La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da Leinsterugby » 28 nov 2012, 14:02

mauott ha scritto: io non darei troppi meriti a Brunel visto che lui i giocatori li ha 40 gg l'anno mentre il resto stanno nei club e dubito abbia influenza sulle scelte di Treviso (sulle Zebre ovviamente ne ha ma non c'erano troppe Zebre in nazionale) ...
mah mah mah su questo avrei dei dubbi: Brunel fa giocare tutti quelli che se lo meritano, Nick Mallett invece mandava in campo sempre la stessa formazione. Anzi in certi ruoli imponeva la sua visione a considerazioni di forma/merito. Mauro Bergamasco MM fu l'acme di questa deriva.
il 15 di Mallett era più o meno sempre lo stesso.2 casi lampati ma ce n'erano altri: Pavanello non è mai stato considerato e Benvenuti che da centro aveva fatto sfracelli a treviso fu sempre fatto giocare all'ala.
Credo che invece le rotazioni + ampie di Brunel diano molta + sicurezza anche ai giocatori.

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da mauott » 28 nov 2012, 14:24

Leinsterugby ha scritto:
mauott ha scritto: io non darei troppi meriti a Brunel visto che lui i giocatori li ha 40 gg l'anno mentre il resto stanno nei club e dubito abbia influenza sulle scelte di Treviso (sulle Zebre ovviamente ne ha ma non c'erano troppe Zebre in nazionale) ...
mah mah mah su questo avrei dei dubbi: Brunel fa giocare tutti quelli che se lo meritano, Nick Mallett invece mandava in campo sempre la stessa formazione. Anzi in certi ruoli imponeva la sua visione a considerazioni di forma/merito. Mauro Bergamasco MM fu l'acme di questa deriva.
il 15 di Mallett era più o meno sempre lo stesso.2 casi lampati ma ce n'erano altri: Pavanello non è mai stato considerato e Benvenuti che da centro aveva fatto sfracelli a treviso fu sempre fatto giocare all'ala.
Credo che invece le rotazioni + ampie di Brunel diano molta + sicurezza anche ai giocatori.
non si parlava di un confronto Brunel / Mallet (su cui hai ragione) ma sul fatto che la crescita di parte della squadra fosse dovuta a Brunel ... in qualcosa è dovuta anche a lui ma il processo era iniziato da prima che lui arrivasse ...

TommyHowlett
Messaggi: 3681
Iscritto il: 7 apr 2004, 0:00
Località: Porto Viro

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da TommyHowlett » 28 nov 2012, 14:54

mauott ha scritto: non si parlava di un confronto Brunel / Mallet (su cui hai ragione) ma sul fatto che la crescita di parte della squadra fosse dovuta a Brunel ... in qualcosa è dovuta anche a lui ma il processo era iniziato da prima che lui arrivasse ...
Gran difficile che un Ct abbia un ruolo attivo nel processo di crescita dei singoli; è chiaro che questo compito aspetta in primis ai club o franchigie che dispongono dei giocatori per gran parte dell'anno. Ma il Ct può e deve seguire quanto più possibile i nazionali (e nazionalizzabili) durante i campionati e le coppe per avere un'idea molto chiara del materiale a disposizione, di cosa si può fare con i giocatori e quali di essi si possono adattare meglio al tipo di gioco che lui ha in mente. In questo modo l'allestimento della squadra diventa più efficace.
Brunel tutto questo lo fa, e la crescita della Nazionale come collettivo è dovuta anche e soprattutto a questo modo di agire. Il tutto sia chiaro con un adeguata preparazione data dalla partecipazione alla Celtic.
Non so se i miei giocatori bevono whisky. So che bevendo frappé non si vincono molte partite.

giangi2
Messaggi: 1127
Iscritto il: 25 lug 2006, 9:00

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da giangi2 » 28 nov 2012, 15:05

Beh, anche Mallet una volta era andato a vedere un allenamento degli Aironi... :-]

oldprussians
Messaggi: 7485
Iscritto il: 17 set 2006, 15:52

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da oldprussians » 28 nov 2012, 15:08

giangi2 ha scritto:Beh, anche Mallet una volta era andato a vedere un allenamento degli Aironi... :-]

Si addormentato, giocava con il telefonino?

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da mauott » 28 nov 2012, 16:24

TommyHowlett ha scritto:
mauott ha scritto: non si parlava di un confronto Brunel / Mallet (su cui hai ragione) ma sul fatto che la crescita di parte della squadra fosse dovuta a Brunel ... in qualcosa è dovuta anche a lui ma il processo era iniziato da prima che lui arrivasse ...
Gran difficile che un Ct abbia un ruolo attivo nel processo di crescita dei singoli; è chiaro che questo compito aspetta in primis ai club o franchigie che dispongono dei giocatori per gran parte dell'anno. Ma il Ct può e deve seguire quanto più possibile i nazionali (e nazionalizzabili) durante i campionati e le coppe per avere un'idea molto chiara del materiale a disposizione, di cosa si può fare con i giocatori e quali di essi si possono adattare meglio al tipo di gioco che lui ha in mente. In questo modo l'allestimento della squadra diventa più efficace.
Brunel tutto questo lo fa, e la crescita della Nazionale come collettivo è dovuta anche e soprattutto a questo modo di agire. Il tutto sia chiaro con un adeguata preparazione data dalla partecipazione alla Celtic.
è esattamente quello che intendevo con uno stringato "qualcosa" ... p.e. alla partita di Calvisano con Agen Brunel era alla partita e immagino non fosse lì a vedere Griffen 8-)

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da giuseppone64 » 29 nov 2012, 13:56

la crescita è un inseme, ovvio che la celtic è il primo passo.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da GiorgioXT » 29 nov 2012, 22:24

oldprussians ha scritto:
giangi2 ha scritto:Beh, anche Mallet una volta era andato a vedere un allenamento degli Aironi... :-]

Si addormentato, giocava con il telefonino?
Non riusciva a trovare il campo da golf...

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da giuseppone64 » 30 nov 2012, 21:09

mallet non è discutibile come competenza in generale, è l'approccio che è stato sbagliato sin dall'inizio . lui pensava di trovare una realtà vicina a quella francese e quando ha visto il livello poco diplomaticamente ha espresso il suo giudizio: per essere competitivi doveva naturalizzare una decina di giovani sudafricani.ora abbiamo il pro 12 e i nostri da subito si scontrano con giocatori di alto livello , imparano e maturano. brunel più che latino a me sembra un vero italiano ; io so che pretende dalla moglie l'utilizzo dell'italiano, canta perfettamente l'inno e mostra un rispetto per il nostro paese ammirevole. posso dire che al di là della competenze l'approccio mi sembra migliore?
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

RigolettoMSC
Messaggi: 7812
Iscritto il: 21 mar 2009, 16:17

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da RigolettoMSC » 30 nov 2012, 21:29

giuseppone64 ha scritto:mallet non è discutibile come competenza in generale, è l'approccio che è stato sbagliato sin dall'inizio . lui pensava di trovare una realtà vicina a quella francese e quando ha visto il livello poco diplomaticamente ha espresso il suo giudizio: per essere competitivi doveva naturalizzare una decina di giovani sudafricani.ora abbiamo il pro 12 e i nostri da subito si scontrano con giocatori di alto livello , imparano e maturano. brunel più che latino a me sembra un vero italiano ; io so che pretende dalla moglie l'utilizzo dell'italiano, canta perfettamente l'inno e mostra un rispetto per il nostro paese ammirevole. posso dire che al di là della competenze l'approccio mi sembra migliore?
In effetti non credo che si possa neanche pensare di discutere la competenza di Mallett, ma non sempre il più bravo (o uno dei più bravi nel suo caso) è il meglio, non per l'Italia del rugby.
Riccardo

Laporte
Messaggi: 8806
Iscritto il: 8 mar 2008, 10:01

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da Laporte » 1 dic 2012, 13:31

giuseppone64 ha scritto:. brunel più che latino a me sembra un vero italiano ; io so che pretende dalla moglie l'utilizzo dell'italiano,
ragazzi.. questa è clamorosa, che differenza rispetto a Johnstone (ad esempio) che diceva tre paroel di Italiano-

A me ricorda tantitssimo Fourcade che alal prima conferenza (1989) stampa parlicchiava già italiano e diceva noi (italiani) e loro (francesi)

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2946
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da doublegauss » 2 dic 2012, 10:03

Laporte ha scritto:
giuseppone64 ha scritto:. brunel più che latino a me sembra un vero italiano ; io so che pretende dalla moglie l'utilizzo dell'italiano,
ragazzi.. questa è clamorosa, che differenza rispetto a Johnstone (ad esempio) che diceva tre paroel di Italiano-

A me ricorda tantitssimo Fourcade che alal prima conferenza (1989) stampa parlicchiava già italiano e diceva noi (italiani) e loro (francesi)
A me ricorda tantissimo Wanda e Otto.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=YJxs4nFiQN4[/youtube]

HomoCentvmcellaensis
Messaggi: 1705
Iscritto il: 18 dic 2006, 19:23
Località: Civitavecchia e Roma

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da HomoCentvmcellaensis » 2 dic 2012, 21:30

giuseppone64 ha scritto:mallet non è discutibile come competenza in generale, è l'approccio che è stato sbagliato sin dall'inizio . lui pensava di trovare una realtà vicina a quella francese e quando ha visto il livello poco diplomaticamente ha espresso il suo giudizio: per essere competitivi doveva naturalizzare una decina di giovani sudafricani.ora abbiamo il pro 12 e i nostri da subito si scontrano con giocatori di alto livello , imparano e maturano. brunel più che latino a me sembra un vero italiano ; io so che pretende dalla moglie l'utilizzo dell'italiano, canta perfettamente l'inno e mostra un rispetto per il nostro paese ammirevole. posso dire che al di là della competenze l'approccio mi sembra migliore?
concordo e, da mallettiano, sottoscrivo
?12 Mar 2011 (22-21) - Allons enfants de l'ITALIE, le jour de gloire est arrivé !
?3 Feb 2013 (23-18) - Le XV de France coule encore à Rome ! (le Figaro) - Aridaje !!!


"La Scozia è come una grande orchestra, nella quale ogni tanto spunta una motosega" - Vittorio Munari

©Nambereit : "...il NordEst tira la carretta, i Lumbard dirigono ed il Romano bello, profumato e riposato va a segnare"

"Quanno se scherza, bisogna esse seri" - il Marchese Del Grillo

ForrestGump
Messaggi: 3218
Iscritto il: 3 gen 2008, 13:32
Località: Oriago (VE)

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da ForrestGump » 3 dic 2012, 12:35

JosephK. ha scritto: E Quaglio? Io sinceramente l'ho perso un po' di vista ma poteva essere un buon prospetto...
In U20 era un vero animale da mischia, di quelli che potevano fare prima linea da soli.
Poi si è un po' "seduto" sui suoi mezzi fisici e non si è evoluto, anzi, negli ultimi match in cui l'ho visto ha dimostrato un limite caratteriale che è quello di patire molto gli avversari che non riesce a mettere sotto con la semplice forza bruta.
Certo, non seguendo il Rovigo nel dettaglio, non so se dipenda dal ragazzo o da chi lo indirizza.
Progetto Villa Arzilla 2
Proverbio cinese: "Se sbatti la testa su un muro e ti fai male, puoi riprovarci. Ma è meglio se cerchi la porta"
Calvisano, 10 Maggio 2014. "Fate fallo!"

gabbiano 61
Messaggi: 212
Iscritto il: 29 set 2011, 18:41

Re: La Nazionale dopo i TM di Novembre - valutazioni

Messaggio da gabbiano 61 » 3 dic 2012, 14:39

Tre incontri giocati ad un buon livello dalla nostra nazionale.
ottimo il lavoro delle franchigie e la mano di Brunel che ha trasmesso
ai giocatori buona convinzione e personalita'.
I giovani sono presi in grossa considerazione e tutti possono giocare.
Ho notato un gioco che crea diversi buchi all'esterno e li'
c'e' bisogno (secondo me) di qualche giocatore veramente
veloce sopratutto un'ala e se Sarto o Iannone sono meritevoli
li si faccia giocare fin da qs. 6N, come del resto fanno tutte le altre
nazioni.

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”