente un calciatore decente, cosa che evidentemente Domenica non avevamo. Il punto è che una buon movimento dovrebbe essere in grado di produrre un piazzatore passabile o quantomeno essere in grado di gestire meglio le punizioni quando non ce l'ha. Lo stesso Sudafrica lo fa quando schiera Libbock che dalla piazzola non ha mai impressionato. L'Italia ha dimostrato che non aveva un cecchino in grado di colpire da quelle posizioni ed evidentemente (cosa più grave) il capitano non ne era consapevole.kroky ha scritto: ↑20 nov 2024, 23:44
-
https://x.com/HuwGriffinRugby/status/18 ... 7313617980
In rete ho trovato queste considerazioni molto interessanti sui numeri della partita. L'autore conferma come il punteggio sia stato in totale contrasto con l'andamento della partita.
La differenza sul campo è stata molto netta
In rete ho trovato queste considerazioni molto interessanti sui numeri della partita. L'autore conferma come il punteggio sia stato in totale contrasto con l'andamento della partita.
La differenza sul campo è stata molto netta