Bilancio del 6N e non solo.....

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

gangaibc
Messaggi: 284
Iscritto il: 10 set 2007, 10:23
Località: Torino
Contatta:

Re: Bilancio del 6N e non solo.....

Messaggio da gangaibc » 21 mar 2011, 18:25

Satiro ha scritto:le statistiche e i freddi numeri li lascio ai matematici e agli statistici...la realtà è che abbiamo fatto paura alla nobiltà rugbystica europea,la francia era in vacanza e s'è presa una mazzolata,l'irlanda s'è salvata x il rotto della cuffia e il galles ha sudato sangue...
contro la francia su ogni punto di contatto c'era avanzamento,voglia di lottare,di passare sopra all'avversario...
non dimentichiamo semenzato col galles,s'è andato a prendere le spese di viaggio sul diretto avversario dopo l'asfaltata subita!!!
si inizia ad avere una squadra che crede in quello che fa
Questa la quoto in pieno. Devo dire che l'unica che mi è piaciuto poco guardare è stata con l'Inghilterra. Era da tempo che non mi capitava di divertiri così a vedere l'Italia giocare.
Il Bambino Ciccione

paga1
Messaggi: 496
Iscritto il: 9 nov 2008, 9:56

Re: Bilancio del 6N e non solo.....

Messaggio da paga1 » 21 mar 2011, 18:30

Pero' dopo un 6N dove arrivi 4(se non sbaglio)prendi un allenatore con un bel curricolum gli fai un contratto molto oneroso e ti becchi 4 ultimi posti e tutte le critiche , direi grande FIR.

Satiro
Messaggi: 1424
Iscritto il: 1 nov 2006, 18:54
Località: Roma

Re: Bilancio del 6N e non solo.....

Messaggio da Satiro » 21 mar 2011, 18:43

paga1 ha scritto:Pero' dopo un 6N dove arrivi 4(se non sbaglio)prendi un allenatore con un bel curricolum gli fai un contratto molto oneroso e ti becchi 4 ultimi posti e tutte le critiche , direi grande FIR.
con questo ci si ricollega al discorso statistiche e freddi numeri da cui mi tolgo...i numeri ci condannano,la realtà no
abbiamo una squadra che mai in tempi recenti ha fatto paura alle grandi, che quest'anno si sono impegnate come mai x batterci!
chi vuole può vederlo come la solita consolazione...personalmente battere la francia campione in carica del torneo,pretendente al titolo mondiale e in lotta x la vittoria del torneo la considero una consolazione diversa dal solito...
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"

Eddykawa
Messaggi: 195
Iscritto il: 10 set 2007, 9:20
Località: Pisa

Re: Bilancio del 6N e non solo.....

Messaggio da Eddykawa » 21 mar 2011, 18:54

io direi che Il Flaminio è un campo ostico ... chi viene soffre.

Quest'anno Galles, Irlanda e Francia ...
L'anno passato L'inghilterra (12 a 17) e vittoria con la scozia ..
nel 2009 il galles (15-20 ) nel 2008 ancora l'inghilterra (19 a 23) e vittoria con la scozia ...
Nel 2007 ... brutta partita con la francia ... e poi vittoria con Galles ma sconfitta con l'irlanda che era venuta a vincere
il sei nazioni ma che lo perse per una meta finale di De Marigny.

Personalissima valutazione.
e.

luqa
Messaggi: 1908
Iscritto il: 26 lug 2006, 12:54

Re: Bilancio del 6N e non solo.....

Messaggio da luqa » 21 mar 2011, 19:27

Con un metro metà statistico, metà strtageico-poltico.

Confrontiamo questo 6N con quelli dove, sulla carta, siamoandatimeglio, ovveroqueli dove non abbiamo preso il "cucchiaio" (accetto la regola che chi arriva ultimo prende il cucchiaio).
E proviamo a perequare i dati (ormai siamo nel filone statistico) eliminando la migliore e la peggiore prestazione, e per un altro coefficiente esaminando i 3 risultati peggiori

2003 - Stagione dispari 3 partite casalinghe- 5 classificati
Cucchiaio ad un Galles battuto in casa alla prima giornata (e battuto poi da tutti), prendone -24 dall'Irlanda in casa, -35 dall'Inghilterra, -26 dalla Francia in casa, -8 dalla Scozia.
Complessivo 3 risultati perequati : 65-123 (-58) 2 interne + 1 esterna
complessivo 3 peggiori: -85

2004 - Stagione pari: 2 casalinghe, 3 esterne
Cucchiaio alla Scozia, battuta in casa 20-14, alla terza giornata
Poi -41 in casa con l'Inghilterra, -25 in Francia (senza segnare un punto), -18 in Irlanda, -34 in Galles.
Complessivo 3 risultati perequati: 88-13 (-75) 3 esterne
Complessivo 3 peggiori : -100

2007 - Stagione dispari : 3 casalinghe, 2 esterne
cucchiaio alla Scozia per differenza punti, Italia quarta con due vittorie.
Vittoria in Scozia 17-37 alla terza (ricordate le 3 mete iniziali e l'intestardirsi degli scozzesi a calciare in rimessa ?) e con il Galles a roma 23-20 (ricordate la famosa punizione non trasfromata al'ultimo minuto?).
Gli altri risultati -36 con la Francia, -13 in Inghilterra, -27 a Roma con l'Irlnada nell'ultima partita.
Complessivo 3 risultati perequati: 91-54 (-40) 2 interne, 1 esterna
complessivo 3 peggiori: -76

2011- I risultati li sapete.
complessivo risultati perequati: 58-35 (-22) 2 interne , 1 esterna
complessivo 3 peggiori: -67

Opinione personale:
nel 2007 abbiamo vinto di più (anche per partite girate bene per episodi): 2 vittorie, 1 sconfitta "onorevole" , 2 ripassate
nel 2011 abbiamo dimostrato miglior competitività: 1 vittoria, 1 ripassata, 2 sconfitte di misura, 1 sconfitta per un tempo giocato male.

Nel 2011 il Flaminio è stato ostico in ogni partita.
Negli altri anni abbiamo sempre preso almeno una "rimbombata " in casa.

edopardo
Messaggi: 643
Iscritto il: 3 ago 2010, 1:15
Località: Verona

Re: Bilancio del 6N e non solo.....

Messaggio da edopardo » 21 mar 2011, 20:32

ALLA FACCIA DI QUELLI STATISTI VOGLIO RICORDARE CHE NIK MALLETT E STATO RICONFERMATO A GUIDA DEI BARBARIANS .....QUINDI QUALCOSA VUOL PUR DIRE!
EBBASTA CON STE STATISTICHE DEL PIFFERO!!!!!!!!!!!
ABBIATE GLI OCCHI PER GUARDARE IN FACCIA LA REALTA' DI COM'E ANDATA E DIREI PIU CHE BENE VISTO CHE LA STAMPA ESTERA CI HA ELOGIATO PIU VOLTE.. O VOI SIETE MIGLIORI?AHAHAHAH

Avatar utente
carry60atessa
Messaggi: 429
Iscritto il: 8 dic 2006, 13:52
Località: Pescara

Re: Bilancio del 6N e non solo.....

Messaggio da carry60atessa » 21 mar 2011, 20:37

Anche se con meno enfasi (e quindi rifuggo le maiuscole) sono completamente d'accordo con edopardo.

Mi sono divertito, emozionato ed ho pianto di gioia come non mai e per fortuna Nick capisce di rugby sul serio e non si può paragonare a nessuno dei tanti scienziati che postano in questo forum.

Pace e bene a tutti!

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Bilancio del 6N e non solo.....

Messaggio da Laporte » 21 mar 2011, 22:59

Satiro ha scritto:
paga1 ha scritto:Pero' dopo un 6N dove arrivi 4(se non sbaglio)prendi un allenatore con un bel curricolum gli fai un contratto molto oneroso e ti becchi 4 ultimi posti e tutte le critiche , direi grande FIR.
con questo ci si ricollega al discorso statistiche e freddi numeri da cui mi tolgo...i numeri ci condannano,la realtà no
abbiamo una squadra che mai in tempi recenti ha fatto paura alle grandi, che quest'anno si sono impegnate come mai x batterci!
chi vuole può vederlo come la solita consolazione...personalmente battere la francia campione in carica del torneo,pretendente al titolo mondiale e in lotta x la vittoria del torneo la considero una consolazione diversa dal solito...
quando fa comodo i numeri non si guardano....

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: Bilancio del 6N e non solo.....

Messaggio da Laporte » 21 mar 2011, 22:59

edopardo ha scritto:ALLA FACCIA DI QUELLI STATISTI VOGLIO RICORDARE CHE NIK MALLETT E STATO RICONFERMATO A GUIDA DEI BARBARIANS .....QUINDI QUALCOSA VUOL PUR DIRE!
EBBASTA CON STE STATISTICHE DEL PIFFERO!!!!!!!!!!!
ABBIATE GLI OCCHI PER GUARDARE IN FACCIA LA REALTA' DI COM'E ANDATA E DIREI PIU CHE BENE VISTO CHE LA STAMPA ESTERA CI HA ELOGIATO PIU VOLTE.. O VOI SIETE MIGLIORI?AHAHAHAH
ma che vuol dire....

Satiro
Messaggi: 1424
Iscritto il: 1 nov 2006, 18:54
Località: Roma

Re: Bilancio del 6N e non solo.....

Messaggio da Satiro » 22 mar 2011, 1:00

Laporte ha scritto: quando fa comodo i numeri non si guardano....
laporte...se hai qualche concetto da esprimere oltre a dire che se nel biennio abbiamo fatto meglio del quadriennio ma peggio del triennio xkè se sul secondo mese bisestile abbiamo giocato con la luna ritorta sarà un gran passo avanti nei tuoi rapporti con gli utenti del forum
poi se vuoi continuare a chiedere la testa di mallett xkè ha schierato masi estremo,xkè non ha schierato masi estremo,xkè non ha convocato pavanello,xkè ha schierato benvenuti ma nn dove il ragazzo si sentiva a suo agio,xkè non ha schierato benvenuti,xkè abbiamo perso di 2 punti con l'irlanda,xkè abbiamo vinto di uno con la francia,xkè la colpa del calcio uscito al mondiale del 2007 è colpa dell'influenza sudafricana blablabla....rischi(ma solo rischi eh) di diventare petulante
ps ai numeri ti ci sei attaccato sempre e solo tu :wink: ciao cooooreeeee
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"

Satiro
Messaggi: 1424
Iscritto il: 1 nov 2006, 18:54
Località: Roma

Re: Bilancio del 6N e non solo.....

Messaggio da Satiro » 22 mar 2011, 1:03

Laporte ha scritto:
edopardo ha scritto:ALLA FACCIA DI QUELLI STATISTI VOGLIO RICORDARE CHE NIK MALLETT E STATO RICONFERMATO A GUIDA DEI BARBARIANS .....QUINDI QUALCOSA VUOL PUR DIRE!
EBBASTA CON STE STATISTICHE DEL PIFFERO!!!!!!!!!!!
ABBIATE GLI OCCHI PER GUARDARE IN FACCIA LA REALTA' DI COM'E ANDATA E DIREI PIU CHE BENE VISTO CHE LA STAMPA ESTERA CI HA ELOGIATO PIU VOLTE.. O VOI SIETE MIGLIORI?AHAHAHAH
ma che vuol dire....
oggi mi sento buono e voglio aiutarti...è un concetto molto simile a quello espresso precedentemente da me(e che quindi condivido):se mallett viene riconfermato alla guida dei baabas evidentemente cosi scarso non è
e chiede di guardare la realtà:ce la siamo battuta con tutti(ad esclusione dell'inghilterra nat) cosa MAi successa prima
mi pare cristallino come concetto,anche se espresso "gridando"
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"

italicbold
Messaggi: 924
Iscritto il: 15 dic 2008, 17:10

Re: Bilancio del 6N e non solo.....

Messaggio da italicbold » 22 mar 2011, 8:11

Il 6 nazioni del 2007 é stato il miglior 6 nazioni giocato dall'Italia. Lo dice la classifica e i numeri.
Ma probabilmente questa Italia, l'Italia del torneo del 2011 é più forte di quell'Italia.
La mia impressione é che l'Italia del 2007, l'Italia di Berbizier, fu una constatazione, un dato di fatto. Il buon Pierre seppe tirare fuori il meglio dai suoi giocatori e dalla situazione del rugby italiano. Senza, pero', un vero lavoro di crescita e sviluppo di una squadra e un gruppo. La sconfitta di St.Etienne e lo spogliatoio scricchiolante furono il canto del cigno di un biennio interessante, con molti punti bassissimi pero', come, qualcuno se la ricorderà, la prova ignobile contro il Portogallo durante i mondiali del 2007.
Questa Italia, l'Italia di oggi é una squadra in discreta progressione, in termine di allargamento della base da cui scegliere i giocatori, di disciplina e di possibilità di gioco e di postura mentale. E' indubbio che le "asfaltate" sono diventate molto più rare degli anni scorsi, in termini fisici non siamo più la squadra che cede dopo 50/60 minuti, siamo la squadra che concede meno penalità in tutto il torneo. E le nostre mete non sono più esclusivamente il risultato di un lavoro degli avanti.

Sinceramente, anche se i numeri dicono che l'Italia del 2007 ha giocato un torneo migliore di questo, io, personalmente, non farei a cambio.

billingham
Site Moderator
Site Moderator
Messaggi: 7646
Iscritto il: 14 feb 2004, 0:00
Località: Como - Bucure?ti
Contatta:

Re: Bilancio del 6N e non solo.....

Messaggio da billingham » 22 mar 2011, 9:50

italicbold ha scritto: La sconfitta di St.Etienne e lo spogliatoio scricchiolante furono il canto del cigno di un biennio interessante, con molti punti bassissimi pero', come, qualcuno se la ricorderà, la prova ignobile contro il Portogallo durante i mondiali del 2007.
Beh, penso che il mondiale, nel biennio di Berbizier, vada considerato "a sé stante". Certo è che Berbizier stesso aveva chiaramente intenzione di fare soli due anni. E li fece al massimo, dando tantissimo. Credo che se avesse avuto la possibilità di andare avanti sarebbe arrivato al punto odierno. Purtroppo il Mondiale ha identificato un momento di spaccatura e un regresso mentale e di gioco. Mallett è andato un po' a tentoni, ha pro e contro e va messo tutto sul piatto.
Segui ovunque i Cariparmi azzurri!!! - Ich bin ein Orqueriaren

Invece di farmi un busto ed esporlo a Murrayfield, mi impaglieranno e mi appenderanno in una taverna (Roy Laidlaw)

Er tacce è robbba da froci (Jimmy Er Fregna)

zorrykid
Messaggi: 3946
Iscritto il: 10 nov 2004, 0:00
Località: mestre

Re: Bilancio del 6N e non solo.....

Messaggio da zorrykid » 22 mar 2011, 10:22

Ovvio che se stai li un fesso non sei... Altro discorso è, con quello che hai a disposizione hai ottenuto il miglior risultato? Anche se alleni il minirugby, per capire la qualità del tuo lavoro, devi avere un obbiettivo. In base alla conferma, del superamento o del fallimento dell'obiettivo sai come ti sei comportato. Se non fissi una meta come fai a dire se sei andato bene o male? Qual'erano le aspirazioni dell'Italia arrivare ultima? Penso che, se vuoi crescere, come minimo devi vincere con la Scozia. Sul piano dei giocatori poi perdi quattro anni per trovare un apertura: Masi, Marcato, Gowern e poi ti presenti con Orquera e Burton. Stessa cosa con il mediano di mischia. Come ultimo, tutti a dire abbiamo scoperto la mozzarella, ma ricordiamo che esordisce solo per l'infortunio di Gori e perchè Canavosio dice non ho gli ottanta minuti sulle gambe... Per i mondiali bisogna superare i quarti altrimenti a Nelson possiamo andare io e mio Cugggino... 8-)
Poi siamo seri, pensate che chi allena i Barbarians mette qualcosa di suo durante le sedute in campo o mette assieme i migliori a disposizione il giorno prima? :wink:
Immagine Vado bene per Rialto?

akinkios
Messaggi: 514
Iscritto il: 20 giu 2008, 14:22

Re: Bilancio del 6N e non solo.....

Messaggio da akinkios » 22 mar 2011, 11:37

Io il bilancio del 6Nazioni lo vedo così.
Partite in trasferta:
Con l'inghilterra abbiamo perso male, con la scozia potevamo vincere e abbiamo perso male.
Partite in casa:
col galles potevamo/dovevamo vincere e abbiamo perso, con l'irlanda abbiamo sfiorato l'impresa e con la Francia vittoria incredibile e inattesa. Vittoria che secondo me è più dei giocatori che dell'allenatore (comunque complice col lavoro del quadriennio) perchè se decide di risparmiare i giocatori e non puntare su quella partita allora poi non è che può dire di aver caricato la squadra per dare il massimo o aver pianificato un gioco particolare che punti alla vittoria. È una vittoria figlia della volontà dei giocatori e del gioco sbagliato dei francesi (gioco al piede su Masi in primis).

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”