Bravi giornalisti...

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

tonione
Messaggi: 5712
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da tonione » 26 giu 2024, 22:01

pilone uguale puntello. un puntello e una serratura sono legati a una prostituta. questa è la minchia nel regbi.

loverthetop_86
Messaggi: 2321
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da loverthetop_86 » 27 giu 2024, 8:11

metabolik ha scritto:
26 giu 2024, 21:05
loverthetop_86 ha scritto:
26 giu 2024, 10:34
https://www.onrugby.it/2024/06/26/merca ... ca-in-urc/

“Siamo delusi dal fatto che Sam abbia deciso di trasferirsi all’estero, ma abbiamo una fantastica scuderia di prostitute ai Saints, Curtis Langdon, Robbie Smith e Craig Wright, quindi abbiamo piena fiducia nella qualità che abbiamo in quello spazio”, ha affermato il giocatore di Northampton. Direttore del Rugby, Phil Dowson.

Onrugby non si smentisce mai. O il traduttore è perennemente in ferie.
E' noto da tempo che questa traduzione hooker <=> prostituta è corretta nel linguaggio quotidiano, ma errata nel gergo rugbystico.
Similmente ci sono altre stranezze associate al diverso significato di un termine usato nei due diversi contesti.
Morale : se usi un traduttore automatico DAI UN'OCCHIATA al risultato prima di pubblicarlo.
Concetto corretto, ma io trasecolo ogni volta che vedo queste cose. Sei giornalista, sei pagato (bene o male, tanto o poco), scrivi tu due righe senza copiare e/o tradurre. E se proprio devi tradurre, non mi sembra che il lessico rugbistico sia così vasto o proibitivo dal dover tradurre con l'aiuto di un Translate o altro.
Altrimenti torniamo a "Niente teste di caxxo", quel libro di coaching scritto sulla base di alcuni insegnamenti degli All Blacks, tradotto da qualcuno che non sapeva nulla di rugby e non aveva alcuna intenzione di approfondire il concetto (cosa non obbligatoria, ma gradita). Ricordo cose come "Dan Carter, la mezz'ala neozelandese" (traduzione letterale di fly half) o "il grande terzino australiano" (fullback).
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

Mr Ian
Messaggi: 12318
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da Mr Ian » 27 giu 2024, 8:48

Poche settimane fa, era toccato agli Scarlets, quando durante l ultima partita in casa, alcuni tifosi si erano appropriati delle kicking tees, le piazzole.
Ne uscì un articolo dove si disse che i tifosi si erano presi le maglie da gioco e la società aveva fatto un appello per riconsegnarle in quanto personalizzate..

Luqa-bis
Messaggi: 8362
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da Luqa-bis » 27 giu 2024, 14:53

Mezzala non mi sembra la traduzione letterale di fly half
Fullback è invece tradotto correttamente in terzino se si parla in association football.

loverthetop_86
Messaggi: 2321
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da loverthetop_86 » 27 giu 2024, 15:11

Luqa-bis ha scritto:
27 giu 2024, 14:53
Mezzala non mi sembra la traduzione letterale di fly half
Fullback è invece tradotto correttamente in terzino se si parla in association football.
Scusa, errore mio che nella foga ho riletto "half" e ho scritto "letterale". Comunque errore concettuale oltre che di traduzione
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

SilverShadow
Messaggi: 5766
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da SilverShadow » 28 giu 2024, 13:38

Luqa-bis ha scritto:
27 giu 2024, 14:53
Mezzala non mi sembra la traduzione letterale di fly half
infatti i programmi un minimo sviluppati non fanno la traduzione letterale, mettendo su deepl questo è quello che viene fuori...

Immagine

RigolettoMSC
Messaggi: 8186
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da RigolettoMSC » 28 giu 2024, 21:33

SilverShadow ha scritto:
28 giu 2024, 13:38
Luqa-bis ha scritto:
27 giu 2024, 14:53
Mezzala non mi sembra la traduzione letterale di fly half
infatti i programmi un minimo sviluppati non fanno la traduzione letterale, mettendo su deepl questo è quello che viene fuori...

Immagine
Il mediano volante se è olandese è meglio...
Riccardo

Luqa-bis
Messaggi: 8362
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da Luqa-bis » 1 lug 2024, 16:24

beh letterale per letterale
fly half sarebbe il mediano delle mosche, definizione forse nata nei rigogliosi campi del veneto ad inizio estate, osservando il tipico gesto del 10 mentre aspetta che il goblin half estragga la palla dal cumulo di carne al pascolo.

Luqa-bis
Messaggi: 8362
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da Luqa-bis » 1 lug 2024, 16:53

Scusate la metto qui, ma il moderatore la passi altrove se volete.

avete visto l'iniziativa della FIR contro i commenti sulle piattaforme di comunicazione sociale contro le atlete e gli atleti della Nazionale?

DonCiullo007
Messaggi: 1560
Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da DonCiullo007 » 1 lug 2024, 19:21

Luqa-bis ha scritto:
1 lug 2024, 16:53
Scusate la metto qui, ma il moderatore la passi altrove se volete.

avete visto l'iniziativa della FIR contro i commenti sulle piattaforme di comunicazione sociale contro le atlete e gli atleti della Nazionale?
Bellissima iniziativa anche se è una guerra persa

Garry
Messaggi: 33197
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da Garry » 1 lug 2024, 20:13

Ma avete mai visto commenti contro i nostri giocatori nei social?

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Ilgorgo
Messaggi: 19226
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da Ilgorgo » 1 lug 2024, 20:18

Leggendo il commento di un lettore del facebook Fir che diceva "anche voi avete commesso violenza nei nostri confronti giustapponendo per tre anni la bandiera arcobaleno al simbolo Fir", non ho resistito e ho aperto il suo profilo personale. Tutto come da facile previsione, il signore in questione è:
- antilgbt
- putiniano
- novax
- anti scie chimiche

Alle scie chimiche mi sono fermato. E' incredibile comunque, sembrano fatti con lo stampino: odiano tutti le politiche pro-lgbt, odiano tutti Zelensky e adorano putin, odiano tutti i vaccini, credono nelle scie chimiche... e poi, va bè, odiano un sacco di altre cose: Obama, i progressisti in genere, la Greta Thunberg... Quando incontri uno di questi disperati sta pur tranquillo che risponde a ognuna di queste caratteristiche, non ci si sbaglia mai.
E sono tanti; non dico la maggioranza della popolazione ma sono tanti

loverthetop_86
Messaggi: 2321
Iscritto il: 14 apr 2011, 23:25

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da loverthetop_86 » 2 lug 2024, 8:05

Garry ha scritto:
1 lug 2024, 20:13
Ma avete mai visto commenti contro i nostri giocatori nei social?
Da possessore di una pagina Fb a tema rugby sì, quanti ne vuoi.

Ma ho smesso di farmi il sangue amaro, c'è gente che tira su pagine contro Sinner, vuoi che non ci siano commenti contro alcuni rugbisti?
https://www.facebook.com/anonimapiloni

Vincitore del Premio Nostradamus 2022

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

DonCiullo007
Messaggi: 1560
Iscritto il: 3 mag 2023, 16:19

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da DonCiullo007 » 2 lug 2024, 9:41

Sotto il medesimo post in cui si sensibilizzava riguardo i commenti violenti, ho trovato commenti del tipo "le ragazze perché non vanno a fare qualcosa di femminile tipo danza?"

Ho detto tutto

Avatar utente
giobart
Messaggi: 1744
Iscritto il: 18 mag 2004, 0:00

Re: Bravi giornalisti...

Messaggio da giobart » 2 lug 2024, 14:01

Ilgorgo ha scritto:
1 lug 2024, 20:18
Leggendo il commento di un lettore del facebook Fir che diceva "anche voi avete commesso violenza nei nostri confronti giustapponendo per tre anni la bandiera arcobaleno al simbolo Fir", non ho resistito e ho aperto il suo profilo personale. Tutto come da facile previsione, il signore in questione è:
- antilgbt
- putiniano
- novax
- anti scie chimiche

Alle scie chimiche mi sono fermato. E' incredibile comunque, sembrano fatti con lo stampino: odiano tutti le politiche pro-lgbt, odiano tutti Zelensky e adorano putin, odiano tutti i vaccini, credono nelle scie chimiche... e poi, va bè, odiano un sacco di altre cose: Obama, i progressisti in genere, la Greta Thunberg... Quando incontri uno di questi disperati sta pur tranquillo che risponde a ognuna di queste caratteristiche, non ci si sbaglia mai.
E sono tanti; non dico la maggioranza della popolazione ma sono tanti
Bisogna ignorarli e non dargli importanza.
La disumanità è il male più grande dell'Umanità!

Rispondi