Lo Sfogo di Mallett

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Bloccato
parabellum2
Messaggi: 880
Iscritto il: 24 mar 2009, 13:35
Località: Roma

Re: Lo Sfogo di Mallett

Messaggio da parabellum2 » 1 dic 2010, 17:54

Shye ha scritto:Tre mie considerazioni:

1) Picone non veniva fatto giocare da Mallett (quasi mai) neanche quando giocava a Treviso
2) Con Marcato ad ma abbiamo battuto la Scozia e non mi risulta che abbiamo preso 3 mete per colpa sua
3) Masi all'apertura MAI PIU' NELLA VITA, GRAZIE
Non capisco però tutto sto "astio" nei confronti di Marcato. Non certo un fenomeno, ma nemmeno "pippa" o "ex giocatore". Trattasi di apertura con buone mani, buono ai piazzati, non pessimo al calcio tattico, buon placcaggio ma solidità fisica assai poca. Magari con un pizzico di fiducia in più da parte del club e con allenamento serio sui calci tattici (è totalmente autodidatta) si tirava fuori un buon 10/15. Infortuni permettendo.
Condivido sul fatto che i passaggi di Mauro Bergamasco a Twickenham non centrino nulla con il suo "declino". Dopo 7 giorni era di nuovo in campo...
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore

Satiro
Messaggi: 1424
Iscritto il: 1 nov 2006, 18:54
Località: Roma

Re: Lo Sfogo di Mallett

Messaggio da Satiro » 1 dic 2010, 17:58

parabellum2 ha scritto:
Shye ha scritto:Tre mie considerazioni:

1) Picone non veniva fatto giocare da Mallett (quasi mai) neanche quando giocava a Treviso
2) Con Marcato ad ma abbiamo battuto la Scozia e non mi risulta che abbiamo preso 3 mete per colpa sua
3) Masi all'apertura MAI PIU' NELLA VITA, GRAZIE
Non capisco però tutto sto "astio" nei confronti di Marcato. Non certo un fenomeno, ma nemmeno "pippa" o "ex giocatore". Trattasi di apertura con buone mani, buono ai piazzati, non pessimo al calcio tattico, buon placcaggio ma solidità fisica assai poca. Magari con un pizzico di fiducia in più da parte del club e con allenamento serio sui calci tattici (è totalmente autodidatta) si tirava fuori un buon 10/15. Infortuni permettendo.
Condivido sul fatto che i passaggi di Mauro Bergamasco a Twickenham non centrino nulla con il suo "declino". Dopo 7 giorni era di nuovo in campo...
credo che Shye sia in suo favore non contro...è a me che non piace...e mi sa manco a mallett...ma anche ai suoi allenatori di club...loro probabilmente hanno motivi un pò + seri dei miei...
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"

Nic
Messaggi: 241
Iscritto il: 4 nov 2003, 0:00

Re: Lo Sfogo di Mallett

Messaggio da Nic » 1 dic 2010, 18:22

Considero Marcato potenzialmente il piu' talentuoso 10 che c'è in Italia. Purtroppo un po' la sfortuna, un po' la sua carente solidità fisica, un po' Mallet (Marcato è italiano), non ha avuto la possibiltà di affermarsi.
Spero che possa riprendersi al piu' presto e magari poter essere nuovamente considerato per la nazionale.

dg
Messaggi: 1011
Iscritto il: 12 mar 2007, 10:53

Re: Lo Sfogo di Mallett

Messaggio da dg » 1 dic 2010, 19:38

non penso che si possa dire che MAllet abbia "bocciato" Marcato.
anzi, lo aveva recuperato (prima estremo) e poi promosso.
nel eseno che aveva deciso di dargli delle chance. la cosa può non piacere da accettare, però va dato atto a malle di aver operato, quando decideva di dar delle possibilità, di non dare solo una occasione e poi via.
nella sua logica Marcato "poteva anche andare bene" nel sensoc che avrebbe potuto essere lui il titolare del ruolo.
cosa non ha portato a questa situazione?
sicuramente il terribile 6 nazioni 2009 e poi l'infortunio di Andrea. che non è sstato breve e ha coinciso con l'ingresso di gower.
Marcato è stato fuori fino ad adesso e, al rientro si è fatto un test con la Nazionale A (che va detto non è più un ripiego per alcuni giocatori ma un vero e prorpio laboratorio per la maggiore, forse da sfruttare maggiormente).
dato che intanto Mallet ha continuato con i suoi esperimenti e che Marcato non era il titolare inamovibile che poteva fare la differenza, le cose sono andate come sono andate.
a rileggerla così, io la bocciatura non la vedo

Satiro
Messaggi: 1424
Iscritto il: 1 nov 2006, 18:54
Località: Roma

Re: Lo Sfogo di Mallett

Messaggio da Satiro » 1 dic 2010, 19:50

Nic ha scritto:Considero Marcato potenzialmente il piu' talentuoso 10 che c'è in Italia. Purtroppo un po' la sfortuna, un po' la sua carente solidità fisica, un po' Mallet (Marcato è italiano), non ha avuto la possibiltà di affermarsi.
Spero che possa riprendersi al piu' presto e magari poter essere nuovamente considerato per la nazionale.
non sono daccordo su questa idea del bocciato xkè italiano...masi è italianerrimo ma è un pupillo di mallett...è un voler cercare x forza una motivazione negativa o in malafede dell'allenatore
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"

Nic
Messaggi: 241
Iscritto il: 4 nov 2003, 0:00

Re: Lo Sfogo di Mallett

Messaggio da Nic » 1 dic 2010, 20:19

Forse mi sono spiegato male. Mallet ha ricorso a Marcato quando non aveva altrenative, cosi' come ha fatto con Gori (dopo la bocciatura di Tebaldi) buttando un giovane nella mischia senza minutaggio (per fortuna è andata bene) e come sta facendo con Bocchino ( perchè costretto all'ultimo a trovare un' alternativa ad Orquera). Marcato era l'unico calciatore e Mallet se l'ho è inventato estremo (azzeccandoci) per poi dirottarlo all'apertura dopo il fallimento di Masi. Non mi sembra abbia mai giocato una partita intera ma è stato determinate soprattutto con i drop . Mallet in realtà non ha mai creduto in Marcato ma in un certo qual modo non ne ha potuto farne a meno. In questo senso vedo la bocciatura di Marcato e anche di Bocchino che inizialmente lo stesso allenatore aveva dirottato a MM.

ABBA71
Messaggi: 834
Iscritto il: 1 feb 2007, 22:28
Località: vercelli

Re: Lo Sfogo di Mallett

Messaggio da ABBA71 » 2 dic 2010, 8:30

Nic ha scritto: Mallet in realtà non ha mai creduto in Marcato ma in un certo qual modo non ne ha potuto farne a meno.

ecco, l'idea che da a me Mallet e' che non ci siano tantissimi giocatori in cui crede veramente, proprio come Marcato, deve fare solo di necessita' virtu'.
in molte interviste in fondo con altre parole,ma l'ha anche dichiarato
i continui tentativi falliti di mettere i suoi punti fermi in ruoli non loro(Masi e Bergamauro su tutti) per me sono un esempio palese di questa teoria.
della serie che piuttosto che inserire un mediano che ritengo una seconda scelta seppur titolare del ruolo ci metto i miei pupilli come prova, magari mi va di c..o...
Member of Saint Etienne Express

- lei e' allergico alla cocamidopropyl betaine
- ha qualcosa a che fare con malti e luppoli?

Satiro
Messaggi: 1424
Iscritto il: 1 nov 2006, 18:54
Località: Roma

Re: Lo Sfogo di Mallett

Messaggio da Satiro » 2 dic 2010, 17:31

ABBA71 ha scritto:
Nic ha scritto: Mallet in realtà non ha mai creduto in Marcato ma in un certo qual modo non ne ha potuto farne a meno.

ecco, l'idea che da a me Mallet e' che non ci siano tantissimi giocatori in cui crede veramente, proprio come Marcato, deve fare solo di necessita' virtu'.
in molte interviste in fondo con altre parole,ma l'ha anche dichiarato
i continui tentativi falliti di mettere i suoi punti fermi in ruoli non loro(Masi e Bergamauro su tutti) per me sono un esempio palese di questa teoria.
della serie che piuttosto che inserire un mediano che ritengo una seconda scelta seppur titolare del ruolo ci metto i miei pupilli come prova, magari mi va di c..o...
ok quello si...anche io ho sempre avuto questa impressione....anche se ha ragione...
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"

Nic
Messaggi: 241
Iscritto il: 4 nov 2003, 0:00

Re: Lo Sfogo di Mallett

Messaggio da Nic » 2 dic 2010, 19:00

...[/quote]
ok quello si...anche io ho sempre avuto questa impressione....anche se ha ragione...[/quote]


Non so' se avesse poi cosi' tanta ragione. Quando Marcato è stato utilizzato sia come estremo che come MA, ha fatto molto bene.

cicieaux
Messaggi: 62
Iscritto il: 17 nov 2008, 17:45

Re: Lo Sfogo di Mallett

Messaggio da cicieaux » 2 dic 2010, 19:03

ABBA71 ha scritto:
Nic ha scritto: Mallet in realtà non ha mai creduto in Marcato ma in un certo qual modo non ne ha potuto farne a meno.

ecco, l'idea che da a me Mallet e' che non ci siano tantissimi giocatori in cui crede veramente, proprio come Marcato, deve fare solo di necessita' virtu'.
in molte interviste in fondo con altre parole,ma l'ha anche dichiarato
i continui tentativi falliti di mettere i suoi punti fermi in ruoli non loro(Masi e Bergamauro su tutti) per me sono un esempio palese di questa teoria.
della serie che piuttosto che inserire un mediano che ritengo una seconda scelta seppur titolare del ruolo ci metto i miei pupilli come prova, magari mi va di c..o...
Anch'io la vedo così... ed è questa l'innovazione positiva (secondo me) portata da Mallet.
Anche perchè non è questone di "pupilli" e nemmeno di tentare la botta di c...o, sbaglierò ma a me hanno insegnato che un giocatore di rugby deve saper innanzitutto placcare tutto il resto viene dopo, per un giocatore da nazionale questo fondamentale deve essere fuori discussione. Con tutto che Mallet ha dato più possibilità a Marcato di dimostrare che poteva essere utile.... ricordo a tal proposito quando lo schierò prevedendo che in fase difensiva fosse sostituito dal "povero" Masi per poi tornare in fase d'attacco ad "illuminare" :?: il gioco con le sue idee ed i suoi calci (nenche fosse l'apertura più brava in circolazione)

Satiro
Messaggi: 1424
Iscritto il: 1 nov 2006, 18:54
Località: Roma

Re: Lo Sfogo di Mallett

Messaggio da Satiro » 2 dic 2010, 19:14

Nic ha scritto:...
ok quello si...anche io ho sempre avuto questa impressione....anche se ha ragione...[/quote]


Non so' se avesse poi cosi' tanta ragione. Quando Marcato è stato utilizzato sia come estremo che come MA, ha fatto molto bene.[/quote]
ha buttato dentro il drop contro la scozia e li ok...ma x il resto ben poco...non mi pare un giocatore da nazionale...e al suo allenatore non sembrava neanche un giocatore da super10...
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"

Nic
Messaggi: 241
Iscritto il: 4 nov 2003, 0:00

Re: Lo Sfogo di Mallett

Messaggio da Nic » 2 dic 2010, 19:26

Satiro ha scritto:
Nic ha scritto:...
ok quello si...anche io ho sempre avuto questa impressione....anche se ha ragione...

Non so' se avesse poi cosi' tanta ragione. Quando Marcato è stato utilizzato sia come estremo che come MA, ha fatto molto bene.[/quote]
ha buttato dentro il drop contro la scozia e li ok...ma x il resto ben poco...non mi pare un giocatore da nazionale...e al suo allenatore non sembrava neanche un giocatore da super10...[/quote]


E' una questione di opinioni. La mia è molto diversa.

ABBA71
Messaggi: 834
Iscritto il: 1 feb 2007, 22:28
Località: vercelli

Re: Lo Sfogo di Mallett

Messaggio da ABBA71 » 2 dic 2010, 21:47

opinioni certo
anch'io non ho mai ritenuto Marcato uno da Nazionale
ma volevo sottolineare con il mio post, che Mallet in fondo fa quel che puo'.
In piu' lo dichiara, proprio prima del suo .."non capiscono un ca@@o", disse che ci sono giocatori forti,ma non fuoriclasse......
Member of Saint Etienne Express

- lei e' allergico alla cocamidopropyl betaine
- ha qualcosa a che fare con malti e luppoli?

Satiro
Messaggi: 1424
Iscritto il: 1 nov 2006, 18:54
Località: Roma

Re: Lo Sfogo di Mallett

Messaggio da Satiro » 3 dic 2010, 1:36

Nic ha scritto:

E' una questione di opinioni. La mia è molto diversa.
non ne dubito...ma fa riflettere che all'ipotetica giovane apertura della nazionale il suo club gli preferisco un centro adattato con un bel numero di primavere sulle spalle...(e parlo degli anni scorsi)
quanto al mallett che cerca di trarre il massimo da quello che ha effettivamente è evidente, a meno di non cercare la malizia in tutto..
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"

Nic
Messaggi: 241
Iscritto il: 4 nov 2003, 0:00

Re: Lo Sfogo di Mallett

Messaggio da Nic » 3 dic 2010, 7:58

Satiro ha scritto:
Nic ha scritto:

E' una questione di opinioni. La mia è molto diversa.
non ne dubito...ma fa riflettere che all'ipotetica giovane apertura della nazionale il suo club gli preferisco un centro adattato con un bel numero di primavere sulle spalle...(e parlo degli anni scorsi)
quanto al mallett che cerca di trarre il massimo da quello che ha effettivamente è evidente, a meno di non cercare la malizia in tutto..

Sono sempre e comunque scelte che un club fà o un allenatore fà cercando appunto di ottenere il massimo da quello che ha. Ma la mancata volontà da parte del rugby italiano (soprattutto da parte di alcuni club) di puntare sui giovani emergenti, è diventata cronica, preferendo spesso e volentieri lo straniero di turno già formato con qualche primavera in piu'.
Non è questione di malizia se affermo che Mallet è venuto in Italia con la convinzione (almeno inizialmente) e la presunzione di trasformare la nazionale italiana in "formato Bocks" con l'intenzione di ingaggiare giovani sudafricani. Se non credi in quello che il convento ti passa, cambia parrocchia, non inventarti cose strane (Bergamauro ?! per citarne una). Ma si sà di fronte ad un lauto ingaggio.........

Bloccato

Torna a “La Federazione e la Nazionale”