CariParma TM 2009: Udine (fu Firenze) 21/11 Italia-SudAfrica

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
inollum
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 giu 2007, 15:41
Località: Udine

CariParma TM 2009: Udine (fu Firenze) 21/11 Italia-SudAfrica

Messaggio da inollum » 6 apr 2009, 16:56

Qui a Udine sembrano sicuri che i Boks verranno in Friuli; sul Gazzettino di qualche giorno fa un articolo a firma Malfatto diceva in sintesi che la candidatura di Firenze è saltata fuori all'ultimo momento e che indiscrezioni da ambienti FIR dicano che la partita allo stadio Friuli è quasi certa. Pare anche che una delegazione dei Boks sia stata in "ricognizione" al Friuli.
Il Rocco di TS (che non avendo la pista di atletica sarebbe più interessante) pare invece sia stato scartato per le limitate dimensioni del campo di gioco.
Chi più ne sa più ne scriva!!
La velocità di un pilone, il piede di una 2° linea, il fisico di un'ala... per fortuna che ho scoperto il rugby da "vecchio"!

jimmy88
Messaggi: 1468
Iscritto il: 6 set 2008, 16:02
Località: Torano Castello (Cosenza)

Re: TM Italia - SudAfrica 21-11-2009

Messaggio da jimmy88 » 6 apr 2009, 17:07

inollum ha scritto:Qui a Udine sembrano sicuri che i Boks verranno in Friuli; sul Gazzettino di qualche giorno fa un articolo a firma Malfatto diceva in sintesi che la candidatura di Firenze è saltata fuori all'ultimo momento e che indiscrezioni da ambienti FIR dicano che la partita allo stadio Friuli è quasi certa. Pare anche che una delegazione dei Boks sia stata in "ricognizione" al Friuli.
Il Rocco di TS (che non avendo la pista di atletica sarebbe più interessante) pare invece sia stato scartato per le limitate dimensioni del campo di gioco.
Chi più ne sa più ne scriva!!
Molto bello lo stadio di Trieste! Il Friuli ha la pista d'atletica e per questo preferirei Trieste..comunque anche lo stadio di Udine non è male e ha 41000 posti (credo)..si fa il tutto esaurito?

GheraHomerLover
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 feb 2007, 22:57
Località: Prato
Contatta:

Re: TM Italia - SudAfrica 21-11-2009

Messaggio da GheraHomerLover » 6 apr 2009, 19:48

Bè...per evidenti motivi di residenza preferirei alla grande Firenze..... :wink:

Oltretutto, parlando un pò più seriamente, i TM sarebbero distribuiti più equamente:
uno al Nord (Milano)
uno al Centro (Firenze)
uno al Sud (Catania)
L'allenatore, dalla tribuna, al Turano:
"Barba !!! Metti il testone in quella c4$$o di ruck !!!"

jimmy88
Messaggi: 1468
Iscritto il: 6 set 2008, 16:02
Località: Torano Castello (Cosenza)

Re: TM Italia - SudAfrica 21-11-2009

Messaggio da jimmy88 » 6 apr 2009, 20:34

GheraHomerLover ha scritto:Bè...per evidenti motivi di residenza preferirei alla grande Firenze..... :wink:

Oltretutto, parlando un pò più seriamente, i TM sarebbero distribuiti più equamente:
uno al Nord (Milano)
uno al Centro (Firenze)
uno al Sud (Catania)
Ti quoto anche perchè accontenteresti anche me! Ma non credo che la fir ragioni così. Saranno Milano,Udine ed Ascoli. E il sud? Sempre niente! :-]

akinkios
Messaggi: 514
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:22

Re: TM Italia - SudAfrica 21-11-2009

Messaggio da akinkios » 6 apr 2009, 21:45

però dopo i test match di novembre dondi disse che aveva come "promesso" il SA a firenze. Quindi, può anche darsi che venga rifiutata, ma sicuramente non è saltata fuori all'ultimo minuto!

M22S1280
Messaggi: 68
Iscritto il: 21 set 2005, 0:00
Località: Scandicci (fi)

Re: TM Italia - SudAfrica 21-11-2009

Messaggio da M22S1280 » 8 apr 2009, 10:55

Per chi come me è di Firenze o dintorni, o semplicemente toscano e limitrofo, inventiamoci qualcosa pur di portare il test match ita-sa al Franchi. Chiunque abbia idee in merito le tiri fuori.

sunriseboy
Messaggi: 653
Iscritto il: 12 gen 2006, 0:00
Località: Lucca
Contatta:

Re: TM Italia - SudAfrica 21-11-2009

Messaggio da sunriseboy » 8 apr 2009, 11:35

Nel rispetto delle ambizioni friulane, stringo fortissimamente le dita perchè la partita sia a Firenze, per una volta avrei la Nazionale praticamente dietro casa :-] !
Principio della termodinamica applicato al forum di rugby.it, altrimenti detto "legge di Flor": qualsiasi discussione dopo n pagine di thread si converte in un topic su Scanavacca.

http://www.nokappa.it

EmmePi
Messaggi: 3287
Iscritto il: 14 apr 2008, 12:28

Re: TM Italia - SudAfrica 21-11-2009

Messaggio da EmmePi » 8 apr 2009, 11:39

M22S1280 ha scritto:Per chi come me è di Firenze o dintorni, o semplicemente toscano e limitrofo, inventiamoci qualcosa pur di portare il test match ita-sa al Franchi. Chiunque abbia idee in merito le tiri fuori.
Un sistema infallibile: Firenze offre la cittadinanza onoraria a Rolihlahla Dalibhunga ed è fatta.
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio

sosco
Messaggi: 60
Iscritto il: 22 mag 2004, 0:00
Località: Udine

Re: TM Italia - SudAfrica 21-11-2009

Messaggio da sosco » 8 apr 2009, 18:54

Effettivamente sono molto curiso anch'io di avere da qualche parte la certezza di vedermi Italia-SA praticamente appiccicato a casa (per la gioia della mogliettina tifosa degli springboks). Ancor di più sarei molto curioso per vedere la partita in maniera diversa (distinti o tribuna) visto i vent'anni trascorsi a livello calciofilo in curva, dispiaciuto per Trieste visto che l'impianto mi piace molto (senza pista di atletica sei praticamente a ridosso del campo e da ogni posizione c'è un'ottima visibilità). Per finire giuste le richieste del popolo toscano e del centro italia, per poter ripartire i test match in tre zone (nord, centro e sud) però ragazzi miei scusate l'egoismo ma ci spero davvero che vengano qui da noi. Anche perchè il programma che ci eravamo proposti io e consorte era quello di andare a Milano a vedere gli all blacks e purtroppo glissare gli springboks... così invece prendiamo due piccioni con una fava.

GheraHomerLover
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 feb 2007, 22:57
Località: Prato
Contatta:

Re: TM Italia - SudAfrica 21-11-2009

Messaggio da GheraHomerLover » 9 apr 2009, 10:26

sosco ha scritto:Effettivamente sono molto curiso anch'io di avere da qualche parte la certezza di vedermi Italia-SA praticamente appiccicato a casa (per la gioia della mogliettina tifosa degli springboks). Ancor di più sarei molto curioso per vedere la partita in maniera diversa (distinti o tribuna) visto i vent'anni trascorsi a livello calciofilo in curva, dispiaciuto per Trieste visto che l'impianto mi piace molto (senza pista di atletica sei praticamente a ridosso del campo e da ogni posizione c'è un'ottima visibilità). Per finire giuste le richieste del popolo toscano e del centro italia, per poter ripartire i test match in tre zone (nord, centro e sud) però ragazzi miei scusate l'egoismo ma ci spero davvero che vengano qui da noi. Anche perchè il programma che ci eravamo proposti io e consorte era quello di andare a Milano a vedere gli all blacks e purtroppo glissare gli springboks... così invece prendiamo due piccioni con una fava.
Egoismo più che scusato.
Anche perchè, il ragionamento che fai per giustificare tale "egoismo", è pari pari quello che
faccio io sperando che il TM con il Sudafrica venga assegnato a Firenze.... :-]
L'allenatore, dalla tribuna, al Turano:
"Barba !!! Metti il testone in quella c4$$o di ruck !!!"

inollum
Messaggi: 293
Iscritto il: 29 giu 2007, 15:41
Località: Udine

Re: TM Italia - SudAfrica 21-11-2009

Messaggio da inollum » 9 apr 2009, 12:04

Al di là delle speranze individuali e degli ovvi e giustificabilissimi "egoismi" io volevo fare delle considerazioni differenti:
1. C'è da fidarsi di quello che si legge sui giornali (in generale no, lo sappiamo tutti)? Mi aspetterei che su qualche giornale locale toscano si scriva che è scontato che i Boks arrivino a FI e che la candidatura di UD è giunta un po' all'ultimo momento... Malfatto è il principale giornalista del rugby nel Gazzettino, quindi potrebbe essere fonte autorevole, ma... è anche quello della famosa lettera dei senatori basata su non precisate indiscrezioni... :twisted:

2. Analisi vantaggi e svantaggi
Vantaggio Firenze: Udine ha un bello stadio (il Friuli) che per primo nel calcio ha sperimentato una parziale eliminazione delle barriere tra pubblico e campo, però... c'è una "bella" pista di atletica; mi pare questa non ci sia al Franchi. Inoltre Firenze (con tutti i suoi problemi di infrastrutture e mobilità) rimane comunque una città tra le più importanti ed attrattive.

Vantaggio Udine: mi pare che le assegnazioni a Milano, Udine e Ascoli rispecchierebbero la volontà di portare il rugby in aree dove non ha ancora una grande popolarità, che al tempo stesso siano raggiungibili anche dal pubblico "storico", rispettivamente tutto il nord-ovest per MI, Triveneto per UD e centro Italia per Ascoli (in particolare vicino all'Abruzzo). Scegliere Firenze significherebbe escludere un'altra volta il Veneto dal grande rugby della nazionale.
Infine credo ci siano delle ragioni politiche a favore di Udine legate al colore dell'amministrazione regionale (e provinciale); secondo me per questo motivo la scelta iniziale era TS (che avrebbe oggettivamente anche uno stadio + moderno e senza pista di atletica) proprio perchè il colore dell'amministrazione comunale è lo stesso della Regione. Non voglio far sembrare queste mie considerazioni dietrologistmi fantasiosi; nell'articolo di Malfatto si citava il coinvolgimento del friulano E.Cainero (personaggio con un importante curriculum di manager nel mondo sportivo: Venezia Calcio, Udine Basket, Winter-Universiadi, Giro D'Italia - "padre" degli arrivi sul M.te Zoncolan ed anche recentemente trombato alle comunali di Udine), uomo politicamente e personalmente molto vicino all'amministrazione regionale. Il che mi fa pensare che la regione cacci i soldi e, se questo è vero, non ce ne sarebbe per nessuno, perchè di sicuro la regione a statuto speciale FVG ne ha ben di più della Toscana.
La velocità di un pilone, il piede di una 2° linea, il fisico di un'ala... per fortuna che ho scoperto il rugby da "vecchio"!

IlVermicida
Messaggi: 1532
Iscritto il: 30 nov 2007, 18:35

Re: TM Italia - SudAfrica 21-11-2009

Messaggio da IlVermicida » 9 apr 2009, 12:14

jimmy88 ha scritto:
GheraHomerLover ha scritto:Bè...per evidenti motivi di residenza preferirei alla grande Firenze..... :wink:

Oltretutto, parlando un pò più seriamente, i TM sarebbero distribuiti più equamente:
uno al Nord (Milano)
uno al Centro (Firenze)
uno al Sud (Catania)
Ti quoto anche perchè accontenteresti anche me! Ma non credo che la fir ragioni così. Saranno Milano,Udine ed Ascoli. E il sud? Sempre niente! :-]
Detto da me, ascolano, sa un pò di falso, ma rispetto allo scorso anno un tantino verso sud, se verrà confermata definitivamente Ascoli, siamo riusciti a farli andare. Battute a parte noi sapevamo di avere un credito per il TM dello scorso anno con i PI andato poi a Reggio Emilia, probabilmente se Catania il prossimo anno ripeterà la richiesta sarà accontentata. Quello che non dovrebbe comunque accadere, al Sud in particolare, è ciò che è successo a Benevento, non certo per volontà loro, dove si è rinunciato al 6N U20.
Poi per Firenze egoisticamente anch'io la preferirei, Udine mi è troppo scomoda e lontana, ma se così non fosse mi accontenterò degli altri due TM.

Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Re: TM Italia - SudAfrica 21-11-2009

Messaggio da ATHLONE » 9 apr 2009, 12:42

Le zone in Italia sono 4 (NW-NE-CN-CS), i TM sono invece 3: ogni anno una zona deve rimanere tagliata fuori per far posto alle altre...

Soluzioni?

- scontentare qualcuno ogni anno;
- non dare gare al CentroSud che con Roma ospita già il 6N;
- organizzare un quarto TM;
- ridurre a tre le zone;
- stabilire un criterio meritocratico invece che geografico.
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

orso1967
Messaggi: 1703
Iscritto il: 5 giu 2006, 16:24
Località: Udine/Baile Átha Cliath (Dublin)

Re: TM Italia - SudAfrica 21-11-2009

Messaggio da orso1967 » 9 apr 2009, 14:16

old.e.sagg ha scritto:Poi per Firenze egoisticamente anch'io la preferirei, Udine mi è troppo scomoda e lontana, ma se così non fosse mi accontenterò degli altri due TM.
Già, in effetti Udine è scomoda e lontana... bisognerebbe proporre alla Regione di spostarla in posizione più baricentrica, direi tra Vicenza e Verona... :-] :-] :-]

comunque, premesso che non lavoro per http://www.turismofvg.it, una visita la meritiamo, a prescindere dagli Springbocks...
e poi pare che la sede l'abbiano richiesta proprio loro, visto che per il 25 aprile non hanno fatto a tempo a prenotare la partecipazione :-] :-] :-]

su su, un piccolo sacrificio... :wink:
Is fearr Gaeilge briste, na Bearla cliste.

giongeffri
Messaggi: 3132
Iscritto il: 19 mag 2006, 11:38
Località: Roma

Re: TM Italia - SudAfrica 21-11-2009

Messaggio da giongeffri » 9 apr 2009, 14:20

ATHLONE ha scritto:Le zone in Italia sono 4 (NW-NE-CN-CS), i TM sono invece 3: ogni anno una zona deve rimanere tagliata fuori per far posto alle altre...

Soluzioni?

- scontentare qualcuno ogni anno;
- non dare gare al CentroSud che con Roma ospita già il 6N;
- organizzare un quarto TM;
- ridurre a tre le zone;
- stabilire un criterio meritocratico invece che geografico.
Per quello che riguarda la soluzione 2 dimentichi che il CS è una zona geograficamente un pò grandina... :-] :-] :-]

Sono d'accordissimo a non dare gare a Roma che ha già il 6N, e magari neanche nelle immediate vicinanze.. ma come distanze stradali Catania, dove c'è un buon numero di appassionati e di pubblico "potenziale", è a quasi OTTOCENTO chilomentri da Roma!!! E se gli dici che non devono avere un TM perchè a Roma c'è già il 6N secondo me ti accoppano.. e hanno pure ragione!!! :lol: :lol:

La soluzione 3 non dipende del tutto da noi (dove noi significa FIR.. dipende anche dall'IRB e dalle altre federazioni), la soluzione 5 visto quello che sta accadendo per la CL probabilmente porterebbe alla guerra civile, credo che l'unica soluzione possibile sia la 4, contando TRE zone nord-centro-sud (considerando l'Emilia nord) e penalizzando il centro per i TM dato che a Roma c'è già il 6N. in tale ottica quei pochi TM che nel corso degli anni farei fare in centro ovviamente non li darei mai a Roma.
Sono un fungo.. uacciuà... velenoso uacciuà...

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”