Ghiraldini è il capitano giusto?

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

newrunner
Messaggi: 976
Iscritto il: 6 giu 2008, 20:01
Località: terre di mezzo

Re: Ghiraldini è il capitano giusto?

Messaggio da newrunner » 8 feb 2010, 1:12

Secondo me un capitano è ...ancora ..e deve esserlo una figura di riferimento..nonchè quello che prende molte decisioni in campo e comanda le scelte di gioco....E' altrettanto vero che tutti sono capitani in campo quando questo ha preso un colpo ...è a terra perchè ha placcato e il gioco più in là richiede scelte immediate...Un capitano comunica e chiede comunicazione per 80 minuti....Il carisma può essere notevole o impalpabile ..la comunicazione..... reale e tempestiva come le risposte a questa...
Ghiraldini sta provando a farlo ...ed ha molta pressione addosso...vedremo...

grubber
Messaggi: 2039
Iscritto il: 17 lug 2009, 16:55

Re: Ghiraldini è il capitano giusto?

Messaggio da grubber » 8 feb 2010, 8:33

Lollorugger ha scritto: Io a rugby ci ho giocato, non a livello di nazionale, ma comunque a buon livello, e ti posso garantire che si sta dando troppo pesa alla funzione del capitano, prova ne sia che spesso in molte squadre cambia frequentemente e senza stravolgere il risultato del campo.
Il vero vantaggio è quello di avere giocatori carismatici in squadra, ma il carisma è una cosa indipendente dall' essere o meno capitano.
Scusate ma devo tornare sull'argomento perchè come sempre si sposta il discorso. Quello che tu chiami "giocatore carismatico" è uno che PUO' fare il capitano. Se ne hai più di uno in campo, meglio, perchè sono quelli che danno l'esempio. Però quei "giocatoricarismatici" non possono fare quello che fa il capitano.
Le molte suqadre che tu dici (e che io non conosco) che cambiano spesso capitano, hanno certamente un problema. Non hanno atleti in grado di ricoprire quel ruolo oppue hanno un allenatore accentratore che non vuole delegare = problema.
Se non hai nessuno in grado di fare il capitano (ma sarebbe proprio una sfiga) allora scegli un giocatore qualsiasi, magari il più avanti con gli anni e cerchi di imboccarlo da fuori dalcampo come un bambino piccolo.
Il capitano, nel rugby, parla con l'arbitro e riferisce alla squadra (e la squadra fa quello che lui dice), decide se piazzare una punizione o metterla in touche anche in situazioni dubbie oppure digiocare la mischia (vedere Parisse nei test match di novembre).
Fuori dal campo parla con i media, se è il capitano della nazionale insieme all'allenatore fa la conferenza stampa dopo la partita ed i giornalisti gli prestano la stessa attenzione che attribuiscono all'allenatore.
"Va bene ...stordito ! Appuntamento a Bologna ! 5 azioni in attacco e 5 in difesa a 5 metri dalla linea di meta senza scartare e senza cambi di direzione...dritto per dritto ...chi perde alla fine della serie fuori a vita dal forum ..ce le hai le palle per accettare o scapperai ancora ?...I miei bimbi ...chiedono la tua testa .." (Un simpatico utente del forum)

Il vantaggio di essere intelligente è che puoi sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile

Avatar utente
vale81
Messaggi: 611
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Roncade (Tv)

Re: Ghiraldini è il capitano giusto?

Messaggio da vale81 » 8 feb 2010, 11:04

senza nulla togliere a ghirlandini, ma capitan bortolami tutta la vita (dopo parisse).
il capitano arriva dopo altri problemi più grossi, è vero, ma un riferimento che dialoghi bene con l'arbitro per qualsiasi motivo non farebbe male.

yeti
Messaggi: 4197
Iscritto il: 1 apr 2003, 0:00
Località: Saarbruecken (Germania)

Re: Ghiraldini è il capitano giusto?

Messaggio da yeti » 8 feb 2010, 11:34

bep68 ha scritto:dal Croke park all'altezza del terzo anello in molti abbiamo osservato che il calcio piu'alto della partita compresi anche quelli di o'gara e' stato quello di bocchino.non a caso l'unico sul quale siamo stati costretti a portare
ci sono calci che devono essere alti e calci che devono essere lunghi. Hernandez e Corleto hanno la gittata più lunga che abbia mai visto (S. Jones non mi sembra più avere la pigna di un tempo) ma se noterai come calciano, adottano una traiettoria molto bassa. Piuttosto sono i calci in box di Tebaldi che sono veramente troppo bassi (oltre ad essere spesso imprecisi) per consentire di portare una giusta pressione sul ricevitore. Quelli di Cusiter per esempio sono decisamente più alti, e infatti Pointrenaud ha dovuto ricevere il pallone spesso sotto pressione.

yeti
Messaggi: 4197
Iscritto il: 1 apr 2003, 0:00
Località: Saarbruecken (Germania)

Re: Ghiraldini è il capitano giusto?

Messaggio da yeti » 8 feb 2010, 11:37

terzacentroPO12 ha scritto:
mauott ha scritto:
Leinsterugby ha scritto:chiaro che dopo una partita come quella di oggi sia d'obbligo creare un thread simile. Mai un colloquio con l'arbitro, mai in grado di guidare la squadra, tanti errori in rimessa laterale siamo sicuri che Leo Ghiraldini sia il capitano giusto?
Piuttosto metterei un senatore come Mirco (che gioca da anni all'estero) oppure un trascinatore come Zanni
Penso che gli errori sui lanci non dipendano dalla fascia ma dalla mancanza di alternative sui blocchi di salto e dalla grande tecnica degli irlandesi nel fondamentale ... forse avrebbe dovuto farsi sentire di più sul fallo in touche nel secondo tempo, ma per il resto non è che l'arbitro abbia pesato sul risultato più di tanto ... Leo poi è giovane e deve crescere nel ruolo... non penso che i Bergamasco possano essere buoni capitani, si lasciano andare all'agonismo esasperato qualche volta e la cosa non va bene se fai il capitano, mette in cattiva luce la squadra ... Zanni è un combattente ed un trascinatore ma non gli vedo con il carisma di leader ... l'unico è Bortolami ma è una minestra riscaldata
Ma se gli errore di lancio dipendono dalla mancanza di alternative sui blocchi, perché si sono giocate spesso touche ridotte?
Sulla loro seconda meta abbiamo perso la palla su nostra rimessa in touche sui nostri cinque metri che abbiamo deciso di giocare ridotta!
Francamente non ho capito questa scelta. Qualcuno me la può spiegare?
Corta e sicura, ziocan, corta e sicura.

P.s. E comunque non mi hanno dato retta sui blocchi di salto. Perugini davanti. Bah! Ma che cosa mi paga a fare la FIR? :D

cricchetto
Messaggi: 329
Iscritto il: 25 set 2006, 21:02
Località: Reggio Emilia

Re: Ghiraldini è il capitano giusto?

Messaggio da cricchetto » 8 feb 2010, 11:40

Lollorugger ha scritto:
grubber ha scritto:Questa è proprio ignoranza (= non conoscenza) dell'ABC...
Lasciamo perdere Ghiraldini e la partita di ieri, ma qui si dice che l'importanze del capitano nel rugby è una leggenda, che al giorno d'oggi non conta nulla e cose del genere.
Amici, parlate con chi ha giocato, leggete, informatevi.

Per me l'argomento è chiuso, vi lascio alle vostre certezze.
E grazie a chi ha cercato di riportare il topic in tema, che era la semplice domanda su chi deve fare il capitano dell'Italia e NON la sciocchezza che questo fosse l'unico problema della nazionale.
Io a rugby ci ho giocato, non a livello di nazionale, ma comunque a buon livello, e ti posso garantire che si sta dando troppo pesa alla funzione del capitano, prova ne sia che spesso in molte squadre cambia frequentemente e senza stravolgere il risultato del campo.
Il vero vantaggio è quello di avere giocatori carismatici in squadra, ma il carisma è una cosa indipendente dall' essere o meno capitano.
Sento dire che la colpa di Ghiraldini sarebbe stata quella di non essersi fatto "rispettare" dall'arbitro... Voglio pensare che a questo livello gli arbitri abbiano personalità e riescano a prendere le decisioni in maniera lucida, non sulla base che un capitano li pressi o meno.
E poi non sono neanche d'accordo con che sostiene che sia di Ghiraldini la colpa della scarsa efficienza della touche. Un tallonatore ha colpa se lancia storto o impreciso (forse l'unico errore è stato sulla touche ridotta che ha portato alla seconda meta, sempre che non vi sia stato un malinteso), ma se gli avversati ti fregano perchè saltano davanti al saltatore, forse la colpa e degli schemi che sono troppo prevedibili.
Lollorugger hai scritto una mare di cazzate a proposito del capitano,è evidente che non sai di cosa stai parlando,quali sarebbero le squadre che cambiano frequentemente il capitano?I Lupi di canolo?i Caimani del Secchia?l'atletico Lunigiana? ma fammi il piacere va!!

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Ghiraldini è il capitano giusto?

Messaggio da Leinsterugby » 8 feb 2010, 12:13

cricchetto ha scritto: Lollorugger hai scritto una mare di cazzate a proposito del capitano,è evidente che non sai di cosa stai parlando,quali sarebbero le squadre che cambiano frequentemente il capitano?I Lupi di canolo?i Caimani del Secchia?l'atletico Lunigiana? ma fammi il piacere va!!
beh la benetton è 3 anni che ha un capitano diverso. Goosen, A. Pavanello, De Jager (!)

Lollorugger
Messaggi: 350
Iscritto il: 19 lug 2007, 14:05

Re: Ghiraldini è il capitano giusto?

Messaggio da Lollorugger » 8 feb 2010, 12:22

Ehi fenomeno, prima di tutto vola basso, non penso che qui ci sia qualcuno che possa affermare di avere la ragione assoluta. Anche perchè la nostra nazionale in 10 anni ha fatto schifo sempre, e di capitani se ne sono alternati diversi (altro che lupi di Canolo...).

Io sostengo che un giocatore in campo, se ha carsima, la leadership la fa sentire indipendentemente dal fatto che sia capitano.
Resto sempre più convinto che la figura del capitano serva ormai soprattutto per andare a fare le foto alla presentazione del sei nazioni e folklore vario.

Se poi pensiamo che l'arbitro ci abbia penalizzato sabato perchè Ghiraldini "non si faceva rispettare" o "non era abbastanza carsimatico per far sentire la sudditanza psicologica sul fischietto"... beh, penso che si commenti da solo

Lollorugger
Messaggi: 350
Iscritto il: 19 lug 2007, 14:05

Re: Ghiraldini è il capitano giusto?

Messaggio da Lollorugger » 8 feb 2010, 12:23

Leinsterugby ha scritto:
cricchetto ha scritto: Lollorugger hai scritto una mare di cazzate a proposito del capitano,è evidente che non sai di cosa stai parlando,quali sarebbero le squadre che cambiano frequentemente il capitano?I Lupi di canolo?i Caimani del Secchia?l'atletico Lunigiana? ma fammi il piacere va!!
beh la benetton è 3 anni che ha un capitano diverso. Goosen, A. Pavanello, De Jager (!)
Lascia perdere, qui abbiamo gente che detiene la verità assoluta, abbiamo PADRE MARONNO, ha la VEDENZA... :lol:

moochienorris
Messaggi: 59
Iscritto il: 27 nov 2008, 14:07

Re: Ghiraldini è il capitano giusto?

Messaggio da moochienorris » 8 feb 2010, 12:30

Ghiraldini è un buonissimo capitano oggi e diventerà un ottimo capitano in futuro, in nazionale o club che sia...
se pensiamo che il capitano è quello che deve parlare con l'arbitro e basta ci sbagliamo di grosso..per carità deve saper fare anche quello, ma la cosa principale è dare l'esempio con i fatti e non con le parole.. e ghira lo fa sempre!

invece di pensare a 'ste str...ate, pensiamo al perchè un ragazzo di quasi 22 anni, entra per una sostituzione per sangue al posto di un 32enne australiano, fa i migliori 10 minuti della storia di un esordiente italiano e viene rimandato in panchina appena l'australiano viene ricucito...
questa è la cosa più grave che abbia mai fatto mallett...più grave di bergamasco a mediano e masi a 10 messi insieme...

Lollorugger
Messaggi: 350
Iscritto il: 19 lug 2007, 14:05

Re: Ghiraldini è il capitano giusto?

Messaggio da Lollorugger » 8 feb 2010, 12:34

moochienorris ha scritto:Ghiraldini è un buonissimo capitano oggi e diventerà un ottimo capitano in futuro, in nazionale o club che sia...
se pensiamo che il capitano è quello che deve parlare con l'arbitro e basta ci sbagliamo di grosso..per carità deve saper fare anche quello, ma la cosa principale è dare l'esempio con i fatti e non con le parole.. e ghira lo fa sempre!

invece di pensare a 'ste str...ate, pensiamo al perchè un ragazzo di quasi 22 anni, entra per una sostituzione per sangue al posto di un 32enne australiano, fa i migliori 10 minuti della storia di un esordiente italiano e viene rimandato in panchina appena l'australiano viene ricucito...
questa è la cosa più grave che abbia mai fatto mallett...più grave di bergamasco a mediano e masi a 10 messi insieme...
Concordo in pieno, se non provi i giovani (inoltre stava facendo benissimo) in occasioni come queste allora evitiamo direttamente di convocarli, che tristezza.

Avatar utente
vale81
Messaggi: 611
Iscritto il: 7 set 2004, 0:00
Località: Roncade (Tv)

Re: Ghiraldini è il capitano giusto?

Messaggio da vale81 » 8 feb 2010, 12:38

pensiamo al perchè un ragazzo di quasi 22 anni, entra per una sostituzione per sangue al posto di un 32enne australiano, fa i migliori 10 minuti della storia di un esordiente italiano e viene rimandato in panchina appena l'australiano viene ricucito...


ma allora qualcuno si è accorto! :rotfl:

sarà meglio che il video analist faccia vedere ai nostri i "prendi e vai" o "pick&go" che dir si voglia che fanno gli inglesi o i francesi.... i nostri prendi e vai sembrano parti plurigemellari.. 'na vita per far uscire la palla...

mi se che un bel videoanalist ce lo fanno loro.... anzi una colon-analist ci fanno! :-] :-] :-]

sempre meglio un bocchino all'apertura che un colonanalist nel terzo tempo!

dai ragazzi volevo solo buttarla in ridere, giuro che metà delle battute sono venute fuori da mia moglie, uno dei pochi lati positivi del match! :roll: :lol: :shock:

Rugby-Tv
Messaggi: 5094
Iscritto il: 25 mag 2006, 12:07
Località: Treviso

Re: Ghiraldini è il capitano giusto?

Messaggio da Rugby-Tv » 8 feb 2010, 13:27

terzacentroPO12 ha scritto: Ma se gli errore di lancio dipendono dalla mancanza di alternative sui blocchi, perché si sono giocate spesso touche ridotte?
Sulla loro seconda meta abbiamo perso la palla su nostra rimessa in touche sui nostri cinque metri che abbiamo deciso di giocare ridotta!
Francamente non ho capito questa scelta. Qualcuno me la può spiegare?
secondo me quella l'hanno fatta ridotta perchè in caso di palla persa si poteva contrastare in modo migliore la rolling-moul.

terzacentroPO12
Messaggi: 348
Iscritto il: 3 feb 2010, 16:26
Località: Toscana , Italy
Contatta:

Re: Ghiraldini è il capitano giusto?

Messaggio da terzacentroPO12 » 8 feb 2010, 13:34

Rugby-Tv ha scritto:
terzacentroPO12 ha scritto: Ma se gli errore di lancio dipendono dalla mancanza di alternative sui blocchi, perché si sono giocate spesso touche ridotte?
Sulla loro seconda meta abbiamo perso la palla su nostra rimessa in touche sui nostri cinque metri che abbiamo deciso di giocare ridotta!
Francamente non ho capito questa scelta. Qualcuno me la può spiegare?
secondo me quella l'hanno fatta ridotta perchè in caso di palla persa si poteva contrastare in modo migliore la rolling-moul.
Sì. Questa è la risposta più convincente che ho avuto parlando con i miei amici allenatori. Putroppo la meta in quella occasione l'abbiamo presa lo stesso !

Io mi domando quale può essere lo spirito che anima una squadra quando si ritiene improbabile poter vincere le proprie touche sui propri cinque metri !
E' condivisibile una mentalità di questo genere?
CDICEP
Comitato per la Difesa dell'Immagine del Campionato d'Eccellenza e dei suoi Protagonisti.
tessera N. 1

Gli Scudieri (Cavalieri Rugby Supporters):
http://gliscudieri.it

Lollorugger
Messaggi: 350
Iscritto il: 19 lug 2007, 14:05

Re: Ghiraldini è il capitano giusto?

Messaggio da Lollorugger » 8 feb 2010, 14:34

Io penso che si sia andati per le touche ridotte per disperazione.

dopo aver perso le prime 3 in malo modo, secondo me si è provato con le ridotte sperando che cambiasse la musica, cosa che purtroppo non è successa.

Dal mio punto di vista, quando si è così in difficoltà in touche, conviene giocare sul primo saltatore a ridosso della linea dei cinque metri. I saltatori iralndesi ci hanno fregato perchè saltavano sempre davanti al nostro saltatore.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”