le squadre improvvisate prima o poi...

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Avatar utente
Willimoski
Messaggi: 2444
Iscritto il: 9 lug 2003, 0:00
Località: Provincia di Torino

Re: RE: Re: RE: Re: RE: le squadre improvvisate prima o poi.

Messaggio da Willimoski » 25 feb 2008, 17:32

bogi ha scritto:
Willimoski ha scritto:Puoi an ch emettere dei fuoriclasse al posto giusto (e marcato lo è in prospettiva) ma un giocaotri fuori ruolo è sempre fuori ruolo e mette in crisi la squadra. Nel 2001 avevamo Scanavacca estremo e (povero lui,perchp non era colpa siua) neo ne prendemmo 80-

Masi è stato imbarazzante: l'intercetto sulla meta all'inizio del secondo tempo è una stupidaggigine indegna
Phil Godman, Chris Cusiter, Il gallese che si è fatto intercettare da Canavosio nel 2006, il neozelandese che si è fatto intercettare da Stanojevic nel 2007, se ci mettiamo anche le stoppate inseriamo Shane Williams nel 2005 da Orquera, Cipriani da Picone due settimane fa.......
potrei continuare....

Non sono stupidaggini indegne, sono errori che capitano.

Non puoi dimostrare la tua tesi forzando e distorcendo la realtà.

L'errore fatto da masi vive di vita propria, non è figlio della sua posizione in campo.

Poi dire che nel 2001 si presero 80 punti perchè Scanavacca era estremo....

Dai ! sono forzature belle e buone.

L'italia all'epoca beccava anche 60 punti dall'Irlanda, quella di allora, senza avere Un estremo fuori Ruolo.

Era l'Italia fuori ruolo nel 6 nazioni allora...

Solo chi non ha visto le partite dell'italia in quegli anni potrebbe credere ad una cosa del genere.

Posso capire che tu non veda assolutamente Masi come apertura , ma usa argomenti più oggettivi....

Di questo passo è dimostrabile tutto ed il contrario di tutto...
conitnuiamo così e ci torniamo
Advance Australian Fair !

bogi
Messaggi: 1653
Iscritto il: 25 nov 2002, 0:00
Località: Taggì di sopra

Re: RE: Re: RE: Re: RE: le squadre improvvisate prima o poi.

Messaggio da bogi » 26 feb 2008, 9:11

Willimoski ha scritto:
bogi ha scritto:
Willimoski ha scritto:Puoi an ch emettere dei fuoriclasse al posto giusto (e marcato lo è in prospettiva) ma un giocaotri fuori ruolo è sempre fuori ruolo e mette in crisi la squadra. Nel 2001 avevamo Scanavacca estremo e (povero lui,perchp non era colpa siua) neo ne prendemmo 80-

Masi è stato imbarazzante: l'intercetto sulla meta all'inizio del secondo tempo è una stupidaggigine indegna
Phil Godman, Chris Cusiter, Il gallese che si è fatto intercettare da Canavosio nel 2006, il neozelandese che si è fatto intercettare da Stanojevic nel 2007, se ci mettiamo anche le stoppate inseriamo Shane Williams nel 2005 da Orquera, Cipriani da Picone due settimane fa.......
potrei continuare....

Non sono stupidaggini indegne, sono errori che capitano.

Non puoi dimostrare la tua tesi forzando e distorcendo la realtà.

L'errore fatto da masi vive di vita propria, non è figlio della sua posizione in campo.

Poi dire che nel 2001 si presero 80 punti perchè Scanavacca era estremo....

Dai ! sono forzature belle e buone.

L'italia all'epoca beccava anche 60 punti dall'Irlanda, quella di allora, senza avere Un estremo fuori Ruolo.

Era l'Italia fuori ruolo nel 6 nazioni allora...

Solo chi non ha visto le partite dell'italia in quegli anni potrebbe credere ad una cosa del genere.

Posso capire che tu non veda assolutamente Masi come apertura , ma usa argomenti più oggettivi....

Di questo passo è dimostrabile tutto ed il contrario di tutto...
conitnuiamo così e ci torniamo
Scusa, ma per caso tu sei un politico ?

Da un discorso lungo 3 Kilometri, mi tiri fuori l'unica frase che ti fa comodo e la citi, e il resto ?

Avatar utente
PiVi1962
Messaggi: 3231
Iscritto il: 11 mar 2004, 0:00
Località: Roma
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: le squadre improvvisate prim

Messaggio da PiVi1962 » 26 feb 2008, 10:24

Albymo7 ha scritto: A proposito di ruoli reinventati.... ieri sera mi trovavo ad una festa al club del Mogliano Rugby in cui ho scambiato qualche parola con Simone Favaro, N°7 della nazionale under 20 di cui si parla bene e viene paragonato a Mauro Berga, ebbene mi diceva che Mallet gli ha chiesto di impostarsi a mediano di mischia in quanto troppo piccolo ( 1.83m per 92kg)... mentre me lo diceva si è messo a ridere....
ma dico io.... mica siamo in Sud Africa che se non sei almeno 1.90m per 110kg non giochi in mischia??? BAHHHH
Favaro si sarà messo a ridere, ma solo un supercampione di velocità agressività ed esplosività potrebbe giocare ad alto livello internazionale seniores come terza linea con le sue misure antropometriche.

pilonegrosso
Messaggi: 1533
Iscritto il: 25 nov 2007, 19:52

RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: Re: RE: le squadre improvvisate

Messaggio da pilonegrosso » 26 feb 2008, 10:33

Io sono un sostenitore dell'importanza del fisico, ma mi sembra che Favaro (già fortissimo) abbia un fisico alla Bergamauro. Strano consiglio perchè nel rugby moderno il MM deve essere grosso ma non necessariamente molto alto.... :)
pilonegrosso

luqa
Messaggi: 1908
Iscritto il: 26 lug 2006, 12:54

Messaggio da luqa » 26 feb 2008, 17:20

Può essere vero che i terza-ala di oggi sono più "consistenti" di Favaro, ma lo stesso Bergamasco non è molto più alto di lui, e direi che le terze -ali francesi non sono molto di più.

Oltretutto favaro è un under 20 e ritengo assai probabile che possa arrivare ad un tranquillo 95-97.

Se Mallet lopropone mediano (alla Phillips?), se migliora nel gioco al piede può proporlo al posto Masi allora... come misure siamo lì.

Avatar utente
Willimoski
Messaggi: 2444
Iscritto il: 9 lug 2003, 0:00
Località: Provincia di Torino

Re: RE: Re: RE: Re: RE: le squadre improvvisate prima o poi.

Messaggio da Willimoski » 2 mar 2008, 0:29

bogi ha scritto:
Willimoski ha scritto:
bogi ha scritto:
Willimoski ha scritto:Puoi an ch emettere dei fuoriclasse al posto giusto (e marcato lo è in prospettiva) ma un giocaotri fuori ruolo è sempre fuori ruolo e mette in crisi la squadra. Nel 2001 avevamo Scanavacca estremo e (povero lui,perchp non era colpa siua) neo ne prendemmo 80-

Masi è stato imbarazzante: l'intercetto sulla meta all'inizio del secondo tempo è una stupidaggigine indegna
Phil Godman, Chris Cusiter, Il gallese che si è fatto intercettare da Canavosio nel 2006, il neozelandese che si è fatto intercettare da Stanojevic nel 2007, se ci mettiamo anche le stoppate inseriamo Shane Williams nel 2005 da Orquera, Cipriani da Picone due settimane fa.......
potrei continuare....

Non sono stupidaggini indegne, sono errori che capitano.

Non puoi dimostrare la tua tesi forzando e distorcendo la realtà.

L'errore fatto da masi vive di vita propria, non è figlio della sua posizione in campo.

Poi dire che nel 2001 si presero 80 punti perchè Scanavacca era estremo....

Dai ! sono forzature belle e buone.

L'italia all'epoca beccava anche 60 punti dall'Irlanda, quella di allora, senza avere Un estremo fuori Ruolo.

Era l'Italia fuori ruolo nel 6 nazioni allora...

Solo chi non ha visto le partite dell'italia in quegli anni potrebbe credere ad una cosa del genere.

Posso capire che tu non veda assolutamente Masi come apertura , ma usa argomenti più oggettivi....

Di questo passo è dimostrabile tutto ed il contrario di tutto...
conitnuiamo così e ci torniamo
Scusa, ma per caso tu sei un politico ?

Da un discorso lungo 3 Kilometri, mi tiri fuori l'unica frase che ti fa comodo e la citi, e il resto ?
perchè amo la sintesi... e la sintesi del tuo discorso era quella.
Ma sono bravo e ne segnalo un altra.

L'errore fatto da Masi è figlio del fatto che se non hai l'occhio e la predisposizone al ruolo di apertura, come ha detto Ravagnani su "La Meta" non puoi fare il Carter che Lancia Rokokoko con un passaggio con doppio salto. Anche perchè Masi non è Carter e Sgarbi non è Rokokko.

Finche Masi ha giocato da centro aggiunto, ci siamo ben barcamentati, coem ha pdovuro provare a giocare di apertura, ha fatto la frittata.
Advance Australian Fair !

ilcavigliatore
Messaggi: 355
Iscritto il: 1 feb 2006, 0:00
Località: parigi

Messaggio da ilcavigliatore » 2 mar 2008, 11:14

Qualcuno ha paura di vedere Masi centro, nel suo ruolo? Quanto ne avremo bisogno!
Traille quando gioca centro in nazionale placca e lancia il gioco, a prescindrere dal numero che ha dietro le spalle..solo che al 10 c'é qualcuno con più fantasia e argomenti ai piedi di lui! Lo stesso puo' valere per Masi..
Se il nostro attacco potesse fare a meno di un 10 fantasioso, che calcia e che prende iniziative, l'esperimento di mallett avrebbe senso ma non é il caso..non possiamo continuare a contare i nostri poveri punti solo per un intercetto o un pilone che intercetta un ovale fortuito!!!!!!!!!!!!! :evil:

totonno
Messaggi: 164
Iscritto il: 4 dic 2004, 0:00
Località: CZ

Messaggio da totonno » 2 mar 2008, 16:49

Io invece ho fiducia in Mallett. Infatti non posso fare a meno di notare che:
1) Col Galles siamo stati in partita fino all'inizio del 2 tempo (fino all'intercetto su Masi, che ci ha tagliato le gambe). Fino a quel momento i gallesi, non dico che non sapevano che pesci pigliare, ma...quasi. Inoltre dobbiamo recriminare sulla meta fallita da Canale (che purtroppo ha commesso un errore da principiante). Peraltro, in quell'azione (ma non vorrei sbagliare) il buco di Galon è stato favorito da una bella giocata di Masi...
2) a proposito dell'intercetto, come detto da qualcuno esso non è (a mio avviso) figlio del ruolo in cui gioca. Sì è vero il discorso del doppio salto dei centri (qualcuno faceva l'esempio di Carter per Rocokoko), ma l'errore è stato grave a prescindere da ciò!! Anche lo scorso anno un simile errore lo fece Cusiter (mediano di mischia!) contro di noi (meta di Robertson), ma nessuno ha potuto fare discorsi simili a quelli che stiamo facendo noi. Fu un grave errore, simile a quello di Masi (anzi, molto peggio, in quel caso Robertson dovette anche saltare visto che la palla era a spiovere e molto lenta!).
3) Quando è passato Marcato a 10, cosa si è visto di buono?? Solo il passaggio a Galon nell'occasione della mischia a noi concessa a 5 mt (poi trasformata in punizione contro per via della sciocchezza di Travagli)... E poi?? Sì, la partita era ormai compromessa... ma è chiaro che se metti Marcato là, rischi un abuso del calcio tattico. un pò come avveniva con Pez (ma come, ho visto topics su topics in cui si chiedeva la testa di Pez, e ora...).
4) Da quando è iniziato l'esperimento, ho visto ottimi progressi da parte dello stesso Masi. E' vero, col Galles complessivamente ha fatto una cattiva partita, ma secondo me i presupposti erano diversi. Ricordo la prima partita con l'Irlanda in cui quando avevamo il possesso palla era palese la mancanza di idee... e Masi non faceva altro che andare allo scontro diretto. Con l'Inghilterra, soprattutto nel 2 tempo, si è visto qualcosa di meglio. Col Galles, ripeto, ho visto cose discrete nel 1 tempo... dopo la meta di intercetto, la partita è finita. La maggior parte dei punti del Galles, in ogni modo, è arrivata con Masi fuori e Marcato n°10!

paga
Messaggi: 290
Iscritto il: 11 giu 2005, 0:00

Messaggio da paga » 2 mar 2008, 18:06

Io invece ho fiducia in Mallett. Infatti non posso fare a meno di notare che:
1) Col Galles siamo stati in partita fino all'inizio del 2 tempo (fino all'intercetto su Masi, che ci ha tagliato le gambe). Fino a quel momento i gallesi, non dico che non sapevano che pesci pigliare, ma...quasi. Inoltre dobbiamo recriminare sulla meta fallita da Canale (che purtroppo ha commesso un errore da principiante). Peraltro, in quell'azione (ma non vorrei sbagliare) il buco di Galon è stato favorito da una bella giocata di Masi...
2) a proposito dell'intercetto, come detto da qualcuno esso non è (a mio avviso) figlio del ruolo in cui gioca. Sì è vero il discorso del doppio salto dei centri (qualcuno faceva l'esempio di Carter per Rocokoko), ma l'errore è stato grave a prescindere da ciò!! Anche lo scorso anno un simile errore lo fece Cusiter (mediano di mischia!) contro di noi (meta di Robertson), ma nessuno ha potuto fare discorsi simili a quelli che stiamo facendo noi. Fu un grave errore, simile a quello di Masi (anzi, molto peggio, in quel caso Robertson dovette anche saltare visto che la palla era a spiovere e molto lenta!).
3) Quando è passato Marcato a 10, cosa si è visto di buono?? Solo il passaggio a Galon nell'occasione della mischia a noi concessa a 5 mt (poi trasformata in punizione contro per via della sciocchezza di Travagli)... E poi?? Sì, la partita era ormai compromessa... ma è chiaro che se metti Marcato là, rischi un abuso del calcio tattico. un pò come avveniva con Pez (ma come, ho visto topics su topics in cui si chiedeva la testa di Pez, e ora...).
4) Da quando è iniziato l'esperimento, ho visto ottimi progressi da parte dello stesso Masi. E' vero, col Galles complessivamente ha fatto una cattiva partita, ma secondo me i presupposti erano diversi. Ricordo la prima partita con l'Irlanda in cui quando avevamo il possesso palla era palese la mancanza di idee... e Masi non faceva altro che andare allo scontro diretto. Con l'Inghilterra, soprattutto nel 2 tempo, si è visto qualcosa di meglio. Col Galles, ripeto, ho visto cose discrete nel 1 tempo... dopo la meta di intercetto, la partita è finita. La maggior parte dei punti del Galles, in ogni modo, è arrivata con Masi fuori e Marcato n°10!
sui primi 20 punti del GALLES 10 sono causa sua inoltre guardacaso nella stupenda azione vanificata da CANALE lui e' schierato primo centro e aggiungo che non trovo giusto che un'apertura cerchi di placcare tutto perche' inevitabilmente perde lucidita' cosa pessima per chi deve decidere le giocate per intenderci Wilko ha un ottimo placcaggio ma non gioca come un flanker

Avatar utente
Willimoski
Messaggi: 2444
Iscritto il: 9 lug 2003, 0:00
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Willimoski » 2 mar 2008, 18:31

Sarà anche vero che l'erorre nbon dipende dal ruolo, ma MAsi quando gioca centro o ala non deve cercare giocat eche non è capace,

Su LA meta danno 7 a Mallet ! dopo il bagno di Cardiff, di MAsi dicon che ha fatto due vaccate incredibili costatci due mete, poi gli danno 6.

La colpa di chi è secondo loro. Solo di Canale.... mah....

Vero che Wilko non gioca come un Flanker : infatti lo mettono al numero 10.
Advance Australian Fair !

ilcavigliatore
Messaggi: 355
Iscritto il: 1 feb 2006, 0:00
Località: parigi

Messaggio da ilcavigliatore » 2 mar 2008, 18:50

..intanto masi é tornato a biarritz. ha giocato centro col 13 tutta la partita. ma poi ritorna mallett che lo riporta apertura col 10 perché si prova.. si ma solo per altre 2 partite al massimo perché poi si torna a biarritz col 13 e poi....povero andrea...
ma vaia vaia mallett!

VELENO80
Messaggi: 390
Iscritto il: 23 gen 2007, 13:12

Messaggio da VELENO80 » 2 mar 2008, 18:58

Willimoski ha scritto: Su LA meta danno 7 a Mallet ! dopo il bagno di Cardiff, di MAsi dicon che ha fatto due vaccate incredibili costatci due mete, poi gli danno 6.

La colpa di chi è secondo loro. Solo di Canale.... mah....
Niente di nuovo...
E' il solito sistema dei due pesi e due misure che molti addetti ai lavori e non usano nei confronti dei giocatori della nazionale.
Stai pur certo che se la partita giocata da Masi l'avesse fatta un Orquera, un Di Bernardo o un Pez qualsiasi allora ne avrebbero già scritto l'epitaffio funebre ( sportivamente parlando si intende...).
Essendo Masi un giocatore "Puro sangue italico 100%" e giocando per lo più apertura si tende ad essere molto più accondiscendente riguardo i suoi errori e le sue mancanze, mentre agli oriundi e agli equiparati non si perdona niente e ogni minima cosa è buona per dargli addosso... Basti pensare che financo dopo la vittoria sul Galles dell'anno scorso ci fu una levata di scudi contro Pez per un passaggio palla e uomo a Canale (roba da non meno di 60 post in questo steso forum...).
Quindi... niente di nuovo sotto il sole...

Avatar utente
Willimoski
Messaggi: 2444
Iscritto il: 9 lug 2003, 0:00
Località: Provincia di Torino

Messaggio da Willimoski » 3 mar 2008, 13:47

Non credo sia questione di puro sangue italico 100% : forse di simpatie, forse di interesse a parlare bene di Mallet a tutti i costi.
Ci sono giocatoti iperptotetti e altri no.

Qui il discorso è più fine. Mallet è considerato un Mostro sacro e quindi si ha paura (ravagani escluso) a parlarne Male.
Ora io capisco che non si debba ccocifrigegere il tecnico, m dargli un ovoto così, apri a quello di Gatland....
Advance Australian Fair !

Rispondi