Nazionale Emergenti

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Man of the moment
Messaggi: 6331
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Man of the moment » 5 ago 2020, 12:07

E poi me ne accorgo adesso: ma invece Pasquali?

MarcoC
Messaggi: 162
Iscritto il: 20 feb 2020, 18:20

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da MarcoC » 5 ago 2020, 12:15

Garry ha scritto:
5 ago 2020, 11:46
In realtà penso seriamente che sia proprio opera di Smith.
Certo se vuole toccare con mano, se ne accorgerà subito. Se fanno i test fisici e se Venditti è il solito Venditti, non li passa. Le franchigie si stanno allenando da un pezzo, il Calvisano mi sa che abbia iniziato questa settimana
Probabile. Ha stilato una lista bella corposa. Qualcuno di loro (un paio?) potrebbe andare in Nazionale direttamente senza passare dalla Emergenti; la gran parte formerà la Emergenti; altri torneranno da dove sono arrivati e data l'importanza che ha per Smith la forma fisica (enorme contenitore in cui fluiscono tante qualità...) la scrematura sarà spietata: dubito che il solito Venditti possa passare...

Non mi scandalizzo neanche per Fabiani: non impicchiamoci al nome "Emergenti", evidentemente si è deciso di usarla come Nazionale A+U23, inutile farne questione di semantica, bene così. L'importante è riuscire a farne un serbatoio di alimentazione per la Maggiore, cosa che non si può fare con il sistema Permit. Poche palle: a Smith non interessano il "monitoraggio", lo "screening" attraverso il sistema Permit: li vuole vedere in azione, in campo, insieme, avendoli per le mani per qualche giorno. E magari farci due chiacchiere a quattr'occhi, alla vecchia maniera, per capire con che tipo di uomini ha a che fare.
Non mi sento di dargli torto.

Luqa-bis
Messaggi: 8325
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Luqa-bis » 5 ago 2020, 12:26

Si, probabilmente questo nuovo programma Emergenti ha come base una insoddisfazione del modello permit per quanto attiene al passaggio alla nazionale , e si, anche una differente visione tra gli staff delle franchigie e quello della nazionale su alcuni nomi.

I nomi sono appunto in larga parte quelli delle franchigie pro più spesso in bilico per la chiamata alla nazionale maggiore e quelli del Top12 a metà del guado tra camp. domestico e camp . professionale.

Nei fatti va ad allargare i nomi "di interesse federale" creando una nazionale A formata da atleti professionisti che però non raggiungono lo standard da nazionale, e atleti U23 dei quali si vuole esaminare la possibilità di scalata ai massimi livelli ("caporali istruttori" e "giovani promesse").

Quello che c'è da svelare è l'impegno federale chiesto questi atleti.
Quanti raduni, quanti e quali incontri per questa squadra?
Un calendario di TM sfalsato rispetto alla maggiore per coprire le necessità delle franchigie?
Sovrapposto?
Un campionato semipro europeo alternativo ?

giacap
Messaggi: 473
Iscritto il: 20 lug 2019, 12:41

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da giacap » 5 ago 2020, 12:38

La speranza è che allarghino le convocazioni, solo così davvero ci si può accertare del valore di tutti

Avatar utente
Adryfrentzen
Messaggi: 4107
Iscritto il: 31 gen 2018, 12:42
Località: Londra, UK

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Adryfrentzen » 5 ago 2020, 12:48

speartakle ha scritto:
5 ago 2020, 11:38
Garry ha scritto:
5 ago 2020, 11:29
Attenzione attenzione, Venditti numero otto
ma sinceramente può essere considerato un giocatore emergente uno che manco è inserito negli invitati delle Zebre? che manco gioca stabilmente nel suo club?

adesso faccio il dietrologo complottaro provocatorio, ma sto progetto energenti mi par proprio il bambino speciale di Ascione...
Ma soprattutto che gioca con quella flemma

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da speartakle » 5 ago 2020, 12:54

MarcoC ha scritto:
5 ago 2020, 12:15
Poche palle: a Smith non interessano il "monitoraggio", lo "screening" attraverso il sistema Permit: li vuole vedere in azione, in campo, insieme, avendoli per le mani per qualche giorno. E magari farci due chiacchiere a quattr'occhi, alla vecchia maniera, per capire con che tipo di uomini ha a che fare.
se mi permetti mi pare una lettura un po' stiracchiata, romanzata.
Che a Smith il sistema permit e il monitoraggio/screening non interessi pare una tua interpretazione. é un passaggio utile, direi fondamentale perchè altrimenti quella preparazione fisica e di intensità che Smith ha messo come fondamentale non l'avresti con l'emergenti.
Se ti alleni con le Zebre-Treviso in preparazione estiva o durante l'anno è infinitamente più probabile che ti avvicini ai livelli richiesti da Smith e dalla Nazionale. Se fai solo i due tre raduni della emergenti e al massimo qualche partita, non sposti gran che e diventa infinitamente più difficile raggiungere qui livelli lavorando per conto proprio con programmi personalizzati.

Questa emergenti è un modo per allargare la base dei giocatori interessati, per dire siete sotto occhio, datevi da fare che potreste avere una possibilità.
Non può sostituire il lavoro quotidiano svolto in allenamento nelle franchigie.

Mr Ian
Messaggi: 12136
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Mr Ian » 5 ago 2020, 13:34

Qua secondo me il discorso emergenti c entra poco, Smith deve già da ora programmare un ottobre di fuoco che l vedrà impegnato in 6 TM tutti di alto livello...
Queste convocazioni mi sanno più di una suddivisione in due liste, possibili e probabili. In modo da avere più gente sotto osservazione ed i caso di sostituzioni in corsa tutti i giocatori sanno che lingua si dovrà parlare in campo

Fantasyste
Messaggi: 4024
Iscritto il: 8 mag 2015, 13:21

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Fantasyste » 5 ago 2020, 14:50

Soidog ha scritto:
5 ago 2020, 12:06
Garry ha scritto:
5 ago 2020, 11:46
In realtà penso seriamente che sia proprio opera di Smith.
Certo se vuole toccare con mano, se ne accorgerà subito. Se fanno i test fisici e se Venditti è il solito Venditti, non li passa. Le franchigie si stanno allenando da un pezzo, il Calvisano mi sa che abbia iniziato questa settimana
Smith vuole rendersi conto di persona delle possibilità del giocatore per vedere se valga la pena considerarlo per il futuro. Nell'Under 20 era uno dei giocatori migliori e ricopre un ruolo dove ci sarebbe assoluto bisogno di un giocatore con la sua struttura fisica.
Quando giocava n.8 era molto efficace quando riusciva a lanciarsi in campo aperto, faticava invece se non riusciva ad avanzare subito.
Smith manco sa chi è.
La lista non l ha stilata lui, Come Al solito.
Lista peso X altezza (+fisicità)

baobab
Messaggi: 1494
Iscritto il: 1 dic 2019, 19:23

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da baobab » 5 ago 2020, 15:18

In certi ruoli il peso x altezza è il requisito minimo. A meno che tu pensi possiamo andare a giocare partite internazionali con piloni dx da 100 kg e seconde sotto l' 1 e 90. Detto questo ovvio che non basta quello per fare buoni giocatori. Poi fra i 3/4 leggo nomi di ragazzi che non sono certo dei marcantoni (Trulla, Moscardi, Mastandrea ...)

giodeb
Messaggi: 323
Iscritto il: 6 lug 2020, 13:20

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da giodeb » 5 ago 2020, 15:36

A mente fredda mi sono messo ad analizzare bene le liste delle convocazioni (Nazionale maggiore + Invitati ed emergenti) per vedere chi dalle rose (inclusi permit ed invitati) di Benetton e Zebre non è stato preso in considerazione e chi invece dal Top 12 è stato messo nella Emergenti senza essere neanche permit (o invitato) di una delle due franchigie, ed effettivamente ci sono delle sorprese.

Giocatori delle franchigie esclusi da ogni convocazione:
  • • Nicola Quaglio
    • Paolo Buonfiglio
    • Riccardo Brugnara
    • Massimo Ceciliani
    • Simone Ferrari
    • Tiziano Pasquali
    • Riccardo Favretto (ancora U20, quindi escluso per questo)
    • Marco Barbini
    • Jimmy Tuivaiti
    • Guglielmo Palazzani
    • Charly Trussardi
    • Alberto Sgarbi
    • Tommaso Boni
    • Nacho Brex (forse non elegibile, ma io pensavo di si)
    • Angelo Esposito
    • Leonardo Sarto
Alcuni di questi erano fissi nei convocati fino a poco tempo fa, e questa mi sembra una bella bocciatura per gente come Pasquali, Quaglio, Ferrari, Tuivaiti e Palazzani. Non ho considerato per infortunio Drudi, Appiah, Castello, Di Giulio e Padovani.

Direttamente dal Top 12 (anche se alcuni sono stati permit/invitati in passato) invece abbiamo:
  • • Andrej Marinello
    • Lorenzo Citton
    • Edoardo Mastandrea
    • Matteo Moscardi
    • Niccolò Taddia
    • Andrea Zambonin
    • Alessandro Izekor
    • Alessandro Mordacci
    • Gabriele Venditti
    • Giulio Bertaccini
    • Damiano Mazza
    • Ludovico Francesco Vaccari
Francamente mi sembrano tutti giovani più o meno interessanti e disponibili già da quest’anno ad essere permit/invitati e magari tesserati il prossimo per una delle franchigie (più la nota di Venditti di cui già si è parlato anche troppo. Io un’ultima possibilità al ragazzo ormai 23enne la darei perché ha un fisico ed una mobilità che raramente abbiamo visto in un ragazzo italiano. Se poi non passa amen, magari andrà a giocare per la Polonia visto che credo che tramite la madre sia elegibile anche per loro).

Soidog
Messaggi: 2944
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Soidog » 5 ago 2020, 15:40

Fantasyste ha scritto:
5 ago 2020, 14:50
Soidog ha scritto:
5 ago 2020, 12:06
Garry ha scritto:
5 ago 2020, 11:46
In realtà penso seriamente che sia proprio opera di Smith.
Certo se vuole toccare con mano, se ne accorgerà subito. Se fanno i test fisici e se Venditti è il solito Venditti, non li passa. Le franchigie si stanno allenando da un pezzo, il Calvisano mi sa che abbia iniziato questa settimana
Smith vuole rendersi conto di persona delle possibilità del giocatore per vedere se valga la pena considerarlo per il futuro. Nell'Under 20 era uno dei giocatori migliori e ricopre un ruolo dove ci sarebbe assoluto bisogno di un giocatore con la sua struttura fisica.
Quando giocava n.8 era molto efficace quando riusciva a lanciarsi in campo aperto, faticava invece se non riusciva ad avanzare subito.
Smith manco sa chi è.
La lista non l ha stilata lui, Come Al solito.
Lista peso X altezza (+fisicità)
Smith è una persona seria, non è il tipo che accetta imposizioni. Ai tempi di Treviso se ne andò perché non intendeva rinunciare alla sua autonomia.
Avrà modo di farsi la sua opinione del giocatore e deciderà di conseguenza.

MarcoC
Messaggi: 162
Iscritto il: 20 feb 2020, 18:20

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da MarcoC » 5 ago 2020, 15:46

speartakle ha scritto:
5 ago 2020, 12:54
MarcoC ha scritto:
5 ago 2020, 12:15
Poche palle: a Smith non interessano il "monitoraggio", lo "screening" attraverso il sistema Permit: li vuole vedere in azione, in campo, insieme, avendoli per le mani per qualche giorno. E magari farci due chiacchiere a quattr'occhi, alla vecchia maniera, per capire con che tipo di uomini ha a che fare.
se mi permetti mi pare una lettura un po' stiracchiata, romanzata.
Che a Smith il sistema permit e il monitoraggio/screening non interessi pare una tua interpretazione. é un passaggio utile, direi fondamentale perchè altrimenti quella preparazione fisica e di intensità che Smith ha messo come fondamentale non l'avresti con l'emergenti.
Se ti alleni con le Zebre-Treviso in preparazione estiva o durante l'anno è infinitamente più probabile che ti avvicini ai livelli richiesti da Smith e dalla Nazionale. Se fai solo i due tre raduni della emergenti e al massimo qualche partita, non sposti gran che e diventa infinitamente più difficile raggiungere qui livelli lavorando per conto proprio con programmi personalizzati.

Questa emergenti è un modo per allargare la base dei giocatori interessati, per dire siete sotto occhio, datevi da fare che potreste avere una possibilità.
Non può sostituire il lavoro quotidiano svolto in allenamento nelle franchigie.
Speartakle, ma certo, sono stato troppo "tranciante" nello scrivere.
Non contesto il sistema Permit, anzi, spero venga costantemente migliorato. Comunque massimo rispetto a tutti i professionisti in esso coinvolti.
Affermo però l'utilità di una selezione Emergenti per allargare il bacino di giocatori "azzurrabili", anche di quelli che, per qualche ragione, siano sfuggiti ai radar Permit.
Non è altro che quello che sostengo dall'inizio della discussione:
A) La nazionale Emergenti può essere utile allo scopo, e ora è stata convocata e a quanto pare affidata direttamente a Smith.
A chi mi diceva che invece non è necessaria, essendo più adatto il solo sistema Permit Players, rispondevo che
B) Oltre allo screening quotidiano dei P.P. in Franchigia, sarebbe utile una serie di raduni e partite della Emergenti, per testare, conoscere, impiegare i giocatori nel sistema di gioco della Nazionale, anche quelli che non sono stati selezionati nel percorso P.P.: quello che è successo ora con alcune convocazioni inaspettate.
Al momento, citando l'assessore Palmiro Cangini, direi che "i fatti mi cosano"; ora aspettiamo tutti fiduciosi i risultati. "Fatti, no pugnette!"

Non ho idea poi di quanto abbia influito sulla resurrezione della Emergenti il fattore Covid. Con i campionati bloccati, l'attività ridotta al minimo, anche il sistema P.P. ovviamente ha perso capacità di selezione per futuri Nazionali. A questo punto mi viene da chiedere se questa Emergenti sia una soluzione "una tantum" per quest'anno sfigato o verrà riproposta anche con la normale attività in atto come elemento stabile. Staremo a vedere.

MarcoC
Messaggi: 162
Iscritto il: 20 feb 2020, 18:20

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da MarcoC » 5 ago 2020, 15:58

giodeb ha scritto:
5 ago 2020, 15:36
A mente fredda mi sono messo ad analizzare bene le liste delle convocazioni (Nazionale maggiore + Invitati ed emergenti) per vedere chi dalle rose (inclusi permit ed invitati) di Benetton e Zebre non è stato preso in considerazione e chi invece dal Top 12 è stato messo nella Emergenti senza essere neanche permit (o invitato) di una delle due franchigie, ed effettivamente ci sono delle sorprese.

Giocatori delle franchigie esclusi da ogni convocazione:
  • • Nicola Quaglio
    • Paolo Buonfiglio
    • Riccardo Brugnara
    • Massimo Ceciliani
    • Simone Ferrari
    • Tiziano Pasquali
    • Riccardo Favretto (ancora U20, quindi escluso per questo)
    • Marco Barbini
    • Jimmy Tuivaiti
    • Guglielmo Palazzani
    • Charly Trussardi
    • Alberto Sgarbi
    • Tommaso Boni
    • Nacho Brex (forse non elegibile, ma io pensavo di si)
    • Angelo Esposito
    • Leonardo Sarto

    I due che fanno più rumore sono i piloni destri di Treviso, Ferrari e Pasquali; il primo forse il migliore in chiusa da un po' di tempo, il secondo molto utilizzato sia in Nazionale che a Treviso. Piccoli problemi fisici che non li fanno rientrare tra gli infortunati, ma che comunque consigliano un percorso di recupero in Franchigia? Che poi se Nocera diventa un big ben felice, ma a Ferrari, a destra o in emergenza a sinistra, non ci rinuncerei.

    Completamente d'accordo con te su Venditti...

FP96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 4 giu 2019, 13:36

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da FP96 » 5 ago 2020, 16:02

giodeb ha scritto:
5 ago 2020, 15:36
A mente fredda mi sono messo ad analizzare bene le liste delle convocazioni (Nazionale maggiore + Invitati ed emergenti) per vedere chi dalle rose (inclusi permit ed invitati) di Benetton e Zebre non è stato preso in considerazione e chi invece dal Top 12 è stato messo nella Emergenti senza essere neanche permit (o invitato) di una delle due franchigie, ed effettivamente ci sono delle sorprese.

Giocatori delle franchigie esclusi da ogni convocazione:
  • • Nicola Quaglio
    • Paolo Buonfiglio
    • Riccardo Brugnara
    • Massimo Ceciliani
    • Simone Ferrari
    • Tiziano Pasquali
    • Riccardo Favretto (ancora U20, quindi escluso per questo)
    • Marco Barbini
    • Jimmy Tuivaiti
    • Guglielmo Palazzani
    • Charly Trussardi
    • Alberto Sgarbi
    • Tommaso Boni
    • Nacho Brex (forse non elegibile, ma io pensavo di si)
    • Angelo Esposito
    • Leonardo Sarto
Alcuni di questi erano fissi nei convocati fino a poco tempo fa, e questa mi sembra una bella bocciatura per gente come Pasquali, Quaglio, Ferrari, Tuivaiti e Palazzani. Non ho considerato per infortunio Drudi, Appiah, Castello, Di Giulio e Padovani.
Secondo me la questione va analizzata in maniera diversa in base ai nomi: per alcuni di questi (penso a Boni, Esposito, Barbini) che erano fuori dal giro già dall'arrivo di Smith sembra anche a me una bocciatura definitiva, per altri invece credo che semplicemente non abbia bisogno di vedere altro. Ad esempio, Smith sa benissimo cosa possono dare o non dare Palazzani e Tuivaiti, per cui se dovesse averne bisogno in sostituzione di qualcuno li chiamerà. Ferrari viene da una stagione piena di infortuni e magari vuole farlo recuperare diversamente, così anche per Pasquali (in un'intervista Smith aveva detto che puntava molto sul recuperare lui e Traoré per la nazionale, e infatti Cherif è nella emergenti)

Avatar utente
Spinoza
Messaggi: 1910
Iscritto il: 13 gen 2013, 2:08

Re: Nazionale Emergenti

Messaggio da Spinoza » 5 ago 2020, 16:24

Man of the moment ha scritto:
5 ago 2020, 11:30
Fantastica questa cosa. Ma Fabiani è considerato emergente?
Fabiani è un riemergente

Rispondi