L'Italia antiIrlanda!

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

alpha
Messaggi: 1188
Iscritto il: 29 apr 2003, 0:00

Messaggio da alpha » 1 feb 2008, 14:43

Ma non l'avevano clonato??? Nel caso entra il Masi 2

Satiro
Messaggi: 1424
Iscritto il: 1 nov 2006, 18:54
Località: Roma

Messaggio da Satiro » 1 feb 2008, 14:47

vero...problema risolto...
ma travagli??dove gioca com'è???
altri impuuuut(cit. corto circuito...)
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"

Avatar utente
diddi
Messaggi: 2482
Iscritto il: 28 feb 2006, 0:00
Località: Roma

Messaggio da diddi » 1 feb 2008, 14:51

Preferirei essere smentito piuttosto che lodato: imparo di più! :D

Le possibili contromosse non sono il frutto delle elucubrazioni notturne di O'Sullivan, ma un ventaglio di ipotesi con i limiti della mia immaginazione tattica. Altre che non mi vengono in mente sono possibili, così come non escluderei che O'Sullivan decida di lasciar risolvere il problema alla sua apertura titolare senza smuovere alcunché.
Il mio discorso è:
SE Masi riesce a sfondare dalle parti di O'Gara e
SE questo ci darà dei sostanziali vantaggi
ALLORA O'Sullivan dovrà prendere provvedimenti, che potrebbero essere quelli elencati o altri, e
ALLORA noi saremmo in una situazione tattica di vantaggio.
Invece:
SE O'Gara (magari con qualche aiuto troppo ritardato per essere individuato in tempo da un neofita all'apertura, ma comunque efficace) regge l'urto di Masi e
SE i nostri schemi offensivi non sapranno incidere
ALLORA siamo nelle peste: privi di sbocchi offensivi, possiamo solo puntare a ricacciarli di là e sperare di sostenere le loro folate offensive. Una partita da sconfitta onorevole, a patto di andare oltre i 100 placcaggi. :(
Peterino
Chi sa fa, chi non sa insegna a fare

tafano
Messaggi: 1994
Iscritto il: 28 set 2007, 15:24
Contatta:

Messaggio da tafano » 1 feb 2008, 15:04

inollum ha scritto:
diddi ha scritto: Purtroppo potrebbe anche darsi che i loro schemi eludano la nostra difesa, che loro siano nettamente più forti in touche,
Mi sto interrogando da un po' sull'effetto che avranno le assenze di Bortolami e O'Connell sulle touche. Teoricamente entrambe le squadre sarebbero senza la soluzione preferita di salto, quindi potrebbe da questo punto di vista cambiare poco.
Da profano mi chiedo quanto della forza in touche dell'Irlanda sia dovuta ad un personaggio come il vecchio gigante Hayes, che anche e non solo per la statura (credo oltre 1,90m, che per un pilone è parecchio) pare abbia anche una straordinaria capacità di sollevare i saltatori.
Se questo avesse un impatto allora loro avrebbero comunque un vantaggio in questa fase del gioco. Credo che Mallett sia preoccupato parecchio della touche e la scelta di Sole nei XV lo confermerebbe.

Un altro tema fondamentale della partita sarà la disciplina; se n'è parlato poco, ma per noi soprattutto sarà fondamentale non commettere tanti falli e a mantenere la lucidità anche se arrivassero provocazioni dagli irlandesi (questo lo dice anche Parisse, senza mezzi termini a Planet-Rugby!).
Senza Bortolami abbiamo giocato contro la Scozia ai mondiali, Hines ed Hamilton seconde e i nostri Dellapè e DelFava hanno retto fino al 60'.
Poi in touche abbiamo cominciato a subire, forse complice la stanchezza degli alzatori.
Reputo che in touche negli ultimi anni la Scozia sia sempre stata più forte dell'Irlanda.
Altro aspetto: Del Fava conosce bene Best, ci gioca ormai da 6 mesi e questo può essere molto interessante per noi. Chissà...
La presenza di Sole, più che per paura di perdere qualche touche, secondo me va vista come tentativo di rubarne qualcuna a loro.

Disciplina... manca in campo il provocatore principe, ovvero stringer, eppoi con Kaplan se si riesce ad impostare tante maul avanzanti sono loro che si devono preoccupare... certo che Bergamauro deve stare calmino...e anche totò quando entrerà

alpha
Messaggi: 1188
Iscritto il: 29 apr 2003, 0:00

Messaggio da alpha » 1 feb 2008, 15:12

Mi pare emerga da tutti i post che Masi è il punto cruciale della partita per noi. Massimo sostegno nei suoi confronti e spero rimanga anche dopo, visto che è la sua "prima". DAJE MASI

klima65
Messaggi: 555
Iscritto il: 26 feb 2006, 0:00

Messaggio da klima65 » 1 feb 2008, 15:23

Satiro ha scritto:vero...problema risolto...
ma travagli??dove gioca com'è???
altri impuuuut(cit. corto circuito...)
Gioca in Overmach...si alterna con Pellicena MM e qualche volta ha giocato centro.
Diciamo che quest'anno è stato titolare MM in circa 2/3 delle partite dell'Overmach. Ha giocato titolare tutte le partite di Challenge comportandosi, a parer mio, molto bene (i risultati di coppa di Parma lo confermano). Placca bene, bel fisico e il fatto che giochi anche centro lo conferma.
Secondo me, ora come ora, è la scelta giusta.

rugbyfun
Messaggi: 146
Iscritto il: 28 feb 2007, 14:03

Messaggio da rugbyfun » 1 feb 2008, 15:28

alpha ha scritto:Mi pare emerga da tutti i post che Masi è il punto cruciale della partita per noi. Massimo sostegno nei suoi confronti e spero rimanga anche dopo, visto che è la sua "prima". DAJE MASI
Secondo il mio modesto parere mischia, touche, piazzati e aggressività saranno cruciali. Mi sembrano le basi che non dobbiamo considerare come già acquisite in partenza, nonostante ci siano tutte le premesse per fare bene.
Poi, se riuscissimo a dare e rendere il 110%, ecco che la prestazione di Masi diventerà fondamentale. Anche in considerazione della congiuntura (fuori casa, contro i 3/4 irlandesi, con pochi allenamenti assieme e nessuna partita, ecc.) e della composizione della panchina, non mi aspetto però una rivoluzione immediata nel gioco dell'Italia che continuerà a martellare soprattutto con i primi 8, forse con ancor più fisicità e aggressività che nel recente passato.
Impressioni a ruota libera.

PS: la nazionale risveglia il forum e con piacere posso leggere interventi dai quali imparo molto, grazie

Shye
Messaggi: 2892
Iscritto il: 11 mar 2006, 0:00

Messaggio da Shye » 1 feb 2008, 16:16

Ragazzi, in ogni caso che si sia d'accordo o meno cerchiamo di non farci condizionare dalla prestazione di Masi almeno per 2 partite.
Se Mallett lo vuole provare è giusto che lo provi seriamente, quindi evitiamo processi dopo qualche errore..come ha detto qualcuno, se NM ci ha visto giusto e diamo un po' di fiducia al buon Andrea non è escluso che si possa risolvere una volta per tutte il problema dell'apertura.

Visto che ci dobbiamo provare, proviamoci fino in fondo per tutto il 6N..se non possiamo rischiare nel primo anno di un quadrienno non potremo farlo mai più.
Vincitore Trofeo Nostradamus 2007
'Difesa Piavesca'®
'Quoto col sangue'®

Avatar utente
Il_killer_delle_lattine
Messaggi: 268
Iscritto il: 23 ott 2007, 16:58
Località: Milano o giù di lì

Messaggio da Il_killer_delle_lattine » 1 feb 2008, 16:32

Credo molto probabile l'utilizzo della mischia e le ripartenze strette, anche al fine di tagliare il sostegno difensivo a OG.
Più difficile che in prima fase Masi parta infilando il gettone e cominciando gli autoscontri con OG.....
Secondeo voi NM usa un basso profilo per pretattica o cosa?
il caimano è un animale furbissimo: lui sta là, aspetta, poi, quando meno te lo aspetti.....zac!!!!

Satiro
Messaggi: 1424
Iscritto il: 1 nov 2006, 18:54
Località: Roma

Messaggio da Satiro » 1 feb 2008, 17:08

Shye ha scritto:Ragazzi, in ogni caso che si sia d'accordo o meno cerchiamo di non farci condizionare dalla prestazione di Masi almeno per 2 partite.
Se Mallett lo vuole provare è giusto che lo provi seriamente, quindi evitiamo processi dopo qualche errore..come ha detto qualcuno, se NM ci ha visto giusto e diamo un po' di fiducia al buon Andrea non è escluso che si possa risolvere una volta per tutte il problema dell'apertura.

Visto che ci dobbiamo provare, proviamoci fino in fondo per tutto il 6N..se non possiamo rischiare nel primo anno di un quadrienno non potremo farlo mai più.
come non quotarti...
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"

L3gs
Messaggi: 2414
Iscritto il: 12 feb 2003, 0:00
Località: Rovigo (RO)

Messaggio da L3gs » 1 feb 2008, 17:11

Shye ha scritto:Ragazzi, in ogni caso che si sia d'accordo o meno cerchiamo di non farci condizionare dalla prestazione di Masi almeno per 2 partite.
Se Mallett lo vuole provare è giusto che lo provi seriamente, quindi evitiamo processi dopo qualche errore..come ha detto qualcuno, se NM ci ha visto giusto e diamo un po' di fiducia al buon Andrea non è escluso che si possa risolvere una volta per tutte il problema dell'apertura.

Visto che ci dobbiamo provare, proviamoci fino in fondo per tutto il 6N..se non possiamo rischiare nel primo anno di un quadrienno non potremo farlo mai più.
Lo stesso pensiero che avevo espresso giorni fa sul forum. Ti quoto once again.
NO ALLO SPOSTAMENTO DEL MONUMENTO DEDICATO A MACI BATTAGLINI!:

http://www.petitiononline.com/maci/petition.html

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Messaggio da ForrestGump » 1 feb 2008, 17:16

Per me NM tiene un basso profilo per non bruciarsi alla prima e - magari - togliere un po' di occhi e di apprensione dai ragazzi, che comunque stanno per cominciare un percorso nuovo dove nessuno può sentirsi tanto comodo. In effetti, vuoi per infortuni vuoi per esperimenti, nessuno giocherà come giocava sotto la gestione BBZ perchè anche la mischia dovrà fare un lavoro diverso a seconda di quanto l'esperimento Masi riuscirà...

Tra l'altro, anche se per me IRE-ITA è il match più equilibrato della prima giornata, i bookmaker danno l'Italia vincente 7 a 1, gli Irish a 1,1 e l'handicap è di 16 punti o giù di lì. Tutte le altre squadre hanno quote minori, ergo, per il grande pubblico, LA VITTORIA DELL'IRLANDA E' LA PIU' SCONTATA DI QUESTA PRIMA GIORNATA.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

ilgrongo
Messaggi: 265
Iscritto il: 20 feb 2007, 11:44
Località: Angri (SA)

Messaggio da ilgrongo » 1 feb 2008, 20:33

Ad Agosto una vittoria in casa loro ce l'hanno tolta sotto il naso.
Altra squadra, altri tempi, altra situazione......???
Forse si......
Ma una speranzella che i nostri possano fare qualcosa di importante c'è.

Spero solo che il giorno dopo la gara sia molto duro per loro...

gransoporro
Messaggi: 1295
Iscritto il: 25 lug 2006, 10:18
Località: North Carolina, USA

Messaggio da gransoporro » 1 feb 2008, 20:59

ForrestGump ha scritto:Per me NM tiene un basso profilo per non bruciarsi alla prima e - magari - togliere un po' di occhi e di apprensione dai ragazzi, che comunque stanno per cominciare un percorso nuovo dove nessuno può sentirsi tanto comodo. In effetti, vuoi per infortuni vuoi per esperimenti, nessuno giocherà come giocava sotto la gestione BBZ perchè anche la mischia dovrà fare un lavoro diverso a seconda di quanto l'esperimento Masi riuscirà...

Tra l'altro, anche se per me IRE-ITA è il match più equilibrato della prima giornata, i bookmaker danno l'Italia vincente 7 a 1, gli Irish a 1,1 e l'handicap è di 16 punti o giù di lì. Tutte le altre squadre hanno quote minori, ergo, per il grande pubblico, LA VITTORIA DELL'IRLANDA E' LA PIU' SCONTATA DI QUESTA PRIMA GIORNATA.
SO di un gruppo di irlandesi che hanno scommesso un bel po` di soldi sull'Italia perdente di meno di 18 punti (handicap di 18 punti insomma).

BixBeiderbecke
Messaggi: 3312
Iscritto il: 18 giu 2005, 0:00

Messaggio da BixBeiderbecke » 2 feb 2008, 11:00

L'Irlanda: La touche, ha due seconde linee molto forti, tra i migliori in Europa. Una terza linea molto mobile, un calciatore di livello mondiale (O'Gara), un centro tra i migliori al mondo ( O'Driscoll), un gioco collettivo abbastanza mobile e molto offensivo.

Punti deboli:
Mischia chiusa, e una difesa leggera, estremo non molto buono sul gioco aereo.

Penso che L'Italia abbia sempre messo in difficoltà con una mischia chiusa forte e un gioco piuttosto lento con delle maul in avanzamento, in continuazione.

Io insisterei molto nell’intervallo mischia chiusa 12, hanno una difesa molto leggera e si possono trovare dei buchi facilmente.

Userei il piede alto e soprattutto perché in Irlanda il vento c’è sempre e attaccherei anche con le nostre terze linee dopo qualche fase di gioco, lì troveremo le loro seconde e prime linee che sono lenti.

Loro cercheranno di mettere ritmo e giocare palloni veloci al largo, la difesa Italiana sarà fondamentale sabato e la difesa in touche. Dobbiamo disturbare tutte le touche e in mischia chiusa il nostro destro deve attaccare tutta la partita il loro sinistro che in mischia soffre.

Vedo una buona partita dell’Italia.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”