PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Petolo
Messaggi: 2538
Iscritto il: 27 ott 2003, 0:00
Località: Palmerston North, Manawatu, Nuova Zelanda

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da Petolo » 16 ago 2010, 11:17

andrea12 ha scritto: Concordo molto di quanto dici tu, però ti ricordo che spessissimo, soprattutto nella teoria dell'allenamento, si usa una disciplina che universalmente si ritiene scientifica al 100% che è accreditata da tutti i laboratori del mondo; questa è la statistica ed è tanto più probante quanto il campionamento è ampio.
Premesso che mi sa che abbiamo un punto di vista comune nella sostanza, a me sono i dettagli che interessano. Il problema e' che la statistica non e' mai scienza al 100%, ne' universale, e poco atta ai superlativi assoluti, ma cerca (nei suoi principi) di avvicinarsi. Il resto pero' dipende da come la si applica e come la si interpreta. E il tuo esempio sulla scienza sportiva sovietica degli anni 50/70 mi calza proprio a fagiolo, perche' se non si va davvero in dettaglio la statistica conta ben poco come dimostrazione di una teoria. Ad esempio, quanto si sa effettivamente su esperimenti che, in linea di principio, sono irripetibili in tempi moderni? A parte il sentito dire, dove sono i dati pubblicati, e in cosa consistono? Ne puoi citare fonti sotto il pubblico dominio che, fedelmente, riportino quali metodi furono paragonati, per quanto tempo, con quali modalita? Perche' la statistica la puo' applicare chiunque, e' l'affidabilita' del dato grezzo che ne determina l'utilita'. Mi parli di milioni di atleti e di individui, il che e' accettabile, ma chi avrebbe interesse a rendere quei dati pubblici? Beninteso, dico esperimenti irripetibili perche' lo sport sovietico di quegli anni beneficiava di espedienti moralmente discutibili, ma statisticamente da sogno: un campione enorme, sperimentazioni su larga scala e a lungo termine, e soprattutto la possibilita' di sacrificare intere coorti di individui sottoponendole a randomizzazione di metodi, somministrazione di placebo, magari pure a "doppio cieco", e senza consenso informato. Tu ce lo vedi un paese dove chiunque possa prendere 1000 atleti e dire: allora, non sappiamo se sia meglio quato metodo o quest'altro per l'allenamento, facciamo cosi': 500 di voi si alleneranno per i prossimi 2 anni con signor Pino, gli altri 500 con signor Pollo: poi tra due anni signo Pino e Pollo scambieranno i propri metodi di allenamento invertendoli, e poi ne trarremmo le conclusioni. Ora via, marsch, ci vediamo tra 4 anni... Non conosco un paese dove, attualmente, tali metodi di randomizzazione e sperimentazione sistematica potrebbero essere applicati con altrettanto rigore calpestando diritti umani e requisiti minimi per un consenso informato dei partecipanti. Almeno stando ai si dice, perche' potremmo anche essere vittime della nostra propaganda... dubitare delle proprie teorie e' sempre segno di un buon fondamento scientifico.
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da andrea12 » 16 ago 2010, 19:53

Petolo ti quoto,
ma sei andato ben oltre (e hai fatto bene) il tema del dibattito. Per i dati: alla fine degli anni 70, io ti dico della DDR (gli aspetti morali e civili che riporti giustamente al centro, per un momento, accantoniamoli), il campionamento era vastissimo (circa 50 milioni di Cittadini/atleti dai 3 anni in su divisi per età e sesso (per me è raccapricciante)), e molto dettagliato, al limite del maniacale (anche oltre). Ti assicuro che dopo la caduta del muro (ma già si vociferava qualche mese prima) tutte le biblioteche degli Istituti e dipartimenti universitari, Berlino soprattutto e poi Lipsia, sono stati saccheggiati da personaggi con le tasche piene di soldi inviati da oltre cortina. Qualcuno riferisce di dipendenti di una ben nota casa farmaceutica tedesca (multinazionale) che con altri molto interessati (tutti occidentali) si sono portati via tutto.
Ora: lo studio statistico non può essere certamente definito scientifico ma il monitoraggio continuo e interfacciato con gli allenatori/somministratori (fai conto che veniva valutato il discostamento del somministratore per i vari motivi, rispetto al disciplinare), con i dati di laboratorio ed ematochimici, con l'elettromiografie e con l'intenzione sempre di scoprire chissà quale magia o arcano, hanno permesso di arrivare a indicare metodi che per definizione non possono essere scientifici (come d'altronde non può esserlo neppure la scienza medica) ma nel risultato finale e intermedio sono già prevedibili proprio in virtù di una casistica immane (e in più confermano la valutazione puramente meccanica e/o fisiologica).
A distanza di circa 25 anni, quando sfoglio Harre, Zatchorsky, Tiemel, Schnabel, Borde o Vercoshansky (o come cacchio si scrive), sono sempre più convinto che non siano andati lontani dal segno. Ti dico anche, ma ho l'impressione che lo sappia meglio tu di me: non mi risultano negli ultimi 10/20 anni studi più approfonditi e ricchi di dettagli, esempi concreti e indicazioni metodologiche che possano far dire: la teoria dell'allenamento è andata avanti e quei Tipi sono stati superati dal tempo. Non conosco la bibliografia cinese (è una delle mie tante pecche) al riguardo. Per il resto hai perfettamente ragione

Petolo
Messaggi: 2538
Iscritto il: 27 ott 2003, 0:00
Località: Palmerston North, Manawatu, Nuova Zelanda

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da Petolo » 17 ago 2010, 1:52

certo che dalla panca di Castro abbiamo divagato... mi sa che Emy e' in ferie :-]
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.

Gioann_Bagoss

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da Gioann_Bagoss » 17 ago 2010, 13:56

Petolo ha scritto: ... Non conosco un paese dove, attualmente, tali metodi di randomizzazione e sperimentazione sistematica potrebbero essere applicati con altrettanto rigore calpestando diritti umani e requisiti minimi per un consenso informato dei partecipanti...
...'nzomma, ci andrei cauto con un'affermazione di questo tenore,
pur augurandomi che tu abbia ragione.
Io una mezza idea su uno stato che applica questa amena dottrina ce l'ho.

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da andrea12 » 17 ago 2010, 14:38

Lancio una proposta: AUTOREGOLAMENTIAMOCI e fino a che questo PESISTICA ecc non viene spostato nel suo spazio naturale, non facciamo interventi?
Personalmente, anche se molto maleducato e scorretto con gli utenti, non continuerò a dibattere finchè si rimane a dare fastido agli altri. Eventualmente usiamo i messaggi privati..........
EMY77, c4$$o, TI SVEGLI O NO?
Buon rugby a tutti e buona fine estate

Zeu
Messaggi: 903
Iscritto il: 22 apr 2005, 0:00

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da Zeu » 17 ago 2010, 22:27

Petolo ha scritto:certo che dalla panca di Castro abbiamo divagato... mi sa che Emy e' in ferie :-]
Hai ragione Petolo, ritengo che la divagazione di base sia dettata dalla pochezza di argomenti che l'attuale periodo propone, o se preferisci dal minimo sindacale di utenti presenti causa "ferie". Per il mio modesto parere l'argomento in questione si riassume così: Non puoi auspicare che un rugbista sollevi pesi dalla panca come un professionista del settore come allo stesso momento non pretendi che un sollevatore di pesi spinga in mischia come Castro, a parte il fatto che mi hanno sempre detto che tenendo la schiena sulla panca eviti di farti male e rimbalzando il peso sul petto non soforzi le articolazioni delle braccia, il filmato in oggetto che tra l'altro sembra più goliardico che finalizzato a chissà quale altro risultato mi chiedo: Ragazzi stiam parlano del nulla?? o sbaglio???

rugbyteacher
Messaggi: 669
Iscritto il: 28 lug 2006, 9:07

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da rugbyteacher » 18 ago 2010, 10:33

Castro prima di giocare a Rugby come sport faceva sollevamento pesi. 'Poi i genitori, che credo siano medici, gli consigliarono di passare al rugby, peraltro tardi credo sui 17 anni

Flankerwolf
Messaggi: 77
Iscritto il: 3 feb 2009, 16:05

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da Flankerwolf » 18 ago 2010, 11:25

rugbyteacher ha scritto:Castro prima di giocare a Rugby come sport faceva sollevamento pesi. 'Poi i genitori, che credo siano medici, gli consigliarono di passare al rugby, peraltro tardi credo sui 17 anni

Veramente, mi risulta che Castro fosse un cestista, e che abbia dovuto prematuramente rinunciare al basket per via di uno "screzio" un po' pesante con un arbitro. Mi risulta anche che sua madre fosse tutt'altro che contenta della scelta rugbistica del figlio.

herrsimo
Messaggi: 1272
Iscritto il: 29 gen 2004, 0:00
Località: Clevedon - Bristol

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da herrsimo » 18 ago 2010, 13:33

Flankerwolf ha scritto:
rugbyteacher ha scritto:Castro prima di giocare a Rugby come sport faceva sollevamento pesi. 'Poi i genitori, che credo siano medici, gli consigliarono di passare al rugby, peraltro tardi credo sui 17 anni

Veramente, mi risulta che Castro fosse un cestista, e che abbia dovuto prematuramente rinunciare al basket per via di uno "screzio" un po' pesante con un arbitro. Mi risulta anche che sua madre fosse tutt'altro che contenta della scelta rugbistica del figlio.
La leggenda vuole che i genitori insistevano per il basket e che lui si fece dare una squalifica di lungo corso proprio per dedicarsi al rugby. Credo che questa versione dei fatti venne raccontato da lui stesso alla gazzetta dello sport.
MEMENTO MAROCUM.
NE OBLIVISCARIS NAMIBIAM, JAPONIAM ET OCEANI PACIFI INSULAS.


"being a Fijian prop is like being a Brazilian goalkeeper in football: nobody wants do that!" - Jonathan Davies

rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da rivel1 » 18 ago 2010, 14:13

rugbyteacher ha scritto:Castro prima di giocare a Rugby come sport faceva sollevamento pesi.
io avevo sentito che facesse body building
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta

Slainte
Messaggi: 35
Iscritto il: 13 lug 2007, 12:19

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da Slainte » 18 ago 2010, 14:54

Vedo con piacere che la realtá si é mescolata con la fantasia e la leggenda.
Vedo anche che siamo scivolati fuori dal discorso originario: perché prendere in prestito da altre discipline se poi non se ne osservano le tecniche?
Guardate, potete continuare a sostenere che il rimbalzino non é sbagliato ma che ANZI aiuta le braccia o che la schiena é piú protetta cosí quando un bravo preparatore potrá dissolvere queste credenze con poche parole. É appunto questo il problema che emerge e su cui volevo investigare piú che la tecnica in sé di panca.
é per questo Andrea che questo thread deve stare qui e non nella sezione di preparazione. Qui sto parlando del team che allena la nazionale, delle tecniche che usano gli allenatori pagati dalla Federazione per allenare la nostra nazionale. Sono giuste? sono sbagliate? Non mi permetto di dare un giudizio, ma certo questo filmato di 30 secondi, un insignificante finestra sul loro lavoro in palestra non mi é piaciuto. Io continuo a pensare che si lavori troppo di pc e statistiche, studio distribuito di carichi etc... senza scendere veramente nella profonditá della tecnica.
andrea12 ha scritto:Lancio una proposta: AUTOREGOLAMENTIAMOCI e fino a che questo PESISTICA ecc non viene spostato nel suo spazio naturale, non facciamo interventi?
Personalmente, anche se molto maleducato e scorretto con gli utenti, non continuerò a dibattere finchè si rimane a dare fastido agli altri. Eventualmente usiamo i messaggi privati..........
EMY77, c4$$o, TI SVEGLI O NO?
Buon rugby a tutti e buona fine estate
Non capisco la proposta di non intervenire piú su questo argomento: qualcuno si sente forse in pericolo? La coda di paglia brucia? c'é bisogno della forza della coalizione contro qualcosa che a te non piace? :shock: Credo che potresti semplicemente AUTOREGOLAMENTARTI e non fare interventi se proprio non lo ritieni utile. Questo perché questo é un forum, non la sede di un sindacato in dui decidere uno sciopero, por favor dai... Peraltro, benché tu ti senta un po troppo colpito nel vivo (e mi chiedo perché) stai esprimendo concetti divaganti ma di indubbio interesse.
saluti a tutti ragazzi ciao
Buona CONTINUAZIONE di estate :-] :-]

peraltro fine estate estic4$$i, io ancora devo farmi le ferie, godiamocela ancora un po :-]
Solo perché sei paranoico cío non significa che non ce l'abbia veramente con te

Slainte
Messaggi: 35
Iscritto il: 13 lug 2007, 12:19

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da Slainte » 18 ago 2010, 15:12

Arriva a fagiuolo un articolo sull'aspetto tecnico in sé che mi ha passato pocanzi il mio allenatore
http://www.dangerousfitness.it/?p=3308
É decisamente tecnico, spero che possa essere di interesse ad alcuni di voi
Slainte :wink:
Solo perché sei paranoico cío non significa che non ce l'abbia veramente con te

rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da rivel1 » 18 ago 2010, 15:30

credo che come esegue la panca castrogiovanni sia l'ultimo dei problemi della nostra nazionale; per fortuna che tra poco ricominciano i campionati
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta

Slainte
Messaggi: 35
Iscritto il: 13 lug 2007, 12:19

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da Slainte » 18 ago 2010, 16:08

rivel1 ha scritto:credo che come esegue la panca castrogiovanni sia l'ultimo dei problemi della nostra nazionale; per fortuna che tra poco ricominciano i campionati
e questo che genere di contributo da alla discussione Rivel1?
Solo perché sei paranoico cío non significa che non ce l'abbia veramente con te

rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da rivel1 » 18 ago 2010, 16:43

ne ridimensiona i toni allarmistici con cui è stata posta :)
qui se ne fa addirittura una questione di competenza da parte dello staff atletico della nazionale..
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”