Galles-Italia: Il match

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

ilcavigliatore
Messaggi: 355
Iscritto il: 1 feb 2006, 0:00
Località: parigi

Re: Galles-Italia: Il match

Messaggio da ilcavigliatore » 20 mar 2010, 21:34

herrsimo ha scritto:
JosephK. ha scritto:
marcorebbi88 ha scritto:
JosephK. ha scritto:Comunque possiamo dire tutto quello che ci pare ma l'Italia stava giocando bene, i primi minuti dominava.
Poi è iniziato lo show di un palese inadeguato arbitro come il Sig Barnes. Il primo fallo che ci ha fischiato a favore è arrivato alla mezz'ora dopo che questi sistematicamente non facevano il corridoio in touche, erano costantemente in fuorigioco, hanno fatto tre placcaggi alti nei primi 10 minuti.

Poi ripeto diciamo pure quello che ci pare sulla partita, su Mallet, sull'alimentazione, gli allenamenti e i capitani giusti. Ma finché siamo tutelati 0 e arbitrati da dei palesi inetti si pagherà sempre una penalizzazione di partenza.
Boh io ho visto la partita e sinceramente parlare di arbitri è proprio l'ultioma cosa da fare...
Ogni volta si dice questo, ogni volta ci teniamo questi arbitraggi.

Poi parliamo ad infinitum dei nostri errori, sono pienamente d'accordo. Ma intanto ci teniamo degli incapaci come Barnes a condizionare le partite.
Joseph... permettimi di essere estremamente chiaro:
1) Non mi sembra che l'arbitro abbia influito oggi (magari su quei singoli episodi hai ragione!)
2)Gli arbitraggi a volte un po' sbilanciato sono la conseguenza dei rapporti di forza politici attuali tra FIR e british unions. Chissa' se ammetteranno dei ns. arbitri in Celtic League. Magari sara' il primo passo di vedere finalmente un ns. arbitro al 6N (e non solo come TMO e line refs)
3) Atteggiamenti come quelli di oggi di Mirco e Perugini certo non aiutano a non far vedere gli Italiani come... teste calde.
4) Un squadra con la ESSE maiuscola sa vincere aldila' degli episodi (arbitrali o meno). Al momento non lo siamo.
quoto.
e non ricordiamoci solo le cose a nostro sfavore.L'inavanti sulla prima meta gallese annullata era non evidentissimo ed é stato fischiato con coraggio.
epo coi sti arbitri..come se fossero loro il nostro problema...Barnes é incapace, Pearson lo era ma ora non lo é più (chissa perché) dei francesi non ne parliamo..
e basta su.....!
Ultimo posto strameritato, la Scozia merita più di noi
(domandina perché la scozia sa vincere l'inghilterra in irlanda o addiruittura l'australia e noi mai?)

fillypunky
Messaggi: 396
Iscritto il: 5 lug 2008, 15:51
Località: Milano
Contatta:

Re: Galles-Italia: Il match

Messaggio da fillypunky » 20 mar 2010, 21:44

Nel primo tempo la difesa azzurra ha retto abbastanza bene, ma nel secondo tempo si è fatta sentire la stanchezza per dei giocatori, che hanno praticamente giocato tutto il sei nazioni da titolari. I gallesi l'hanno percepito e hanno spinto sull'acceleratore.
Che giocatore Hook!

Commento:
http://rugbistic.blogspot.com/2010/03/6 ... colpi.html

dg
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

Re: Galles-Italia: Il match

Messaggio da dg » 20 mar 2010, 22:44

Laporte ha scritto:
ellis ha scritto:Sul giallo di Mauro Hook lì non ci poteva stare....

E il servo della cupola era lì a un metro di distanza !!!!!!!!
a) Intano poi cosa fai gli spari alle gambe ?

No Mauro ha fatto una cagata plateale. Ua di quelle che cose per cui nel mondo anglosassone ti mettono in croce...

però questa volta per me era palese che l'arbitro ha cacciato mauro perché infastidito, proprio dal fatto stupido.
Secondo me il giallo era anche dovuto al fatto che ha avuto il braccio alzato per vantaggi gallesi a causa di ripetuti falli dei nostri proprio fino a proprio prima del fallo.
per il tipo di fallo il giallo lo avremmo meritato qualche minuto dopo dove con delle ingenuità enormi, sui loro 40 metri ben in tre hanno fatto aggirato il gate della ruck

ad onor del vero, però, c'è da dire che certi provvedimenti li prendano solo con noi.
McCaw credo faccia anche di peggio.

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Galles-Italia: Il match

Messaggio da Laporte » 20 mar 2010, 22:49

dg ha scritto: McCaw credo faccia anche di peggio.
Su questo siamo d'accordo, ma parli del giocatore con l'immunita parlamentare per eccellenza: il "lodo McCaw".

E visto che non certe immunità non le abbiamo, ragion di più di evitarle. D'altronde la nazionale italiana non ha il "rispetto" che ha in Francia lo SF

dg
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

Re: Galles-Italia: Il match

Messaggio da dg » 20 mar 2010, 23:01

ilcavigliatore ha scritto:
herrsimo ha scritto:
JosephK. ha scritto:
marcorebbi88 ha scritto:
JosephK. ha scritto:Comunque possiamo dire tutto quello che ci pare ma l'Italia stava giocando bene, i primi minuti dominava.
Poi è iniziato lo show di un palese inadeguato arbitro come il Sig Barnes. Il primo fallo che ci ha fischiato a favore è arrivato alla mezz'ora dopo che questi sistematicamente non facevano il corridoio in touche, erano costantemente in fuorigioco, hanno fatto tre placcaggi alti nei primi 10 minuti.

Poi ripeto diciamo pure quello che ci pare sulla partita, su Mallet, sull'alimentazione, gli allenamenti e i capitani giusti. Ma finché siamo tutelati 0 e arbitrati da dei palesi inetti si pagherà sempre una penalizzazione di partenza.
Boh io ho visto la partita e sinceramente parlare di arbitri è proprio l'ultioma cosa da fare...
Ogni volta si dice questo, ogni volta ci teniamo questi arbitraggi.

Poi parliamo ad infinitum dei nostri errori, sono pienamente d'accordo. Ma intanto ci teniamo degli incapaci come Barnes a condizionare le partite.
Joseph... permettimi di essere estremamente chiaro:
1) Non mi sembra che l'arbitro abbia influito oggi (magari su quei singoli episodi hai ragione!)
2)Gli arbitraggi a volte un po' sbilanciato sono la conseguenza dei rapporti di forza politici attuali tra FIR e british unions. Chissa' se ammetteranno dei ns. arbitri in Celtic League. Magari sara' il primo passo di vedere finalmente un ns. arbitro al 6N (e non solo come TMO e line refs)
3) Atteggiamenti come quelli di oggi di Mirco e Perugini certo non aiutano a non far vedere gli Italiani come... teste calde.
4) Un squadra con la ESSE maiuscola sa vincere aldila' degli episodi (arbitrali o meno). Al momento non lo siamo.
quoto.
e non ricordiamoci solo le cose a nostro sfavore.L'inavanti sulla prima meta gallese annullata era non evidentissimo ed é stato fischiato con coraggio.
epo coi sti arbitri..come se fossero loro il nostro problema...Barnes é incapace, Pearson lo era ma ora non lo é più (chissa perché) dei francesi non ne parliamo..
e basta su.....!
Ultimo posto strameritato, la Scozia merita più di noi
(domandina perché la scozia sa vincere l'inghilterra in irlanda o addiruittura l'australia e noi mai?)
credo che si possa parlare di entrambe le cose con serenità

sul rapporto con la scozia: secondo me è stata la seconda migliore squadra del torneo (non so come è finita la classifica):ha praticamente perso solo contro la francia.
In galles ha buttato via la partita per una ingeuità.
In Irlanda ha vinto
con L'inghliterra è finita pari ma avrebbe potuto vincere
A roma, se avesse vinto credo che nessuno avrebber gridato allo scandalo

sul rapporto con gli arbitri invece il problema c'è.
questa cosa che i più deboli siano sempre tenuti d'occhio dagli arbitri è una cosa che non ho mai capito.
c'è voluto parra pe rdire che gli irlandesi fanno i furbi. come se i francesi non lo facessero (vedasi prima meta contro di noi)
le prime squadre del ranking giocano tutte con dei trucchetti (vedi le "ostruzioni" tattiche delle finte e del salto di uomo). a noi fischiano delle azioni in difesa quando il placcatore non riesce materialmetne a rotolare via perché rimastro intruppato nell'inviluppo dei giocatori (e gli AB che ralletnano tatticamente SEMPRE le azioni di gioco?). e così via.

noi dobbiamo guardare a migliorare e a risolvere i nostri problemi.
però' l'imparzialità si deve pretendere.
l'unico che ricordo averlo fatto è stato berbizier, al suo secondo 6nazioni, dopo lo scandalo di dublino l'anno precedente.

gli errori arbitrali hanno influito sul risultato? non mi interessa.
sembriamo meno tutelati perché giochiamo meno (vedasi i passaggi della meta di del fava a Parigi), nel senso che se giocassimo di più forse anche a nostro favore capiterebbero delle sviste? probabile.
dobbiamo stare zitti perché sulla meta di due anni fa di canale c'era un passaggio irregolare di parisse? no, anche se è vero.
il punto non sono tanto i singoli episodi. il punto è che in questo 6 nazioni sono tornati i due pesi e le due misure.


probabilmente un capitano di spessore, in queste cose aiuta.
qui temo che ghiraldini non sia stato in grado.

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Galles-Italia: Il match

Messaggio da JosephK. » 20 mar 2010, 23:27

herrsimo ha scritto:
Joseph... permettimi di essere estremamente chiaro:
1) Non mi sembra che l'arbitro abbia influito oggi (magari su quei singoli episodi hai ragione!)
2)Gli arbitraggi a volte un po' sbilanciato sono la conseguenza dei rapporti di forza politici attuali tra FIR e british unions. Chissa' se ammetteranno dei ns. arbitri in Celtic League. Magari sara' il primo passo di vedere finalmente un ns. arbitro al 6N (e non solo come TMO e line refs)
3) Atteggiamenti come quelli di oggi di Mirco e Perugini certo non aiutano a non far vedere gli Italiani come... teste calde.
4) Un squadra con la ESSE maiuscola sa vincere aldila' degli episodi (arbitrali o meno). Al momento non lo siamo.
Ti rispondo sui vari punti:
1) A inizio partita eravamo più che in partita: la statistica uscita dei primi 6-7 minuti faceva vedere che il campo occupato era totalmente quello gallese. Poi è iniziato lo show di Barnes che a noi fischiava anche le alzate di sopracciglio e tutelava i gallesi sempre e comunque (come negli esempi che ho citato sopra). Non metto in dubbio che avremmo perso comunque ma sappiamo benissimo quanto il fattore testa conti in una partita di rugby e se arrivi faticosamente nei 22 e prendi una punizione inesistente o ti salvi con 10 minuti di difesa piavesca da una meta e poi Barnes regala le punizioni il morale inizia a crollare. Al di là poi dell'aspetto morale c'è l'aspetto meramente numerico: i calci non dati sono punti non marcati. Il primo calcio concesso all'Italia è arrivato quando? Alla mezz'ora? La proporzione dei falli fischiati è stata superiore per loro e nel primo tempo non eravamo certo così più fallosi, anzi.
2) Concordo, è un vecchio problema ma dipende tantissimo anche dai singoli arbitri. Barnes è un esempio di direzione arbitrale costantemente sotto la media.
3) Mirco in generale si è fatto rispettare. Totò quella stupidata doveva risparmiarsela e lì ci stava tutta la punizione, fortuna che non ha colpito il gallese sennò rischiava molto peggio.
4) Verissimo. Ma una squadra che è alla pari dell'altra (e io in tutta sincerità credo che tra Italia e Galles il livello non sia affatto così distante) in una situazione di svantaggio oggettivo paga tutto questo. Anche in termini di nervosismo: alla fine le teste dei nostri si sono scaldate anche per questa ragione.

Detto questo voglio sottolineare che l'aspetto arbitrale è UN aspetto e che non voglio con questo mascherare nostri limiti/carenze. Però non può nemmeno trascurarlo, non è giusto farlo.
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: Galles-Italia: Il match

Messaggio da JosephK. » 20 mar 2010, 23:31

ilcavigliatore ha scritto:
e non ricordiamoci solo le cose a nostro sfavore.L'inavanti sulla prima meta gallese annullata era non evidentissimo ed é stato fischiato con coraggio.
A me pareva abbastanza chiaro.
epo coi sti arbitri..come se fossero loro il nostro problema...Barnes é incapace, Pearson lo era ma ora non lo é più (chissa perché) dei francesi non ne parliamo..
e basta su.....!
Se ci sono trattamenti palesemente differenti è giusto sottolinearli. Fa parte del gioco.
Ultimo posto strameritato, la Scozia merita più di noi
(domandina perché la scozia sa vincere l'inghilterra in irlanda o addiruittura l'australia e noi mai?)
Con l'Inghilterra abbiamo perso di 4, con l'Australia a PAdova sfiorammo la vittoria. Vediamo anche di non buttarci troppo giù...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Galles-Italia: Il match

Messaggio da Laporte » 20 mar 2010, 23:32

vedo che Mourinho ha fatto scuola in questo forum

herrsimo
Messaggi: 1272
Iscritto il: 29 gen 2004, 0:00
Località: Clevedon - Bristol

Re: Galles-Italia: Il match

Messaggio da herrsimo » 20 mar 2010, 23:44

dg sostianzialmente d'accordo con quanto scrivi. Ad eccetto le due cose seguenti:
dg ha scritto:
(...) il punto è che in questo 6 nazioni sono tornati i due pesi e le due misure.(...)
Io credo che il vantaggio che hanno le altre squadre del 6N e' quello di giocare ad un livello tale dove si e' impare a "giocare" (qualche volta truffare) anche l'arbitro. Spero un giorno che tutti i giocatori che arrivino in nazionale siano capaci di questo.

Non credo che gli arbitri entrino in campo in malafede con l'idea di penalizzare l'Italia deliberatamente.
E quest'anno ho visto degli arbitraggi penosi anche per altre squadre. Non mi sembra che ci siano due pesi e due misure. Ma solo squadre con giocatori piu' o meno "sgamati".

Esempio: Se hai visto FRA-ENG quest'ultima e' stata penalizzata pesantemente nel primo tempo soprattutto in mischia. Risultato Johno che fa?
Sosituisce tigh prop e tallonatore che erano "colpevoli" di non adeguarsi al metro (sballato) dell'arbitro.

dg ha scritto:
(...) qui temo che ghiraldini non sia stato in grado. (...)
Imho non mi sembra che il Ghira sia un cattivo capitano. Non mi ricordo situazioni in cui e' stato palesemente incapace di gestire la disciplina.

herrsimo
Messaggi: 1272
Iscritto il: 29 gen 2004, 0:00
Località: Clevedon - Bristol

Re: Galles-Italia: Il match

Messaggio da herrsimo » 21 mar 2010, 0:08

JosephK per risponderti


Ti rispondo sui vari punti:
1) E' vero che la prima punizione data sullo 0-0 non stava ne' in cielo ne' in terra. (Jonhatan Davies commentatore gallese lo ha ammesso da quel signore che e'). Pero' alla fine 9 punizioni contro l'italia solo nel primo tempo provano che non si e' capito cosa era permesso dall'arbitro e cosa no. E' in questo che siamo "lenti". (Cosi' come e' lento Mallet nei cambi ... :wink: )


2) / 3) ok
JosephK. ha scritto: 4) (e io in tutta sincerità credo che tra Italia e Galles il livello non sia affatto così distante)
Su questo non sono d'accordo. In mischia e touch oggi siamo stati alla pari ma se confronti come hanno mosso la palla i loro tre quarti (Stephen Jones, Shane Williams e Hook su tutti oggi) non c'e' stata proprio partita. E non c'e' niente da fare (il talento e' talento). L'unica maniera x vincere con loro sarebbe stato "massacrarli" sulle loro fasi di conquista (touch e in ruck) per non dare a loro la possibilita' di innescare i tre quarti. Oggi ho visto solo qualche palla rubata in ruck (credo che abbiamo fatto 4 turnovers). Troppo poco per impensierirli.

DVD
Messaggi: 942
Iscritto il: 9 mag 2006, 14:31
Località: Melbourne/Battipaglia
Contatta:

Re: Galles-Italia: Il match

Messaggio da DVD » 21 mar 2010, 0:10

supermax ha scritto:E' stata un partita bruttissima dell'Italia ma degli arbitri bisogna parlare. Nei primi 5 minuti, gli unici decenti, non siamo riuscit a concretizzare nulla anche perché la linea dell'ultimo uomo della difesa gallese non era assoultamente rispettata e quando la palla usciva dalle ruck gower non aveva un decimo di secondo di respiro perché l'ordine era: "partite in fuorigioco e se l'arbitro lo tollera continuate" da parte dei gallesi. C'è qualcosa che non mi quadra assolutamente, a parte le nostre manchevolezze. Nelle mischie "corrette" avanziamo e tu arbitro punisci noi nelle altre? Tutto questo non giustifica tutto il male della prestazione italiana, naturalmente, ma ne spiega le dimensioni, considerando che il Gallesi di oggi non era granché. Non mi spiego proprio come l'unica nazionale vincente, la Nazionale "A", non sia stata considerata maggiormente già prima per fornire forze fresche ad una squadra sule ginocchia. Derbyshire (a parte l'infortunio di adesso) poteva giocare prima, come Buso, Reato, Bocchino, Sgarbi e così via. Per il resto, dopo 10 anni è deprimente essere ancora a questro punto. Il rugby è sicuramente lo sport al mondo con le gerarchie più difficilmente modificabili, ma così lentamente non me l'aspettavo proprio nel 2000......
la IRB vive ancora nel 1800....purtroppo per il rugby...anche la ARU sembra vivere in un mondo tutto suo fatto di costosissime scuole private e basta...
ditemi voi, non e' stata una farsa il fatto che i mondiali erano in Francia e si son dovute giocare due partite in altri stati? Perche' ancora in NZ il mondiale? ed il Giappone, CAnada, USA, Russia, Italia?
D'altronde se la FIFA (o meglio Blatter) ci schifa amaramente (d'altronde lo stesso Blatter non ci consegno' la coppa del mondo...bast....), come l'IRB puo' tenerci in considerazione?

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Galles-Italia: Il match

Messaggio da metabolik » 21 mar 2010, 0:42

Non ho letto dettagliatamente tutti gli interventi, ( anche perchè scarto automaticamente gli sciacalli) , ma .... sono da solo a notare l'IMMENSA SFIGA che ci ha colpito in quest'ultimo frangente ?
1) 2 giocatori (Del Fava Derby) più freschi , in forma, + un Masi da poco rientrato infortunati in allenamento, quindi -3 sui 15 decisi
2) scontri molto duri , escono Canale e Canavosio ( e siamo a - 5 )
3) becchiamo un palo sul 3 - 0
4) l'arbitro è completamente indifferente ai fuori gioco Gallesi in fase dinamica; Mauro spinge via 1 giocatore in fuori gioco e si becca 1 giallo !

Diciamo che il limite della somma di n sfighe , per n tendente al 100%, + il fattore campo è 33-10 .
Niente affatto male.

Spaccati, feriti, esausti i ns ragazzi riescono a segnare una bellissima meta, anche se questo da fastidio a qualcuno , che dice che è inutile : BRAU !! ecco uno che ha capito profondamente lo spirito del rugby e dello sport in generale.

Monanilbarbaro
Messaggi: 547
Iscritto il: 12 mag 2006, 12:42

Re: Galles-Italia: Il match

Messaggio da Monanilbarbaro » 21 mar 2010, 9:44

Scusatemi una cosa, io non metto in dubbio i limiti della nostra nazionale, però volevo chiedervi se solo io nel primo tempo ho visto tenuti a terra e uomini che non rotolavano via da parte gallese mai sanzionati dall'arbitro. Credo che questo non basti a giustificare la prestazione dell'Italia però credo che se nel primo tempo ci fosse stato un giudizio più equo daparte dell'arbitro sarebbero potute cambiare molte cose. In una partita del genere sarebbe bastato un episodio a cambiare le sorti della partita anostro favore nel primo tempo anche perché comunque passare un tempo a difendere (e noi lo abbiamo fatto in modo superbo) è molto più sfiancante che passare un tempo ad attaccare.
Chiama anche tu in F.I.R. per far cantare gli inni degli avversari a Leone Di Lernia!!!

topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: Galles-Italia: Il match

Messaggio da topotto53 » 21 mar 2010, 10:34

Monanilbarbaro ha scritto:Scusatemi una cosa, io non metto in dubbio i limiti della nostra nazionale, però volevo chiedervi se solo io nel primo tempo ho visto tenuti a terra e uomini che non rotolavano via da parte gallese mai sanzionati dall'arbitro. Credo che questo non basti a giustificare la prestazione dell'Italia però credo che se nel primo tempo ci fosse stato un giudizio più equo daparte dell'arbitro sarebbero potute cambiare molte cose. In una partita del genere sarebbe bastato un episodio a cambiare le sorti della partita anostro favore nel primo tempo anche perché comunque passare un tempo a difendere (e noi lo abbiamo fatto in modo superbo) è molto più sfiancante che passare un tempo ad attaccare.

i limiti della ns. nazionale ci sono... però è chiaro che l'atteggiamento mentale dei giocatori è stato condizionato da quello dell'arbitro che ha fatto un fischio unico "forte e sbagliato" contro l'Italia (il giallo contro Bergamasco..) ma, sopratutto, ha semplicmente fischiato falli spesso non esistenti o di scarso rileivo all'Italia e sopratutto non ha fischiato il sistematico fuorigoco dei gallesi... a mio parere la partita è finita alla fine del 1° tempo con il 12-0 frutto di 4 calci piazzati... le 3 mete gallesi sono arrivate come semplice conseguenza...

ilcavigliatore
Messaggi: 355
Iscritto il: 1 feb 2006, 0:00
Località: parigi

Re: Galles-Italia: Il match

Messaggio da ilcavigliatore » 21 mar 2010, 11:17

ci sono secondo me due aspetti importanti da sottolineare per spiegare le sconfitte dell'italia in questo 6n

1) la febbrilità costante del nostro gioco d'attacco che fa si' che si sprechi il possesso con calci improvvisati invece di costruitre alla mano o con dei pick and go: dunque sprechiamo molte occasioni e restitutiamo l'ovale agli avversari troppo facilmente quasi non sapessimo come attaccare....

2) immolare sempre la squadra in partita di difesa significa uno sforzo fisico terribile e difficilmente possibile : ero il solo ieri a vedere a metà secondo tempo (a dire il vero anche nel primo) giocatori boccheggianti o con le mani sui fianchi?
Mi sembra che a volte su questo sito ci inorgogliamo di vedere quanti placcaggi fanno i nostri come se fossimo la squadra più forte quando questo significa secondo me esattamente il contrario..

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”