PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

GheraHomerLover
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 feb 2007, 22:57
Località: Prato
Contatta:

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da GheraHomerLover » 30 ago 2010, 8:54

Mmhhh, Petolo....
Secondo me, in questa discussione, si è raggiunto un livello di acredine e di scontro fra chi sostiene una
posizione o l'altra che nessuno riesce più a cogliere un messaggio ironico alla prima..... :-]
L'allenatore, dalla tribuna, al Turano:
"Barba !!! Metti il testone in quella c4$$o di ruck !!!"

Slainte
Messaggi: 35
Iscritto il: 13 lug 2007, 12:19

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da Slainte » 30 ago 2010, 12:27

GheraHomerLover ha scritto:Mmhhh, Petolo....
Secondo me, in questa discussione, si è raggiunto un livello di acredine e di scontro fra chi sostiene una
posizione o l'altra che nessuno riesce più a cogliere un messaggio ironico alla prima..... :-]
Innanzi tutto che problemi hai??? E poi ti chiedo, il tuo "Mmhhh" é dubitativo, meditativo, cospirativo o allusivo?
Mi sembra che tu per primo dovresti evitare di lanciare accuse cosí pesanti.
E chi sei tu per sapere chi interpreta l'ironia e cosa sia l'ironia?.
Poi questo uso smodato dei puntini é proprio cinico. :?
Solo perché sei paranoico cío non significa che non ce l'abbia veramente con te

Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4518
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da Cane_di_Pavlov » 30 ago 2010, 12:47

E con questo il rimbalzino va fatto oppure no?

Immagine

rivel1
Messaggi: 3513
Iscritto il: 8 mag 2008, 18:31
Località: Rovigo/Ferrara

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da rivel1 » 30 ago 2010, 14:04

Cane_di_Pavlov ha scritto:E con questo il rimbalzino va fatto oppure no?

Immagine
soprattutto, l'aiutino dei compagni è valido? o eticamente riprorevole?
Se hai tempo per fare due cose male, fanne bene una e incrocia le dita

Visto che non voglio scrivere "secondo me" o "in mio parere" in ogni messaggio, ritenete pure ogni opinione espressa puramente personale senza alcuna pretesa di verità assoluta

Avatar utente
andrea12
Messaggi: 1434
Iscritto il: 2 lug 2008, 16:32

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da andrea12 » 30 ago 2010, 14:12

Intanto: congratulazioni a Cane_di_Pavlov, che almeno è in grado di sorridere (ma anche far sorridere) su un argomento così scontato. Per il resto, mi sembra che il livello medio di isteria si sia un po’ troppo sollevato
Io proverò (ma so già che sono parole gettate al vento perché non c’è peggior sordo………….), per l’ultima volta, a chiarire come per un giocatore di rugby sia assolutamente “poco interessante” tutta questa querelle sulla panca piana (che peraltro io faccio fare inclinata, di circa 20° ma se sono 21 o 19 non lo so, e di cui non me ne vergogno affatto. Anatema!!!).
Ripeto: di meccanica articolare del rachide non parlo nemmeno perché ognuno della sua schiena fa quello che vuole (un po’ meno, anzi molto meno, della schiena degli altri, almeno per deontologia professionale). Sul famoso rimbalzino, dicevo che in un esercizio eccentrico/concentrico il recupero di energia elastica ci sta eccome. Al giocatore di rugby, del powerlifting non può fregare una sverza (nel senso buono) perché il gioco moderno implica, soprattutto, dei momenti di alternanza concentrico/eccentrico e in modo continuato (dalla corsa in tutti i movimenti) e ripetutamente. Il powerlifter, al contrario, deve esprimere valori di forza molto elevata perché la fase eccentrica viene annullata dagli “aiutanti” e da quel secondo (forse 1, ma non so bene) di stasi, imminente la contrazione (che è quindi solo concentrica e coinvolge solo e soltanto i ventri muscolari. Per gli espertoni i filamenti di actina e miosina; ma la bibliografia l’ho già postata nel mio intervento del 29.8.10; c’è parecchio anche in italiano).
Di recupero e utilizzo di energia elastica (che proviene dal tendine/i e solo previo stiramento), invece, se ne occupa il giocatore di rugby e tutti coloro che svolgono attività naturali. Infatti aumenta il rendimento meccanico perché diminuisce il costo energetico.
Capisco bene che per Slainte, Drax e altri autorevoli relatori, il problema non si pone, perché una volta fuori dall’ottica “palestra” tutto viene sminuito o deriso (va beh, le cadute di stile , però, le state dimostrando voi);però, forse, ma anche in modo simpatico, forse ha ragione Rivel1 quando prevede una vittoria dei powerlifter sui piloni (magari non sul campo ma solo e soltanto in palestra, aggiungo io). Su quest’ultimo punto, non vorrei perdere l’occasione: ma non è che voi powerlifter, incapaci di giocare a rugby, vi roda l’invidia per chi fa appena poco meno di voi (ma anche più di voi) ma almeno cammina, corre e sa usare una palla ovale?
Credo che sia tipico di giocatori molto immaturi dal punti di vista del gioco del rugby, pensare di surrogare la mancanza di abilità e tecnica in genere del rugby con la forza costruita in palestra (per il filosofo di turno: credo che si chiami sublimazione, o rimozione, ma non me lo ricordo pur ricordando che sono cose diverse)……. questa è tutta una storia, solo e soprattutto italiana che non ha risoluzioni interessanti. Per quanto mi riguarda la palestra non supera mai il 30% del lavoro totale di rugby e solo per l’altissimo livello può arrivare a valori di poco superiori. Se come tecnico ho a disposizione 5 giorni alla settimana, preferisco impiegarne 3 o 4 nel rugby e il resto 1 o mezzo in più (palestra + campo) alla palestra. In una settimana “tipo”, su 10 allenamenti non ce ne sono meno di 6, spesso 7, di rugby. Poi dipende dall’abitudine e dalla “scuola”. NeilBeck85, che frequenta i Centre de formation francais, per esempio, sa bene che soltanto da una decina/quindicina d’anni si usa la palestra, e solo per i giovani dai 16/18 anni in su, e che, ancora oggi, la muscolazione come mezzo allenante, non viene molto apprezzato dalla scuola transalpina in genere.

GheraHomerLover
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 feb 2007, 22:57
Località: Prato
Contatta:

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da GheraHomerLover » 30 ago 2010, 14:13

Slainte ha scritto:
GheraHomerLover ha scritto:Mmhhh, Petolo....
Secondo me, in questa discussione, si è raggiunto un livello di acredine e di scontro fra chi sostiene una
posizione o l'altra che nessuno riesce più a cogliere un messaggio ironico alla prima..... :-]
Innanzi tutto che problemi hai??? E poi ti chiedo, il tuo "Mmhhh" é dubitativo, meditativo, cospirativo o allusivo?
Mi sembra che tu per primo dovresti evitare di lanciare accuse cosí pesanti.
E chi sei tu per sapere chi interpreta l'ironia e cosa sia l'ironia?.
Poi questo uso smodato dei puntini é proprio cinico. :?
Innanzitutto mi sembra che i problemi siano tutti da parte tua.
Sei intervenuto in uno scambio di messaggi che non ti riguardavano minimamente: mi sembrava che Petolo avesse
risposto con ironia al messaggio di Lollorugger e quest'ultimo l'avesse presa troppo sul serio.
Se così non fosse non sei certo tu che puoi farmelo presente ma uno di loro.
Per quanto riguarda il "Mmhhh" scegli tu quale ti va più a genio, visto che hai così tanti dubbi su cosa volessi dire.
Poi, quando hai due minuti, mi spieghi quale tipo di infamanti accuse avrei lanciato con il mio messaggio.
E al limite illustrami anche il significato intrinseco di "ironia", visto che oltre che di pesistica probabilmebnte ti occupi anche di semantica.

Fai una cosa: fatti delle belle ferie se non le hai ancora fatte oppure prenditi una bella camomilla.
Rilassati........... :wink:

Buona giornata.
L'allenatore, dalla tribuna, al Turano:
"Barba !!! Metti il testone in quella c4$$o di ruck !!!"

Slainte
Messaggi: 35
Iscritto il: 13 lug 2007, 12:19

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da Slainte » 30 ago 2010, 16:29

Innanzitutto mi sembra che i problemi siano tutti da parte tua.
Sei intervenuto in uno scambio di messaggi che non ti riguardavano minimamente: mi sembrava che Petolo avesse
risposto con ironia al messaggio di Lollorugger e quest'ultimo l'avesse presa troppo sul serio.
Se così non fosse non sei certo tu che puoi farmelo presente ma uno di loro.
Per quanto riguarda il "Mmhhh" scegli tu quale ti va più a genio, visto che hai così tanti dubbi su cosa volessi dire.
Poi, quando hai due minuti, mi spieghi quale tipo di infamanti accuse avrei lanciato con il mio messaggio.
E al limite illustrami anche il significato intrinseco di "ironia", visto che oltre che di pesistica probabilmebnte ti occupi anche di semantica.

Fai una cosa: fatti delle belle ferie se non le hai ancora fatte oppure prenditi una bella camomilla.
Rilassati...........

Buona giornata.
Non spererai di cavartela cosí. Ora voglio che tu mi dica a cosa alludevi con le tue M prolungate seguite da tre H.
Con il tuo messaggio hai creato il finimondo. Qutto questo caos lo dobbiamo a te. Fai un passo indietro.
Ancora una volta: le due M seguite da 3H a cosa alludevano? :| :| :|
Solo perché sei paranoico cío non significa che non ce l'abbia veramente con te

Drax
Messaggi: 92
Iscritto il: 23 set 2004, 0:00
Contatta:

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da Drax » 30 ago 2010, 18:55

Capisco bene che per Slainte, Drax e altri autorevoli relatori, il problema non si pone, perché una volta fuori dall’ottica “palestra” tutto viene sminuito o deriso (va beh, le cadute di stile , però, le state dimostrando voi);

Allora precisiamo alcune cose..

1° .. io ho giocato e gioco tutt'ora a rugby... da uomo di sport (allenatore/preparatore) del powerlifting posso ammirare tante cose..su tutte la capacità di esprimere forza... così come ammiro tante capacità studiate/espresse in molti altri sport

2°.. in virtù del punto 1° non ho interesse a difendere il powerlifting o la panca semplicemente per partito preso

3°.. io non sarò autorevole ma tu nemmeno , non so chi tu sia e per te vale lo stesso, o pensi che solo tu fai questo mestiere o che su questosito ci siano solo ragazzini?... e visto che la metti così ti dico che stai sparando delle puttanate giganti (poi ti dico pure quali)

4° .. per me nel rugby la palestra potrebbe tranquillamente essere sostituita nella ricerca del tipo di forza necessaria ad un giocatore di rugby ...sei tu che ti contraddici quando sostieni che della panca e del suo peso non te ne frega però ai giocatori di rugby gli fai fare la panca

Nei miei interventi ho cercato il confronto..tu prima mi hai ignorato per rispondere a Slainte.. ora mi tiri in mezzo?

Allora ti rispondo... fai confusione tra il riutilizzo di forza elastica muscolo/tendinea ( come ad esempio nei quadricipiti e nel ginocchio dopo un salto con caduta ) e l'utilizzo di FORZA ELASTICA MECCANICA che è quello che si produce facendo rimbalzare il bilanciere sullo sterno.

La ricerca della forza massima (isometrica e dinamica) non è un anatema per i giocatori di rugby visto che influenzano DIRETTAMENTE lo sviluppo di forza esplosiva / elastica e della potenza , oltre che la produzione di testosterone (Bosco)

In virtù di quanto sopra se alleni SOLO la forza esplosiva/elastica per tutto l'anno avrai a un certo punto solo un calo del rendimento ( qualunque autore) ...puoi programmare a fasi , a blocchi , a percentuali ma DEVI programmare.. se mi dici che in Nazionale non fanno blocchi di forza massima non ci credo ( anche perchè lo so che lo fanno ) ..

Nel powerlifting gli aiuti servono solo per staccare il bilanciere dal rack ... a meno che non ci si alleni a fare ripetizioni negative o che si stia cercando un obiettivo particolare

Il rimbalzo sullo sterno è pericoloso.. la meni tanto sulla sicurezza e poi??? in quella fase nel99% dei casi l'atleta è in apnea, la pressione violenta e improvvisa in quella condizione pensi che faccia bene a tutta la struttura chiusa intorno? poi c'è da parlare dei microtraumi ripetuti ( costole , inserzioni muscolari intercostali e via dicendo..) poi se proprio vogliamo esagerare potremmo arrivare a ricordare che le costole si attaccano sulle vertebre che , per quanto elastiche , trasmettono una parte dell'urto ... la schiena non è solo la parte lombare ...

Ricapitolando.. io sostengo che per fare forza esplosiva/elastica la panca classica non va bene , ce ne vuole una particolare che puoi trovare sul libro "tutto sul metodo d'urto" di juri Verchosansky... fatta così non serve ed è pericolosa...
Poi sostengo che fare forza massima ( con tempi e modi giusti) non è una minaccia per le qualità dei giocatori di rugby..che può essere fatta utilizzando esercizi e metodologie del powerlifting ( Panca , stacchi, girate , ecc).
Infine ti invito quando ai tempo e voglia di rileggere ciò che ho scritto prima perchè non dimostri ,come sostieni, di essere pronto al confronto se parti a razzo e a testa bassa senza leggere TUTTO e con la mente aperta.

Un saluto

Petolo
Messaggi: 2538
Iscritto il: 27 ott 2003, 0:00
Località: Palmerston North, Manawatu, Nuova Zelanda

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da Petolo » 30 ago 2010, 22:06

GheraHomerLover ha scritto:Mmhhh, Petolo....
Secondo me, in questa discussione, si è raggiunto un livello di acredine e di scontro fra chi sostiene una
posizione o l'altra che nessuno riesce più a cogliere un messaggio ironico alla prima..... :-]
Ghera, quel "Mmhhh" dietro al mio nick e' davvero insopportabile, ma soprattutto preoccupante. :-]
...non potendo avere la botte piena e la moglie ubriaca, si ubriaco' e riempi' la moglie di botte.
...il paese e' piccolo e la gente morde.
...noi perso la partita? mettiamola cosi': noi siamo arrivati secondi, loro solo penultimi.

GheraHomerLover
Messaggi: 783
Iscritto il: 20 feb 2007, 22:57
Località: Prato
Contatta:

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da GheraHomerLover » 30 ago 2010, 23:52

Petolo ha scritto:
GheraHomerLover ha scritto:Mmhhh, Petolo....
Secondo me, in questa discussione, si è raggiunto un livello di acredine e di scontro fra chi sostiene una
posizione o l'altra che nessuno riesce più a cogliere un messaggio ironico alla prima..... :-]
Ghera, quel "Mmhhh" dietro al mio nick e' davvero insopportabile, ma soprattutto preoccupante. :-]
In effetti....forse era meglio metterlo davanti ? O non metterlo per niente ? O mettere un po' più "M" e meno "H" ?
Oddio....adesso sono entrato in crisi....
Di solito la sera verso le 20 ceno, mi faccio un paio di esercizi sulla panca (senza rimbalzino...) e poi vado a letto.
Invece adesso è mezzanotte e non riesco ancora a chiudere occhio.
Sono preoccupato....mi sento responsabile del finimondo e del caos cosmico provocato su questo forum dal mio messaggio.
E poi....la minaccia...."non spererai di cavartela così"....e adesso cosa mi succederà ?
Oddio !!! Ho anche ricominciato ad usare i puntini !

AARGHHH !!!!!
L'allenatore, dalla tribuna, al Turano:
"Barba !!! Metti il testone in quella c4$$o di ruck !!!"

Satiro
Messaggi: 1424
Iscritto il: 1 nov 2006, 18:54
Località: Roma

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da Satiro » 31 ago 2010, 1:21

una discussione interessantissima...
l'ultimo test match dell'italia contro il sudafrica castro ha tirato fuori l'iphone e ha detto al dirimpettaio: ehy guntrho(ma che c4$$o de nome) lo saai che io alzo 180kg de panca???
e l'altro:GGGGRRRRROOOHTTTT(che significa:ma sticazzi nn ce li metti???)
sappiamo tutti come è finita
vorrei aprire una discussione sul miglior sistema di depilazione...se con ceretta,macchina,rasoio o pinzetta...dicono che la pinzetta aumenti le prestazioni del 12%
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"

Slainte
Messaggi: 35
Iscritto il: 13 lug 2007, 12:19

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da Slainte » 31 ago 2010, 9:16

In effetti....forse era meglio metterlo davanti ? O non metterlo per niente ? O mettere un po' più "M" e meno "H" ?
Oddio....adesso sono entrato in crisi....
Di solito la sera verso le 20 ceno, mi faccio un paio di esercizi sulla panca (senza rimbalzino...) e poi vado a letto.
Invece adesso è mezzanotte e non riesco ancora a chiudere occhio.
Sono preoccupato....mi sento responsabile del finimondo e del caos cosmico provocato su questo forum dal mio messaggio.
E poi....la minaccia...."non spererai di cavartela così"....e adesso cosa mi succederà ?
Oddio !!! Ho anche ricominciato ad usare i puntini !

AARGHHH !!!!!
Capisco le tue preoccupazioni. L uso di M seguite da due o piú H é da fare con estrema attenzione. Mentre considero l'utilizzo di S+Ft Ft durante le sessioni di panca, la PPPP durante il rimbalzino e l HHHHHHH circolare palaalveolare durante la depilazione (solo pettorale) mentre FA FA FA FA per quella inguinale.
Detto questo UIIIIIIIIIII a tutti :shock:
Solo perché sei paranoico cío non significa che non ce l'abbia veramente con te

Cane_di_Pavlov
Messaggi: 4518
Iscritto il: 18 ago 2005, 0:00
Località: DPV CNA 05M18 D548 E
Contatta:

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da Cane_di_Pavlov » 31 ago 2010, 10:51

Slainte ha scritto: Capisco le tue preoccupazioni. L uso di M seguite da due o piú H é da fare con estrema attenzione. Mentre considero l'utilizzo di S+Ft Ft durante le sessioni di panca, la PPPP durante il rimbalzino e l HHHHHHH circolare palaalveolare durante la depilazione (solo pettorale) mentre FA FA FA FA per quella inguinale.
Detto questo UIIIIIIIIIII a tutti :shock:
Io ci metterei anche qualche nananananananana Dadadadadada e Nununununuununu che, perlomeno in altri sport, sembrano funzionare.

[youtube]http://www.youtube.com/v/qNVU23knqZw&feature=related[/youtube]

Drax
Messaggi: 92
Iscritto il: 23 set 2004, 0:00
Contatta:

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da Drax » 31 ago 2010, 11:10

Satiro ha scritto:una discussione interessantissima...
l'ultimo test match dell'italia contro il sudafrica castro ha tirato fuori l'iphone e ha detto al dirimpettaio: ehy guntrho(ma che c4$$o de nome) lo saai che io alzo 180kg de panca???
e l'altro:GGGGRRRRROOOHTTTT(che significa:ma sticazzi nn ce li metti???)
sappiamo tutti come è finita
vorrei aprire una discussione sul miglior sistema di depilazione...se con ceretta,macchina,rasoio o pinzetta...dicono che la pinzetta aumenti le prestazioni del 12%

Appunto...

Satiro
Messaggi: 1424
Iscritto il: 1 nov 2006, 18:54
Località: Roma

Re: PESISTICA E SVILUPPO FORZA: CASTROGIOVANNI

Messaggio da Satiro » 31 ago 2010, 11:19

appunto pinzetta?
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”