Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Avatar utente
Consulente Atto 2
Messaggi: 245
Iscritto il: 28 mag 2021, 14:56

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da Consulente Atto 2 » 1 giu 2021, 14:33

jpr williams ha scritto:
1 giu 2021, 14:18
Non condivido, ma apprezzo molto.
Bene che tu sia tornato.
Grazie.
Scusa aggiungo anche che nel nostro caso la percentuale potrebbe essere un po' minore perche' alcuni degli Italians, purtroppo, parlano quasi solo Inglese e non hanno cognomi italiani. Questo li potrebbe far percepire da chi non conosce la differenza come stranieri tout-court.

Man of the moment
Messaggi: 6319
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da Man of the moment » 1 giu 2021, 16:47

Onestamente anche a me inizia a dar fastidio l'enorme mole di equiparati che potremmo avere. Unisci gli scarsissimi risultati che abbiamo ottenuto ultimamente, sto perdendo un po' di interesse (non che a qualcuno freghi molto eh, è solo una considerazione)

Garry
Messaggi: 32640
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da Garry » 1 giu 2021, 17:07

Basta non dimenticare mai che se anche fossero 20, in campo comunque andrebbe lo stesso numero di equiparati di 20 anni fa

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

TEONE
Messaggi: 1188
Iscritto il: 28 feb 2005, 0:00

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da TEONE » 1 giu 2021, 18:10

jpr williams ha scritto:
1 giu 2021, 13:17
ruttobandito ha scritto:
1 giu 2021, 13:13
Una federazione che non schierasse la squadra più competitiva possibile secondo le regole vigenti non favorirebbe la diffusione di alcunché né curerebbe la salute di alcuno.
Una federazione che schierasse una formazione in cui è impossibile riconoscersi non favorirebbe la diffusione di alcunchè.
Io personalmente mi riconosco in chi onora la maglia. Quindi molto più in un Geldenhuys che in un italianissimo (all'anagrafe) Sarto.

Scusate, magari sono io troppo poco profondo, ma davvero non riesco a capire il senso di un'affermazione del genere nel contesto rugbistico odierno.

Il rugby di base è "castrato" dalla mancanza assoluta di strutture adeguate e di allenatori preparati. Non di certo dal fatto che a qualche straniero più meritevole degli altri venga concesso il privilegio di vestire la maglia nazionale.

Mr Ian
Messaggi: 12026
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da Mr Ian » 1 giu 2021, 18:29

per coerenza però delle levate di scudi simili dovevano arrivare anche quando nel club venivano presi i giovani vicentini o padovani che toglievano il posto ai giovani del vivaio, però in quel caso c era tutta una partita di giro gestita da mamma fir, sponsor occulto

Garry
Messaggi: 32640
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da Garry » 1 giu 2021, 19:53

Mr Ian ha scritto:
1 giu 2021, 18:29
per coerenza però delle levate di scudi simili dovevano arrivare anche quando nel club venivano presi i giovani vicentini o padovani che toglievano il posto ai giovani del vivaio, però in quel caso c era tutta una partita di giro gestita da mamma fir, sponsor occulto
Altro che 3 equiparati in nazionale.
A parte le venete, quante squadre di Top10 mettono in campo formazioni con la maggioranza di giocatori del vivaio?
Che dico la maggioranza, magari basterebbero 4 o 5, ma credo che Reggio e Calvisano farebbero molta fatica

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

metabolik
Messaggi: 9316
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da metabolik » 1 giu 2021, 19:57

A me sembra che la regola autoimposta di max 3 in campo sia di buon senso, non snatura la Nazionale ed e' giustificata dai numeri di un movimento che, lo vogliamo o no, deve partecipare al circuito tier 1.

Soidog
Messaggi: 2931
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da Soidog » 1 giu 2021, 20:59

metabolik ha scritto:
1 giu 2021, 19:57
A me sembra che la regola autoimposta di max 3 in campo sia di buon senso, non snatura la Nazionale ed e' giustificata dai numeri di un movimento che, lo vogliamo o no, deve partecipare al circuito tier 1.
Considerazione più che giusta.

pilonepoltrone
Messaggi: 1525
Iscritto il: 10 mar 2018, 13:10
Località: Un po' qua, un po' là

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da pilonepoltrone » 1 giu 2021, 21:08

a me i nomi che si sono letti non scandalizzano, anche se sinceramente l'unico che schiererei da subito è Herbst (che probabilmente però non potremo utilizzare...). Halafihi sicuramente è un buon giocatore, ma nel suo ruolo ci sono italiani (ed italians) che possono garantire rendimenti non troppo lontani, ed un paio di ragazzi da testare (o ritestare) ad alto livello, vedi Giammarioli che almeno una possibilità se l'è strameritata. Tavuyara... boh, forse se ne potrebbe fare a meno. resta il fatto che, visto che la coperta è corta, è meglio poter contare su più figure possibile, visto che bastano un paio di infortuni "mirati" per trovarci in affanno su certi ruoli.
soprattutto però proverei quanto prima gente come Capuozzo, che continua ad inanellare buone prestazioni e muore dalla voglia di vestire la maglia azzurra.
“These trees which he plants, and under whose shade he will never sit, he loves them for the sake of his children and his children’s children, who are to sit beneath the shadow of their spreading boughs.” (C. Loyson)

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da giuseppone64 » 1 giu 2021, 22:04

jpr williams ha scritto:
1 giu 2021, 13:17
ruttobandito ha scritto:
1 giu 2021, 13:13
Una federazione che non schierasse la squadra più competitiva possibile secondo le regole vigenti non favorirebbe la diffusione di alcunché né curerebbe la salute di alcuno.
Una federazione che schierasse una formazione in cui è impossibile riconoscersi non favorirebbe la diffusione di alcunchè.
aho...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

ruttobandito
Messaggi: 4690
Iscritto il: 20 nov 2018, 11:01

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da ruttobandito » 1 giu 2021, 22:12

giuseppone64 ha scritto:
1 giu 2021, 22:04
jpr williams ha scritto:
1 giu 2021, 13:17
ruttobandito ha scritto:
1 giu 2021, 13:13
Una federazione che non schierasse la squadra più competitiva possibile secondo le regole vigenti non favorirebbe la diffusione di alcunché né curerebbe la salute di alcuno.
Una federazione che schierasse una formazione in cui è impossibile riconoscersi non favorirebbe la diffusione di alcunchè.
aho...
Mi sarei aspettato un commento più articolato.
"MANI DI MINCHIA!!!"
Alfonso Catarinicchia

Avatar utente
Consulente Atto 2
Messaggi: 245
Iscritto il: 28 mag 2021, 14:56

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da Consulente Atto 2 » 1 giu 2021, 23:08

ruttobandito ha scritto:
1 giu 2021, 22:12
giuseppone64 ha scritto:
1 giu 2021, 22:04
jpr williams ha scritto:
1 giu 2021, 13:17
ruttobandito ha scritto:
1 giu 2021, 13:13
Una federazione che non schierasse la squadra più competitiva possibile secondo le regole vigenti non favorirebbe la diffusione di alcunché né curerebbe la salute di alcuno.
Una federazione che schierasse una formazione in cui è impossibile riconoscersi non favorirebbe la diffusione di alcunchè.
aho...
Mi sarei aspettato un commento più articolato.
ahoarticolato

stilicone
Messaggi: 2667
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da stilicone » 2 giu 2021, 9:19

Mi sembra un giusto ammonimento (fraterno ammonimento?) per la tutela del linguaggio.
Il burocratese è insidioso, si insinua a tradimento...
"parla come mangi"
MEMENTO MAROCCO.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da GrazieMunari » 2 giu 2021, 15:21

Perdonatemi ma devo contraddire diversi di voi...

1) Halafihi, se fosse equiparabile, sarebbe insostituibile perchè unico giocatore totale che abbiamo, enorme in difesa, splendido in attacco.
2019/2020 Pro14 - 98% tackle riusciti (2 mancati su 103), 2 turnovers vinti, 4 offload, 80 carries, 248 metri fatti in 9 partite
2020/2021 Pro14 - 100% tackle riusciti (0 mancati su 58), 5 turnovers vinti, 7 offload, 60 carries, 146 metri fatti in 7 partite
2020/2021 Rainbow Cup - 98% tackle riusciti (1 mancati su 55), 7 turnovers vinti, 4 offload, 45 carries, 154 metri fatti in 4 partite
Non esiste un altro Halifihi, nè italiano nè italian, che abbia le sue doti e che pesi 110 kg.

2) Non esiste un altro Tavuyara, nè italiano nè italian, che abbia le sue doti in attacco.
Così così in difesa ma quando ha palla in mano è fenomenale e attrae sempre su di sè l'attenzione di 2 difensori data la sua imprevedibilità; aggiungerci le ottime mani e capiamo perchè è stato candidato per il dream team del Pro14 del 2019 dietro a Ioane e McNicholl.
Se torna centrato e in forma sarebbe insostituibile per le sue doti (1 passo sopra Bellini adattato e Sarto di quest'anno, 2 su Padovani ala).

3) Esistono invece degli Herbst, attuali e prossimi: attuali Fuser, prossimi Favretto e Venditti.
Anche se ad oggi è quello che ci dà l'impressione di servire maggiormente, è l'unico, per doti, sostituibile.

Io penso che l'obiettivo del CT è avere più scelte differenti possibili, per questo vedo Halafihi e Tavuyara i più papabili (detto che, fosse per me, li metterei dentro tutti e 3 pur non piacendomi).

Mr Ian
Messaggi: 12026
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Equiparati si, equiparati no, la nazionale dei cachi?

Messaggio da Mr Ian » 2 giu 2021, 15:50

sono molto d accordo con te, però che abbiamo tutti questi Herbst in giro, parliamone..

Rispondi