Confermo jpr, l'ultima che hai detto, ma anche quei pochi che non sono prestati non ce la fanno , non hanno il paradigma mentale per valutare uno sport di scontro fisico, confusi dal fatto che si gioca sullo stesso campo dello sport rotondo, giudicano la partita e le singole prestazioni senza i criteri base dello sport ovale (conquista del territorio, impatto, tecnica collettiva, gioco stretto, al largo, pressione sui punti di incontro ... ecc... prestazione FISICA sul punto d'incontro ecc..) .zappatalpa ha scritto:Sui TM novembrini '16 e in particolare sulla partita di Tonga si leggono di tutti i colori:
Per chi Bronzini-Canna avrebbero dovuto essere sostituiti molto prima, per chi Venditti merita un 10 (!) ecc.
Ci sono alcun aspetti tra Gazza, Repubblica e altri ma anche blog specializzati come Rugbymeet ecc. che sono diametralmente opposti!
Mai ho letto delle extravaganze del genere.
Ma questo deriva dal fatto che ognuno vive e vede le partite prima con il cuore e poi con gli occhi, o predilige vedere solo le posizioni in cui ha giocato e molto meno vede altri o semplicemente i giornalisti (maggior parte) sono solo prestati al rugby?
Bravo Zappa, la tua è un'osservazione molto importante, una dimostrazione lampante della diffusa incompetenza giornalistica : sarebbe molto utile se qualcuno raccogliesse tutti gli articoli che hai citato e ne evidenziasse l'incoerenza.
Sarebbe un bell'articolo per il Forum. Il rugby è semplice, ma non è facile.
Già che ci sono, per non saltar da un 3d all'altro, voglio dire a jpr che solo ora ho letto bene il suo articolo (buono !), dopo due giorni affranti.
Concordo sul giudizio principale, non concordo sulla motivazione , non è stato per presunzione, anche se dalla platea OLD sono venute fuori fior di Madonne quando non hanno piazzato: questo è mancanza di rispetto , poi lo paghi ecc...; la reazione è stata esattamente la tua .
Per finire , per non mischiare i moniti, lascerei stare l'assonanza col MM e proporrei un ABSIT ERROR TONGANUM a perenne memoria.
Mi aspetto un commento da Luqa-bis, preclaro linguista del ns. amato Forum.