6 nazioni under 20 2010

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
stefanot

6 nazioni under 20 2010

Messaggio da stefanot » 3 dic 2009, 18:11

Il ct dell'Italia Under 20 Andrea Cavinato ha convocato 25 giocatori per iniziare la preparazione in vista del prossimo Sei Nazioni di categoria.
Gli azzurrini si ritroveranno al Centro Coni di Tirrenia (Pi) da domenica 13 a giovedì 17 dicembre. Mercoledì 16, sempre a Tirrenia, è in programma un allenamento con opposizione della prima squadra del Consiag I Cavalieri Prato, attualmente quinta in Super 10.

Questi i convocati:
Giovanni ALBERGHINI (Plusvalore Gran Parma)*
Maurizio ALUIGI (Cammi Calvisano)*
Marco BARBINI (Petrarca Padova)
Giacomo BARZAN (Benetton Treviso)
Nicola BELARDO (Partenope Napoli)*
Alberto BENETTIN (Petrarca Padova)
Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso)*
Filippo CAZZOLA (Livorno Rugby)*
Alberto CHILLON (Petrarca Padova)
Gabriele CICCHINELLI (Futura Park Rugby Roma)*
Igino CORRADI (Vibu Noceto)
Carlo FAZZARI (Plusvalore Gran Parma)*
Filippo FERRARINI (Vibu Noceto)*
Edoardo GORI (Consiag I Cavalieri Prato)*
Tommaso IANNONE (Rugby Parma 1931)*
Andrea MANICI (Plusvalore Gran Parma)*
Francesco MENON (Giunti Firenze 1931)*
Francesco PEPOLI (Vibu Noceto)
Costantino RICCIARDI (Petrarca Padova)
Sebastian RODWELL (Giunti Firenze 1931)*
Lorenzo SANTELLI (Plusvalore Gran Parma)*
Stefano SCANFERLA (Cammi Calvisano)
Enrico TARGA (Petrarca Padova)
Ruggero TREVISAN (Orved San Donà)*
Giovanbattista VENDITTI (Plusvalore Gran Parma)*

*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”

percheno

Re: 6 nazioni under 20 2010

Messaggio da percheno » 3 dic 2009, 18:15

...ci stiamo avvicinando al 6N di categoria. Quale squadra avrà in mente Cavinato?

grubber

Messaggio da grubber » 3 dic 2009, 18:18

Mi sembra che ce ne siano almeno 6 o 7 che sono stabilmente nei 22 del loro club di Super 10 e 2 o 3 in Serie A.
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile

stefanot

Messaggio da stefanot » 3 dic 2009, 18:27

Sicuramente un'Italia a trazione posteriore, parecchi 3/4 giocano nel super10 e con ottimi risultati.
Non conosco il valore della mischia, ma credo si possa ragionevolmente aspettarsi buone cose avendo battutto una squadra molto fisica ed ostica come la Georgia under 19 al campionato europeo Fira.
Come al solito un grosso ? nei ruoli apertura ed estremo, credo che sia Iannone che Chillon siano i principali indiziati a ricoprire questo ruolo anche se Iannone nel super10 gioca centro.
Qualcuno sa dare una valutazone su Alberghini e Trevisan?
Non so voi, ma mi aspetto grandi cose nel 6 nazioni di categoria!

jaco

Messaggio da jaco » 3 dic 2009, 18:41

Trevisan gioca abitualmente centro.
So che in nazionale viene spesso schierato estremo (e se la cava più che dignitosamente), ultimamente anche ala, ma il suo ruolo è di centro.
Saltuariamente ha anche ricoperto il ruolo di apertura.
Ha un buon piede, buona visione di gioco, buon impatto fisico, nessuna paura.
Gioca in serie A e quindi la vera incognita rimane sui ritmi: anche se U20 il 6N è sempre molto superiore.

stefanot

Messaggio da stefanot » 3 dic 2009, 18:43

jaco ha scritto:Trevisan gioca abitualmente centro.
So che in nazionale viene spesso schierato estremo (e se la cava più che dignitosamente), ultimamente anche ala, ma il suo ruolo è di centro.
Saltuariamente ha anche ricoperto il ruolo di apertura.
Ha un buon piede, buona visione di gioco, buon impatto fisico, nessuna paura.
Gioca in serie A e quindi la vera incognita rimane sui ritmi: anche se U20 il 6N è sempre molto superiore.

Che tu sappia, ci sono altri giocatori in grado di coprire il ruolo di estremo e apertura oltre a quelli già citati?

AINDA

Messaggio da AINDA » 3 dic 2009, 18:46

qualcuno sa dirmi dove si giocheranno le partite interne e se qualche tv le trasmette?

grazie
AINDA
------------
"La rivoluzione è un atto di violenza" Sergio Parisse

stefanot

Messaggio da stefanot » 3 dic 2009, 18:59

AINDA ha scritto:qualcuno sa dirmi dove si giocheranno le partite interne e se qualche tv le trasmette?

grazie

Credo che debba ancora essere ufficializzato il calendario, nel sito RBS 6 nazioni ci sono ancora le partite dell'anno scorso

profetacciato

Messaggio da profetacciato » 3 dic 2009, 19:17

Propongo di aiutarci vicendevolmente nelle info su ruoli e caratteristiche di questa rosa. Comincio io col poco che so:
Giovanni ALBERGHINI (Plusvalore Gran Parma)*
Marco BARBINI (Petrarca Padova) flanker. Ho letto di un allenatore che lo prevede nella squadra nazionale seven che ambirà alle Olimpiadi 2016. Credo voglia dire che sia uno con grande dinamismo e capacità di fare il break, ma onestamente non l'ho mai visto
Nicola BELARDO (Partenope Napoli)* flanker
Alberto BENETTIN (Petrarca Padova) estremo-centro. Visto l'anno scorso al 6N di categoria, dove non brillò affatto. Piede discreto, tutto il resto deve farcelo vedere
Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso)* centro. Grande fisico, buon piede, bene anche al placcaggio e talvolta in penetrazione. Un po' discontinuo l'anno passato.
Filippo CAZZOLA (Livorno Rugby)* Seconda linea
Alberto CHILLON (Petrarca Padova) Apertura/Mediano di mischia. Presutti, a quanto dice, stravede per lui e gli predice un gran futuro. Onestamente lo conosco poco.
Gabriele CICCHINELLI (Futura Park Rugby Roma)* Numero 8 o flanker
Carlo FAZZARI (Plusvalore Gran Parma)* Pilone destro
Filippo FERRARINI (Vibu Noceto)* Flanker. L'anno scorso si dimostrò molto affidabile
Edoardo GORI (Consiag I Cavalieri Prato)* Mediano di mischia. Grande talento e capitano. Ha giocato anche con la A. Onestamente mi deluse un po' a Chieti l'anno scorso ma sono sicuro saprà rifarsi
Tommaso IANNONE (Rugby Parma 1931)* Apertura-centro. Delusione del 6N 2009. Speriamo che i minuti giocati in S10 lo aiutino a fare meglio
Andrea MANICI (Plusvalore Gran Parma)* Tallonatore. Forse il migliore dopo Petillo l'anno scorso. Deve migliorare al lancio. Molto bene nel gioco aperto.
Costantino RICCIARDI (Petrarca Padova) Ala. E' il metamen dell'attuale S10. Speriamo basti.
Sebastian RODWELL (Giunti Firenze 1931)* Ala
Lorenzo SANTELLI (Plusvalore Gran Parma)* Flanker
Stefano SCANFERLA (Cammi Calvisano) Numero 8 o flanker
Enrico TARGA (Petrarca Padova) Seconda linea. Pare sia stato spostato in questo ruolo dopo essere stato prima centro e poi terza linea
Ruggero TREVISAN (Orved San Donà)* Centro-Estremo. Per quel poco che ho visto, mi sembra uno affidabile
Giovanbattista VENDITTI (Plusvalore Gran Parma)* Ala. Devastante con la palla in mano, rivedibile nell'occupazione degli spazi, per ora inguardabile nel gioco al piede. Potenzialmente un crack.

Aggiungo: non mancano Gega, Corbanese, Stinchelli, Fratalocchi e volendo anche Cigarini?
Chi sa, parli :)
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

grubber

Messaggio da grubber » 3 dic 2009, 19:25

profetacciato ha scritto:Propongo di aiutarci vicendevolmente nelle info su ruoli e caratteristiche di questa rosa. Comincio io col poco che so:
Giovanni ALBERGHINI (Plusvalore Gran Parma)* è del '91 ed è già stato in panca in Super 10. (Non so se è entrato)
Marco BARBINI (Petrarca Padova) flanker. Ho letto di un allenatore che lo prevede nella squadra nazionale seven che ambirà alle Olimpiadi 2016. Credo voglia dire che sia uno con grande dinamismo e capacità di fare il break, ma onestamente non l'ho mai visto
Nicola BELARDO (Partenope Napoli)* flanker
Alberto BENETTIN (Petrarca Padova) estremo-centro. Visto l'anno scorso al 6N di categoria, dove non brillò affatto. Piede discreto, tutto il resto deve farcelo vedere
Tommaso BENVENUTI (Benetton Treviso)* centro. Grande fisico, buon piede, bene anche al placcaggio e talvolta in penetrazione. Un po' discontinuo l'anno passato.
Filippo CAZZOLA (Livorno Rugby)* Seconda linea
Alberto CHILLON (Petrarca Padova) Apertura/Mediano di mischia. Presutti, a quanto dice, stravede per lui e gli predice un gran futuro. Onestamente lo conosco poco.
Gabriele CICCHINELLI (Futura Park Rugby Roma)* Numero 8 o flanker
Carlo FAZZARI (Plusvalore Gran Parma)* Pilone destro Già esordito con buoni risultati in Super 10. Adesso però è infortunato, speriamo sia pronto peril raduno
Filippo FERRARINI (Vibu Noceto)* Flanker. L'anno scorso si dimostrò molto affidabile Titolare in serie A
Edoardo GORI (Consiag I Cavalieri Prato)* Mediano di mischia. Grande talento e capitano. Ha giocato anche con la A. Onestamente mi deluse un po' a Chieti l'anno scorso ma sono sicuro saprà rifarsi
Tommaso IANNONE (Rugby Parma 1931)* Apertura-centro. Delusione del 6N 2009. Speriamo che i minuti giocati in S10 lo aiutino a fare meglio
Andrea MANICI (Plusvalore Gran Parma)* Tallonatore. Forse il migliore dopo Petillo l'anno scorso. Deve migliorare al lancio. Molto bene nel gioco aperto. Titolare in Super 10
Costantino RICCIARDI (Petrarca Padova) Ala. E' il metamen dell'attuale S10. Speriamo basti.
Sebastian RODWELL (Giunti Firenze 1931)* Ala
Lorenzo SANTELLI (Plusvalore Gran Parma)* Flanker
Stefano SCANFERLA (Cammi Calvisano) Numero 8 o flanker
Enrico TARGA (Petrarca Padova) Seconda linea. Pare sia stato spostato in questo ruolo dopo essere stato prima centro e poi terza linea
Ruggero TREVISAN (Orved San Donà)* Centro-Estremo. Per quel poco che ho visto, mi sembra uno affidabile
Giovanbattista VENDITTI (Plusvalore Gran Parma)* Ala. Devastante con la palla in mano, rivedibile nell'occupazione degli spazi, per ora inguardabile nel gioco al piede. Potenzialmente un crack.Titolare in Super 10. Ha già fatto due raduni con la nazionale maggiore ed anche con la "A"

Aggiungo: non mancano Gega, Corbanese, Stinchelli, Fratalocchi e volendo anche Cigarini(è troppo vecchio, dev'essere un '88)?
Chi sa, parli :)
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile

profetacciato

Messaggio da profetacciato » 3 dic 2009, 19:31

su cigarini può darsi che mi sbaglio, ero convinto fosse un '90. ma alberghini in che ruolo gioca?

grubber

Messaggio da grubber » 3 dic 2009, 19:32

profetacciato ha scritto:su cigarini può darsi che mi sbaglio, ero convinto fosse un '90. ma alberghini in che ruolo gioca?
Apertura - centro

stefanot

Messaggio da stefanot » 3 dic 2009, 19:47

Aggiungo Cazzola seconda linea titolare nel Ve-Me in super 10.
Alberghini ha una presenza in campionato nel Gran.
Anche a me pare manchi qualche giocatore che ha giocato il campionato europeo fira under 19 soprattutto in prima linea.

profetacciato

Messaggio da profetacciato » 3 dic 2009, 19:52

stefanot ha scritto:Aggiungo Cazzola seconda linea titolare nel Ve-Me in super 10.
Alberghini ha una presenza in campionato nel Gran.
Anche a me pare manchi qualche giocatore che ha giocato il campionato europeo fira under 19 soprattutto in prima linea.
confondi i due cazzola. filippo gioca a livorno, alberto a venezia ed è un '88. sono fratelli

GiorgioXT

Messaggio da GiorgioXT » 3 dic 2009, 22:47

Benettin del Petrarca in nazionale U.20 è stato utilizzato come estremo, dove non ha mai giocato con il club, essendo
un centro / apertura ... con ottima visione di gioco ed ottimo placcaggio
è reduce da un intervento alla spalla di ricostruzione dei legamenti e praticamente ritorna in campo adesso.

Chillon è cresciuto moltissimo (grazie anche alla "scuola" Mercier) come apertura, è già stato in campo in partite difficili del S10 dimostrando una notevole
freddezza e una precisione notevole al piede, è però un mediano di mischia di formazione, quindi può coprire bene anche quel ruolo (lo ha fatto nella partita Nazionale U.20- Leinster Academy)

Targa viene dal Roccia Rubano , può giocare Flanker o seconda linea, è molto deciso in difesa e molto mobile, è entrato negli ultimi 15 decisivi minuti del derby Padova-Rovigo a seconda linea non sfigurando affatto.

C'è da fare anche un altra considerazione , questa nazionale u.20 con Cavinato , gioca in modo nettamente diverso per schemi, struttura, gioco di quella di Romagnoli e Guidi.
Credo comunque che questa convocazione sia più un "canovaccio" di partenza che una lista di probabili, vista la presenza di parecchi atleti che non sono ora al 100%

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”