Osservatorio italiani all'estero

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
SilverShadow
Messaggi: 5773
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da SilverShadow » 17 ago 2023, 19:58

Stasera inizia il ProD2 2023/2024!

Due gli italiani da "osservare": Ugo Gori (sempre al Colomiers, squadra sempre in classifica medio/alta) e Joshua Furno (con la neopromossa Dax).

Oggi alle 21:00
Biarritz - Colomiers (21.Gori)

Venerdì alle 19:00
Dax (4.Furno) - Provence

Man of the moment
Messaggi: 6348
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Man of the moment » 1 set 2023, 8:45

Mini-intervista a Mori, che è tornato ad allenarsi con Bayonne.
Per uno strano motivo, il traduttore di Google ne parla al femminile

Non convocato per i Mondiali con l'Italia, Federico Mori ha ripreso gli allenamenti collettivi con il Canottaggio questo giovedì 31 agosto.

Con quale stato d'animo sei tornato a Bayonne, meno di una settimana dopo l'annuncio della tua mancata elezione ai Mondiali?
Sono ovviamente deluso. Speravo tanto di entrare nella lista finale, ma l'allenatore ha scelto e così è… Da un lato sono deluso, ma dall'altro sono felice di tornare a Bayonne. So che il mio club sta bene e che lavora bene, che vuole fare grandi cose in questa stagione.

Non sei rimasto molto in Italia dopo l'annuncio...
Pochi giorni. Domenica sera ero di nuovo a Bayonne. Nella mia testa è chiaro, ora sono al 100% con Bayonne. Voglio dare tutto me stesso per la squadra e sono felice di avere l'opportunità di “cambiare” subito. E se sabato mi chiedono di giocare a Castres, ovviamente sono pronto.

Come hai seguito l'evoluzione della squadra mentre eri in Nazionale?
Mi sono tenuta informata ovviamente, ho seguito tutto! Prima la partita di riscaldamento contro il Pau, poi quella contro lo Stade Français. Con l'Italia avevo quasi una settimana "libera" e sono venuta qui per trascorrere qualche giorno con la mia famiglia. Siamo venuti a Jean-Dauger per questa partita contro il Parigi. Poi c'è stata la vittoria contro il Tolosa, che ho visto nella mia camera d'albergo in Italia. E poi ho guardato anche Tolone. Francamente ho fretta di suonare, di incontrare i tifosi e di sentire cantare la Peña Baiona!

https://www.abrugby.fr/news/articles/29 ... erico-mori

Ilgorgo
Messaggi: 19282
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Ilgorgo » 20 set 2023, 16:23

Nel Nationale francese finora in quattro giornate quattro maglie titolari, 320' giocati e una meta per Odiete, con il Nizza.
Il bilancio di squadra è di due vittorie e due sconfitte
https://www.itsrugby.co.uk/players/davi ... 25335.html

tremendo
Messaggi: 151
Iscritto il: 6 dic 2006, 21:47

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da tremendo » 23 set 2023, 10:43

Vi segnalo il crescente utilizzo di Ross Vintcent da parte dei giovani e rinnovati Exeter Chiefs. Nel dettaglio:
- ha giocato da numero otto nella squadra schierata nel secondo tempo dell'amichevole contro i Bristol Bears vinta per 36-31 l'1 settembre. Si è distinto per aver segnato la meta della vittoria. https://www.exeterchiefs.co.uk/news/mat ... stol-bears
- è subentrato al 61' della prima sfida di Premiership Cup vinta contro Bristol per 75 - 0 il 9 settembre dove ha anche marcato una meta. Il report del sito dei Chiefs scrive: "It is also worth giving notable mentions to some of the players off the bench, with Ross Vintcent in particular standing out. The young Italian U20 captain has been earmarked for some time as someone who will make the transition into the senior team, and he was all-action in an impressive cameo performance, carrying with physicality and intelligent in defence." (Vale anche la pena menzionare alcuni dei giocatori che sono subentrati dalla panchina, con Ross Vintcent che si è particolarmente distinto. Il giovane capitano dell'Italia U20, che è stato segnalato da qualche tempo come un giocatore che entrerà nella prima squadra, è stato onnipresente in un'impressionante prestazione da subentrante, dove ha caricato la linea con fisicità ed è stato intelligente in difesa). https://www.exeterchiefs.co.uk/news/chiefs-75-bears-0
- ha giocato 58 minuti da titolare segnando due mete nella seconda giornata della Premiership Cup del 16 settembre dove Exeter ha vinto contro i Cornish Pirates per 38 - 13. https://www.exeterchiefs.co.uk/news/eig ... ey-journey

Dopo tre partite e quattro mete è stato lasciato a riposo nella sfida di oggi contro i Jersey Reds, ma le premesse per entrare in pianta stabile nei titolari dei Chiefs sembrano ottime 8-)

Segnalo inoltre che David Odiase partirà dalla panchina nell'amichevole di oggi tra Zebre e Oyonnax

Garry
Messaggi: 33260
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 23 set 2023, 11:04

Ottime notizie, ottimissime

"La vita è quello che non esisterà mai sotto il fascismo: libertà, creazione, sincerità, verità, bellezza e volto umano"
R.I.P. Pavel Kushnir - pianista russo morto in carcere, vittima del fascismo russo

Man of the moment
Messaggi: 6348
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Man of the moment » 23 set 2023, 11:23

Cannone Vintcent e Ferrari sarebbero 3 profili che possono giocare in tutte e 3 le posizioni della terza linea, o sbaglio?

stilicone
Messaggi: 2697
Iscritto il: 22 nov 2008, 19:40

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da stilicone » 23 set 2023, 11:26

Vintcent lo ricordo magnifico ma leggerino, se gioca n.8 in Inghilterra si sarà forse un po' ingrossato.
Speriamo che Quesada non se lo perda di vista.
MEMENTO MAROCCO.

Leinsterugby
Messaggi: 8809
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Leinsterugby » 23 set 2023, 12:26

Vintcent è già bloccato oppure dobbiamo fargli fare un cap?

Soidog
Messaggi: 2992
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Soidog » 23 set 2023, 13:44

Man of the moment ha scritto:
23 set 2023, 11:23
Cannone Vintcent e Ferrari sarebbero 3 profili che possono giocare in tutte e 3 le posizioni della terza linea, o sbaglio?
Hanno le loro posizioni preferite, ma sono in grado di adattarsi e offrire comunque un rendimento valido.
Cannone e Ferrari sono due n.8 che possono fare bene anche a n.6, Vintcent è un n.7 che adesso stanno formando come n.8.
Dei tre è il più veloce è Vintcent, il miglior ball carrier è Cannone e il miglior saltatore è Ferrari.
Credo che un allenatore che dovesse schierarli tutti contemporaneamente andrebbe con Ferrari n.6, Vintcent n.7 e Cannone n.8

Man of the moment
Messaggi: 6348
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Man of the moment » 23 set 2023, 16:37

Leinsterugby ha scritto:
23 set 2023, 12:26
Vintcent è già bloccato oppure dobbiamo fargli fare un cap?
Lui e Mey vanno cappati al più presto. Se uno gioca ad Exeter direi che si merita di giocare in nazionale o almeno di essere preso in considerazione

SilverShadow
Messaggi: 5773
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da SilverShadow » 23 set 2023, 16:45

Man of the moment ha scritto:
23 set 2023, 16:37
Leinsterugby ha scritto:
23 set 2023, 12:26
Vintcent è già bloccato oppure dobbiamo fargli fare un cap?
Lui e Mey vanno cappati al più presto. Se uno gioca ad Exeter direi che si merita di giocare in nazionale o almeno di essere preso in considerazione
Vintcent dovrebbe già essere stato bloccato con Italia A - Romania A.
In ogni caso alla fine sono scelte dei giocatori, hanno un cervello e libertà di pensiero.

tremendo
Messaggi: 151
Iscritto il: 6 dic 2006, 21:47

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da tremendo » 23 set 2023, 17:08

Non penso ci debba essere tutta questa fretta. Prima dovranno giocare delle stagioni intere tra i pro per contendere la maglia a chi ce l'ha adesso. C'è tutto il tempo prima che passino i 5 anni di residenza per cui Francia ed Inghilterra potrebbero prenderseli. Del Sudafrica non parlo nemmeno, mi sembra siano più concentrati sull'export che sull'import

Birramedia
Messaggi: 1036
Iscritto il: 8 feb 2022, 9:08

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Birramedia » 23 set 2023, 17:12

Vedo bene per questi giovani virgulti il tour estivo 2024, sarebbe saggio per quella occasione fare riposare i trentenni azzurri che , attenzione, non saranno pochissimi, dando così la possibilità agli ex dell U20 di emergere....

Man of the moment
Messaggi: 6348
Iscritto il: 19 feb 2018, 18:01

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Man of the moment » 23 set 2023, 17:47

SilverShadow ha scritto:
23 set 2023, 16:45
Man of the moment ha scritto:
23 set 2023, 16:37
Leinsterugby ha scritto:
23 set 2023, 12:26
Vintcent è già bloccato oppure dobbiamo fargli fare un cap?
Lui e Mey vanno cappati al più presto. Se uno gioca ad Exeter direi che si merita di giocare in nazionale o almeno di essere preso in considerazione
Vintcent dovrebbe già essere stato bloccato con Italia A - Romania A.
In ogni caso alla fine sono scelte dei giocatori, hanno un cervello e libertà di pensiero.
Mi ero dimenticato di quella partita.

VANZANDT
Messaggi: 5158
Iscritto il: 17 feb 2010, 16:41

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da VANZANDT » 24 set 2023, 11:58

Man of the moment ha scritto:
23 set 2023, 16:37
Leinsterugby ha scritto:
23 set 2023, 12:26
Vintcent è già bloccato oppure dobbiamo fargli fare un cap?
Lui e Mey vanno cappati al più presto. Se uno gioca ad Exeter direi che si merita di giocare in nazionale o almeno di essere preso in considerazione
esatto capparli molto in fretta

Rispondi