Presidenza Innocenti

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Rugbysti per sempre

Re: Presidenza Innocenti

Messaggio da Rugbysti per sempre » 15 nov 2023, 14:19

Fatico a credere che dietro l’ondata di tutti quei sudafricani della passata stagione che non avevano voglia di impegnarsi ci fosse la longa manus di Innocenti e che l’accoppiata Dalai/Tonni non c’entri niente.

Mi volete fra credere che il Presidentissimo abbia obbligato la dirigenza delle Zebre a portare a Parma i vari Van Wyk, Du Toit, Uys, MJ Pelser, Visser e compagnia, quando penso che la maggioranza di questi, se non tutti, non sapesse manco chi fossero? Ma va là… :roll:

Se poi mi si parla di imposizioni su giocatori come Venditti o interferenze sullo staff, potrei anche starci…

Soidog

Messaggio da Soidog » 15 nov 2023, 14:25

Quando un rapporto di lavoro viene configurato in modo da non corrispondere alle mansioni effettivamente esercitate è inevitabile che in caso di interruzione possano esserci strascichi legali.
Si vede che le parti coinvolte immaginavano che non sarebbero mai sorte divergenze...ma la prudenza non è mai troppa, come diceva il vecchio proverbio

RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC » 15 nov 2023, 16:13

Soidog ha scritto:
15 nov 2023, 14:25
Quando un rapporto di lavoro viene configurato in modo da non corrispondere alle mansioni effettivamente esercitate è inevitabile che in caso di interruzione possano esserci strascichi legali.
Si vede che le parti coinvolte immaginavano che non sarebbero mai sorte divergenze...ma la prudenza non è mai troppa, come diceva il vecchio proverbio
Il problema in questo caso (problema per Innocenti e la FIR) è che Dalai non è esattamente un Carneade qualunque e non dipende per il suo lavoro da una tessera FIR, metterlo a tacere non sarà facile.
Riccardo

maxrugby10

Messaggio da maxrugby10 » 15 nov 2023, 18:19

Soidog ha scritto:
15 nov 2023, 11:54
DonCiullo007 ha scritto:
15 nov 2023, 10:46
https://www.pianetarugby.it/2023/11/15/ ... wn18&amp=1

Alla faccia...
Diciamo che in pratica ha svolto il ruolo di responsabile delle pubbliche relazioni e dello sviluppo commerciale.
Che la gestione sportiva fosse totalmente a cura della Fir, era di immediata comprensione per chiunque.
Resta da chiedersi il perché il rapporto sia stato configurato in quel modo
Perché lo prevede il diritto societario. Una società deve avere l’organo amministrativo. Poi se un terzo soggetto etorodirige l’organo amministrativo… ma sarà il giudice a stabilirlo

maxrugby10

Messaggio da maxrugby10 » 15 nov 2023, 18:21

Mr Ian ha scritto:
15 nov 2023, 12:07
Per tutte le ragioni che può avere Dalai, ma a questo punto mi sembra una forzatura. Penso che tutti abbiamo pensato che il ruolo di Dalai era più legato allo sviluppo commerciale e d immagine della squadra
E allora non lo facevi amministratore unico… lo facevi responsabile dello sviluppo.

maxrugby10

Messaggio da maxrugby10 » 15 nov 2023, 18:23

Garry ha scritto:
15 nov 2023, 13:08
Anche a me sembra un'azione velleitaria, pur solidarizzando con Dalai per la situazione che ha dovuto vivere e il tipo di personaggio con cui ha avuto a che fare per due anni.
Mi sembra una di quelle cose che gli avvocati ti convincono a fare e alla fine ci guadagnano solo loro (mi perdonerete la franchezza), un po' come le cause per gli ipotetici danni da vaccino
Velleitaria ci andrei piano 😉

Mr Ian

Messaggio da Mr Ian » 15 nov 2023, 18:45

Tolte le diatribe legali, purtroppo in Italia si fa sempre troppo poco uso delle dimissioni volontarie. Perdere una fonte di reddito non piace a nessuno, però lamentarsi dopo fa sempre perdere un po di credibilità. Ovviamente è un parere personale...

Garry

Messaggio da Garry » 15 nov 2023, 19:04

Ma non è per la fonte di reddito, dai. Se poi erano solo 25k euro e magari pure lordi...
È difficile capire che un'esperienza del genere, a parte le questioni venali, può essere piacevole e interessante, per l'ambiente, per il contatto con i ragazzi, per le trasferte, la gestione di un team di lavoro?
Personalmente è un'esperienza che mi piacerebbe fare. Sarei curioso e stimolato.
E ho anche fatto un'esperienza del genere in un altro settore, sempre pagato con una pacca sulla spalla, e devo dire che se ci sono aspetti che ti piacciono molto (e ce ne sono) fai fatica a mollare tutto.

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Mr Ian

Messaggio da Mr Ian » 15 nov 2023, 19:13

Si, in linea teorica sarebbe il lavoro dei sogni di ogni appassionato, ma qua si parla di professionisti nel professionismo, non è così facile...

pilonepoltrone

Messaggio da pilonepoltrone » 15 nov 2023, 19:35

jpr williams ha scritto:
15 nov 2023, 13:04
Che Innocenti fosse il ducetto che tutti (a parte i suoi groupies) sappiamo non c'era bisogno di Dalai per capirlo.
Certo dal suo racconto non ci fa una bellissima figura nemmeno lui a raccontarci che per tutto il tempo è stato lì a ricoprire un ruolo di facciata solo per mettere firme sulle decisioni di un altro, facendoselo andare bene fino a che il ducetto si è stufato di lui.
Almeno questo è quanto traspare dall'articolo: le decisioni le prendeva Innocenti, quindi Dalai che ci stava a fare? Poteva andarsene sbattendo la porta anzichè aspettare il benservito.
Visto che è utente di questo forum se volesse chiarire meglio sarebbe una buona cosa
non avrei saputo dir meglio. grazie jpr.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

Soidog

Messaggio da Soidog » 15 nov 2023, 20:40

maxrugby10 ha scritto:
15 nov 2023, 18:19
Soidog ha scritto:
DonCiullo007 ha scritto:

Alla faccia...
Diciamo che in pratica ha svolto il ruolo di responsabile delle pubbliche relazioni e dello sviluppo commerciale.
Che la gestione sportiva fosse totalmente a cura della Fir, era di immediata comprensione per chiunque.
Perché lo prevede il diritto societario. Una società deve avere l’organo amministrativo. Poi se un terzo soggetto etorodirige l’organo amministrativo… ma sarà il giudice a stabilirlo
Nulla impediva che il contratto in questione fosse redatto specificando esattamente le mansioni da espletare e che la parte strettamente amministrativa venisse affidata ad un altro professionista.
Il mio ragionamento è che una Federazione, che non scordiamoci gestisce denaro pubblico, dovrebbe essere totalmente precisa quando inizia un rapporto di lavoro o consulenza.
Il fatto che siano sorte diverse vertenze lavorative con la federazione negli ultimi anni suscita perplessità. Sembra un po' anomalo, visto da semplice cliente di questo bar...

maxrugby10

Messaggio da maxrugby10 » 15 nov 2023, 21:56

Soidog ha scritto:
15 nov 2023, 20:40
maxrugby10 ha scritto:
15 nov 2023, 18:19
Soidog ha scritto:
DonCiullo007 ha scritto:

Alla faccia...
Nulla impediva che il contratto in questione fosse redatto specificando esattamente le mansioni da espletare e che la parte strettamente amministrativa venisse affidata ad un altro professionista.
Il mio ragionamento è che una Federazione, che non scordiamoci gestisce denaro pubblico, dovrebbe essere totalmente precisa quando inizia un rapporto di lavoro o consulenza.
Il fatto che siano sorte diverse vertenze lavorative con la federazione negli ultimi anni suscita perplessità. Sembra un po' anomalo, visto da semplice cliente di questo bar...
Qualcuno l’amministratore unico doveva pur farlo. Non sposta il problema. Senza offesa: sfugge il punto. Ed è colpa mia se non sono stato chiaro. Dalai dice che innocenti lo scavalcava e non lo faceva decidere. Ora dovrà convincere il giudice del lavoro. Ma se a lui dava le sole competenze che tu dici, poi avrebbe dovuto nominare un amministratore. E si sarebbe presentato il problema se fosse vero che in realtà a decidere voleva essere innocenti.

Soidog

Messaggio da Soidog » 16 nov 2023, 1:00

Guarda Max che il punto è chiaro dal principio. Ho dato per sottintese alcune considerazioni.
Nulla vieta che un amministratore delegato venga affiancato da un consulente con incarichi ben definiti.
Una federazione che gestisce denaro pubblico deve essere assolutamente precisa nei contratti relativi ai rapporti di lavoro o di consulenza.
Se Dalai di fatto era indipendente solo nello svolgimento di alcune delle mansioni relative al suo incarico, le perplessità sul comportamento della federazione sorgono spontanee e viene da chiedersi il perché dal principio non gli fossero state assegnate solo quelle quale consulente.
Non credo fosse impossibile trovare un professionista disposto ad essere un puro esecutore delle scelte federali al quale affidare il ruolo di amministratore delegato...almeno la forma sarebbe stata salva.
Evidentemente non era stata presa in considerazione l'eventualità che i rapporti si incrinassero al punto di arrivare ad una lite giudiziaria

maxrugby10

Messaggio da maxrugby10 » 16 nov 2023, 7:21

Soidog ha scritto:
16 nov 2023, 1:00
Guarda Max che il punto è chiaro dal principio. Ho dato per sottintese alcune considerazioni.
Nulla vieta che un amministratore delegato venga affiancato da un consulente con incarichi ben definiti.
Una federazione che gestisce denaro pubblico deve essere assolutamente precisa nei contratti relativi ai rapporti di lavoro o di consulenza.
Se Dalai di fatto era indipendente solo nello svolgimento di alcune delle mansioni relative al suo incarico, le perplessità sul comportamento della federazione sorgono spontanee e viene da chiedersi il perché dal principio non gli fossero state assegnate solo quelle quale consulente.
Non credo fosse impossibile trovare un professionista disposto ad essere un puro esecutore delle scelte federali al quale affidare il ruolo di amministratore delegato...almeno la forma sarebbe stata salva.
Evidentemente non era stata presa in considerazione l'eventualità che i rapporti si incrinassero al punto di arrivare ad una lite giudiziaria
E quindi Dalai o non Dalai, il problema si sarebbe potuto presentare comunque. Se ti prendo con un ruolo e te ne faccio fare un altro (poi se ci fossero violazioni di legge per questa cosa oltre alle eventuali risultanze del giudice de lavoro, sarebbe più grave) mi pare pacifico che ti metti in difetto a prescindere. Questa è la questione.

RigolettoMSC

Messaggio da RigolettoMSC » 16 nov 2023, 8:02

maxrugby10 ha scritto:
16 nov 2023, 7:21
Soidog ha scritto:
16 nov 2023, 1:00
Guarda Max che il punto è chiaro dal principio. Ho dato per sottintese alcune considerazioni...
..............
E quindi Dalai o non Dalai, il problema si sarebbe potuto presentare comunque. Se ti prendo con un ruolo e te ne faccio fare un altro (poi se ci fossero violazioni di legge per questa cosa oltre alle eventuali risultanze del giudice de lavoro, sarebbe più grave) mi pare pacifico che ti metti in difetto a prescindere. Questa è la questione.
E nel caso non cerchi uno come Dalai, che non è propriamente l'ultimo arrivato e a fare la figura del cretino magari non ci sta...
Riccardo

Rispondi