Rugby e politica...un bruttissimo episodio oggi a roma

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Rugby e politica...un bruttissimo episodio oggi a roma

Messaggio da Garryowen » 26 mar 2014, 17:18

"fratelli"? ma non era "compagni"? :lol:

Scusate la battuta. Però davvero, non vi sembrano parole e situazioni nuove nel nostro ambiente? Non è che si debba vivere in una campana di vetro, però se facciamo passare una cosa del genere è finita.
Qualsiasi cosa può essere intesa come una "provocazione", e allora non si giocherebbe più.
Nei comunicati si parla di atteggiamenti provocatori che questo tizio avrebbe avuto in campo. Non è necessario essere fascisti o comunisti, per questo. Ne ho conosciuti a bizzeffe di provocatori in campo. Ai tempi, in serie A, allora massima serie, c'era un tallonatore con una discreta fama di personaggio violento che entrava in campo (già proprio all'ingresso in campo, intendo), mostrando il dito medio al pubblico per tutto il percorso fino al centro del campo. Non mi risulta che nessuno si sia mai rifiutato di giocare, contro un milord del genere, tantomeno che gli sia stato impedito l'ingresso in campo.
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Rugby e politica...un bruttissimo episodio oggi a roma

Messaggio da giuseppone64 » 26 mar 2014, 17:30

Juff ha scritto:Domenica 23 marzo 2014 avremmo dovuto ospitare la squadra dei Corsari Rugby, per l'incontro valido per il campionato di Serie C - Lazio.
Il nostro campo, come accade ormai da 7 anni, stava vivendo una nuova domenica di rugby. Aveva appena ospitato un concentramento della Coppa Italia Femminile di Rugby a Sette , con la presenza di diverse squadre e diversi appassionati, mentre la squadra maschile stava ultimando i preparativi per la partita ed il
terzo tempo. Dopo che alcuni giocatori della squadra avversaria arrivati sul campo erano già stati accolti, accadeva quanto segue.
Alcune persone, Antifascisti del territorio, presenti nell’area antistante l’impianto sportivo, hanno riconosciuto in un giocatore della squadra ospite un personaggio noto per essersi distinto e distinguersi, da oltre dieci anni, in gravi comportamenti ispirati dalla più becera delle idee, quella fascista.
Tale soggetto è noto anche a noi per atteggiamenti sul campo, non solo poco sportivi e provocatori, ma soprattutto per chiare manifestazioni di apologia del fascismo, come saluti romani o insulti alla Memoria.
Data la sua appartenenza ad organizzazioni neofasciste romane ed i suoi trascorsi, gli antifascisti presenti hanno preteso che il soggetto in questione non si avvicinasse allo spazio dove si sarebbe dovuto tenere
l’incontro di rugby.
Spazio che fa della Memoria un suo valore fondante, che non dimentica i compagni e gli amici uccisi da mani e lame fasciste, spazio che ha perso un fratello per colpa di queste lame e dove vive il circolo ANPI Renato Biagetti a lui dedicato.
Per questo le persone sensibili alla Memoria non potevano accettarlo ed hanno quindi preteso il suo allontanamento.
In tutto ciò la nostra squadra, consapevole che la presenza di quel giocatore e la situazione generatasi avrebbero potuto minare la serenità di tutti, ha preferito rinunciare alla partita. Non siamo scesi in campo accettando il fatto che la vittoria sarebbe stata data d’ufficio ai Corsari Rugby, ponendo fine alla farsa inscenata da colui che, con fare innocente, ancora dichiarava di voler giocare solo a Rugby.
Noi All Reds non abbiamo impedito a nessuno di giocare. Abbiamo voluto evitare ogni spiacevole situazione, in primis quella suggerita dai perbenisti del giorno dopo che, accusandoci di aver fatto male al rugby, avrebbero al nostro posto giocato con l’obiettivo di rompere le costole in campo a giocatori non graditi.
“Così avrebbe prevalso e vinto lo sport”.
“Così avreste regolato i conti sul campo”.
“Così avreste giocato una bella partita”.Ci dicono che a rugby si fa così.
Si spostano, in maniera ipocrita e vigliacca , sul campo i malumori. Si approfitta del gioco duro per far male all’avversario.
Ma in campo tutto è lecito, in primis l’ipocrisia?
Scusateci se non abbiamo voluto essere attori di questa farsa. Scusateci se abbiamo voluto impedire che sul campo si inscenasse l’ennesimo teatrino per una persona solita a provocazioni e dileggio. Scusateci se abbiamo voluto evitare che la partita potesse assumere dei brutti connotati anche fuori dal campo per la deplorevole identità politica di una persona.
Scusateci se abbiamo preferito “regalare” una vittoria ai Corsari evitando spiacevoli situazioni.
A noi piace rispettare il gioco, i nostri tifosi, le bambine e i bambini che con noi si avvicinano al rugby.
A noi piace liberare gli spazi e renderli fruibili a tutti, condividere l’impianto con progetti e realtà che non hanno la possibilità di una struttura sportiva, come la prima squadra gay-friendly d' Italia.
A noi piace uno sport popolare, libero e autogestito.
I nostri valori sono l’antifascismo, l’antisessismo e l’antirazzismo.
Il nostro rugby a qualcuno non piace.
Lo dimostra il caso mediatico superficiale, fazioso e diffamatorio, inscenato in meno di 24 ore, dai “web-tabloid” di rugby ai social network, dai quotidiani nazionali ai Tg regionali.
Domenica abbiamo difeso il rugby. Lo abbiamo protetto dal provocatore di turno. Lo abbiamo liberato da un’ anticultura che molti si rivendicano parlando a bocca piena di “sport senza politica”, mentre scendono in campo inneggiando al fascismo. Abbiamo garantito la tranquillità e la serenità di tutti sacrificando noi stessi, accettando ogni conseguenza, con la responsabilità di chi ama questo sport e lo vive con sacrificio e passione.


All Reds Rugby Roma
io mi sono fermato ad antifascisti del territorio. neanche nei circoli comunisti del 1969 si sentiva parlare cosi. il resto non ce l'ho fatta a leggerlo.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

supermax
Messaggi: 3372
Iscritto il: 8 mar 2003, 0:00
Località: roma

Re: Rugby e politica...un bruttissimo episodio oggi a roma

Messaggio da supermax » 26 mar 2014, 18:00

Un comunicato delirante. "antifascisti del territorio"..."spazio della Memoria"....e proprio nei giorni in cui un altro tipo di Antifascismo, quello vero e con la A maiuscola, celebra il 70° anniversario delle Fosse Ardeatine. Se il personaggio "noto per essersi distinto in gravi comportamenti, ecc ecc." è tesserato ha piena legittimità a giocare. Punto e basta. Se giochi a seconda di chi hai di fronte e, soprattutto, se non giochi perché l'avversario non ti piace, scegliti un'altra attività. Mi ricorda tanto quella degli atleti iraniani e di altri Paesi che si rifiutano di sfidare gli israeliani perché glielo impone il Governo...becerume allo stato puro.

cardamidi
Messaggi: 41
Iscritto il: 25 gen 2011, 23:50
Località: ROMA
Contatta:

Re: Rugby e politica...un bruttissimo episodio oggi a roma

Messaggio da cardamidi » 26 mar 2014, 18:03

DELIBERA Girone 2 – Gara “ALL REDS RUGBY ROMA ASD - RUGBY CORSARI ASD”

Il Giudice Sportivo Regionale,
in ordine alla gara che si sarebbe dovuta disputare in data 23.03.2014 alle ore 14.30 tra ALL REDS RUGBY ROMA ASD e RUGBY CORSARI ASD, del Campionato di Serie C, presso il campo “Ex-Cinodromo della Capitale”, letto il referto del Direttore di gara Sig. Marco Carrera e le dichiarazioni dei dirigenti accompagnatori delle due squadre, da cui risulta:

a) al Direttore di gara si presentava il dirigente della Rugby Corsari (ore 14.00) riferendo che” …. aveva difficoltà a far entrare la sua squadra all’interno dell’impianto” per non meglio precisati motivi;
b) il direttore di gara, allora, arrivato fino all’ingresso dell’impianto, notava “ … un folto numero di persone che stazionava lì davanti” senza rilevare nessuna situazione di pericolo;
c) alle 14.40 presso l’impianto si presentavano il dirigente della società Rugby Corsari Sig. Fiano, il capitano Sig. Alesse e due giocatori, i Sigg.ri Zoppet e Parrilli per cui il direttore di gara, a cui la lista era stata consegnata, poteva effettuare il riconoscimento soltanto delle sopraindicate persone, non essendo presenti gli altri giocatori;
d) alle 14.55 veniva effettuato il riconoscimento, da parte del Sig. Carrera, dei quattordici (14) giocatori presenti nella lista gara della società All Reds Rugby Roma Asd e veniva unitamente presentata una dichiarazione a firma del dirigente della stessa società che dichiarava: “… all’arrivo della squadra ospite, un gruppo di persone, estranee alla società All Reds Rugby Roma, presenti nel piazzale esterno all’impianto sportivo, impediva l’accesso alla struttura ad un tesserato della società Corsari Rugby”;
e) dalle dichiarazioni allegata al referto arbitrale risulta che nessuna delle due squadre ha ritenuto di dover scendere in campo;
f) non risulta che vi fossero gravi problemi di ordine pubblico, poiché nessuno dei dirigenti presenti ha provveduto a chiamare le forze dell’ordine e il direttore di gara non ha ravvisato nulla che potesse impedire il regolare svolgimento della gara all’interno dell’impianto sportivo.

Pertanto, per quanto sopra letto e ritenuto, questo G.S., letto l’art. 28 del Regolamento di Giustizia Sportiva

DICHIARA

Entrambe le squadre All Reds Rugby Rugby Roma Asd e Rugby Corsari Asd rinunciatarie ed applica alle stesse la sanzione di quattro punti in classifica e la perdita della gara, oltre alla sanzione pecuniaria per ciascuna di € 300.00= (TRECENTO/00) ed il pagamento delle spese arbitrali da applicarsi solidalmente alle due società.

Inoltre, lo stesso Giudice precisa che, ai sensi dell’art. 20 R.d.G., è fatto divieto ai tesserati di esprimere pubblicamente giudizi lesivi della reputazione o della dignità della F.I.R., dei suoi Organi, delle altre Società o di ogni altro soggetto appartenente all’ordinamento federale” e che, ancora, l’art. 48 recita “… qualunque tesserato sia venuto a conoscenza di fatti aventi rilevanza disciplinare esercita (tramite denuncia) l’azione disciplinare innanzi al competente Organo (Procura Federale): si ritiene che nulla sia avvenuto poiché nessuno dei dirigenti delle due squadre ha provveduto a stilare denunce o chiamare le forze dell’ordine.

Per tutto quanto sopra esposto e ritenuto, letti attentamente il referto arbitrale e le “dichiarazioni” dei responsabili delle due Società di cui all’oggetto, il G.S.R.

P.Q.M.

1) Visti gli artt. 28/1 lett. E) R.d.G., l’art. 16 lett. c), art. 24 lett. a) e art. 25 lett. a) Reg.Attività Sportiva omologa la gara All Reds Rugby Roma Asd e Rugby Corsari Asd, con il risultato di 0-20 (0-4) attribuito a sfavore di entrambi i soggetti affiliati a carico dei quali si applica, per loro responsabilità, la sanzione della perdita della gara, in quanto rinunciatarie, la penalizzazione per entrambe le società di quattro punti in classifica, oltre alla sanzione pecuniaria di € 300.00=(TRECENTO/EURO) ciascuna;
2) Sanziona le medesime società al pagamento solidale al 50% ciascuna delle spese arbitrali;

Roma 26 Marzo 2014
(Avv. Marina Tallarico)

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Rugby e politica...un bruttissimo episodio oggi a roma

Messaggio da Garryowen » 26 mar 2014, 18:09

Guardate, suonerà impopolare, ma a me questa sentenza sta bene. Per me è giusta.

Ai Corsari va la mia massima solidarietà, ma il problema è che non hanno fatto l'unica cosa che andava fatta in una circostanza del genere: chiamare la forza pubblica.
L'ho già scritto, prima che di giustizia sportiva, questo è un problema di giustizia ordinaria.

Adesso, però, la FIR deve risolvere il suo problema, che è cosa farsene di un terreno di gioco in cui un gruppo di bulletti dietro a un paravento politico può fare il bello e il cattivo tempo
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Satiro
Messaggi: 1424
Iscritto il: 1 nov 2006, 18:54
Località: Roma

Re: Rugby e politica...un bruttissimo episodio oggi a roma

Messaggio da Satiro » 26 mar 2014, 18:15

O.O
fatemi capire...se vi dico com'è andata ora mi becco una denuncia????????????
anche xkè quello che abbiamo consegnato all'arbitro non era assolutamente quello che dice...e la forza pubblica era stata chiamata,ma anche richiamata dopo che ci hanno assicurato che nn serviva!!!
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"

Satiro
Messaggi: 1424
Iscritto il: 1 nov 2006, 18:54
Località: Roma

Re: Rugby e politica...un bruttissimo episodio oggi a roma

Messaggio da Satiro » 26 mar 2014, 18:48

scusate ma io nn ci arrivo...anche gli all reds hanno ammesso la pericolosità della situazione e ora scopriamo che si poteva giocare?scusate ma veramente mi sfugge...nn avevano accettato la sconfitta a tavolino???
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"

cheip
Messaggi: 203
Iscritto il: 28 ott 2007, 17:41
Località: Vicino Torino
Contatta:

Re: Rugby e politica...un bruttissimo episodio oggi a roma

Messaggio da cheip » 26 mar 2014, 19:09

Satiro ha scritto:O.O
fatemi capire...se vi dico com'è andata ora mi becco una denuncia????????????
anche xkè quello che abbiamo consegnato all'arbitro non era assolutamente quello che dice...e la forza pubblica era stata chiamata,ma anche richiamata dopo che ci hanno assicurato che nn serviva!!!
E' chiaramente un problema di giustizia ordinaria. Presentate le denunce. Se le forze dell'ordine sono state chiamate più volte qualche traccia sarà rimasta.

Satiro
Messaggi: 1424
Iscritto il: 1 nov 2006, 18:54
Località: Roma

Re: Rugby e politica...un bruttissimo episodio oggi a roma

Messaggio da Satiro » 26 mar 2014, 19:25

grazie...ma ve pare che mo me devo preoccupà de quello che scrivo???
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"

Garryowen
Messaggi: 18223
Iscritto il: 12 giu 2012, 19:13

Re: Rugby e politica...un bruttissimo episodio oggi a roma

Messaggio da Garryowen » 26 mar 2014, 19:37

Se si scrive la verità (e naturalmente se si hanno testimoni) non c'è da preoccuparsi.

Comunque, ripeto, il problema era che non c'erano forze dell'ordine e che la valutazione dell'arbitro non ha evidenziato motivi che impedissero ai Corsari di scendere in campo.

Come ripeto, però, la FIR non se ne può lavare le mani. Va bene la soluzione salomonica per la partita, ma questa situazione si può ripetere. Servono provvedimenti "definitivi" perché non si ripeta.
A parte l'anomalia tutta italiana che una partita di un campionato regolare di una federazione nazionale si disputi in un centro che se non ho capito male, è "occupato", quindi presidiato abusivamente, al di fuori della legge... boh?
"C'è solo una cosa al mondo meglio del rugby. Parlare di rugby"
(parafrasi da G.G. Marquez)

http://www.walesonline.co.uk/sport/rugby/rugby-news/how-much-funding-welsh-rugby-12405682 A imperitura memoria

Avatar utente
giuseppone64
Messaggi: 12879
Iscritto il: 13 dic 2011, 14:29
Località: roma

Re: Rugby e politica...un bruttissimo episodio oggi a roma

Messaggio da giuseppone64 » 26 mar 2014, 20:50

un po di ingenuità dei corsari, bastava chiamare le forze dell'ordine in presenza dell'arbitro. a loro discolpa c'è da dire che i ragazzi erano li per giocare quindi capisco la loro sorpresa e la mancanza di freddezza in quel momento. si sono fidati delle parole degli all reds che hanno promesso partita vinta come si fa tra amici a calcetto quando si è stanchi e non si vuole dare la rivincita. mi auguro che ,sia a destra che a sinistra, una schifezza del genere non accada più ,altrimenti passo definitivamente all' eremitismo.
Scusa tesoro se sono stato un po' brusco stamani. Papà non sei stato un po' brusco, sei stato un barbaro...
mio figlio 17 anni
Amore sbrigati che facciamo tardi a scuola! Mi sbrigo solo se mi ripeti che sono la più bella del mondo.
mia figlia 6 anni
MA CHE ORA E'?
mia moglie
Molti amici molto onore
Io

Ilgorgo
Messaggi: 18711
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Rugby e politica...un bruttissimo episodio oggi a roma

Messaggio da Ilgorgo » 26 mar 2014, 21:27

Ci sarebbe voluto uno poco diplomatico come Arturo Toscanini per risolvere questa situazione e dare una svegliata a tutti: sinistri arroganti e destri nostalgici del fascismo. Su youtube c'è questo pezzo di circa 70 anni fa del gentil maestro, uno dei momenti più divertenti e più adatto alla situazione è dal minuto 6.40 al minuto 6.51 circa (il link dovrebbe partire proprio da lì)

https://www.youtube.com/watch?v=Cxh-o9E ... be&t=6m39s

Satiro
Messaggi: 1424
Iscritto il: 1 nov 2006, 18:54
Località: Roma

Re: Rugby e politica...un bruttissimo episodio oggi a roma

Messaggio da Satiro » 26 mar 2014, 21:55

La polizia(o i carabinieri...nn so) era stata chiamata,ma visto che,stupidamente, pensavamo di aver risolto momentaneamente...era stata richiamata x nn farli più venire!che dire...cornuti e mazziati...altro motivo x cui é stata "annullata" la chiamata é che le forze dell'ordine se entrano in un posto occupato devono sgomberarlo...
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"

metabolik
Messaggi: 9268
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Rugby e politica...un bruttissimo episodio oggi a roma

Messaggio da metabolik » 26 mar 2014, 22:51

Ale_86 ha scritto:Non sono per nulla d'accordo con la prima parte dell'intervento di JPR e altri letti qua e là. La differenza non sta nella persona, pestatore o un angioletto. Quello frega niente, fosse stato anche un'assassino seriale.
.......................
Non esageriamo. Con un serial killer non solo non ci giocherei, ma cercherei di non farlo giocare.
Mi sa che di serial killer tu non ne hai conosciuti.
Con ladri e spacciatori mi è capitato di giocare (roba vecchia , tutti morti).
Con uno che nega pubblicamente l'olocausto sarebbe dura, reputo una fortuna non dover far più una scelta del genere.

Satiro
Messaggi: 1424
Iscritto il: 1 nov 2006, 18:54
Località: Roma

Re: Rugby e politica...un bruttissimo episodio oggi a roma

Messaggio da Satiro » 26 mar 2014, 23:43

...ci avevano già giocato...
"gli uomini si dividono in due categorie...quelli con la pistola carica e quelli che scavano....TU SCAVI"

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”