TM Italia - Tonga

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

loverthetop_86

Re: TM Italia - Tonga

Messaggio da loverthetop_86 » 11 nov 2012, 18:29

Lasciato passare un po' di nervoso (e un post cena aziendale che ve lo raccomando) dico due o tre cose sul match..non so se sono già state dette, ma è pur sempre la mia opinione :)

-A prima vista mi sono arrabbiato un sacco per vederci soffrire in quella maniera, ma poi a mente fredda penso che qualche tempo fa un match del genere lo avremmo perso (mi viene in mente quello con i Pacific Islanders). L'Italia ieri ha dimostrato di vincere partite "strane" e diverse dal canone come sono quelle contro le isolane.
-Paradossalmente credo che quello di ieri fosse il match più duro per gli azzurri, perché il nostro punto debole è sempre stato l'approccio mentale contro squadre di livello simile al nostro. Abbiamo vinto, ma anche questa volta abbiamo faticato un sacco prima di ritrovare il bandolo della matassa.
-Ho visto un approccio diverso palla in mano, meno conservativo. I primi minuti della ripresa sembravamo veramente qualcosa di molto diverso dalla nazionale di Mallett. Ma bisogna attaccare la linea, non possiamo fare il passamano come si è visto fare in certe occasioni. Burton al momento garantisce di più al piede semplicemente perché gioca (e soprattutto calcia) più di Orquera, visto che il piazzatore è Halangahu, ma DEVE attaccare di più la linea, non può stare così dietro al mediano di mischia.
-Botes per me ha giocato bene, dando ritmo. E al momento, al netto di un Gori in convalescenza, è anche il più costante. E' inutile parlare di tanti altri salvatori della patria
-Suicidio tattico quasi avvenuto: se stai massacrando i tuoi avversari in mischia non puoi fare quei cambi in quel momento.
-Non si può prendere una meta come la seconda tongana, soprattutto se l'avversario è in inferiorità numerica

In definitiva però abbiamo mancato secondo me un esame di maturità. Mi spiego: per battere Tonga abbiamo dovuto ricorrere alla maul e alla mischia chiusa, soliti baluardi (che qualsiasi divinità ce li confermi). Potremo dire di essere cresciuti quando i nostri baluardi saranno il nostro asso nella manica, ossia qualcosa a cui ricorrere in extrema ratio, non in continuazione..

Così ho parlato..:)
anonimapiloni.wordpress.com

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

loverthetop_86

Messaggio da loverthetop_86 » 11 nov 2012, 18:35

Dimenticavo: non perdiamo proprio mai il vizio di sminuire l'avversario..Tonga, si sapeva, era abbordabile, e ora in tanti a dire "eh ma questa è Tonga A"..che tristezza certi commenti..
anonimapiloni.wordpress.com

"Co te mori, no te se de essar morto, no te soffri, ma par chealtri a xe dura.
Co te si mona xe a stessa roba."
(Antico detto veneto)

mariemonti

Messaggio da mariemonti » 11 nov 2012, 18:49

e noi diremo che questa era l'Italia B perché mancava Bocchino :lol:

Prignolo

Messaggio da Prignolo » 11 nov 2012, 19:18

per chi parlava di difesa aggressiva, i nostri giovani non hanno mai placcato nemmeno alle giovanili e penso che non impareranno ne ora e ne mai non è mai stata cosa loro nei 3/4 levato il grande Masi fanno tutti ridere basta vedere le partite di pro12 GRAZIE ASCIONE il tuo progetto sta maturando ottimi frutti mi dispiace per Brunel che richierà di fare una grande figura di M..... come i suoi predecessori GIRA JACQUES GIRA CHE QUI SE DAI RETTA RISCHI DI SPUTTANARTI :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

hardhu

Messaggio da hardhu » 11 nov 2012, 19:43

grandebleak ha scritto: A parte tutto complimeti alla Francia ...

Grazie anche a te di aver anticipato un risultato di una partita che devo ancora vedere e che non c'entra niente con l'argomento di questo thread...

:evil: :evil: :evil:

Laporte

Messaggio da Laporte » 11 nov 2012, 19:55

mariemonti ha scritto:e noi diremo che questa era l'Italia B perché mancava Bocchino :lol:
mancava anche Scanavacca

billevans

Messaggio da billevans » 11 nov 2012, 20:01

Prignolo ha scritto:per chi parlava di difesa aggressiva, i nostri giovani non hanno mai placcato nemmeno alle giovanili e penso che non impareranno ne ora e ne mai non è mai stata cosa loro nei 3/4 levato il grande Masi fanno tutti ridere basta vedere le partite di pro12 GRAZIE ASCIONE il tuo progetto sta maturando ottimi frutti mi dispiace per Brunel che richierà di fare una grande figura di M..... come i suoi predecessori GIRA JACQUES GIRA CHE QUI SE DAI RETTA RISCHI DI SPUTTANARTI :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Una virgola in quattro righe: puro Joyce.

La M è iniziale di MM oppure di Man of the Match?

parabellum2

Messaggio da parabellum2 » 11 nov 2012, 20:04

Mi aspettavo di più, ma aver battuto Tonga (non certo Tonga "A") non è da buttare, se non altro per affrontare le prossime due partite con ancor meno pressioni (lasciando stare i proclami, ne abbiamo già molto poche ad essere onesti).
Abbiamo vinto grazie ad una bella prestazione della prima linea in toto, a Zanni e Barbieri sia ball-carrier che lavoratori oscuri. In terza c'è abbondanza di campioni / ottimi giocatori, senza contare Minto in rampa di lancio e Derbyshire che è l'avanti più tecnico che abbiamo dopo Parisse.
Furno ha fatto qualche errore, ma mi sembra possa essere una certezza per i prossimi 10 anni. Il talento c'è e si vede, come per Benvenuti, cui non giova giocare di fianco a Sgarbi, ottimo giocatore ma troppo incline all'autoscontro, e ad un Burton che gioca più dietro la linea di Marcato.
Tra i 3/4 sopra la mediocrità generale vista ieri citerei solo Masi (solito volitivo, anche senza "piede") e McLean (ha messo più di una pezza coi placcaggi da ultimo uomo). Iannone non ha toccato palloni in attacco, e visto il nostro gioco era prevedibile, ma tatticamente non mi ha convinto. La mediana è un bel problema, difende poco (nonostante Botes nel fondamentale non sia scarso), usa il piede in modo insufficiente (non usiamo praticamente mai up 'n under, non dico di giocare alla Berbizier ma ogni tanto può essere un'alternativa tattica).
Voto generale 6 , media tra il 7 agli avanti e il 5 ai trequarti
L'Olimpico per il rugby? Ma non si gioca con le mani???
Si gioca con le mani, coi piedi, con la testa e con il cuore

giuseppone64

Messaggio da giuseppone64 » 11 nov 2012, 21:03

Laporte ha scritto:
mariemonti ha scritto:e noi diremo che questa era l'Italia B perché mancava Bocchino :lol:
mancava anche Scanavacca
eravamo quattro amici al bar, che volevano cambiare il mondo...
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

marto

Messaggio da marto » 11 nov 2012, 22:13

Sono stato allo stadio ieri pomeriggio. Tralascio i commenti tecnici sulla partita perchè non avrei nulla di originale da aggiungere.
L'unica nota positiva del pomeriggio è che non ci è piovuto sulla testa, nonostante il cielo plumbeo ...

Lo stadfio è bruttino, ma almeno dal mio posto, si vedeva bene. Però volevo fare notare due cose:
1) Non c'era un tabellone luminoso con minuto e punteggio. Per sapere il risultato dovevi tenere a mente la situazione. Inaccettabile in un test match internazionale.
2) Non c'erano i maxi schermi che solitamente trasmettono la diretta televisa della partita.
Come al solito ci distinguiamo per approssimazione. Possiamo anche giocare male, ma anche sugli aspetti organizzativi siamo una nazione ancora non all'altezza.

max67

Messaggio da max67 » 11 nov 2012, 22:43

Beh......Un maxi schermo c'era !! Bordo campo a lato tribuna coperta, dava le fasi di gioco in diretta col punteggio ed il tempo.....certo che se eri nella mia posizione cioè all'altezza della panchina Italia sotto la tribuna la visuale era preclusa ,io ad esempio me ne sono accorto a metà del primo tempo che c'era e con mè i miei vicini...........

s6tefano71

Messaggio da s6tefano71 » 11 nov 2012, 22:44

marto ha scritto:Sono stato allo stadio ieri pomeriggio. Tralascio i commenti tecnici sulla partita perchè non avrei nulla di originale da aggiungere.
L'unica nota positiva del pomeriggio è che non ci è piovuto sulla testa, nonostante il cielo plumbeo ...

Lo stadfio è bruttino, ma almeno dal mio posto, si vedeva bene. Però volevo fare notare due cose:
1) Non c'era un tabellone luminoso con minuto e punteggio. Per sapere il risultato dovevi tenere a mente la situazione. Inaccettabile in un test match internazionale.
2) Non c'erano i maxi schermi che solitamente trasmettono la diretta televisa della partita.
Come al solito ci distinguiamo per approssimazione. Possiamo anche giocare male, ma anche sugli aspetti organizzativi siamo una nazione ancora non all'altezza.
Roba che neanche allo Stadio Ciucescu a Bucarest negli anni '80 in Dinamo Bucarest - Juve, erano messi così male...

Bigmatch

Messaggio da Bigmatch » 11 nov 2012, 22:55

gabbiano 61 ha scritto: Con gli All Black mi piacerebbe vedere Favaro all'inizio
con Venditti e Benvenuti alle ali e Masi al centro.
Concordo, soprattutto su Venditti e Benvenuti ali e Masi al centro.
E poi....qualcuno sa perchè viene convocato Burton e non Di Bernardo ?

s6tefano71

Messaggio da s6tefano71 » 11 nov 2012, 23:06

Bacioci ha scritto:
senonoraquando ha scritto: Concordo e rilancio, signor Brunel vada un po' in giro sui campi di Eccellenza e serie A e non si fidi troppo dei suoi presuntuosi osservatori.......e, dunque, Benetti mediano in Nazionale.....altro che Botes.....

Tu e s6tefano71 siete diventati i miei idoli del giorno!!!!!
Uno vuole ritirare fuori il Fenomeno e l'altro ha la presunzione di pensare di capire più dell'allenatore della nazionale!!!!
Siete grandi!!!

Ma vi rendete conto di che abisso ci sia tra il livello del campionato d'eccellenza e quello dei test internazionali? Sono due sport diversi, se non l'avete capito. Credete veramente che se in eccellenza ci fosse un fenomeno, non sarebbe già stato prelevato da una squadra di Pro 12?
Bah...
Bacioci, guarda che la buttade su Bocchino era una provocazione. La loro apertura Apikotoa (che gioca con l'Alghero in A2, e non mi frega niente che era anni che era nel giro della Nazionale di Tonga e poi ha saltato il mondiale e altre storie...) ha dato del filo da torcere alla nostra- Burton - che gioca in C.L. (e non ho voglia di star lì ad analizzare tecnicamente il discorso) cher gioca il CL. Che poi quest'ultima giochi col Benetton è un caso. Lo so anch'io che tra Eccellenza e CL ci passa la differenza tra il giono e la notte, e figurarsi tra serie A e CL, però resta un dato di fatto che i livelli dove giocano le due aperture sono quelli e le differenze viste in campo tra i due giocatori sono quelle. Vorrà dire che i tecnici dell'Alghero hanno proprio un buon occhio per i giocatori, meglio di quelli del Benetton.

Garryowen

Messaggio da Garryowen » 12 nov 2012, 0:12

Anche a me sarebbe piaciuto vedere Venditti, per quanto anche a Iannone non è che siano arrivati molti palloni.
Però Brunel ha detto che quella di sabato per lui era la formazione migliore, pertanto credo che cambierà poco per la partita con gli All Blacks, magari metterà Castro, ma ha senso cambiare uno che ha preso il man of the match?

E poi devi affrontare gli All Blacks, ha senso rivoluzionare la squadra che tu ritenevi la migliore soltanto una settimana prima?
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”