Le prospettive della nazionale, 6N ed altro

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

mauott
Messaggi: 2323
Iscritto il: 27 ago 2008, 14:31

Re: Le prospettive della nazionale, 6N ed altro

Messaggio da mauott » 10 gen 2014, 12:27

Luqa-bis ha scritto:Mi complimento con te mauott, ma ti faccio una domanda:

tra idue giovincelli,
quanti sono ex calciatori
quanti exc calciatori considerati bravi
quanti hanno comunque un gestotecnico efficace

e infine, le regole per il rugby "under" non ti pare che scoraggino l'uso del piede?
guarda dalle mie parti il rugby è un'alternativa al rugby: dei miei U10 su 15/16 solo 3/4 hanno provato con il calcio e 4/5 hanno cominciato con il rugby già a 5 anni ... poi è chiaro che a scuola (ma anche ad allenamento finito dopo la doccia) giocano con il pallone rotondo 8-) ..

dei 4/5 di cui sopra nessuno era considerato bravo: a quell'età faccio fatica a capire come si faccia a considerare uno un prospetto ma questo è un altro discorso...

è chiaro che su 12/13 che calciano regolarmente ne ho un paio che hanno padronanza del gesto tecnico in tutti e 4 i tipi di calcio (drop/grubber/calcio libero e piazzato) ... per padronanza intendo che più o meno la mettono dove vogliono (ed al momento mi basta questo, l'affinamento della tecnica lo faranno poi): se dal drop di ripartenza in partita suggerisco una palla alta e vicino alla meta avversaria ci riescono 9 volte su 10, altre cose in partita non possiamo provarle...

tutto è nato (lo scorso anno) con i calci liberi: avevamo un problema con le prese al volo ed in principio li facevo solo io poi abbiamo iniziato a fare sfide tra 2 squadre e adesso tutti (o quasi) sanno fare una presa al volo anche r*** il pallone e la maggiorparte riesce a dosare il calcio per calciare in una determinata zona (questo viene buono il prossimo anno a chi passa in U12).. piazzati e drop verso i pali sono un divertimento però iniziano ad imparare la posizione delle spalle prima del calcio ed il movimento a pendolo della gamba per alzare il pallone con meno fatica (calciano ovviamente tutti di collo piede) ...

hai ragione, il regolamento delle categorie giovanili scoraggia l'uso del piede a differenza di altri paesi tipo la francia dove si gioca con calci mischie e touche anche in U9...

però a me non interessa vincere, o perlomeno non solo vincere, a me interessa cercare di formare (e questo lo sanno sia i genitori che la società) ed il calcio è uno skill che alleno insieme a placcaggio/passaggio ecc.. ad inizio anno, quando avevo una ventina di bambini ad allenamento, la partitella la giocavamo con mischie touche e doppio mediano, adesso faccio più fatica con i numeri e non lo facciamo più ma i bambini si divertivano una cifra quindi appena potrò farlo ripeterò anche questo esperimento ...

Ilgorgo
Messaggi: 18730
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Le prospettive della nazionale, 6N ed altro

Messaggio da Ilgorgo » 14 gen 2014, 12:51

zapata ha scritto:un augurio sincero a tutti i protagonisti di questa pagina... buon 2014 :wink:
spero vi piaccia rivedere con me questa indimenticabile partita:
http://www.youtube.com/watch?v=__xcVTKZjE0
Una vecchia partita che può essere d'ispirazione e di augurio. E' presa da un altro thread, per chi non l'avesse ancora vista

Rispondi