Le prospettive della nazionale, 6N ed altro

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Le prospettive della nazionale, 6N ed altro

Messaggio da giuseppone64 » 6 gen 2014, 18:15

ecco questa tra tutte è l'argomentazione vincente.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Le prospettive della nazionale, 6N ed altro

Messaggio da Luqa-bis » 7 gen 2014, 12:39

Logicaascione mode on

La statura media italiana non èdissimile da quella francese o britannica, sono gli olandesi ei dinarici ad essere dei lungagnoni.
E l'immigrazione africana sarebbe semmai un aiuto.

Logicaascione mode off

I nostri picchi sportivi (dal 1988 al 2004) hanno coinciso con:
- crollo sistemi sportivi di stato ex Pattovarsavia
- massimo numerico iscritti alle classi anagrafiche in età sportiva agonistica (classi 1963-1975)
-onda lunga di bilanici generosi (aumento del debito 1977-1993)

Oggi, i nostri giovani sono molti meno (50mila per classe di età mediamente), non fanno sport in età scolare (il tasso di pratica sportiva continuativaè inferiore al 50% nei maschi di età liceale, per le donne lasciamo fare), non hanno più tecnic ipreparati e aggiornati.
Non ci sono più i soldi a pioggia degli anni '80 e '90.

Le accademie possono essere utili, ma vanno pensate cogiuntaemnte al percors oscolastico con questultimo come primo risultato.

A Firenze ha aperto la prima sezione del liceo sportivo (uno scientifico con curriculum modificato) .
Quella potrebbeb essere una via dove agganciare i giovani più promettenti, anche non aderenti a quel curriculum, con integrazioni disciplinari.

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Le prospettive della nazionale, 6N ed altro

Messaggio da Leinsterugby » 8 gen 2014, 11:16

hai dimenticato che in quegli anni c era a libro paga del CONI un certo Conconi ed eravamo avanguardia mondiale nell uso del doping.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Le prospettive della nazionale, 6N ed altro

Messaggio da Luqa-bis » 8 gen 2014, 16:10

Puoi considerarlo se vuoi.
Ma nel periodo di santoni ce ne erano ancora tanti (ex Blocco orientale e non) e non credo che Conconi fosse l'unico.

Io considero più importanti gli altri fattori:

1. classi anagrafiche ancora numerose
2. Ancora "fame" ma non più fame
3. Disponibilità economica sovrabbondante

HagarTheHorrible
Messaggi: 1176
Iscritto il: 25 gen 2011, 23:55
Località: gluglulandia

Re: Le prospettive della nazionale, 6N ed altro

Messaggio da HagarTheHorrible » 8 gen 2014, 22:22

E le fålse fåttüråziøni?
Immagine Immagine

Låpørte før President! E Såntø sübitø!

topotto53
Messaggi: 1639
Iscritto il: 22 nov 2008, 17:40

Re: Le prospettive della nazionale, 6N ed altro

Messaggio da topotto53 » 9 gen 2014, 8:52

Luqa-bis ha scritto:Puoi considerarlo se vuoi.
Ma nel periodo di santoni ce ne erano ancora tanti (ex Blocco orientale e non) e non credo che Conconi fosse l'unico.

Io considero più importanti gli altri fattori:

1. classi anagrafiche ancora numerose
2. Ancora "fame" ma non più fame
3. Disponibilità economica sovrabbondante
Il 1993 ed il 1994 (quindi le classo under 20-21 attuali) sono tsati i due anni con il minor numero di nati in italia di tutti i tempi ( almeno da quando esiste una anagrafe certa..).

italicbold
Messaggi: 924
Iscritto il: 15 dic 2008, 17:10

Re: Le prospettive della nazionale, 6N ed altro

Messaggio da italicbold » 9 gen 2014, 11:34

Pi che l'altezza, che voglio dire, é una questione tutta relativa, la cosa che più mi lascia di stucco é che in Italia, da decenni, non si sia riusciti a trovare un calciatore decente.
Un paese in cui il 99% dei bambini maschi riceve, come primo regalo, un pallone per dargli due calci non riusciamo a trovare uno capace di fare qualcosa di meglio di quello che offre, dalla piazzola, la nazionale italiana.
Gli argentini, più o meno con la stessa nostra passione calcistica, calciano praticamente tutti.
Sono convinto che anche Albacete, se ci si mette, un drop te lo piazza.

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Le prospettive della nazionale, 6N ed altro

Messaggio da Luqa-bis » 9 gen 2014, 13:09

Non è mica detto che se 100/100 giocano con un pallone da calcio 100/100 siano bravi a calciarne uno ovale da 30 m.

Anche perché , al rugby di calciatori ne arrivano pochi, i meno apprezzati forse e nel rugby infantile e giovanile non vengono incoraggiati ad usare il piede, anzi.

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Le prospettive della nazionale, 6N ed altro

Messaggio da Leinsterugby » 9 gen 2014, 13:44

in Argentina hanno una cultura sportiva che noi ci sogniamo

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Le prospettive della nazionale, 6N ed altro

Messaggio da mauott » 9 gen 2014, 14:55

Luqa-bis ha scritto:Non è mica detto che se 100/100 giocano con un pallone da calcio 100/100 siano bravi a calciarne uno ovale da 30 m.

Anche perché , al rugby di calciatori ne arrivano pochi, i meno apprezzati forse e nel rugby infantile e giovanile non vengono incoraggiati ad usare il piede, anzi.
io, nel mio piccolo, dopo ogni allenamento regolare invito i miei U10 a restare in campo per un allenamento supplementare con una piccola sessione di calci (spostamento, drop, grubber e verso i pali): chi vuole li fa gli altri a fare la doccia e di solito per farli smettere bisogna spegnere le luci :wink: ... se non altro hanno imparato tutti a fare le prese al volo e qualcuno piazza regolarmente dai 22 ...

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Le prospettive della nazionale, 6N ed altro

Messaggio da giuseppone64 » 9 gen 2014, 15:35

io sono in attesa del figlio di dominguez.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Le prospettive della nazionale, 6N ed altro

Messaggio da mauott » 9 gen 2014, 17:45

giuseppone64 ha scritto:io sono in attesa del figlio di dominguez.
non è tra i miei :rotfl:

GiorgioXT
Messaggi: 5452
Iscritto il: 19 mag 2004, 0:00

Re: Le prospettive della nazionale, 6N ed altro

Messaggio da GiorgioXT » 9 gen 2014, 21:46

topotto53 ha scritto: Il 1993 ed il 1994 (quindi le classo under 20-21 attuali) sono tsati i due anni con il minor numero di nati in italia di tutti i tempi ( almeno da quando esiste una anagrafe certa..).
Sono anche le annate da cui non è più esistito un campionato under 20 "vero" ...

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Le prospettive della nazionale, 6N ed altro

Messaggio da Ilgorgo » 9 gen 2014, 23:29

italicbold ha scritto:Pi che l'altezza, che voglio dire, é una questione tutta relativa...
Solo per precisare, quando mi riferivo all'altezza media delle varie popolazioni non avevo in mente dei perticoni magri e alti, ma sottintendevo che a maggior altezza corrispondesse un fisico in proporzione. Era un discorso un po' sempliciotto, lo ammetto, ma penso non del tutto insensato. Se in Giappone, ove mi sembra che il rugby sia diffuso almeno quanto da noi, fanno così tanta fatica a rimanere incollati alle migliori nazioni del mondo (e ci riescono principalmente grazie ai naturalizzati) credo sia soprattutto perché hanno in media un fisico più piccolo e forse meno muscoloso rispetto agli occidentali e agli isolani del sud Pacifico. I cm e i kg non sono tutto ma contano molto; in questi anni diverse volte mi è capitato, andando a vedere le partite del Rugby Reggio, di notare fin dall'entrata in campo delle squadre una differenza netta di fisico tra Reggio e gli avversari (qualche volta a favore del Reggio, più spesso il contrario) e quasi sempre in queste partite la squadra più "fisica" ha finito per vincere, in genere dilagando nella seconda metà del secondo tempo

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Le prospettive della nazionale, 6N ed altro

Messaggio da Luqa-bis » 10 gen 2014, 11:08

Mi complimento con te mauott, ma ti faccio una domanda:

tra idue giovincelli,
quanti sono ex calciatori
quanti exc calciatori considerati bravi
quanti hanno comunque un gestotecnico efficace

e infine, le regole per il rugby "under" non ti pare che scoraggino l'uso del piede?

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”