Da dove ripartire

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Avatar utente
allblue
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 mar 2007, 17:39

Da dove ripartire

Messaggio da allblue » 8 feb 2009, 16:31

per cercare di combattere l'estrema incazzatura provo a voltare pagina. cosa salvare della partita e che cambiamenti fare per la prossima partita?

vista la convocazione immagino giochera' griffen 9 (anche se toniolatti non ha demeritato). infortunio permettendo continuerei con marcato 10 e metterei mclean (che non mi e' dispiaciuto affatto) ad estremo, o al limite invertire i due ruoli. prego per masi centro ed un bellissimo calcione nel posteriore al peldicarota. gonzo confermato, mi e' piaciuto.

che altro? oddio, non é che ci sia da sbizzarrirsi piu' di tanto...

topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: Da dove ripartire

Messaggio da topotto53 » 8 feb 2009, 17:07

Come far fare esperienza ai giocatori senza prenderle sempre ...???
guardando le partite giocate nel 2007 e 2008 e sommandole a quelle ( per ora) previste per il 2009 , si giocano 30 partire, di cui ben 26 contro nazionali più "alte" di noi nel ranking ... solo 4( giappone, romania e portogallo nel 2007, 0 nel 2008 e forse 1, Tonga, nel 2009) con squadre sotto di noi... il rischio che Mallet faccia un record negativo nel suo primo biennio di circa 16-17 sconfitte e solo 2-3 vittorie.. perchè se si gioca sempre contro squadre più forte, le 3 sconfitte nei test match di novembre, ela disatrsosa sconfitta di ieri con l’inghiltera, così criticate sulla stampa e sul forum, in realtà sono eventi attesi , al di là della passione, sostanzialmente nell' ordine delle cose... perchè, ad es. prima del 6 nazioni , come preparazione non si fa una partita contro russia o spagna o portogallo ... per provare nuovi schemi o giocatori.. pensiamo un Masi che si trova a debuttare come MA o come estremo contro squadr fortissime, o il caso di Bergamasco costretto a giocare per la prima volta in un ruolo non suo, fuori casa contro una squdra che , cmq, NON abbiamo mai battuto......
Magatr provare una partita contro una squdra comunque combattiva , anche se battibile, non mi sembra così strano.. tutte le nazionali ( vedi il calcio, pallavolo, bsket etc etce....) giocano tranquillamente contro squadre ben più in basso nel loro ranking mondiale..
Forse qualcuno storgerà il naso, ma che senso ha andare ad es. nell’emisfero sud nella prossima estate (nostra) per giocare contro AUS e NZ, sapendo che nei migliore dei casi , ne prendiamo 40 a partita...?
saluti

newrunner
Messaggi: 976
Iscritto il: 6 giu 2008, 20:01
Località: terre di mezzo

Re: Da dove ripartire

Messaggio da newrunner » 8 feb 2009, 17:20

topotto53 ha scritto:Come far fare esperienza ai giocatori senza prenderle sempre ...???
guardando le partite giocate nel 2007 e 2008 e sommandole a quelle ( per ora) previste per il 2009 , si giocano 30 partire, di cui ben 26 contro nazionali più "alte" di noi nel ranking ... solo 4( giappone, romania e portogallo nel 2007, 0 nel 2008 e forse 1, Tonga, nel 2009) con squadre sotto di noi... il rischio che Mallet faccia un record negativo nel suo primo biennio di circa 16-17 sconfitte e solo 2-3 vittorie.. perchè se si gioca sempre contro squadre più forte, le 3 sconfitte nei test match di novembre, ela disatrsosa sconfitta di ieri con l’inghiltera, così criticate sulla stampa e sul forum, in realtà sono eventi attesi , al di là della passione, sostanzialmente nell' ordine delle cose... perchè, ad es. prima del 6 nazioni , come preparazione non si fa una partita contro russia o spagna o portogallo ... per provare nuovi schemi o giocatori.. pensiamo un Masi che si trova a debuttare come MA o come estremo contro squadr fortissime, o il caso di Bergamasco costretto a giocare per la prima volta in un ruolo non suo, fuori casa contro una squdra che , cmq, NON abbiamo mai battuto......
Magatr provare una partita contro una squdra comunque combattiva , anche se battibile, non mi sembra così strano.. tutte le nazionali ( vedi il calcio, pallavolo, bsket etc etce....) giocano tranquillamente contro squadre ben più in basso nel loro ranking mondiale..
Forse qualcuno storgerà il naso, ma che senso ha andare ad es. nell’emisfero sud nella prossima estate (nostra) per giocare contro AUS e NZ, sapendo che nei migliore dei casi , ne prendiamo 40 a partita...?
saluti
In effetti il ragionamento non fa una piega ..prima prova con squadra non forte poi verifica con gli altri..ma spiegaglielo ai santoni-guru dei nostri tecnici....dilettanti....è vero che si cresce contro i più forti ma solo dopo aver automizzato certi fondamentali di gioco di squadra...altrimenti sì è degli illusi e si fanno figure di M***A ..rubando lo stipendio..se li pagassero a risultati questi signori farebbero la fame....vergognoso ....perchè sul sangue e sudore dei nostri ragazzi...a spalare la neve ..almeno si renderebbero utili.... :evil: :evil: :evil:

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Da dove ripartire

Messaggio da porcorosso » 9 feb 2009, 8:41

Credo che in realtà i programmi dei test match siano dipendenti direttamente dall'IRB, mentre le federazioni hanno poco margine di decisione. Anche Mallett, qualche mese fa, aveva protestato per la penuria di test con nazionali minori... ma magari!!!
Saluti PR
Porcorosso - Mediano da Salotto

TommyHowlett
Messaggi: 3681
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: Da dove ripartire

Messaggio da TommyHowlett » 9 feb 2009, 9:10

Credo che Marcato debba forzatamente rimanere fuori per un po', lo dice il regolamento quando si prende una botta in testa (3 settimane).
Così ora le cose si definiscono: manca l'apertura ma la si può rimpiazzare con il discreto McLean visto sabato (giudizio relativo alla prestazione media della squadra); Masi estremo e non si sbaglia anche perché non ci sono alternative e l'aquilano non ha giocato malissimo a 15. I centri: via Garcia per carità, mettiamo Bergamirco a fianco di Canale e all'ala ci va Pratichetti. Robertson completa il triangolo allargato. MM Griffen e NESSUNA DISCUSSIONE! I primi otto uomini li confermerei in blocco, dopo ovvia verifica degli infortunati, per Bergamauro c'è da valutarne la condizione psicologica ma credo che sia molto meglio per lui un ingresso a partita in corso da "standing ovation" del Flaminio, anche perché le terze linee di sabato sono state il reparto meno deludente.
Una cosa è sicura: Mallet non farà esperimenti fin che rimarrà ct della Nazionale.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.

Avatar utente
balucio
Messaggi: 387
Iscritto il: 8 mar 2007, 17:44
Località: Mirandola

Re: Da dove ripartire

Messaggio da balucio » 9 feb 2009, 9:56

TommyHowlett ha scritto:Credo che Marcato debba forzatamente rimanere fuori per un po', lo dice il regolamento quando si prende una botta in testa (3 settimane).
Così ora le cose si definiscono: manca l'apertura ma la si può rimpiazzare con il discreto McLean visto sabato (giudizio relativo alla prestazione media della squadra); Masi estremo e non si sbaglia anche perché non ci sono alternative e l'aquilano non ha giocato malissimo a 15. I centri: via Garcia per carità, mettiamo Bergamirco a fianco di Canale e all'ala ci va Pratichetti. Robertson completa il triangolo allargato. MM Griffen e NESSUNA DISCUSSIONE! I primi otto uomini li confermerei in blocco, dopo ovvia verifica degli infortunati, per Bergamauro c'è da valutarne la condizione psicologica ma credo che sia molto meglio per lui un ingresso a partita in corso da "standing ovation" del Flaminio, anche perché le terze linee di sabato sono state il reparto meno deludente.
Una cosa è sicura: Mallet non farà esperimenti fin che rimarrà ct della Nazionale.
Tommy e se si provasse con Masi secondo centro al posto di pel di carota? te che ne pensi, sì verrebbe a mancare l'estremo, ruolo in cui l'aquilano si stà abituando, però lo si vedrebbe bene come centro...! Per il resto sono d'accordissimo con la tua analisi. Cacchio ma estremi noi zero proprio eh...!

Avatar utente
allblue
Messaggi: 300
Iscritto il: 13 mar 2007, 17:39

Re: Da dove ripartire

Messaggio da allblue » 9 feb 2009, 10:09

ho letto da qualche parte che lo stop minimo per marcato potrebbe essere solo di una settimana, in caso di esiti negativi di ulteriori test (che naturalmente in ogni caso gli auguro)...

riguardo mauro io lo metterei in campo subito senza nessun dubbio. lasciarlo fuori vorrebbe dire fargliene una colpa sua personale e non riconoscere che la follia e' stata fatta da mallett.

braian
Messaggi: 64
Iscritto il: 21 feb 2008, 10:04
Località: Bologna & Siena....e soprattutto ovunque si beva
Contatta:

Re: Da dove ripartire

Messaggio da braian » 9 feb 2009, 10:11

... a dire il vero x il ruolo di estremo ci sarebbe galon, che quando chiamato non ha mai sfigurato. oppure si potrebbe far giocare bocchino 10 e spostare dietro mclean, ruolo che ricopre a calvisano

porcorosso
Messaggi: 1810
Iscritto il: 22 mar 2008, 8:43
Località: Venessia

Re: Da dove ripartire

Messaggio da porcorosso » 9 feb 2009, 10:26

E' la prima volta che faccio l'italiano :-]
Se non recupera/non se la sente/non è idoneo Marcato:
Trasformescion in Nicola Martello
9 Griffen
11 BMirco
12 Masi
13 Canale
14 Robertson 1st - Pratichetti 2nd
15 Mcleane
e per esse' chiamato da tutti Testa da Chez al ballo del 10 invito Ramiro Pez
:-] :-] :-]
Dite quel che volete ma siate clementi che ho una certa età :rotfl:
e son anche un po' disperato... :cry:
Saluti PR
Porcorosso - Mediano da Salotto

BIGMO
Messaggi: 1
Iscritto il: 9 feb 2009, 10:28

Re: Da dove ripartire

Messaggio da BIGMO » 9 feb 2009, 10:30

"Io sono io e voi nun siete un c****!". La frase del Belli (sì, so' romano!) ripresa da Alberto Sordi nel Marchese del Grillo ben si attaglia alle caratteristiche psico-decisionali di Mallet. Perché tanta presunzione? Perché dichiarare di assumersi in pieno la responsabilità delle proprie scelte? E chi se la deve prendere? Lui fa come vuole, tanto non deve risponderne a nessuno e lo sa bene. Conosce a sufficienza l'Italia per sapere che nessuno viene realmente "punito" per le scelte che fa, anzi! E dopo aver fatto una bella figuraccia con un'Inghilterra veramente di basso profilo, dopo aver fatto fare un figurone a gente come Goode che non è mai stato un mostro (ha ringraziato a proposito?), dopo aver mostrato tutti i limiti di un movimento che cresce solo nel gruppo del minirugby con tassi di abbandono impressionante al volgere dei 15-16 anni, adesso vogliamo correre ai ripari. Ma correre ai ripari significa guardare al futuro, iniettare forze fresche e nuove, sebbene inesperte, come fanno tutti gli altri. La Francia ha schierato un n°9 giovanissimo, ad esempio. Sì, vabbene: si trattava di un campione del mondo juniores o qualcosa del genere ma almeno gli è stata data fiducia e gli si fa fare esperienza. Perché noi no? I giovani hanno bisogno di esperienza internazionale anche perchè il nostro super10 è di livello veramente scarso. Correre ai ripari non vuol dire ritornare al passato. Con tutta la stima che ho per Paul Griffen, che ritengo un buon giocatore capace di quel lampo di genio che un MM deve avere, penso che Toniolatti possa ben figurare nel roster dei titolari della nazionale italiana. E con lui i vari Rubini, Bocchino, etc. che hanno il coltello fra i denti a differenza di attuali ex-promesse mai mantenute come Marcato. C'è però un problema: conosco molto bene Giulio Toniolatti, fin da quando era un bambino, e so che possiede un estro e una follia che non devono essere inibiti come per tutti i genialoidi e i creativi. Nel secondo tempo di Inghilterra-Italia ha giocato benino ma si è limitato a fare "il dovere coniugale": che abbia avuto ordini in tal senso, del tipo "non t'inventare nulla e apri la palla"? Un paio di volte voleva fare qualcosa di diverso ma sembrava che una mano lo schiacciasse e lo guidasse nelle scelte. Bah! Da vecchio rugbysta navigato ne ho viste di tutti i colori ma una terza linea cafona e di interdizione come Mauro spostato a n°9 è la prima volta che mi capita e sono rimasto basito alla notizia già presentendo il fallimento totale, soprattutto per quel poveraccio che di certo presentiva una figura meschina. Ma come dire di no a sua maestà? Soluzioni? Non facciamo come i pallonari che si sentono tutti CT della nazionale e ognuno fa la sua formazione. C'è qualcuno preposto a questo e lo fa come lavoro. Ma almeno ne risponda davanti agli organi preposti (ci sono?) e dimostri un po' più di umiltà nei confronti di un ambiente difficile ed ancora ampiamente amatoriale nonostante il professionismo tenendo conto delle esigenze di crescita e di visibilità che il nostro sport necessita. E allora sarebbe meglio far parlare di sé per aver formato una nazionale di ragazzini (24-25 anni ragazzini? Solo da noi. Altrove sono già veterani a quell'età!) piuttosto che per aver operato scelte astruse e assurde.

Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Re: Da dove ripartire

Messaggio da ATHLONE » 9 feb 2009, 10:30

TommyHowlett ha scritto:Credo che Marcato debba forzatamente rimanere fuori per un po', lo dice il regolamento quando si prende una botta in testa (3 settimane).
3 settimane, ma possono venir ridotte ad una e lui si è infortunato il sabato mentre la prossima partita è di domenica...
TommyHowlett ha scritto:Così ora le cose si definiscono: manca l'apertura ma la si può rimpiazzare con il discreto McLean visto sabato (giudizio relativo alla prestazione media della squadra); Masi estremo e non si sbaglia anche perché non ci sono alternative e l'aquilano non ha giocato malissimo a 15. I centri: via Garcia per carità, mettiamo Bergamirco a fianco di Canale e all'ala ci va Pratichetti. Robertson completa il triangolo allargato. MM Griffen e NESSUNA DISCUSSIONE!
Quoto in toto
TommyHowlett ha scritto: I primi otto uomini li confermerei in blocco, dopo ovvia verifica degli infortunati, per Bergamauro c'è da valutarne la condizione psicologica ma credo che sia molto meglio per lui un ingresso a partita in corso da "standing ovation" del Flaminio, anche perché le terze linee di sabato sono state il reparto meno deludente.
Una cosa è sicura: Mallet non farà esperimenti fin che rimarrà ct della Nazionale.
Qui se permetti dissento:
1) dopo aver analizzato tutti gli errori di NM e di Mauro, vorrei capire se qualcuno si sta preoccupando di cosa sia successo alla nostra mischia, alla nostra touche, alla nostra capacità di organizzare ripartenze e gioco...
2) sugli esperimenti: sono necessari, perchè se anche con Griffen risollevassimo le sorti di questa partita, in prospettiva sono gli infortunati che lotteranno per quel ruolo...
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

TommyHowlett
Messaggi: 3681
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: Da dove ripartire

Messaggio da TommyHowlett » 9 feb 2009, 10:47

ATHLONE ha scritto: ...
Qui se permetti dissento:
1) dopo aver analizzato tutti gli errori di NM e di Mauro, vorrei capire se qualcuno si sta preoccupando di cosa sia successo alla nostra mischia, alla nostra touche, alla nostra capacità di organizzare ripartenze e gioco...
2) sugli esperimenti: sono necessari, perchè se anche con Griffen risollevassimo le sorti di questa partita, in prospettiva sono gli infortunati che lotteranno per quel ruolo...
Dissento dal tuo dissenso.
1) la mischia e la touche le conosciamo, la giornataccia di sabato la considero appunto una giornataccia storta in tutto; la settimana di preparazione all'Irlanda servirà a chiarire cosa non ha funzionato ma certo non verrà modificato l'assetto del pack.
2) per esperimenti intendo mettere un Masi a n.10 o un Bergamasco Mauro a n.9, ovvero sradicare un nostro giocatore dal proprio terreno (ruolo) e trapiantarlo in un ruolo fondamentale nei meccanismi del gioco ma lontano anni luce dalle proprie caratteristiche tecniche. Giostrare a n.9 Toniolatti, Picone, Travagli, Griffen, Canavosio, non vuol dire sperimentare ma ruotare e provare vari giocatori nel loro ruolo naturale.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.

Alucard
Messaggi: 2325
Iscritto il: 12 gen 2008, 8:38

Re: Da dove ripartire

Messaggio da Alucard » 9 feb 2009, 11:04

anche per me i primi 8 sono da riconfermare, naturalmente con mauro a 7...personalmente preferirei zanni a 6 a posto di sole, perchè mi è sembrato più in forma, ma NM si sa che è radicato nelle sue idee...in forse bortolami per la botta al gionocchio...ottimo il mulo dellapè...montariol ingiudicabile quindi da rivedere...quindi il vero quesito è la panca, del fava ha recuperato quindi salta reato, bortolami nn ce la fa allora nn salta reato, zanni in panca a posto di montariol.

io sono per far prendere tante belle mazzate a toniolatti per poi farlo cambiare con griffen, ma se con questa mossa NM si è arreso allora griffen sarà sicuramente titolare...per giocoforza mclean a 10 che si è comportato anche bene(addirittura abbiamo visto anche un 10 correre in un buco...), inutile dire che il 15 sarebbe il suo spot...anche perchè siccome nn è stato chiamato nessun'altro(tipo rubini) allora masi ancora a 15, dove nn gioca male in difesa e in attacco, ma è poco fine col piede e si è visto, sto 12 propio no eh?...canale a centro ha ripreso fiducia in attacco, bene...garcia anche se ha fatto 2 bei placcaggi è veramente inguardabile in attacco, vedremo se almeno qui NM avrà il coraggio di mettere bergamirko...pratichetti mi ha sorpeso, forse ho capito che a centro fa pena e all'ala va meglio, cmq niente di che, anche qui vedremo se NM rischia...robertson anche mi fa quasi ricredere ma cmq nn esaltare...bergamirco è l'unico che gioca bene dovunque lo metti...

jimmy88
Messaggi: 1468
Iscritto il: 6 set 2008, 16:02
Località: Torano Castello (Cosenza)

Re: Da dove ripartire

Messaggio da jimmy88 » 9 feb 2009, 11:11

Io farei:

15 Masi
14 Robertson
13 Canale
12 Pratichetti (secondo me ha giocato bene)
11 Bergamirco (o Pratichetti qui e Mirco centro)

paparoga
Messaggi: 941
Iscritto il: 1 ott 2007, 13:25

Re: Da dove ripartire

Messaggio da paparoga » 9 feb 2009, 11:14

ma domenica marcato potrebbe essere disponibile? se i 7 giorni partono di sabato dovrebbero finire sabato 14 e l'italia gioca di domenica 15. chi ne sa di piu'?

Rispondi