Covid 19

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
zappatalpa
Messaggi: 11476
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Covid 19

Messaggio da zappatalpa » 8 mag 2020, 19:15

Garry ha scritto:
8 mag 2020, 17:16
Sempre meglio che avere moglie e figli ad agonizzare intubati in una Terapia intensiva mentre il padre fa la melanzana alla griglia sulla spiaggia di Sottomarina :lol:
dovete scusarlo, voleva essere spiritoso, ma ha quella cosa li
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

zappatalpa
Messaggi: 11476
Iscritto il: 21 set 2015, 20:02

Re: Covid 19

Messaggio da zappatalpa » 8 mag 2020, 19:19

ruttobandito ha scritto:
8 mag 2020, 19:15
Come altri, anch'io penso di essermelo già preso a fine febbraio, ma da allora non ho testato seriamente la capacità polmonare e di ossigenazione sotto stress fisico.
sei di una pollo-agine che fanno male gli occhi a leggere :rotfl:
Ho incontrato uno come Zappatalpa stamani alle 5.00 quando entravo a lavorare e ero a far colazione in uno dei pochi bar notturni

Brules
Messaggi: 915
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: Covid 19

Messaggio da Brules » 8 mag 2020, 19:34

ruttobandito ha scritto:
8 mag 2020, 18:46
Perdonerai l'inesattezza, talvolta scrivo di getto e non contengo l'approssimazione come dovrei. :oops:
Ma figurati. Capisco la reazione :-] 8-)

Brules
Messaggi: 915
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: Covid 19

Messaggio da Brules » 8 mag 2020, 19:41

Aggiungo alla lista anti-ansia:
- sono passati i 15 giorni dalle passeggiate genitori-figli
- sono passati i 15 giorni da pasquetta
- sono passati i 15 giorni dal 25 Aprile e dal "crollo psicologico del lockdown"

e non si e' ancora vista la temuta seconda ondata.

Purtroppo ce ne siamo accorti quando ormai eravamo con la cacca alla gola (soprattutto in certe zone) e la situazione e' precipitata (ma forse perche' lo era gia'). Vedrete che alla fine non e' cosi contagioso come si credeva. Secondo me con mascherine e guanti a Febbraio ci avrebbe solo toccati di striscio.
:arrow:

Garry
Messaggi: 32845
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 8 mag 2020, 19:49

Oddio, non pretendevo che la "vittima" gradisse... :wink:

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

Garry
Messaggi: 32845
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 8 mag 2020, 19:54

Brules ha scritto:
8 mag 2020, 19:41
Aggiungo alla lista anti-ansia:
- sono passati i 15 giorni dalle passeggiate genitori-figli
- sono passati i 15 giorni da pasquetta
- sono passati i 15 giorni dal 25 Aprile e dal "crollo psicologico del lockdown"

e non si e' ancora vista la temuta seconda ondata.

Purtroppo ce ne siamo accorti quando ormai eravamo con la cacca alla gola (soprattutto in certe zone) e la situazione e' precipitata (ma forse perche' lo era gia'). Vedrete che alla fine non e' cosi contagioso come si credeva. Secondo me con mascherine e guanti a Febbraio ci avrebbe solo toccati di striscio.
:arrow:
Beh, dai, io farei ancora molta attenzione. In definitiva mi sembra che ci stiamo muovendo con il giusto equilibrio, se le persone seguono le regole.
E' imperdonabile l'aver avuto a disposizione un protocollo per prevenire queste situazioni e l'abbiamo lasciato in un cassetto, questo sì.

Sui giornali gira uno studio (fra l'altro non ancora sottoposto a "peer review") giapponese che concluderebbe che la COVID-19 ha una mortalità inferiore all'influenza. (MORTALITA' = morti/popolazione - LETALITA' = morti/malati)

L'influenza ha grosso modo una mortalità dello 0.01% e una letalità dello 0.1%
La COVID-19 per il momento ha una letalità qui in Italia del 13.9% e una mortalità dello 0.05%
Se aumenteranno i malati di lieve e media gravità o i positivi asintomatici si ridurrà la letalità,la mortalità non può che aumentare,a parità di popolazione.
E invece "La Stampa" e "Il Messaggero" esultano e trasmettono un messaggio pericoloso (vedi movida sui Navigli)

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

pilonepoltrone
Messaggi: 1525
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Covid 19

Messaggio da pilonepoltrone » 8 mag 2020, 20:09

Brules ha scritto:
8 mag 2020, 18:55
3. Ad aprile solo il 4.5% dei contagi e' avvenuto in ambito lavorativo.
4. Non mi risultano focolai tra i cassieri dei supermercati che sono stati esporti a migliaia di persone a pochi centimetri protetti "solo" da mascherina e guanti.
dove trovi i dati al punto 4? mi interessa molto.
per il punto 5 ho fatto un po' il curiosone fra le cassiere dei posti dove sono stato e il mio minicampione conferma
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

Brules
Messaggi: 915
Iscritto il: 6 feb 2006, 0:00
Località: VR

Re: Covid 19

Messaggio da Brules » 8 mag 2020, 20:27

pilonepoltrone ha scritto:
8 mag 2020, 20:09
Brules ha scritto:
8 mag 2020, 18:55
3. Ad aprile solo il 4.5% dei contagi e' avvenuto in ambito lavorativo.
4. Non mi risultano focolai tra i cassieri dei supermercati che sono stati esporti a migliaia di persone a pochi centimetri protetti "solo" da mascherina e guanti.
dove trovi i dati al punto 4? mi interessa molto.
per il punto 5 ho fatto un po' il curiosone fra le cassiere dei posti dove sono stato e il mio minicampione conferma
C'e' uno studio di ISS che adesso non riesco a trovare. Su 4500 casi contagiati in aprile.

geovale
Messaggi: 1053
Iscritto il: 9 feb 2010, 12:51

Re: Covid 19

Messaggio da geovale » 8 mag 2020, 21:01

zappatalpa ha scritto:
8 mag 2020, 12:25
geovale ha scritto:
8 mag 2020, 11:48
In ogni caso più alti rispetto ai paesi con i quali siano simili le condizioni geografiche la densità di popolazione ecc ecc
se confermato questo confermerebbe che se avessimo seguito le indicazioni del nostro amico di forum mangiakartoffen avremmo avuto un'enormità di morti in più, da Covid ma anche da altre patologie che avrebbero trovato ospedali intasati, ma l'economia sarebbe andata di merda cmq....

se questa tua ipotesi ti fa rosicare di meno, ben venga. capisco anche che in Liguria che ha l'etá media piú elevata d'Italia (dunque forse dell'occidente?), che se appena si ammalano un altro pó dentro gli ospedali, siete fottuti (oppure abbassate la media, dipende dai punti di vista) :wink:
sui numeri non controbatto piú, jpr scrive una cosa intenzionalmente sbagliata sotto ogni punto di vista ma grazie ai predecessori dell'Azzolina al 95% mancano i mezzi matematici di base per controllare in 2 click.
Dici bene la città metropolitana di Genova ha l’età media più alta del mondo
Cosa vuoi da buoni genovesi riusciamo a vivere a lungo per il gusto di sfruttare il più a lungo possibile le pensioni che ci pagano soprattutto gli instancabili lavoratori altoatesini
Che purtroppo per lo sforzo di mantenerci muoiono molto prima, spesso anche molto giovani

RigolettoMSC
Messaggi: 8073
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: Covid 19

Messaggio da RigolettoMSC » 8 mag 2020, 21:51

geovale ha scritto:
8 mag 2020, 21:01
zappatalpa ha scritto:
8 mag 2020, 12:25
geovale ha scritto:
8 mag 2020, 11:48
In ogni caso più alti rispetto ai paesi con i quali siano simili le condizioni geografiche la densità di popolazione ecc ecc
se confermato questo confermerebbe che se avessimo seguito le indicazioni del nostro amico di forum mangiakartoffen avremmo avuto un'enormità di morti in più, da Covid ma anche da altre patologie che avrebbero trovato ospedali intasati, ma l'economia sarebbe andata di merda cmq....

se questa tua ipotesi ti fa rosicare di meno, ben venga. capisco anche che in Liguria che ha l'etá media piú elevata d'Italia (dunque forse dell'occidente?), che se appena si ammalano un altro pó dentro gli ospedali, siete fottuti (oppure abbassate la media, dipende dai punti di vista) :wink:
sui numeri non controbatto piú, jpr scrive una cosa intenzionalmente sbagliata sotto ogni punto di vista ma grazie ai predecessori dell'Azzolina al 95% mancano i mezzi matematici di base per controllare in 2 click.
Dici bene la città metropolitana di Genova ha l’età media più alta del mondo
Cosa vuoi da buoni genovesi riusciamo a vivere a lungo per il gusto di sfruttare il più a lungo possibile le pensioni che ci pagano soprattutto gli instancabili lavoratori altoatesini
Che purtroppo per lo sforzo di mantenerci muoiono molto prima, spesso anche molto giovani
Geovale, lascia perdere, è solo un poveraccio che viene qui a provocare credendo pure di essere simpatico, fai come me e comincia ad ignorarlo, non essere preso in considerazione per lui è peggio del Covid...
Riccardo

pilonepoltrone
Messaggi: 1525
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Covid 19

Messaggio da pilonepoltrone » 9 mag 2020, 7:33

geovale ha scritto:
8 mag 2020, 21:01
zappatalpa ha scritto:
8 mag 2020, 12:25
geovale ha scritto:
8 mag 2020, 11:48
In ogni caso più alti rispetto ai paesi con i quali siano simili le condizioni geografiche la densità di popolazione ecc ecc
se confermato questo confermerebbe che se avessimo seguito le indicazioni del nostro amico di forum mangiakartoffen avremmo avuto un'enormità di morti in più, da Covid ma anche da altre patologie che avrebbero trovato ospedali intasati, ma l'economia sarebbe andata di merda cmq....

se questa tua ipotesi ti fa rosicare di meno, ben venga. capisco anche che in Liguria che ha l'etá media piú elevata d'Italia (dunque forse dell'occidente?), che se appena si ammalano un altro pó dentro gli ospedali, siete fottuti (oppure abbassate la media, dipende dai punti di vista) :wink:
sui numeri non controbatto piú, jpr scrive una cosa intenzionalmente sbagliata sotto ogni punto di vista ma grazie ai predecessori dell'Azzolina al 95% mancano i mezzi matematici di base per controllare in 2 click.
Dici bene la città metropolitana di Genova ha l’età media più alta del mondo
Cosa vuoi da buoni genovesi riusciamo a vivere a lungo per il gusto di sfruttare il più a lungo possibile le pensioni che ci pagano soprattutto gli instancabili lavoratori altoatesini
Che purtroppo per lo sforzo di mantenerci muoiono molto prima, spesso anche molto giovani
:oola:
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

pilonepoltrone
Messaggi: 1525
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Covid 19

Messaggio da pilonepoltrone » 9 mag 2020, 9:42

Brules ha scritto:
8 mag 2020, 20:27
pilonepoltrone ha scritto:
8 mag 2020, 20:09
Brules ha scritto:
8 mag 2020, 18:55
3. Ad aprile solo il 4.5% dei contagi e' avvenuto in ambito lavorativo.
4. Non mi risultano focolai tra i cassieri dei supermercati che sono stati esporti a migliaia di persone a pochi centimetri protetti "solo" da mascherina e guanti.
dove trovi i dati al punto 4? mi interessa molto.
per il punto 5 ho fatto un po' il curiosone fra le cassiere dei posti dove sono stato e il mio minicampione conferma
C'e' uno studio di ISS che adesso non riesco a trovare. Su 4500 casi contagiati in aprile.
trovato, grazie: è qui: https://www.epicentro.iss.it/coronaviru ... o-2020.pdf
se il documento è questo il dato è ancora più basso (2.4%), ma va detto che è statisticamente poco significativo, perchè è stato possibile identificare il luogo di esposizione solo per 9000 casi su 72000 (malcontati)
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35572
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Covid 19

Messaggio da jpr williams » 9 mag 2020, 11:26

Garry ha scritto:
8 mag 2020, 19:54
se le persone seguono le regole.
Un "se" enorme, grande come un intero paese.
Le prime avvisaglie non sono rassicuranti. Se nell'epicentro di questa tragedia, la città di Milano, è stato possibile vedere scene come quelle rese tristemente famose negli ultimi giorni c'è da essere seriamente preoccupati, come ha dichiarato con la necessaria durezza il prof. Galli. Condivido in pieno lo sfogo del sindaco Sala di fronte all'irresponsabilità ed immaturità dei suoi concittadini. Il vuoto sui Navigli del giorno successivo alla sfuriata dimostra un'altra volta, se ce ne fosse stato bisogno, che gli italiani hanno bisogno di essere strigliati come bambini delle elementari per far accettare loro delle regole di elementare buon senso. Ho letto non ricordo dove, a proposito delle scene di giovedì sui Navigli, accuse per il fatto che non ci fosse un'adeguata sorveglianza. Concordo: se non c'è sempre lì pronto un carabiniere a farti rispettare le regole non c'è verso.
Adesso vedremo fra una decina di giorni da questo weekend soleggiato se i due mesi barricati in casa saranno stati buttati nel cesso e se toccherà ricominciare daccapo. Spero ardentemente di no, perchè non ce lo potremmo assolutamente permettere.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Garry
Messaggi: 32845
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Covid 19

Messaggio da Garry » 9 mag 2020, 13:27

Impressionante questa animazione.
Cliccate su "Play" e guardate quante modificazioni ha subito il virus Covid-19 e come si sono diffuse e "rimbalzate" per il mondo:

https://nextstrain.org/ncov/global

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

ruttobandito
Messaggi: 4738
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Covid 19

Messaggio da ruttobandito » 9 mag 2020, 14:01

Zaia: virus perde forza? Allora è artificiale
https://www.ilgazzettino.it/nordest/ven ... 17645.html
Ma ché, da vero? :shock:
E niente, a parte la caduta di stile sui cinesi che mangiano topi vivi, fin qui s'era comportato quasi bene, ma adesso che deve fare concorrenza a quell'altro per impossessarsi del partito... :roll:
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Rispondi