Italia-Nuova Zelanda

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garry

Re: Italia-Nuova Zelanda

Messaggio da Garry » 23 nov 2024, 23:30

Barretta è un oriundo di Castellammare

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

metabolik

Messaggio da metabolik » 24 nov 2024, 1:00

Rientro or ora dallo stadio e devo dire che il colpo d'occhio appena entrato è stato eccezionale, bellissimo, tutto pieno, visibilità perfetta, applausi calorosi sia agli AB, sia ai nostri appena entrati in campo. L' inno l' hanno cantato tutti, il supporto c'è stato altroché.Purtroppo nel primo tempo il ns. possesso è stato decisamente scarso. Di errori se ne sono visti tanti da ambo le parti tant'è che il numero di mischie è notevole per questo livello, con un campo in condizioni ottimali.
(segue).

metabolik

Messaggio da metabolik » 24 nov 2024, 1:06

(segue) l'arbitraggio è scaduto nel secondo tempo, per me c' erano 2 gialli in + per gli AB, falli non cattivi, ma falli su cui le attuali regole non lasciano spazio all' interpretazione. Spettacolari difese in più di un' occasione ci hanno evitato almeno 3 mete.
La rottura di c.. di raggiungere lo stadio e, ancora peggio, tornare indietro, è stata sicuramente compensata.

Mr Ian

Messaggio da Mr Ian » 24 nov 2024, 7:46

Un novembre che si chiude nel miglior modo realisticamente possibile.
Rinforziamo la nostra posizione di tier 1,5 e certifichiamo che al momento nessuna delle altre tier 2 può scalfire questa posizione, almeno delle squadre che cercano ribalta. Al momento potremmo essere battuti solamente dalle Fiji, ma anche in questo caso, prima dovremmo giocarcela.
Gli aspetti positivi di novembre vanno sicuramente cercati sotto l aspetto mentale, anche ieri focalizzati e concentrati quasi per tutto l incontro e dove non arrivano più le gambe, è arrivato il cuore e la voglia di non mollare.
La difesa si è registrata bene, anche se ieri si sono apprezzate più le performance individuali che collettive, ai salvataggi in extremis di Ioane si compensano i buchi presi in mezzo o le situazioni di gioco rotto dove ancora andiamo in confusione e sembra quasi che ci blocchiamo.
In questo novembre è difficile valutare l attacco, sicuramente un sistema di gioco c è ma per essere avviato sono necessari anche fondamentali, come la conquista ed il mantenimendel possesso al breakdown e la trasmissione del pallone.
Sul breakdown, fosse per me, inizierei a guardare qualche altro giocatore che per ora è fuori, tipo Odiase. Ci manca un po di fighting nel momento in cui le minacce valto tolte in maniera veloce e decisa.
Ioane per me è l mvp di novembre, si vedeva già a Lione che stava bene e xhe era in condizione. Non mi sento di bocciare nessuno, al massimo c'è qualche evidenza su determinati singoli che porta a pensare xhe la nazionale è fin troppo per loro..
Stiamo meglio del Galles e non c'è dubbio, adesso speriamo che anche nei club i processi di crescita continuino.

dantes

Messaggio da dantes » 24 nov 2024, 10:21

A mio parere in attacco nn siamo ancora una squadra da tier 1. D'accordo ieri avevamo di fronte la NZ, ma in generale, e lo abbiamo visto anche contro la Georgia, facciamo sempre una tremenda fatica a concretizzare. In difesa meglio ma si sa che se sei sempre costretto a difenderti e difenderti prima o poi qualche fallo ripetuto lo commetti rischiando il giallo e qualche placcaggio finisci sempre x sbagliarlo. Insomma tra un attacco arrembante e una difesa anche ben organizzata, alla fine prevale quasi sempre l'attacco sulla difesa..... Ieri Capuozzo decisamente sotto tono e nn mi riferisco solo a quella giocata veloce che ci e' costata l'ultima meta. Sembrava quasi intimorito dagli all blacks, mentre Menoncello e' veramente molto forte e sicuramente verra richiesto da qualche forte club straniero

baobab

Messaggio da baobab » 24 nov 2024, 11:42

dantes ha scritto:
24 nov 2024, 10:21
Menoncello e' veramente molto forte e sicuramente verra richiesto da qualche forte club straniero

Ha appena rinnovato e mi dicono con il compenso piu alto di tutta la squadra (si parla di cifre degne del top14)

Luqa-bis

Messaggio da Luqa-bis » 24 nov 2024, 11:48

Boh, sarò nato o cresciuto strano, ma preferisco prendermi una meta al 79' perché sotto di 13 i miei hanno provato a giocare fino all'ultima (anche facendo i pazzi) che pensare che rimettano e tengano palla per bittarla fuori , "perché così chiudiamo sul 16-24". Quei conti si fanno quando c'è una classifica, dei punteggi 1-4 o 0-5 . Su un TM dove , tutto sommato, hai retto contro chi di solito ti rifila un cinquantello e oltre, giocare sino alla fine è un merito.

Punti da migliorare: la mischia . Abbiamo sofferto troppo. E anche in maul non siamo stati efficacissimi.
Punti da migliorare: le scelte di attacco quando siamo nei 10 metri. Sarò folle, ma dopo -2/3 rimesse meglio attaccare alla garibaldina, di ignoranza pura, se non hai uno schema che vale.

Comunque, bravi tutti.
6-17 all'intervallo, a Tbilisi cominciavano a credersi da Championship.
Al 50' quasi quasi ci credevo. A vincere eh.

herrsimo

Messaggio da herrsimo » 24 nov 2024, 12:23

OT

Io smetterei di usare queste definizioni da tier 1, 1.5, 2 etc.
Puzzano di classismo anglosassone. Il Giappone lo ha dimostrato in passato, così come Fiji, ma mi ricordo anche Tonga ad es. contro la Francia ai mondiali di non essere tier 2. Exploit? Sì è no perché tutto dipende dalla generazione di talenti, ma anche capacità di investire in formazione e campionati.

E anche gli "odiati" caucasici contro il Galles.
Il Galles appunto... è una tier 2 ora? O 1.5? Ve lo riocordate dove era prima della generazione Gatland? Così come l'Argentina prima dei mondiali del 2007 era più o meno al livello dell'Italia.
MEMENTO MAROCUM.
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.

"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies

VANZANDT

Messaggio da VANZANDT » 24 nov 2024, 13:04

in conferenza stampa Quesada ha detto chiaramente che i drive sono l ultima opzione offensiva della squadra .... però i drive avversari bisogna difenderli
ha aggiunto che le nuove opzioni offensive a cui hanno lavorato si vedranno al 6n
in tutte le interviste continua a sottolineare che ha poco tempo a disposizione con il gruppo per preparare le partita ..... questa sua considerazione è costante l ho sentita dire n volte

supermax

Messaggio da supermax » 24 nov 2024, 13:06

Ieri la cosa che mi è piaciuta meno è stata l'indisciplina. Ci siamo creati pure situazioni mai viste ( doppio mediano di mischia in touche) pur di fare fallo. Al di là della pressione NZ anche troppi errori di gestione con palloni caduti anche senza avversario addosso. Ecco, il numero di errori, così come con l'Argentina ci ha molto penalizzato perché quando hanno palla gli avversari è molto difficile segnarci da gioco ordinato. Noi invece siamo sterili offensivamente se non abbiamo Capuozzo che crea e su questo dobbiamo molto lavorare

Ilgorgo

Messaggio da Ilgorgo » 24 nov 2024, 13:06

Nella gara degli ascolti in prima serata il rugby arriva ottavo: batte LaNove e non arriva distante da Rai Due e Rai Tre.
Su Rete Quattro, in prima visione assoluta, il film "Lo chiamavano Trinità"

Rai
Ballando con le Stelle 3.446.000
S.W.A.T. 578.000
Sapiens – Un Solo Pianeta 663.000

Mediaset
Grande Fratello 1.803.000
I Croods 938.000
Lo chiamavano Trinità… 1.083.000

La7&C.
In Altre Parole 975.000
Rugby 410.000
Accordi & Disaccordi 277.000

jaco

Messaggio da jaco » 24 nov 2024, 13:43

herrsimo ha scritto:
23 nov 2024, 23:12
Menoncello ... con la compartecipazione di Capuozzo Mannaggia. Ci siamo giocati il risultato migliore, che rimane il 6-20 del 2009. Eravamo sotto di tredici. :?
Veramente c'è il 31-21 della RWC 1991 ( se non il 12-18 non ufficiale del '79)...

Alex5

Messaggio da Alex5 » 24 nov 2024, 14:21

Stadium veramente fantastico, pubblico caldissimo, servizi di livello, sembra di essere in campo da qualsiasi posizione, finalmente una casa come si deve per questa Nazionale! Nonostante i kilometri sarò sicuramente presente nei prossimi 2 anni chiunque siano gli sfidanti!

kroky

Messaggio da kroky » 24 nov 2024, 14:26

dantes ha scritto:
24 nov 2024, 10:21
A mio parere in attacco nn siamo ancora una squadra da tier 1. D'accordo ieri avevamo di fronte la NZ, ma in generale, e lo abbiamo visto anche contro la Georgia, facciamo sempre una tremenda fatica a concretizzare. In difesa meglio ma si sa che se sei sempre costretto a difenderti e difenderti prima o poi qualche fallo ripetuto lo commetti rischiando il giallo e qualche placcaggio finisci sempre x sbagliarlo. Insomma tra un attacco arrembante e una difesa anche ben organizzata, alla fine prevale quasi sempre l'attacco sulla difesa..... Ieri Capuozzo decisamente sotto tono e nn mi riferisco solo a quella giocata veloce che ci e' costata l'ultima meta. Sembrava quasi intimorito dagli all blacks, mentre Menoncello e' veramente molto forte e sicuramente verra richiesto da qualche forte club straniero
...infatti mica per caso Quesada ha detto che per vincere ad altissimi livelli occorre avere più opzioni nelle fasi di attacco e mi pare un discorso su cui troppo spesso si sorvola. Le considerazioni su Capuozzo possono essere anche un po' collegate al punto precedente: le difese hanno preso le contromisure quindi non si tratta tanto, o solo, di timori o scarsa vena ma, più probabilmente, di trovare altre soluzioni di gioco corale in cui si inseriscano virtuosamente le caratteristiche di Capuozzo.

kroky

Messaggio da kroky » 24 nov 2024, 14:30

herrsimo ha scritto:
24 nov 2024, 12:23
OT

Io smetterei di usare queste definizioni da tier 1, 1.5, 2 etc.
Puzzano di classismo anglosassone. Il Giappone lo ha dimostrato in passato, così come Fiji, ma mi ricordo anche Tonga ad es. contro la Francia ai mondiali di non essere tier 2. Exploit? Sì è no perché tutto dipende dalla generazione di talenti, ma anche capacità di investire in formazione e campionati.

E anche gli "odiati" caucasici contro il Galles.
Il Galles appunto... è una tier 2 ora? O 1.5? Ve lo riocordate dove era prima della generazione Gatland? Così come l'Argentina prima dei mondiali del 2007 era più o meno al livello dell'Italia.
...d'accordissimo con te, o "quotone" come si diceva anni fa! Ho espresso più volte il concetto ma sembra non venir molto recepito nei forum.

Rispondi