Commenti Italia - Giappone A

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

mebarba
Messaggi: 393
Iscritto il: 9 set 2003, 0:00
Località: treviso

Messaggio da mebarba » 1 lug 2004, 10:49

Ragazzi vi ricordo che i regolamenti in touche sono cambiati e quindi le squadre più organizzate avranno anche 4 saltatori.
<BR>Rispondendo a pamgrai vorrei dire che andare d\'accordo al 75% è gia una soddisfazione ma vediamo se spiegandomi meglio facciamo en plein.
<BR>- Sul tour siamo perfettamente d\'accordo, forse sono stato io a spigarmi male.
<BR>- Su Marcato forse pensandoci bene hai ragione tu, ma seguendo il ragionamento di Yeti che promosticava ( con guiste argomentazioni ) 3 sconfitte, esporre la nostra miglior speranza a certe figure significava se non altro a sconbussolarlo un pò. Daltronde su questo foro mi sembra di capire che la sconfitta contro la Romania è stata data a Coco a Troncon e ai nuovi della mischia, ma personalmente ho visto una sufficienza di certi senatori da far cadere le braccia.
<BR>- Su Pavanello volevo dirti che io ritengo Green il miglior tecnico in circolazione e vedo che lui quando ha degli uomini affidabili in seconda lo fa sempre giocare terza. Se prima pensavo che avere una terza con il fisico da seconda fosse un modo di giocare tipicamente sudafricano ora vedendo gli utlimi test-mach di australia e Nz. penso che la cosa sia da prendere in considerazione.
<BR>Sull\'ultima cosa che non capivi ti dico che invece l\'avevi capita benissimo.

bernadotte
Messaggi: 1029
Iscritto il: 1 apr 2004, 0:00

Messaggio da bernadotte » 1 lug 2004, 12:55

Tutto mi sarei aspettato da questa partita ma non certamente il subire i giapponesi nelle fasi statiche.
<BR>Ce la meniamo tanto con le nostre terze linee e non ci rendiamo conto che se non gioca Parisse non abbiamo nessun\'altra terza centro veramente completa (touche, mischia, gioco di sfondamento, aggressività difensiva, quindi non de rossi).
<BR>Ipotizzando l\'utilizzo di una terza centro bassa si dovrebbe compensare con l\'utilizzo a n°6 di una mezza seconda linea come mandelli o e. pavanello che personalmente ritengo dei giocatori che non sono flanker e neanche ottimi in touche (pavanello tra romania e giappone si è fatto scappare un sacco di lanci).
<BR>
<BR>p.s. nessuno di voi ha notato che bergamauro quando è entrato si schierato a n°6 in mischia, significherà qualcosa...
<BR>

yeti
Messaggi: 4197
Iscritto il: 1 apr 2003, 0:00
Località: Saarbruecken (Germania)

Messaggio da yeti » 1 lug 2004, 13:28

Scusa Mebarba, non capisco una cosa, e approfitto del fatto di essere sostanzialmente d\'accordo con te sui punti che hai trattato per porti un quesito.
<BR>Tu sostieni che far giocare Marcato in questo tour sarebbe stato in qualche modo deleterio, qualora si fosse trattato di tre sconfitte e che il ragazzo ne sarebbe uscito scombussolato. Ma io mi chiedo: non è proprio questo il punto? Il talento di un giocatore di rugby è solo bagaglio tecnico-fisico o è anche morale, umano e caratteriale? Se un ragazzo (che oltretutto ha giocato già ai Mondiali U21 con ottimi risultati, a quanto dicono, e che quindi ha sopportato stress di natura ben diversa rispetto a un match contro Giappone A) non è in grado di sopportare una sconfitta (in Romania o altrove, le occasioni purtroppo per noi non mancano) e di reagire e ingoiare il rospo, come pensiamo di tirarne fuori un numero 10 in grado di affrontare lo stress di un 6 nazioni o di un campionato del mondo? Nel 2007 Marcato avrà 24-25 anni, la stessa di Wilkinson nei recenti mondiali. Ma nel 2011 gli anni saranno già 28-29, nel 2015 32-33. Se non gioca ai prossimi mondiali quando lo facciamo giocare? E se non incomincia ora a confrontarsi ad alto livello, quando potrà trovare le condizioni per maturare ed arrivare a questi benedetti mondiali del 2007 e ai prossimi 6 nazioni? Oppure ci costruiamo un\'apertura che ci \"garantisca \" 3-4 stagioni e un mondiale e poi siamo punto e a capo?
<BR>Perchè se l\'apertura dell\'Italia nei prossimi anni non sará Marcato, chi lo farà? Ancora De Marigny o Wakarua? Andiamo a riesumare Pez?
<BR>E\' vero come dici tu che certe condizioni possono essere deleterie, ma è proprio in quelle condizioni che si vede se hai le palle o no.
<BR>Questo è il motivo per cui secondo me Bergamauro ha talento e suo fratello meno. Perchè il primo a Parigi, infortunato, ha reagito, ha tirato fuori i c******* e ha dimostrato di sapere il fatto suo e di battersene i c*******. L\'altro si è perso, non si sa che fine abbia fatto. Anche questo è talento.
<BR>Secondo me è meglio sapere fin da subito se Marcato è o non è un\'apertura su cui contare per i prossimi 12-14 anni (non 3 anni). Mi auguro di vederlo quindi all\'opera già a Novembre in Italia nei 3 test match e di vederlo inserito almeno nella rosa del 6 nazioni pronto ad assaggiare un clima a cui, il prima possibile, dovrà far l\'abitudine.
<BR>
<BR>G.

pam
Messaggi: 1716
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00

Messaggio da pam » 1 lug 2004, 14:02

Uffa, che palla a essere d\'accordo con lo Yeto...non posso sopportare ulteriormente questa situazione...non mi resta che il suicidio!
<BR>E se qundo viene a trovarmi si fascia con le tende fucsia e si infila le ciabattine col pelo azzurro sdraiato sulla chaise-longue dalmatata e mi conquista?
<BR>...sì, meglio il suicidio!
<BR>Ehm...ehm...comunque credo, Mebarba. che siamo al 95%, ormai.
<BR>Ma spiegami una cosa: Tu sei trevigiano e non vivi nell\'adorazione di JK? Non Ti inchini di fronte alla sua corona di gel?
<BR>Ahhhhh...blasfemo! Và nel retro, Sartàna!!!
<BR>buona serata
<BR>pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.

Brekke
Messaggi: 153
Iscritto il: 17 mar 2003, 0:00
Località: Roma

Messaggio da Brekke » 1 lug 2004, 14:08

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> _LOCALDATETIME, bobo67 wrote:
<BR>Provocazione:
<BR>
<BR>Bergamauro ha giocato terza ma in realtà la meta la ha fatta da ala, come la mettiamo?
<BR>
<BR>R.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>provocazione2:
<BR>
<BR>si ma la palla gliel\'ha data Savi, che facciamo, lo facciamo giocare centro?

pam
Messaggi: 1716
Iscritto il: 6 mag 2003, 0:00

Messaggio da pam » 1 lug 2004, 14:31

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 01-07-2004 alle ore 14:08, ely wrote:
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> _LOCALDATETIME, bobo67 wrote:
<BR>Provocazione:
<BR>
<BR>Bergamauro ha giocato terza ma in realtà la meta la ha fatta da ala, come la mettiamo?
<BR>
<BR>R.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>provocazione2:
<BR>
<BR>si ma la palla gliel\'ha data Savi, che facciamo, lo facciamo giocare centro?
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>provocazione3:
<BR>scusa, ma se Savi era pilone e quello che gli sta di fianco è il tallonatore...allora il posto giusto è tallonatore! OVVIO!!!
<BR>Ok, mi fermo e chiedo scusa per la stracazzata...
<BR>bacini
<BR>pam
RADICITUS NUX VICTORIA CONSTANTER.

mebarba
Messaggi: 393
Iscritto il: 9 set 2003, 0:00
Località: treviso

Messaggio da mebarba » 1 lug 2004, 16:07

Caro Pamgrai sono trevigiano e Jk è il giocatore che mi ha portato a vedere il rugby ancora negli anni 80, e di dico che era un gran bel giocatore a cui porterò sempre stima e rispetto. Come tecnico all\'inizio sentendo come voleva gestire la situazione ero addirittura entusiasta, poi qualche altro trevigiano mi ha aperto gli occhi.
<BR>Volevo però soffermarmi su un\'altra questione. Io avevo capito che la sua riconferma aveva qualche novità e che tutto consisteva nel promuovere jk a responbabile di tutte le nazionali il quale d\'accordo con la federazione seglieva i vari tecnici. Ora io credevo che Tin Lane venisse qua a fare l\'allenatore in toto della nazionale maggiore, scegliendosi maturalmente tutti i giocatori. Invece mi sembra di capire che tutto è uguale a prima solo che Lane sostituisce Ella per il responsabile dei 3/4. Se la prima soluzione la potevo accettare la seconda mi lascia l\'amaro in bocca.
<BR>Ritornando su Marcato molto probabilmente avete ragione voi volevo solo confermare che in questo tour si ha tutto da perdere.
<BR>

yeti
Messaggi: 4197
Iscritto il: 1 apr 2003, 0:00
Località: Saarbruecken (Germania)

Messaggio da yeti » 1 lug 2004, 16:39

Mebarba, su questo hai tutte le ragioni del mondo. Fare un tour così faticoso (per i fusi orari) con pochissimi giorni di recupero e nessun allenamento di assemblamento non sembra di grande utilità. Sarebbe stato meglio fare le partite qui (i giapponesi vengono sempre volentieri in Italia) e impiegare le ore di viaggio per allenarsi in miniraduni, forse. Certo è che però Bergamasco gioca a Parigi, prende l\'aereo, si fa una dozzina di ore di volo, entra in campo e fa meta.
<BR>D\'altro canto, quando facevo atletica e non mi sentivo bene il mio allenatore mi diceva: \"allenati lo stesso. Se poi stando male vedi che ottieni lo stesso dei buoni risultati, allora non può che farti bene, per il morale. E al fisico fa sempre bene, comunque\". Educazione alla sofferenza, fondamentale per fare i 400 hs.
<BR>Vedremo.
<BR>
<BR>G.

Rispondi