Osservatorio italiani all'estero

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Rispondi
GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da GrazieMunari » 22 gen 2021, 23:00

loverthetop_86 ha scritto:
22 gen 2021, 22:33
Se vogliamo, poi, gli Sharks hanno un pilone che si chiama Khwezi Mona.
Vuoi che un parente da Mestre non glielo troviamo? :rotfl:

A parte gli scherzi, storicamente lo scouting azzurro ha funzionato ad intermittenza.
Siamo passati da ottimi giocatori come Polledri, Varney e McLean, a prospetti buoni per il brodo come Bortolussi e Stanojevic, fino a ciofeche di un certo livello (Spragg è il primo che mi viene in mente).

La cosa da dire serenamente è una: prima miglioriamo il nostro "giardino", prima potremo attrarre giocatori di un certo livello.
E questo vale sia a livello di club, sia a livello di scouting.
Indubbiamente Lover, hai ragione in questo.
Diciamo che sarebbe una cosa da fare in contemporanea

tonione
Messaggi: 5671
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da tonione » 22 gen 2021, 23:08

e grazie arca...
sono tutti bravi a fare la cena con gli avanzi del pranzo. su queste questioni conta l'opportunismo. di chi fa la ricerca e di chi la riceve.

il titolo giusto di questa discussione ( mi perdonerà chi l'ha aperta, Leinsterugby, il quale scrive sempre più raramente, per non dire che è sparito ) ebbene il titolo giusto è: Osservatorio dell'Opportunismo-reciproco- all'Estero.

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da GrazieMunari » 22 gen 2021, 23:12

SilverShadow ha scritto:
22 gen 2021, 22:34
GrazieMunari ha scritto:
22 gen 2021, 20:45
SilverShadow ha scritto:
22 gen 2021, 20:16
Io eviterei di fare ipotesi campate per aria su ragionamenti e processi di scouting di cui non sappiamo nulla. Di certo c'è che un'inglese di origine 3/4 nigeriana e 1/4 italiana è stato convocato dall'Inghilterra, nazione per la quale aveva già indossato la maglia nelle giovanili.

Chi dice che bisognava chiamarlo noi uno o due anni fa evidentemente non si ricorda che prima di questa stagione ha giocato molto poco tra infortuni e squalifiche, facendosi notare di fatto "solo" nel Premiership 7s. Il gruppo per la Nations Cup è stato fatto a stagione appena iniziata, quando Odogwu non aveva ancora mostrato nulla, ed è stato chiuso in una bolla fino all'ultimo. Questa, in poche parole, era la prima occasione utile per convocarlo.

Imho tutta l'attenzione mediatica delle ultime settimane è stata messa in piedi dal capace procuratore per spingere una sua convocazione con l'Inghilterra, facendo leva sul fatto che era convocabile anche con l'Italia. Odogwu ci guadagna una maglia della propria nazione, Eddie Jones un'opzione in più nei backs e un giocatore al picco della forma, mentre l'Italia perde un potenziale guadagno che si era palesato solo di recente.
Silver in quel che scrivi ci son degli errori, grossi.

1) Odogwu gioca 10 partite in Premiership con Sale nel 2016/2017 a 19 anni.
Nel 2017/2018 gioca altre 4 partite con Sale, di cui 2 in Challenge.
Nel 2018/2019 gioca 15 partite tra Challenge e Premiership.
L'anno scorso 8 partite con i Wasps.
Quest'anno altre 8 partite.
In totale fan 45 PARTITE tra Challenge e Premiership. E ha 23 anni
L'errore non è oggi, è di 4 anni fa, ripetuto 3 anni fa, ripetuto 2 anni fa, ripetuto l'anno scorso e ripetuto di nuovo quest'anno.

2) Uno che diventa recordman di mete nel Premiership 7s e che a 19 anni esordisce in Premiership per me è convocabile ad un raduno e va cappato.
Semplicemente perchè di Italiani che a quell'età farebbero meglio non ne vedo troppi, anzi...
Te quanti 21enni italiani conosci degni di giocare in Premiership a 20 anni?

3) Tra test match e Autumn Cup, in questi anni abbiamo visto testare diversi giocatori, quest'anno per l'Autumn Cup abbiam testato Sperandio. Ripeto, abbiam preferito testare Sperandio... (Odogwu è un'ala e solo da quest'anno gioca centro)

Questo è un errore enorme e sintomo di dilettantismo, e tale rimane anche se domani dovessero venir fuori 50 ragazzi italiani meglio di lui.
Mi sa che sono i tuoi di numeri ad essere sballati. Prendi il 2018/2019, altro che "15 partite tra Challenge e Premiership":
Premiership Rugby Cup Partite 3 Minuti 236
European Rugby Challenge Cup Partite 3 Minuti 188
England Premiership Partite 5 Minuti 58 (sì, 58 minuti in totale)

La scorsa stagione aveva ingranato bene ma è stato accantonato dopo il fattaccio, 385 in totale in Premiership e zero mete.
Nel 2017/2018 è dovuto addiritura scendere a giocare in Championship con Rotherham per mettere su qualche minuto.
Giusto nel 2016/2017 ha giocato un congruo numero di partite (e minuti), in una stagione da dimenticare per gli Sharks finiti terzultimi.

Per quanto dotato, in 4 stagioni e mezzo da professionista ha messo assieme 1514 minuti in Premiership e 800 nelle coppe. Non sono grandi numeri per un'ala/centro, Sperandio (!) nello stesso arco di tempo ne ha giocati 3636 in Pro12 e 1100 nelle coppe.

Fonte: http://www.itsrugby.co.uk/players/paolo ... 36564.html

Capitolo età: a quanti giocatori italiani si dà l'opportunità di un contratto pro a 19 anni? Gente come Panunzi che aveva mostrato tutti i numeri da permit con le Zebre venne lasciato marcire in Top10 per andare a prendere Renton. Ora si grida al miracolo perché il Benetton sta facendo giocare Garbisi e Zuliani pur avendo "solo" ventanni.

Capitolo Sperandio: Odogwu stesso ha detto in una recente intervista che ad ala rende di meno e che la svolta c'è stata perché quest'anno Blackett l'ha fatto cambiare posizione. Semmai io l'avrei visto in contrapposizione con Mori: secondo centro/ala da sfondamento con alta velocità di punta.

Ripeto: ha esordito giovane e si è fatto notare nel 7s due anni orsono, ma nello Union è emerso solo negli ultimi mesi - verso la conclusione della Nations Cup quando chiamarlo era ormai impossibile, visto che erano in bolla.

Abbiamo perso un giocatore con potenziale? Sì.
Capparlo con la maggiore prima di questa stagione era prematuro per quanto dimostrato? Sì.
Si sarebbe potuto capparlo prima col Seven visto quanto dimostrato? Sì.
Chiamarlo con le giovanili come con Varney sarebbe stato possibile? No, visto che era già nel giro dei Bianchi.
Ecco, quella del Seven era un'altra ottima strada.
Però oh, io ad un 19enne che fa 10 presenze e 2 mete in Premiership a 19 anni, un'occhiata più da vicino gliela darei, si parla di convocazione ad un raduno che sarebbe potuta avvenire anche l'anno scorso...

In ogni caso, diciamo sempre che i nostri all'estero faticherebbero parecchio, uno che all'estero invece ci gioca è superiore di livello per logica.
L'anno scorso, prima del rosso, parliamo comunque di un 22enne con 6 presenze in 12 turni in Premiership: ripeto, quali delle nostre ali potrebbero giocarne 6 su 12? E questo ha 22 anni...
Qualcosa è giustificabile se preso a parte, ma Silver son tante cose che, messe insieme, fan venir fuori una roba ingiustificabile.

Leinsterugby
Messaggi: 8798
Iscritto il: 25 nov 2008, 12:33
Località: treviso

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Leinsterugby » 22 gen 2021, 23:14

tonione ha scritto:
22 gen 2021, 23:08
e grazie arca...
sono tutti bravi a fare la cena con gli avanzi del pranzo. su queste questioni conta l'opportunismo. di chi fa la ricerca e di chi la riceve.

il titolo giusto di questa discussione ( mi perdonerà chi l'ha aperta, Leinsterugby, il quale scrive sempre più raramente, per non dire che è sparito ) ebbene il titolo giusto è: Osservatorio dell'Opportunismo-reciproco- all'Estero.
Ci sono ci sono, mi paleso più spesso quando ci soni partite ahime poche

tonione
Messaggi: 5671
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da tonione » 22 gen 2021, 23:17

grazie munari. per una questione di leggibilità non devi fare una iperquotata lunga mezza( non proprio ) pagina. se prosegui nel tuo discorso- pure senza quotare, ma forse questo è troppo- si capisce bene a cosa e a chi ti riferisci.

poi fai quello che vuoi, se ti piace così. si-mal-sopporta.

SilverShadow
Messaggi: 5666
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da SilverShadow » 22 gen 2021, 23:22

tonione ha scritto:
22 gen 2021, 23:17
per una questione di leggibilità non devi fare una iperquotata lunga mezza( non proprio ) pagina.
Ho sbagliato pure io, scusate 😅

tonione
Messaggi: 5671
Iscritto il: 2 mar 2005, 0:00
Località: treviso

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da tonione » 22 gen 2021, 23:23

areo qua. ben, so contento che te ghe si. gatu ciapà paura dai novi che non te scrivi pi neanca nee discussion che te ga verto ti?

trad:

eccolo qua, son contento che ci sei. hai preso paura dai nuovi che non scrivi più nemmeno nelle discussioni che hai aperto te?

Garry
Messaggi: 32465
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 22 gen 2021, 23:49

SilverShadow ha scritto:
22 gen 2021, 22:34
GrazieMunari ha scritto:
22 gen 2021, 20:45
SilverShadow ha scritto:
22 gen 2021, 20:16

Imho tutta l'attenzione mediatica delle ultime settimane è stata messa in piedi dal capace procuratore...
Silver in quel che scrivi ci son degli errori, grossi.
Mi sa che sono i tuoi di numeri ad essere sballati.

Per quanto dotato, in 4 stagioni e mezzo da professionista ha messo assieme 1514 minuti in Premiership e 800 nelle coppe. Non sono grandi numeri per un'ala/centro, Sperandio (!) nello stesso arco di tempo ne ha giocati 3636 in Pro12 e 1100 nelle coppe.
:roll:
Non c’è nulla da fare...

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen


parisgino
Messaggi: 588
Iscritto il: 27 mar 2020, 21:19

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da parisgino » 23 gen 2021, 10:54

Piccolo aneddoto che forse i più "anziani" ricorderanno...
Tanti anni fa, un giocatore francese (pilone) nato in Senegal, Alessio Galasso, con chiare origini italiane era in procinto di essere convocato dall'Italia.
Poi' venne convocato dalla Francia.
Era molto dinamico in campo aperto, tipo un "Lo Cicero" francese.
La sua carriera internazionale si fermo' a due convocazioni...

Non mi soffermo piu' di tanto sul caso Odogwu, perché avrà fatto le sue valutazioni e ormai' non ce piu' tanto da parlarne pero' vedremo quale sarà la sua carriera internazionale.

profetacciato
Messaggi: 3738
Iscritto il: 2 lug 2007, 11:03

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da profetacciato » 23 gen 2021, 10:59

Per me chiamata metodo Lozowski/Wisniewski. Una o due presenze per negargli altri scenari. Non vogliono ripetere la beffa Polledri
Propongo l'introduzione dell'arbitro di mischia ordinata.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jentu » 23 gen 2021, 11:11

Come previsto
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Avatar utente
doublegauss
Messaggi: 2946
Iscritto il: 15 nov 2004, 0:00
Località: Ancona

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da doublegauss » 23 gen 2021, 11:20

FP96 ha scritto:
22 gen 2021, 22:18
Ma se invece di tutte queste dietrologie, critiche alla qualunque, non potremmo pensare alla soluzione più semplice e logica?

Cioè che Odogwu voleva giocare nell'Inghilterra e nell'Inghilterra è stato convocato. Punto. Magari la FIR ci ha anche provato ma lui ha voluto aspettare proprio nella speranza di una convocazione inglese.

Comunque, dispiace ma fino a un certo punto, nel senso che la nazionale è giusto che sia una scelta: se avesse voluto tentare l'avventura con gli azzurri lo avrei lodato e apprezzato, così come ho fatto con Varney che ha rifiutato il Galles per noi. Ma se lui sente di voler rappresentare la nazionale inglese, è giusto che lo faccia.
Ma infatti. Quoto al 100% e chiudiamola qui.

Garry
Messaggi: 32465
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 23 gen 2021, 11:28

E' ora che l'osservatorio butti fuori un altro nome su cui scannarsi :lol:

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jentu » 23 gen 2021, 11:45

Pez :rotfl:
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Rispondi