Nazionale Emergenti

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
giodeb
Messaggi: 323
Iscritto il: 6 lug 2020, 13:20

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da giodeb » 5 ago 2020, 11:19

Roma – Lo staff della Nazionale Italiana Rugby guidato dal Capo Allenatore Franco Smith ha ufficializzato la lista dei giocatori emergenti convocati per i raduni giornalieri di Treviso e Parma, in calendario rispettivamente il 10 e l’11 agosto.

Un’occasione per lo staff tecnico della Nazionale Maggiore Maschile di proseguire nello sviluppo del DNA azzurro del futuro prossimo, coinvolgendo direttamente alcuni tra i migliori prospetti del movimento, la maggior parte dei quali alla prima esperienza con l’Italia.

Si inizia con la prima tappa a Treviso con quindici giocatori che, presso gli impianti della Ghirada, svolgeranno una seduta di allenamento mattutina in palestra e una seconda pomeridiana sul campo. Programma analogo l’indomani, per il quale sono ventotto gli atleti convocati presso la Cittadella del Rugby della città ducale.

“Il percorso di crescita della Nazionale passa anche da questi raduni, così come la definizione e la veicolazione verso gli atleti dell’identità che vogliamo dare all’Italia in campo e fuori. E’ importante e utile per noi poter coinvolgere in questo processo molti giovani, inserendoli gradualmente all’interno del gruppo della Nazionale Maggiore, facendo loro percepire il clima e gli standard che devono essere rispettati per poter ambire a questo livello di gioco. E' una opportunità per molti e, per noi, anche l'occasione per rivedere da vicino atleti che hanno già fatto parte della rosa dell'Italia” ha dichiarato Franco Smith.

Questi gli atleti convocati per la tappa di Treviso:

Piloni
Filippo ALONGI (Mogliano Rugby 1969)*
Cherif TRAORE’ (Benetton Rugby, 10 caps)*

Tallonatori
Epalahame FAIVA (Benetton Rugby)
Gianmarco LUCCHESI (Lions Amaranto)*
Andrej MARINELLO (Argos Petrarca Rugby)*

Seconde Linee
Matteo CANALI (FEMI-CZ Rovigo)*
Davide RUGGERI (FEMI-CZ Rovigo)*

Flanker/n.8
Manuel ZULIANI (Rugby Paese)*

Mediani di Mischia
Lorenzo CITTON (FEMI-CZ Rovigo)
Luca PETROZZI (Benetton Rugby)

Mediani di Apertura
Giacomo DA RE (Mogliano Rugby 1969)
Paolo GARBISI (Argos Petrarca Rugby)*

Centri/Ali/Estremi
Edoardo MASTANDREA (FEMI-CZ Rovigo)*
Matteo MOSCARDI (FEMI-CZ Rovigo)*
Luca SPERANDIO (Benetton Rugby, 6 caps)

Questi gli atleti convocati per la tappa di Parma:

Piloni
Matteo NOCERA (Fiamme Oro Rugby)*
Daniele RIMPELLI (Zebre Rugby Club)*

Tallonatori
Oliviero FABIANI (Zebre Rugby Club, 10 caps)
Marco MANFREDI (Zebre Rugby Club)*
Niccolò TADDIA (Fiamme Oro Rugby)*

Seconde Linee
Leonard KRUMOV (Zebre Rugby Club)*
Samuele ORTIS (Zebre Rugby Club)*
Cristian Nicolae STOIAN (Fiamme Oro Rugby)*
Andrea ZAMBONIN (Rangers Rugby Vicenza)*

Flanker/n.8
Iacopo BIANCHI (Fiamme Oro Rugby)*
Renato GIAMMARIOLI (Zebre Rugby Club, 3 caps)*
Alessandro IZEKOR (Kawasaki Robot Calvisano)*
Lorenzo MASSELLI (Sitav Rugby Lyons)*
Alessandro MORDACCI (Valorugby Emilia)*
Gabriele VENDITTI (Kawasaki Robot Calvisano)*

Mediano di Mischia
Nicolò CASILIO (Zebre Rugby Club)*
Alessandro FUSCO (Fiamme Oro Rugby)*

Mediani di Apertura
Paolo PESCETTO (Kawasaki Robot Calvisano)
Antonio RIZZI (Benetton Rugby)*

Centri/Ali/Estremi
Giulio BERTACCINI (Valorugby Emilia)*
Michelangelo BIONDELLI (Fiamme Oro Rugby, Zebre Rugby Club)*
Pierre BRUNO (Zebre Rugby Club)*
Giovanni D’ONOFRIO (Fiamme Oro Rugby)*
Enrico LUCCHIN (Zebre Rugby Club)
Damiano MAZZA (Kawasaki Robot Calvisano)*
Federico MORI (Kawasaki Robot Calvisano)*
Jacopo TRULLA (Kawasaki Robot Calvisano)*
Ludovico Francesco VACCARI (Fiamme Oro Rugby)*

*membro dell’Accademia FIR Ivan Francescato
Lle società di appartenenza sono aggiornate al tesseramento avvenuto entro la data odierna.

baobab
Messaggi: 1494
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da baobab » 5 ago 2020, 11:26

Per il raduno di Treviso è stato erroneamente indicato Ruggeri fra le seconde, ma è terza. Fra tutti a me stupisce l'insistenza su Venditti, al quale continuano a essere date opportunità. Vabbè.....

Garry
Messaggi: 32851
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Garry » 5 ago 2020, 11:29

Attenzione attenzione, Venditti numero otto

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da speartakle » 5 ago 2020, 11:30

bohh la lista dei convocati sinceramente mi pare un po' a caso, c'è Traorè e Fabiani (ma possono essere ancora emergenti?) e poi boh si va da giocatori che non hanno fatto nessuna presenza neanche nelle franchigie a gente che vi partecipa stabilmente, profili che sembravano scartati e nemmeno permit player.... boh
Venditti?

Man of the moment
Messaggi: 6331
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Man of the moment » 5 ago 2020, 11:30

Fantastica questa cosa. Ma Fabiani è considerato emergente?

Garry
Messaggi: 32851
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Garry » 5 ago 2020, 11:37

Fra i due mini-raduni della maggiore e questo, siamo -calcolo spannometrico- a un'ottantina di giocatori con qualcuno che, va bene, non è al livello degli altri, ma che può arrivarci presto.
Stiamo arrivando a un numero decente, che fino a pochi anni fa ci sognavamo

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da speartakle » 5 ago 2020, 11:38

Garry ha scritto:
5 ago 2020, 11:29
Attenzione attenzione, Venditti numero otto
ma sinceramente può essere considerato un giocatore emergente uno che manco è inserito negli invitati delle Zebre? che manco gioca stabilmente nel suo club?

adesso faccio il dietrologo complottaro provocatorio, ma sto progetto energenti mi par proprio il bambino speciale di Ascione...

giodeb
Messaggi: 323
Iscritto il: 6 lug 2020, 13:20

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da giodeb » 5 ago 2020, 11:41

Man of the moment ha scritto:
5 ago 2020, 11:30
Fantastica questa cosa. Ma Fabiani è considerato emergente?
La Emergenti, credo ormai sia chiaro dalla convocazioni, comprende tutti i giocatori subito al di sotto dei convocati in nazionale maggiore.

Di fatto comprende tutti gli eleggibili delle due franchigie che non sono stati convocati nel raduno della maggiore di qualche settimana fa, gli invitati di quel raduno (degli invitati mancano solo Ioane - ritenuto già un titolare della maggiore - e Lamaro - credo anche lui considerato pronto per la maggiore), i permit (quasi tutti, manca ad esempio Trussardi) e qualche buon prospetto del Top 12.

Dissipati anche i dubbi su Faiva che credo abbia dato la sua disponibilità a giocare per l'Italia. Herbst a questo punto non credo proprio che sia eleggibile non essendo stato chiamato.

Garry
Messaggi: 32851
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Garry » 5 ago 2020, 11:44

speartakle ha scritto:
5 ago 2020, 11:38
Garry ha scritto:
5 ago 2020, 11:29
Attenzione attenzione, Venditti numero otto
ma sinceramente può essere considerato un giocatore emergente uno che manco è inserito negli invitati delle Zebre? che manco gioca stabilmente nel suo club?

adesso faccio il dietrologo complottaro provocatorio, ma sto progetto energenti mi par proprio il bambino speciale di Ascione...
Raccolgo la sfida della provocazione e rilancio: serve per distribuire un altro po' di soldi ai soliti club :lol:

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

Garry
Messaggi: 32851
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Garry » 5 ago 2020, 11:46

In realtà penso seriamente che sia proprio opera di Smith.
Certo se vuole toccare con mano, se ne accorgerà subito. Se fanno i test fisici e se Venditti è il solito Venditti, non li passa. Le franchigie si stanno allenando da un pezzo, il Calvisano mi sa che abbia iniziato questa settimana

"È facile svegliare uno che sta dormendo. Più difficile è svegliare uno che finge di dormire"
J. Safran Foer

MarcoC
Messaggi: 162
Iscritto il: 20 feb 2020, 18:20

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da MarcoC » 5 ago 2020, 11:48

Mi associo al grande BOH su Venditti e Fabiani, ma non è questo il cuore della discussione. Quello che conta è che Franco Smith sulla Emergenti la pensi come me ( se non ci credete e volete un brivido di terrore andate a rileggere i miei interventi :lol: ) Dato che notoriamente per parere unanime e mia stessa ammissione io non capisco un cxxxo di niente non so se essere contento o affranto...

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da speartakle » 5 ago 2020, 11:54

giodeb ha scritto:
5 ago 2020, 11:41
Man of the moment ha scritto:
5 ago 2020, 11:30
Fantastica questa cosa. Ma Fabiani è considerato emergente?
La Emergenti, credo ormai sia chiaro dalla convocazioni, comprende tutti i giocatori subito al di sotto dei convocati in nazionale maggiore.

Di fatto comprende tutti gli eleggibili delle due franchigie che non sono stati convocati nel raduno della maggiore di qualche settimana fa, gli invitati di quel raduno (degli invitati mancano solo Ioane - ritenuto già un titolare della maggiore - e Lamaro - credo anche lui considerato pronto per la maggiore), i permit (quasi tutti, manca ad esempio Trussardi) e qualche buon prospetto del Top 12.
eh ma a me par un po' buttata là sinceramente. O con il sistema permit/invitati non si riesce ad avere una coerenza tra chi potrebbe essere permit o meno, ci sono giocatori che non sono ancora stati inseriti nelle franchigie come permit o invitati, a sto punto per coerenza mi aspetto che lo siano, almeno dovrebbe esserci evidenza dal fatto che attualmente si stanno allenando con loro):
Venditti, Citton, Marinello, Mastandrea, Taddia, Vaccari, Mazza, Mordacci

Man of the moment
Messaggi: 6331
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Man of the moment » 5 ago 2020, 11:58

Fabiani comunque, seppur non sia un emergente, ci sta in questa lista, ha molta esperienza in pro14 e in nazionale può volendo ancora giocare.
Spiace non ci sia Ceciliani ma non è che possono chiamare tutti (e comunque anche lui potrà rientrare).

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da speartakle » 5 ago 2020, 12:01

Garry ha scritto:
5 ago 2020, 11:46
In realtà penso seriamente che sia proprio opera di Smith.
Certo se vuole toccare con mano, se ne accorgerà subito. Se fanno i test fisici e se Venditti è il solito Venditti, non li passa. Le franchigie si stanno allenando da un pezzo, il Calvisano mi sa che abbia iniziato questa settimana
Sono sicuro che l'obiettivo di Smith sia quello che ha dichiarato. Mi perplime la lista di convocati. Oh poi vedendo sul campo si renderà conto lui.
A me dispiace un po' il messaggio che a me arriva da questa: alcuni hanno più seconde possibilità di altri, e che tra Franchigie e Nazionale non si è proprio in linea sulla lista di giocatori di interesse da coinvolgere nell'alto livello.
vabbè comunque è solo una convocazione, questo è il mio pregiudizio, poi si vedrà...

Soidog
Messaggi: 2944
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Soidog » 5 ago 2020, 12:06

Garry ha scritto:
5 ago 2020, 11:46
In realtà penso seriamente che sia proprio opera di Smith.
Certo se vuole toccare con mano, se ne accorgerà subito. Se fanno i test fisici e se Venditti è il solito Venditti, non li passa. Le franchigie si stanno allenando da un pezzo, il Calvisano mi sa che abbia iniziato questa settimana
Smith vuole rendersi conto di persona delle possibilità del giocatore per vedere se valga la pena considerarlo per il futuro. Nell'Under 20 era uno dei giocatori migliori e ricopre un ruolo dove ci sarebbe assoluto bisogno di un giocatore con la sua struttura fisica.
Quando giocava n.8 era molto efficace quando riusciva a lanciarsi in campo aperto, faticava invece se non riusciva ad avanzare subito.

Rispondi