ITALIA FIJI....

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: ITALIA FIJI....

Messaggio da Garryowen » 23 nov 2013, 18:43

Ma l'esito finale non c'entra. L'azione è corretta sia dal punto di vista disciplinare che da quello tecnico. Se da allenatore vedessi un mio atleta fare un placcaggio così (non tutti sono in grado di farlo, altrimenti lo farebbero tutti...), arrivato con buon tempismo (non perfetto, perché se fosse arrivato un attimo prima il pallone si sarebbe fermato lì), mi alzo dalla panchina e gli faccio i complimenti.
Se poi Morisi fa il miracolo di far proseguire il pallone, ha fatto, appunto un miracolo. L'avversario ha fatto il massimo possibile per impedirlo, Morisi c'è riuscito lo stesso. Bravissimo Morisi, ma bravo anche l'avversario. Nove volte su 10 un placcaggio del genere ha successo.

Se un giocatore all'ultimo minuto tenta un drop e lo sbaglia mica lo metti in croce, se la decisione era quella giusta, no?
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: ITALIA FIJI....

Messaggio da topotto53 » 23 nov 2013, 19:06

Garryowen ha scritto:Ma l'esito finale non c'entra. L'azione è corretta sia dal punto di vista disciplinare che da quello tecnico. Se da allenatore vedessi un mio atleta fare un placcaggio così (non tutti sono in grado di farlo, altrimenti lo farebbero tutti...), arrivato con buon tempismo (non perfetto, perché se fosse arrivato un attimo prima il pallone si sarebbe fermato lì), mi alzo dalla panchina e gli faccio i complimenti.
Se poi Morisi fa il miracolo di far proseguire il pallone, ha fatto, appunto un miracolo. L'avversario ha fatto il massimo possibile per impedirlo, Morisi c'è riuscito lo stesso. Bravissimo Morisi, ma bravo anche l'avversario. Nove volte su 10 un placcaggio del genere ha successo.

Se un giocatore all'ultimo minuto tenta un drop e lo sbaglia mica lo metti in croce, se la decisione era quella giusta, no?
Sono completamente in disacccordo con te e sono in accordo con quanto scritto sopra da calep..la partita di oggi, dell'argentina, e' stato un esempio di quanto voglio dire. il placcaggio dell'avversarsio, oltre ad essere fatto correttamente, deve procurare fastidio e disagio al gioco avversario SENZA FAR MALE! !!!!! Non puoi paragonare il tentativo di drop con il tentativo di placcaggio !!!!!!!!! Se sbagli un drop, amen, non fai tre punti e credo che nessuno abbia da dire, ma se tenti un placcaggio pur sapendo di essere in ritardo o alto o troppo veloce e di spalla etc etc fai MALE all'avversario e questo NON E' LO SCOPO DEL RUGBY !!!!!! oggi gli argentini hanno raggiunto un bel 90-91% di placcaggi portati a termine e non hanno fatto un placcaggio scorretto, salvo forse uno su gori con il quasi ribaltamento. .l' arbitro, a mio parere, ha giustamente sorvolato senza dare il giallo perche' ha capito ed interpretato che quel placcaggio era un fatto accidentale, che era completamente estraneo al clima di placcaggi in essere in questa partita. Fiji ha invece, messo in campo una serie di placcaggi con l'unico scopo di FAR MALE, disnteressandosi del gioco, del pallone, di come va l'azione e questo modo di giocare a casa mia si chiama CACCIA ALL'UOMO e va duramente sanzionata, pena la perdita di identita' del gioco del rugby.

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: ITALIA FIJI....

Messaggio da Garryowen » 23 nov 2013, 23:34

Allora il problema è che ti fai condizionare dagli altri placcaggi e del "clima" della partita.
Io parlavo di UN placcaggio. Quando ho parlato, in altri post del gioco dei figiani mi sembra di essere stato chiaro. Adesso parlavo di un solo placcaggio ed era regolare, sacrosanto e giusto. L'infortunio a Morisi è stato un incidente come succederebbe se uno, cadendo male a terra per una francesina, si fratturasse una spalla.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: ITALIA FIJI....

Messaggio da Garryowen » 1 dic 2013, 14:08

Lo metto anche qui...

Bella partita anche Barbarians (senza italiani) contro Fiji. I Barbarians avevano messo su un bello squadrone, però, anche dalle immagini del link qui sotto, non vi sembra che i figiani, opposti a una squadra con i controcojoni, non siano un po' più "morbidi" con i placcaggi?
Non viene anche a voi da pensare che la caccia all'uomo contro gli azzurri in realtà non fosse perchè "a loro viene naturale giocare così", ma fosse una tattica preordinata?

Guardate qui alla fine del filmato. L'unico placcaggio-ghigliottina lo fa un Barbarian (e il figiano lo assorbe senza fare una piega...)

http://www.youtube.com/watch?v=eBLaHuAgEXQ

comunque, due mete, una a testa, sono state regalate dal TMO.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: ITALIA FIJI....

Messaggio da topotto53 » 1 dic 2013, 19:15

Garryowen ha scritto:Lo metto anche qui...

Bella partita anche Barbarians (senza italiani) contro Fiji. I Barbarians avevano messo su un bello squadrone, però, anche dalle immagini del link qui sotto, non vi sembra che i figiani, opposti a una squadra con i controcojoni, non siano un po' più "morbidi" con i placcaggi?
Non viene anche a voi da pensare che la caccia all'uomo contro gli azzurri in realtà non fosse perchè "a loro viene naturale giocare così", ma fosse una tattica preordinata?

Guardate qui alla fine del filmato. L'unico placcaggio-ghigliottina lo fa un Barbarian (e il figiano lo assorbe senza fare una piega...)

http://www.youtube.com/watch?v=eBLaHuAgEXQ

comunque, due mete, una a testa, sono state regalate dal TMO.
Sono d'accordo. ..le fiji, quando giocano contro squadre fortimo, o comunque, con cui sanno di avere poche chance, giocano corretto..diventano aggressive e scorrette contro squadre del loro " livello" per intimidirle ( vedi japan o italia..) . La frase " tanto loro giocano cosi' , e'la loro indole.." e' uno dei tanti stereotipi che affliggono il nostro stupendo sport.

metabolik
Messaggi: 9286
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: ITALIA FIJI....

Messaggio da metabolik » 2 dic 2013, 1:39

.. e poi è arrivato sicuramente un monito da IRB: le Fiji si sono comportate molto male per l'immagine del rugby.
Il minacciato reclamo l'hanno poi inoltrato o no ?

Rispondi