In questi giorni sto seguendo distrattamente le vicende rugbistiche, ma com'è possibile che Carlo Del Fava abbia detto queste cose al sito ufficiale del Sei Nazioni e nessuno abbia mai messo in dubbio la sua eleggibilità?
« In Sudafrica c’è arrivato il mio bisnonno, da Lucca. Mica a fare il signore, però: c’era da costruire la ferrovia da Umtata ad East London, era un lavoro e, vista l’aria che tirava in Italia, era meglio di niente.
Alla fine è rimasto qui, ha messo su famiglia. Qui sono nati mio nonno, mio padre, io: sono passati un sacco di anni ma in casa il sentimento di sentirsi italiani non è mai venuto meno.”
https://www.sixnationsrugby.com/fr/2008 ... ud-africa/
Sembra che stiano scoperchiando un vaso di pandora... Ma come cacchio hanno fatto ad ottenere il via libera di World Rugby? Fortuna che Dondi è ancora vivo e può rispondere, anche se non mi aspetto lo faccia, dopo la risposta che ha dato a Battaggia...
Siamo la barzelletta del rugby internazionale. Anche se gli spagnoli che si aggrappano a casi di quindici anni fa sono ancora peggio.