Orquera out, Marcato non basta

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

tafano
Messaggi: 1994
Iscritto il: 28 set 2007, 15:24
Contatta:

Re: Orquera out, Marcato non basta

Messaggio da tafano » 1 dic 2008, 16:03

Zeu ha scritto:Che Hook sia più forte di Marcato con il dovuto rispetto penso sia evidente, mica per colpa sua ma quando Hook era titolare in una delle squadre più forti d'Europa e in nazionale Marcato faceva la riserva di Goosen.
Il punto non è tanto chi è più forte ma il fatto è che loro hanno avuto il coraggio di far debuttare un giocatore molto forte magari senza essere un fenomeno che aveva 21 anni (oggi Bocchino mi pare abbia più o meno la stessa età classe 88) noi diciamo Mazzariol è la soluzione adeguata.... per carità ognuno ha la sua opinione ma se sti ragazzi non giocano quando i "titolari" non sono disponibili quando giocheranno?
E' il solito problema, rischiare o no un giovane talento. Usare la nazionale o no per farlo crescere.
Ma di che talento parliamo?
Hook a 19 anni debutta con degli osprey's.
A 20 a Neath (da dove arrivava) per crescere, nel campionato regionale, mica in nazionale. Vide in TV il Grande Slam del 2005.
A 21 di nuovo negli Osprey's, come apertura o a volte primo centro. Prima chiamata in nazionale, dopo aver vinto da protagonista la Celtic League.
Quando fu convocato quindi, Hook era già un fenomeno.
E' un talento naturale, ha fisico potente, velocità, ottima visione di gioco, piede ottimo

Bocchino non vanta tutte queste caratteristiche, nè tale curriculum in versione italiana, emerge come migliore apertura delle nuove leve italiane. Non si tratta di coraggio di convocarlo o no.
Secondo me NM e dintorni si chiedono se sia davvero utile convocarlo ora.
Se si vuole convocarlo bene, ma che non si creda di trasformarlo in un'apertura eccelsa.
Potrà in futuro essere meglio di Marcato, per ora no.

Comunque io ho Bocchino e Marcato nel fantarugby come apertura.... :D
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.

Avatar utente
milesgersenroma
Messaggi: 793
Iscritto il: 4 giu 2008, 9:24

Re: Orquera out, Marcato non basta

Messaggio da milesgersenroma » 1 dic 2008, 16:09

[....
dico la mia ma solo x ultima volta
facciamo una votazione
vogliamo la nazionale come club x formare giovani promesso o deve essere una selezione del meglio del movimento nazionale , secondo le regole e i tempi in vigore, per cercare di vincere e convincere?

poi però , una volta votato la smettiamo di proporre cose che fanno a pugni
inutile dire che sono per la seconda ipotesi ma se sarò in minoranza mi adeguerò

ma criticare mallet perchè schierava masi apertura secondo un progetto che poteva non piacere ma almeno aveva senso
e ora ritrovarsi a proporre una accoppiata mazzariol/marcato ...
per puntare a cosa??
prendere mazzate ovunque ma farlo al grido " abbiamo tutti i ruoli coperti!!"??

io me chiamo fuori!

klima65
Messaggi: 555
Iscritto il: 26 feb 2006, 0:00

Re: Orquera out, Marcato non basta

Messaggio da klima65 » 1 dic 2008, 17:07

milesgersenroma ha scritto:[....
dico la mia ma solo x ultima volta
facciamo una votazione
vogliamo la nazionale come club x formare giovani promesso o deve essere una selezione del meglio del movimento nazionale , secondo le regole e i tempi in vigore, per cercare di vincere e convincere?

poi però , una volta votato la smettiamo di proporre cose che fanno a pugni
inutile dire che sono per la seconda ipotesi ma se sarò in minoranza mi adeguerò

ma criticare mallet perchè schierava masi apertura secondo un progetto che poteva non piacere ma almeno aveva senso
e ora ritrovarsi a proporre una accoppiata mazzariol/marcato ...
per puntare a cosa??
prendere mazzate ovunque ma farlo al grido " abbiamo tutti i ruoli coperti!!"??

io me chiamo fuori!
io sono per la seconda ipotesi, come dici tu "vincere e convincere" anche perchè non si può più perdere tempo per "fidelizzare" un pubblico di appassionati dell'ultimo momento. Proprio per questo mi pare chiaro che le 2 aperture ATTUALMENTE più forti sono Marcato e Mazzariol...in futuro si vedrà...è chiaro che non si può pensare in prospettiva di portare ai mondiali Mazzariol, ma attualmente vale più di Bocchino e ha un'esperienza tale che può anche aiutare Marcato a crescere ancora... Tra l'altro quest'ultimo sarebbe anche più tranquillo senza sentirsi il fiato sul collo di un presunto "concorrente". Penso che il 6 nazioni non sia il torneo degli esperimenti, anche perchè penso che perdendo sempre si rischia di perdere l'onda di una popolarità in crescendo. Poi mi viene difficile pensare che sia possibile far crescere un'apertura giovane facendole fare qualche scampolo di partita in Nazionale. Se ha i numeri giocherà con continuità nel proprio club, magari arriverà alle coppe europee, lo noterà qualche club maggiore e crescerà...io la penso così

sunriseboy
Messaggi: 653
Iscritto il: 12 gen 2006, 0:00
Località: Lucca
Contatta:

Re: Orquera out, Marcato non basta

Messaggio da sunriseboy » 1 dic 2008, 17:27

klima65 ha scritto: Poi mi viene difficile pensare che sia possibile far crescere un'apertura giovane facendole fare qualche scampolo di partita in Nazionale. Se ha i numeri giocherà con continuità nel proprio club, magari arriverà alle coppe europee, lo noterà qualche club maggiore e crescerà...io la penso così
Straquoto. Non capisco perchè - in linea di principio, non mi riferisco ad un giocatore in particolare - la Nazionale debba far maturare giocatori giovani che, pur promettenti, nel loro club scaldano la panchina o giocano con la seconda squadra. Dovrebbe essere il viceversa....
E ri-straquoto sul fatto che un conto è il coraggio di lanciare un 20enne che comunque si è affermato nel proprio club (vedi Hook), un conto è la follia di lanciarne uno che fatica a farsi vedere nella propria squadra (seppur magari non per demeriti propri)!
(E per favore, evitiamo di dire "meglio perdere 50-0 nel 6 Nazioni ma facciamo crescere giovani decenti"...gli stessi che dicono così sono quelli che dopo il 50-5 gridano allo scandalo :D )
Principio della termodinamica applicato al forum di rugby.it, altrimenti detto "legge di Flor": qualsiasi discussione dopo n pagine di thread si converte in un topic su Scanavacca.

http://www.nokappa.it

Alucard
Messaggi: 2325
Iscritto il: 12 gen 2008, 8:38

Re: Orquera out, Marcato non basta

Messaggio da Alucard » 1 dic 2008, 19:41

mi dispiace per orquera che secondo me poteva anche diventare il titolare a 10...cmq, per fare esperienza bocchino ci può stare, oppure buso(ma sta giocando?) che però nn è stato convocato ai recenti raduni, poi fino a qualche mese fa c'era l'interessantissimo rodriguez che in nazionale A aveva fatto grandi cose, ma è ritornato in argentina, peccato, duca nn viene considerato perchè nn gioca nel super10, oppure opinione personalissima il buon galon che secondo me può giocare anche a 10(se ci ha giocato masi può farlo lui e anche molto meglio)...quindi sperando che NM nn si rinventi masi o mclean, credo che sta volta gli tocca convocare per forza uno dei primi 2 citati sopra...

Alucard
Messaggi: 2325
Iscritto il: 12 gen 2008, 8:38

Re: Orquera out, Marcato non basta

Messaggio da Alucard » 1 dic 2008, 19:54

aggiungo, anche se OT, che ci vorrebbe anche un estremo, dato che mclean sta andando maluccio ultimamente e che masi è sprecato li dietro e converrebbe averlo a 12 dato che anche garcia nn sta in forma, quindi NM dovrebbe(personalmente DEVE!) convocare rubini...

ilcavigliatore
Messaggi: 355
Iscritto il: 1 feb 2006, 0:00
Località: parigi

Re: Orquera out, Marcato non basta

Messaggio da ilcavigliatore » 1 dic 2008, 21:53

Alucard ha scritto:aggiungo, anche se OT, che ci vorrebbe anche un estremo, dato che mclean sta andando maluccio ultimamente e che masi è sprecato li dietro e converrebbe averlo a 12 dato che anche garcia nn sta in forma, quindi NM dovrebbe(personalmente DEVE!) convocare rubini...
i tifosi del dax, massima serie francesi sono piuttosti contenti del loro estremo, un certo david bortolussi e specialmente del suo gioco al piede...che non sia un fenomeno d'accordo ma buttarlo nel ce..o :shock: con quello che passa il convento mi sembra un lusso

Alucard
Messaggi: 2325
Iscritto il: 12 gen 2008, 8:38

Re: Orquera out, Marcato non basta

Messaggio da Alucard » 1 dic 2008, 22:30

il caro bortolussi credo sia stato cestinato da NM, a me nn dispiaceva...vedremo

mc_leuz
Messaggi: 1308
Iscritto il: 16 ott 2003, 0:00

Re: Orquera out, Marcato non basta

Messaggio da mc_leuz » 1 dic 2008, 22:37

Il panorama era già deserto, l'infortunio ad Orquera impoverisce una situazione che era già piuttosto triste.
Non conosco l'entità degli infortuni di Pez ed Orquera ma se fossero out per il prox VI Nazioni direi
che aperture da proporre a livello internazionale (a mio personalissimo avviso!) non ne abbiamo (Marcato incluso).
Per chi propone Buso, Bocchino, ecc. .... lo dite così per dire o li vedete giocare e pensate che sia solo per sfiga che non abbiano ricevuto offerte da Stade Franc. e compagnia?
Io se la situazione fosse questa spero Mallet per il prox VI nazioni opti per la già vista soluzione McLean-Marcato (ad alternarsi in funzione delle situazioni di gioco) o q.sa di simile.

Piripiri
Messaggi: 101
Iscritto il: 19 feb 2003, 0:00

Re: Orquera out, Marcato non basta

Messaggio da Piripiri » 2 dic 2008, 8:00

Burton migliore in assoluto.

rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: Orquera out, Marcato non basta

Messaggio da rivel1 » 2 dic 2008, 9:33

robertson estremo non è a suo agio nemmeno in super10, dubito che in nazionale possa dare molto
stesso discorso per galon 10, se non ricordo male le peggiori partite del parma dell'anno scorso coincisero col suo periodo come apertura
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta

tafano
Messaggi: 1994
Iscritto il: 28 set 2007, 15:24
Contatta:

Re: Orquera out, Marcato non basta

Messaggio da tafano » 2 dic 2008, 10:19

Non ho visto partite del DAX, ma da forum e articoli pare Bortolussi stia andando bene, è partito titolare più volte.
Rimane una seconda scelta, ma non sarebbe brutto averlo a 15 con Masi centro.

Mi spiace per Buso, sembrava 2 anni fa promettere qualcosa di più di ciò che combina oggi.
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.

Alucard
Messaggi: 2325
Iscritto il: 12 gen 2008, 8:38

Re: Orquera out, Marcato non basta

Messaggio da Alucard » 2 dic 2008, 10:29

mc_leuz ha scritto:Il panorama era già deserto, l'infortunio ad Orquera impoverisce una situazione che era già piuttosto triste.
Non conosco l'entità degli infortuni di Pez ed Orquera ma se fossero out per il prox VI Nazioni direi
che aperture da proporre a livello internazionale (a mio personalissimo avviso!) non ne abbiamo (Marcato incluso).
Per chi propone Buso, Bocchino, ecc. .... lo dite così per dire o li vedete giocare e pensate che sia solo per sfiga che non abbiano ricevuto offerte da Stade Franc. e compagnia?
Io se la situazione fosse questa spero Mallet per il prox VI nazioni opti per la già vista soluzione McLean-Marcato (ad alternarsi in funzione delle situazioni di gioco) o q.sa di simile.
effettivamente nn so come stanno gocando in questo momento(anche se cmq bocchino è quasi sempre titolare), però è meglio vedere in campo un giocatore che ci sa fare ad apertura o uno improvvisato? credo che sei capace di risponderti da solo visto le performance di masi e mclean.
Piripiri ha scritto:Burton migliore in assoluto.
ma burton sta giocando in A...quindi niente nazionale...almeno credo
tafano ha scritto:Non ho visto partite del DAX, ma da forum e articoli pare Bortolussi stia andando bene, è partito titolare più volte.
Rimane una seconda scelta, ma non sarebbe brutto averlo a 15 con Masi centro.

Mi spiace per Buso, sembrava 2 anni fa promettere qualcosa di più di ciò che combina oggi.
ad estremo preferirei cmq galon(anche se ripeto bortolussi nn mi dispiace) se propio nn dobbiamo chiamare un giovane

Zeu
Messaggi: 903
Iscritto il: 22 apr 2005, 0:00

Re: Orquera out, Marcato non basta

Messaggio da Zeu » 2 dic 2008, 11:09

Nemmeno Castro all'età Bocchino aveva offerte dallo Stade Franc.
E' evidente chi propone Buso Bocchino ecc... (attenzione stiamo parlando di convocazione come riserva di Marcato non da titolare dal primo minuto) lo fa nella speranza (illusione?) che essendo giovani possano avera ancora margini di miglioramento tali da poter essere tra qualche anno quello che sono stati Parisse Castro Bergamirco Canale e gli altri giovani dell'eredità Kirwan che se non fossero stati convocati a 20-21 anni a quest'ora non sarebbero a questi livelli....

Alucard
Messaggi: 2325
Iscritto il: 12 gen 2008, 8:38

Re: Orquera out, Marcato non basta

Messaggio da Alucard » 2 dic 2008, 11:46

Zeu ha scritto:Nemmeno Castro all'età Bocchino aveva offerte dallo Stade Franc.
E' evidente chi propone Buso Bocchino ecc... (attenzione stiamo parlando di convocazione come riserva di Marcato non da titolare dal primo minuto) lo fa nella speranza (illusione?) che essendo giovani possano avera ancora margini di miglioramento tali da poter essere tra qualche anno quello che sono stati Parisse Castro Bergamirco Canale e gli altri giovani dell'eredità Kirwan che se non fossero stati convocati a 20-21 anni a quest'ora non sarebbero a questi livelli....
giusto! sia per il fatto che sono riserve, sia su kirwan.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”