convocazione italia emergenti..."almeno alcuni sono qui"

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: convocazione italia emergenti..."almeno alcuni sono qui"

Messaggio da giuseppone64 » 12 giu 2012, 19:19

io ho il coraggio di lamentarmi di mc lean estremo, poi vedo buso che si scansa al passaggio dell'ala portoghese, cioè fa finta di placcarlo ma poi ci ripensa, e odiete di cui si parla un gran bene letteralmente imbambolato chiedersi come mai passa di lì. chissà se sono ancora in tempo per le scuse a luke.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: convocazione italia emergenti..."almeno alcuni sono qui"

Messaggio da Garryowen » 12 giu 2012, 19:29

giuseppone64 ha scritto:io ho il coraggio di lamentarmi di mc lean estremo, poi vedo buso che si scansa al passaggio dell'ala portoghese, cioè fa finta di placcarlo ma poi ci ripensa, e odiete di cui si parla un gran bene letteralmente imbambolato chiedersi come mai passa di lì. chissà se sono ancora in tempo per le scuse a luke.
Se McLean fosse uno che si sposta, non giocherebbe nel Benetton e in nazionale
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: convocazione italia emergenti..."almeno alcuni sono qui"

Messaggio da Ilgorgo » 12 giu 2012, 20:19

Per me il risultato è positivo. L'Italia Emergenti, cioè in pratica la nazionale italiana priva dei suoi 35 o 40 migliori giocatori, ha battuto Russia e Portogallo, due nazioni che fanno stabilmente parte del Sei Nazioni B e che sono tra le prime 25 al mondo. La Russia era presente agli ultimi Mondiali; forse anche il Portogallo, ma non ricordo.
La partita con la Romania diventa molto molto interessante; lo sarebbe stata comunque, ma a questo punto è una specie di finale.

youngblood
Messaggi: 1001
Iscritto il: 29 mar 2011, 13:23

Re: convocazione italia emergenti..."almeno alcuni sono qui"

Messaggio da youngblood » 12 giu 2012, 20:24

Io non guardo il risultato, per la seconda squadra della Nazionale i risultati passano in secondo piano. Quello che guardo per loro sono i progressi individuali e nel gioco. I progressi devono essere una conseguenza di ciò, ed oggi sono rimasto molto deluso proprio per questo!! Non si è vista una squadra mentalmente "cattiva", ma piuttosto arrendevole, che si è accontentata di sfruttare le tre occasioni di gioco rotto che le si sono presentate, senza avere voglia di costruire. Questa è la cosa che mi piace di meno. Vincere o perdere, per l'Italia Emergenti, non ha molta importanza, se non ai fini del loro morale.
Comunque sono anch'io d'accordo che non è questo il vero gioco che questo gruppo di ragazzi può esprimere.
Anche perchè, visto che diversi di loro l'anno prossimo andranno alle Zebre (mamma che brutto sto nome), sarebbe ben dura!

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: convocazione italia emergenti..."almeno alcuni sono qui"

Messaggio da GiorgioXT » 12 giu 2012, 20:27

Ho visto un po' di partita . incredibile il regalo al portoghese ...quello non è un intercetto, gli abbiamo proprio passato la palla.
Mi è piaciuto parecchio Chillon, preciso anche al piede (a parte un calcio nel box svirgolato) e bene la mischia.

Si deve tenere conto che hanno giocato con un caldo terribile, ed anche la partita successiva (che poteva solo essere meno caldo) fra Romania e Jaguars ha avuto un ritmo lento quanto e più della nostra - cosa che ha favorito la solidità dei romeni.

s6tefano71
Messaggi: 694
Iscritto il: 2 nov 2008, 13:23
Località: Rovigo

Re: convocazione italia emergenti..."almeno alcuni sono qui"

Messaggio da s6tefano71 » 12 giu 2012, 22:47

Mah! Allora cerchiamo di tirare le somme a mente fredda e non buttare via sempre il bambino con l'acqua sporca.
E' vero, è mancata la cttiveria, anzi l'agonismo, che per i Nostri sarebbe già avere una manna dal celo, sinceramente, sembrava di assistere ad una partita fra due squadre di metà classifica dell'Eccellenza, con tutto rispetto parlando. Errori banali ed elementari, regali, errori di tattica, poca lucidità, una fiera di cosa non si deve fare e come non si deve fare, da far rivedere ai piccoli delle under per dirgli: "ecco, così non dove fare, senno ti fai dieci giri di campo dopo la fine dell'allenamento". Sarà stato il caldo? Sarà stata la poca attitudine dei Nostri che si trovavano di fronte il Portogallo, Nazione rugbystica a Loro sconosciuta e per questo sottovalutata. Fatto sta che che comunque ci sono anche gli allenatori, e si, gli allenatori o selezioantari, come si chiamano adesso, dato che non allenano proprio un fico secco visti i risultati. Ma come si fa a schierare uno come Pratichetti per sostituirlo a 3' dalla fine del tempo, dopo una serie di cappelle così irritanti da lasciarlo a piedi dopo la doccia, non farlo salire sulla corriera che li riaccompagna in albergo! Idem con patate per Manici, ma che C**o lancia sempre lunga quella c**o di touch con uno nuovo come leondro coso che si allena con loro da due settimane e magari non sa neanche la lingua! Per fortuna che poi è stato cambiato con il più valido sostituto. Altro esempio: Chiesa, allora Chiesa nasce-ha giocato-gioca-giocherà-morirà CENTRO! E' inutile incapponirsi a farlo giocare centro. Mi ricorda tanto il pellegrinaggio dei ruoli, perchè tutti scoperti, a cui è stato sottoposto Masi ( che anche lui è e sarà solo e soltanto un centro) prima apertura, poi ala, poi estremo, poi, centro? Naaa, ci sana già meglio di lui...Tornando al punto della partita, me la prendo con alcuni giocatori, ma soprattutto con i tecnici che devono vedere nelle rifiniture prima della partita se l'uomo è in palla oppure no, se rispetta le consegne. Ecco, questo rimprovero a Guidi di seguire sempre la solita linea:quello comunque gioca perchè viene dalla CL (Pratichetti al posto di Van Nieckerk), quell'altro idem (Manici per...), Chiesa poi "mi hanno detto di provare a insistere a 10 perchè "sopra" (la Nazionale Maggiore) non ne hanno e vogliono vedere come funziona". Insomma avete capito: Io salvo tutti i primi otto tranne Leandro, non perchè non sia bravo, ma perchè non c'entra niente con la nazionale italiana, e si vede, maglio chiamare un giovane, però no delle Accademie (percarità ormai quelli sono tutti sputtanati), un giovane del Padova, o del Rovigo, o de L'Aquila e vedete come corre ed è orgoglioso di indossare la maglia azzurra. Di Chiesa ho detto, oggi era meglio andasse a farsi un giro per Bucarest. Chillon bravo, provarlo apertura e mettere Wilson mediano di mischia? No? Centri: chiunque tranne Patrichetti Senior, meglio mille volte Pratichetti Junior che gurda caso gioca col Benetton, chissà perchè? Joe ok, certo che comunque è difficile anche per lui trovare affiatamento in una squadra a cui non frega niente quello che stanno facendo, è l'utimo arrivato, voi cosa dite. E poi salvo solo Back! Da Nazionale Maggiore: ti sblocca sempre la partita la momento giusto: coi Russi ha ribaltato le sorti dell'incontro, oggi le ha riacciuffate per i capelli prima che ci scappasse l'ennesima figuraccia. E uno così lo vorrebbe la nuova franchigia? Quella che farà di quelle figure da sotterrrarci tutti quanti dalla vergogna? Meglio non esserci e non "bruciarsi". Il giro della Nazionale ne ha bruciati tanti di giocatori in questi anni di 6N, per colpa di allenatori-procuratori-dirigenti per essere subito competitivi, per essere subito "vincenti" senza pensare alla crescita, al progetto a lungo termine, ma è un'altro discorso, vado fuori tread.

s6tefano71
Messaggi: 694
Iscritto il: 2 nov 2008, 13:23
Località: Rovigo

Re: convocazione italia emergenti..."almeno alcuni sono qui"

Messaggio da s6tefano71 » 12 giu 2012, 22:51

C'è qualche refuso di battitura , scusate, su Chiesa"è inutile incapponirsi a farlo giocare apertura".

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: convocazione italia emergenti..."almeno alcuni sono qui"

Messaggio da Garryowen » 12 giu 2012, 23:04

Mi sembra un po' severo nei confronti di Manici. Il tallonatore la lancia dove gli dicono. Per me ci sono stati alcuni lanci sbagliati ed alcuni salti fuori tempo da parte dei saltatori. Di sicuro non decideva Manici di lanciarla sulla lunga. Però non si può certo bocciare senza appello un giovane di 21-22 anni...
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

tafano
Messaggi: 1994
Iscritto il: 28 set 2007, 15:24
Contatta:

Re: convocazione italia emergenti..."almeno alcuni sono qui"

Messaggio da tafano » 13 giu 2012, 0:44

Sono molto Felice per i rumeni, oggi han provato un gioco più aperto
e han portato a casa la partita facendo pure belle mete, contro l'Uruguay fecero abbastanza pena.
Loro hanno un 10 vero, non eccelso, ma vero. E si vede.
http://illinkpiubellodelmondo.com/ : un blog da non leggere.

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: convocazione italia emergenti..."almeno alcuni sono qui"

Messaggio da Ilgorgo » 13 giu 2012, 8:07

E intanto Chillon e Bacchetti sono in testa alla classifica marcatori e alla classifica metaman del torneo. E Orquera è primo nella classifica marcatori all time.
http://www.irb.com/nationscup/statistic ... stics.html

In sette edizioni della Nations Cup non è mai stato estratto un cartellino rosso

JosephK.
Messaggi: 10119
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:19

Re: convocazione italia emergenti..."almeno alcuni sono qui"

Messaggio da JosephK. » 13 giu 2012, 10:01

Guidi dice che questa formazione ha espresso del buon rugby. Ok, va bene il risultato, ma un filo di onestà non guasterebbe...
"Volevo che tu imparassi una cosa: volevo che tu vedessi che cosa è il vero coraggio, tu che credi che sia rappresentato da un uomo col fucile in mano. Aver coraggio significa sapere di essere sconfitti prima ancora di cominciare, e cominciare egualmente e arrivare fino in fondo, qualsiasi cosa accada. E' raro vincere in questi casi, ma qualche volta succede" (Il Buio oltre la siepe).

Metti una sera con gli amici del bar e capisci quanto è importante... la cultura del rugby.

Entrare al bar per condividere, non per dividere (Il sommo Beppone).

Nex time... Good Game... Nice try... Seh seh avemo capito...

maxs
Messaggi: 873
Iscritto il: 26 ago 2008, 18:09

Re: convocazione italia emergenti..."almeno alcuni sono qui"

Messaggio da maxs » 13 giu 2012, 10:34

sembrerebbe che l'anno prosimo casellato alleni gli emergenti (senza lasciare mogliano)

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: convocazione italia emergenti..."almeno alcuni sono qui"

Messaggio da Luqa-bis » 13 giu 2012, 11:10

Mah, s6tefano71,
premesso che Chiesa è effettivamente un centro, ha giocato sovente da apertura, ma sempre con la logica di un giocatore che si esprime in un ruolo non prettamente suo.
Difende bene, ha un calcio discreto, passa discretamente la palla, ma non ha la facilità del gesto e la propensione a giocare attaccando la linea come dovrebbe fare un apertura come vorrei.
Detto questo, se gioca lui 10 forse è perchè tra i vari 10 "veri" nessuno dà ai tecnici delle certezze ricercate, e contro la Russia era stato ottimo.
Con i lusitani non ho visto la partita, quindi...

Per la verità, egoisticamente se questa prestazione lo escludesse dalal franchigia, sarebbe un guadagno per i Cavalieri che manterebbero con loro un giocatore forte e di carattere.
Ma mi spiacerebbe per lui perchè andare in franchigia, oltre a offrire un ingaggio più sostanzioso (credo) gli darebbe la possibilità di misurarsi con un rugby più competitivo.


Però mi pare che i tuoi commenti sui giocatori siano afflitti da qualche pregiudizio:

Buonista per gli atleti di Rovigo,
un po' xenofobo per il povero Cedaro (continuo a dire che chiamare uno "leandro coso" sia quantomeno poco elegante).

speartakle
Messaggi: 8921
Iscritto il: 11 giu 2012, 0:14

Re: convocazione italia emergenti..."almeno alcuni sono qui"

Messaggio da speartakle » 13 giu 2012, 11:19

Dico la mia, a me non è sembrato che mancasse l'agonismo e la voglia di giocare, ma che questa è stata smorzata dalla confusione che c'è stata in campo, parecchia confusione.
Guidi vuole proporre un gioco alla mano, e mi sembra che i giocatori non riescano a dare continuità a questo. Abbiamo sbagliato molti ricicli e abbiamo preso due mete da polli.
Senza una continuità nel possesso pure i portoghesi diventano pericolosi. Da questa partita però è difficile trarre delle conclusioni, secondo me quella con la Romania sarà il banco di prova per capire se i ragazzi hanno voglia di vincere, anche se sarà molto difficile che riusciranno a batterli. Obiettivo secondo me raggiungibile, è un match con al massimo un break di differenza.

s6tefano71
Messaggi: 694
Iscritto il: 2 nov 2008, 13:23
Località: Rovigo

Re: convocazione italia emergenti..."almeno alcuni sono qui"

Messaggio da s6tefano71 » 13 giu 2012, 11:39

Ma non mi convinci. Forse è vero che sono un po' partigiano, ma sta di fatto che i fatti parlano da soli (scusa il gioco di parole, ma è così). Ripeto su Chiesa, ma sentito "una rondine non fa primavera"? Non è che uno che gioca primo centro e con a fianco uno come Wakarua allora ha quasi la qualifica di giocare apertura. La differenza tra i ruoli nel rugby è subito lampante, a detta della testardaggine di certi tecnici: centro si può diventare, ala si può diventare, estremo si può diventare e si nasce, apertura si nasce. Vedi l'apertura è il ruolo che più si avvicina alle caratteristiche dell' "artista", dove lo sport diventa arte perchè le doti tecniche vengono interpretate con fantasia e a discrezione del giocatore. Chiesa il quel ruolo esprime doti tecniche. Non è questione di attaccare la linea, percarità va bene anche quello, anche se questo compito sarebbe più da primo centro, ma è questione di visione di gioco, di fare delle scelte in un millisecondo, e Chiesa, che comunque resta un buon giocatore, può adattarsi a questa situazione una-due volte, ma poi crolla, come ieri, perchè gli manca la fantasia. Non è colpa, o un difetto, o una lacuna, è semplicemente e umanamente un suo limite. L'Italia purtroppo manca di n°10 perchè per anni si sono importati giocatori stranieri, e l'unico ruolo che può avvicinarsi per tali caratteristiche è il mediano di mischia per quanto riguarda solo l'aspetto artistico o l'estremo per quanto riguarda l'aspetto tecnico, ma non di sicuro un centro. Ritornando al caso Masi, ha saputo prestarsi a ruoli diversi dal suo solo perchè in possesso di un enorme bagaglio tecnico e agonistico (il fisico), ma comunque senza alla fine risultarne vincente, sennò ora sarebbe apertura della Nazionale maggiore? Non credi? ...
Su Leandro Cedaro: lascia stare i discorsi e le etichette che iniziano con la "x", anzi il giocatroe mi fa un po' tenerezza, si è esposto con la Nazionale Emergenti e adesso sarà "precettato" con la nuova franchigia federale suo malgrado, e mi spiace, non per me, ma per tutti i ragazzi che credono ancora in qualche ideale (lo sport a certi livelli richiede di credere in qualche ideale sennò il tuo impegno non va oltre il mero svolgimento del compitino che l'allenatore ti assegna) e sono ancora una volta rimasti disillusi dalle scelte della federazione di cui fanno parte. Ma credi veramente che in Italia non ci sia un giovane da far fare esperienza e da crescere meglio di Leandro?

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”