CariParma TM 2009 : Milano 14/11 Italia-Nuova Zelanda

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

MatR
Messaggi: 211
Iscritto il: 14 nov 2008, 9:32

Re: ITALIA-ALL BLACKS S.SIRO A NOVEMBRE!!!

Messaggio da MatR » 27 apr 2009, 13:43

Proprio la grande attenzione mediatica e "di popolo" che ci si aspetta potrà essere una formidabile occasione per mostrare a tutti che quello che si dice del rugby non è una favola.

Bottiglie in campo? Al Flaminio colui che ci ha provato è stato cacciato fuori a furor di popolo. Che cosa impedirebbe una analoga reazione a S.Siro, nel caso in cui?

Fischi? A Twickenham ho visto il tabellone luminoso ricordare i valori di rispetto e sportività prima dell'inizio della partita, con esplicita richiesta di evitare fischi e boo; e ribadirli prima di ogni calcio piazzato, che venne eseguito nel giusto silenzio (stavo per scrivere assoluto, ma un po' di brusio quando ci sono 80mila persone è fisiologico.... brusio, sia chiaro: non fischi!); e dopo ogni piazzato ringraziare per il rispetto e la sportività dimostrati mantenendo il silenzio.
Anche a S.Siro c'è il tabellone luminoso, giusto?

parabellum2
Messaggi: 880
Iscritto il: 24 mar 2009, 13:35
Località: Roma

Re: ITALIA-ALL BLACKS S.SIRO A NOVEMBRE!!!

Messaggio da parabellum2 » 27 apr 2009, 13:44

Io direi che è una buona occasione per prendere un impegno e uscire da un equivoco.
Io credo che a tutti faccia piacere un aumento del numero di appassionati, un afflusso di "nuove leve" in campo e sugli spalti. Come in campo, così sugli spalti è compito dei "vecchi" trasmettere e tramandare quelle che sono le norme non scritte e gli elementi di educazione di questo sport.
Hai perfettamente ragione. Forse l'appassionato di rugby medio italiano ha un atteggiamento spesso diffidente tale da far sembrare come se volesse che questo sport rimanga sempre di nicchia nel nostro paese. Non è di certo organizzando le partite in stadi da 20000 posti (che vedrebbero + o meno smpre gli stessi "adepti" tra il pubblico) che favorisce + di tanto l'avvicinamento dei ragazzini a questo sport. A parte l'ovvio vantaggio economico, che è l'interesse principale della FIR, eventi come quello di San Siro sono da benedire veramente, perchè fanno parte di quegli eventi che possono allargare in modo sensibile la base di interesse. Poi chiaramente qualche spettatore potrà scegliere se sia stato il suo primo e ultimo match dal vivo o meno, magari alcuni di loro ci andranno solo per vedere l'Haka (io mi auguro che gli AB non la facciano, hanno rotto le OO sul serio, è una pratica di marketing allucinante) ma di certo non avremmo immaginato pochi anni fa di "occupare" uno stadio come il Meazza per un match degli azzurri.
La mia critica riguarda il manto erboso e le sue dimensioni probabili, ma di certo è una problematica come ce ne sono tante altre annesse all'organizzazione.
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore

kkarli
Messaggi: 385
Iscritto il: 10 ott 2003, 0:00

Re: ITALIA-ALL BLACKS S.SIRO A NOVEMBRE!!!

Messaggio da kkarli » 27 apr 2009, 14:19

parabellum2 ha scritto: La mia critica riguarda il manto erboso e le sue dimensioni probabili, ma di certo è una problematica come ce ne sono tante altre annesse all'organizzazione.
In parziale OT, ritorno volentieri sull'argomento, visto che ne avevo già parlato, approfittando del tuo "gancio".

Ho guardato con attenzione alcune riprese di San Siro effettuate di recente, e confermo che i 9 metri per parte oltre la linea di fondo del calcio ci sono ampiamente. Inoltre, San Siro non ha più recinzione sul fondo, da quello che riesco a vedere (non lo frequento da un po', e quando ci andavo non badavo a questo); la tribuna è sopraelevata, e esiste solo una "rete" per gli oggetti lanciati dagli spalti, retta da montanti, che credo possa essere smontata e rimontata senza grossi problemi. Quindi, i 120 metri necessari ci sono con due metri di agio per parte.

E' vera l'osservazione sull'erba sintetica appena fuori dal campo da calcio. Ma San Siro ormai è, ahimè, un semplice tappeto di erba srotolato. Credo che occorra meno di un giorno di lavoro per ovviare al problema. Sarà solo un problema organizzativo, ovvero occorrerà ricevere per tempo il campo dal dio pallone, e poi restituirlo nelle condizioni in cui era, ad evitare di dover leggere nuove minchiate dai prezzolati dei giornali calcistici (perdonate la finezza) come quelle lette dopo Marassi.

Spero che si collabori ben bene con i tecnici per prevenire problemi di tenuta dei tacchetti, problemi che a San Siro sono del tutto random, ovvero per particolari rizzollature appaiono, poi scompaiono, poi riappaiono...

frankye88
Messaggi: 1312
Iscritto il: 10 ott 2005, 0:00
Località: Sicilia - Catania

Re: ITALIA-ALL BLACKS S.SIRO A NOVEMBRE!!!

Messaggio da frankye88 » 27 apr 2009, 15:01

Problemi di "misure"?
Ci pensa Cavinato...
"Il rugby è un gioco da bestie giocato da gentiluomini e gestito da dementi."
(frankye88)

"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)

EmmePi
Messaggi: 3287
Iscritto il: 14 apr 2008, 12:28

Re: ITALIA-ALL BLACKS S.SIRO A NOVEMBRE!!!

Messaggio da EmmePi » 27 apr 2009, 18:01

frankye88 ha scritto:Problemi di "misure"?
Ci pensa Cavinato...
Che c'è di strano?
I sudditi di Sua Maestà si ostinano a mantenere piedi, pollici e yard? Noi a Parma come unità di misura di lunghezza adesso abbiamo il "cavinato" che poi è la lunghezza del passo dell'omonimo tecnico.
Ormai diciamo tutti così: "quel campo è lungo 100 cavinati" e cose del genere
Meglio non dialogare con il torinese maleducato che infesta il forum: non potresti mai sapere con quale dei suoi due o tre nick ti offenderà
Per chi fosse interessato, su Wikipedia è uscita la versione riveduta e corretta della pagina che illustra la Teoria della Relatività. L'ha redatta il mio droghiere lo scorso giovedì pomeriggio, turno di chiusura del negozio

jona85
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 feb 2009, 19:25

Re: ITALIA-ALL BLACKS S.SIRO A NOVEMBRE!!!

Messaggio da jona85 » 28 apr 2009, 9:55

ciao a tutti invece di preoccuparci troppo del campo (giuste le critiche sul manto erboso di san siro)
auguriamoci di non giocare come questo sei nazioni altrimenti contro gli all blacks si rischia di prendere 100 punti

Avatar utente
ATHLONE
Messaggi: 2726
Iscritto il: 20 ago 2007, 12:07
Località: co. Westmeath

Re: ITALIA-ALL BLACKS S.SIRO A NOVEMBRE!!!

Messaggio da ATHLONE » 28 apr 2009, 10:04

jona85 ha scritto:ciao a tutti invece di preoccuparci troppo del campo (giuste le critiche sul manto erboso di san siro)
auguriamoci di non giocare come questo sei nazioni altrimenti contro gli all blacks si rischia di prendere 100 punti
Giusto per il decennale del 101-3 della RWC 1999... :evil:
C'è un viaggiatore in ognuno di noi, ma solo pochi sanno dove stanno andando! (Tir Na Nog)

Asti, Genova, Parma e Bologna sono AL NORD ma a sud del Po, se a qualcuno interessa...

Quando dissi alla gente nordirlandese che ero ateo, una donna durante la conferenza si alzò in piedi e disse: "Si, ma è nel Dio dei Cattolici o in quello dei Protestanti che lei non crede?" (Quentin Crisp)

frankye88
Messaggi: 1312
Iscritto il: 10 ott 2005, 0:00
Località: Sicilia - Catania

Re: ITALIA-ALL BLACKS S.SIRO A NOVEMBRE!!!

Messaggio da frankye88 » 28 apr 2009, 10:08

EmmePi ha scritto:
frankye88 ha scritto:Problemi di "misure"?
Ci pensa Cavinato...
Che c'è di strano?
I sudditi di Sua Maestà si ostinano a mantenere piedi, pollici e yard? Noi a Parma come unità di misura di lunghezza adesso abbiamo il "cavinato" che poi è la lunghezza del passo dell'omonimo tecnico.
Ormai diciamo tutti così: "quel campo è lungo 100 cavinati" e cose del genere
"Mi dia 30 cavinati di prolunga per favore." :rotfl:
"Il rugby è un gioco da bestie giocato da gentiluomini e gestito da dementi."
(frankye88)

"La stupidità è un peccato mortale"
(The Darwin Awards)

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: ITALIA-ALL BLACKS S.SIRO A NOVEMBRE!!!

Messaggio da JosephK. » 28 apr 2009, 10:11

jona85 ha scritto:ciao a tutti invece di preoccuparci troppo del campo (giuste le critiche sul manto erboso di san siro)
auguriamoci di non giocare come questo sei nazioni altrimenti contro gli all blacks si rischia di prendere 100 punti
Solitamente negli ultimi periodi giochiamo "meglio" con le australi che con le europee, poi si tratta di test match deve un po' meno di pressione di "fare il risultato" è presente, tanto più che qui contro gli all blacks nessuno pretenderà la vittoria ma almeno una prestazione dignitosa...

P.s. Tra l'altro Mc Lean lo scorso turno di campionato ha giocato... ala...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

jona85
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 feb 2009, 19:25

Re: ITALIA-ALL BLACKS S.SIRO A NOVEMBRE!!!

Messaggio da jona85 » 28 apr 2009, 11:17

ok che è un test mach e nessuno "vuole" un risutato
con gli all blacks ma dico anche che mi è capitato di vedere
già test match dei tutti neri contro fiji
e pacific islander con batoste allucinanti
e noi siamo indietro rispetto ai fijiani nel ranking
e abbiamo perso contro i pacific!
poi lo stadio meazza da una carica particolare per chi gioca
speriamo che sarà una nostra arma in più piuttosto che loro!

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: ITALIA-ALL BLACKS S.SIRO A NOVEMBRE!!!

Messaggio da JosephK. » 28 apr 2009, 11:59

jona85 ha scritto: poi lo stadio meazza da una carica particolare per chi gioca
speriamo che sarà una nostra arma in più piuttosto che loro!
soprattutto speriamo di non vedere metà stadio che tifa per loro...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

Avatar utente
milesgersenroma
Messaggi: 793
Iscritto il: 4 giu 2008, 9:24

Re: ITALIA-ALL BLACKS S.SIRO A NOVEMBRE!!!

Messaggio da milesgersenroma » 28 apr 2009, 12:05

JosephK. ha scritto:
jona85 ha scritto: poi lo stadio meazza da una carica particolare per chi gioca
speriamo che sarà una nostra arma in più piuttosto che loro!
soprattutto speriamo di non vedere metà stadio che tifa per loro...
sai
ho una mezza idea che parecchi partecipanti di questo forum ti risponderebbero:

"perchè no?? che devo tifare argentina x forza?! :wink:

Bacioci
Messaggi: 1626
Iscritto il: 23 set 2003, 0:00

Re: ITALIA-ALL BLACKS S.SIRO A NOVEMBRE!!!

Messaggio da Bacioci » 28 apr 2009, 12:26

parabellum2 ha scritto: ... ma di certo non avremmo immaginato pochi anni fa di "occupare" uno stadio come il Meazza per un match degli azzurri.
La mia critica riguarda il manto erboso e le sue dimensioni probabili, ma di certo è una problematica come ce ne sono tante altre annesse all'organizzazione.
In realtà non è la prima volta che la nazionale di rugby gioca a S. Siro... Giocò alla fine degli anni 80 un match di Coppa Fira contro la Romania (match bruttissimo e.. perso).
Premetto che lo stadio era leggermente differente perchè non era ancora stato costruito il terzo anello, ma il campo (seppur non enorme) era abbastanza regolare.

morning_star
Messaggi: 411
Iscritto il: 20 lug 2006, 21:11

Re: ITALIA-ALL BLACKS S.SIRO A NOVEMBRE!!!

Messaggio da morning_star » 28 apr 2009, 12:28

parabellum2 ha scritto:di certo non avremmo immaginato pochi anni fa di "occupare" uno stadio come il Meazza per un match degli azzurri.
Verità sacrosanta!!

bonds
Messaggi: 910
Iscritto il: 8 set 2004, 0:00

Re: ITALIA-ALL BLACKS S.SIRO A NOVEMBRE!!!

Messaggio da bonds » 28 apr 2009, 16:54

morning_star ha scritto:
parabellum2 ha scritto:di certo non avremmo immaginato pochi anni fa di "occupare" uno stadio come il Meazza per un match degli azzurri.
Verità sacrosanta!!
ci è già capitato di "occupare" l'olimpico per ospitare il S.A. una dozzina d'anni fa (1996?)
Ho provato ad annegare i miei problemi nell'alcool: hanno imparato a nuotare.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”