Osservatorio italiani all'estero

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Luqa-bis
Messaggi: 8270
Iscritto il: 18 mag 2011, 10:17

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Luqa-bis » 5 mag 2021, 12:46

La visione di Jpr e Jentu è legata alla realtà italiana , e dovrebbe estendersi a quella tedesca.

Letzebuerg è il tedesco Letzeburg che significa "Ultimo Castello" , credo nel senso che fosse come Beccati Questo e Beccati Quest'Altro tra Siena e Perugia e Monteriggioni e Fonterutoli tra Firenze e Siena .. cioè il castello di confine tra due domini , potrebbe essere tra Lotaringia e Germania.

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Ilgorgo » 5 mag 2021, 19:45

In Francia ci sono diversi rugbisti italiani coinvolti o possibilmente coinvolti nei play-off.
Ecco un riassuntino, come mi piace fare

TOP14
Il Tolone di Parisse è quinto e con una partita in più a disposizione rispetto alla maggior parte delle concorrenti, quindi ha buone chance di finire tra le prime sei che saranno ammesse ai play-off. Questo sabato però giocano in casa con il Tolosa capoclassifica.
Il Brive di Ceccarelli è decimo e teoricamente ancora in corsa per i play-off, ma credo che per agguantarli dovrebbe vincere tutte le restanti cinque partite; ha un buon vantaggio sulla penultima, quindi dovrebbe riuscire a evitare i play-out.
Mancano quattro giornate, più recuperi
https://www.lnr.fr/rugby-top-14/classement-rugby-top-14

PROD2
Il Vannes di Iachizzi è già in semifinale.
Il Biarritz di Furno e il Colomiers di Gori sono già sicuri dei quarti di finale.
Il Grenoble di Capuozzo ha anch'esso buone chance di essere ammesso ai quarti; se vincono domani sera contro Carcassonne è fatta.
Il Montois di Cedaro è quasi salvo mentre il Soyaux di Bergamasco (ma ho letto che se ne andrà a fine stagione) è vicino alla retrocessione.
Mancano solo due giornate
https://www.lnr.fr/rugby-pro-d2/classement-rugby-pro-d2

NATIONALE
Sabato il Digione di Odiete gioca la penultima giornata; ormai i digionesi non hanno più nulla da ottenere dalla classifica

ELITE F
Una squadra tra il Tolosa di Fedrighi e il Romagnat di Sgorbini, Ferrari e Tounesi andrà direttamente in semifinale, l'altra affronterà i quarti.
Anche il Rennes di Arrighetti e Bettoni ha ancora qualche chance di disputare i quarti di finale.

I migliori metamen italiani di Francia, in questa stagione
Angelo Capuozzo 10 mete
David Odiete 7 mete
Sara Tounesi 3 mete

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da metabolik » 5 mag 2021, 20:41

Ottimo resoconto, bravo Gorgo.

30 min
Messaggi: 1612
Iscritto il: 20 mar 2016, 11:27

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da 30 min » 6 mag 2021, 22:35

Iachizzi e' entrato al 53mo mentre Capuozzo non era nei 23, comunque Grenoble ha vinto e dovrebbe andare ai quarti

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Ilgorgo » 7 mag 2021, 21:58

Una notizia sui generis: il trofeo del campionato austriaco è intitolato a Giancarlo Tiziani, primo presidente della federazione austriaca (nata solo nel 1991) e scomparso nel 1995.
Ho trovato ben poche notizie su di lui, ma un sito dopo averlo menzionato scrive che "anche il rugby ungherese nacque grazie agli italiani e in particolare a un gruppo di diplomatici italiani a Budapest negli anni '60". Quell' "anche" deve significare che pure Tiziani era italiano

https://www.facebook.com/rugbyaustria/p ... 666268847/

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Ilgorgo » 8 mag 2021, 11:44

Oggi titolari sia Parisse e Ceccarelli (Top14) sia Odiete (Nationale). La partita del Digione, l'ultima in casa della stagione, sarà live su youtube ma conta poco per la classifica. Ho visto che il club nelle ultime settimane ha pubblicato su twitter diverse notizie di rinnovi di propri giocatori, ma nulla su Odiete (se non me lo sono perso); considerando che ha fatto un bel numero di mete è strano, forse lui sta cercando di strappare un contratto migliore o forse spera in qualche club di categoria superiore

Mr Ian
Messaggi: 11926
Iscritto il: 2 feb 2012, 16:20

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Mr Ian » 8 mag 2021, 11:46

Gran club Massy. Terzo club di Parigi con un budget molto ridotto rispetto ai club di livello, ma con una capacità di formare e sfornare talenti incredibile. Parecchi nazionali francesi sono partiti da qui..

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Ilgorgo » 8 mag 2021, 15:34

Ottava meta stagionale di Odiete. Ogni volta che apro un live del Digione vedo che Odiete ha appena segnato una meta...
Se volete rivederla potete far tornare indietro il live del post qui sopra: l'azione inizia al minuto 27.40 della partita

Ilgorgo
Messaggi: 18719
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Ilgorgo » 8 mag 2021, 16:50

Alla fine ha vinto Digione 37-35; non mi è parso di vedere Odiete alla fine, forse era stato sostituito.
Il Massy, in lotta per i play-off, era passato in vantaggio 30-35 e il numero dieci del Digione aveva preso un rosso per pugno al suo placcatore (mentre usciva ha anche inveito contro qualcuno, apparentemente contro il guardalinee reo di aver "fatto la spia" all'arbitro; mi sa che rischia una forte squalifica), ma nonostante ciò i digionesi sono riusciti a ribaltare la situazione quasi all'ultimo minuto

Garry
Messaggi: 32447
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 9 mag 2021, 15:48

Il Massy ha un pilone destro la cui circumnavigazione sarebbe degna di una tappa del prossimo Tour de France

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

metabolik
Messaggi: 9269
Iscritto il: 27 mar 2003, 0:00
Località: Piacenza

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da metabolik » 9 mag 2021, 16:08

Do un'occhiata al link riportato dal Gorgo e chi vedo nel Massy, col numero 12 ?
L'ottimo Mathieu Guillomot che fino all'inizio pandemia era coi Lyons PC.
Un gran bel giocatore che fu costretto a rientrare in Francia.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jentu » 9 mag 2021, 16:11

metabolik ha scritto:
9 mag 2021, 16:08
Do un'occhiata al link riportato dal Gorgo e chi vedo nel Massy, col numero 12 ?
L'ottimo Mathieu Guillomot che fino all'inizio pandemia era coi Lyons PC.
Un gran bel giocatore che fu costretto a rientrare in Francia.
Certo se pensiamo che questi giocatori di top10 giocano nella 4^ divisione francese....
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Nounours » 9 mag 2021, 22:45

jentu ha scritto:
9 mag 2021, 16:11
metabolik ha scritto:
9 mag 2021, 16:08
Do un'occhiata al link riportato dal Gorgo e chi vedo nel Massy, col numero 12 ?
L'ottimo Mathieu Guillomot che fino all'inizio pandemia era coi Lyons PC.
Un gran bel giocatore che fu costretto a rientrare in Francia.
Certo se pensiamo che questi giocatori di top10 giocano nella 4^ divisione francese....
Terza divisione

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jentu » 10 mag 2021, 8:14

Grazie Nounours, ormai ho perso il conto...
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

italicbold
Messaggi: 924
Iscritto il: 15 dic 2008, 17:10

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da italicbold » 11 mag 2021, 10:15

E pare che é in progetto di farne un'altra. la Nationale 2 tra la Nationale 1 e la Fed1

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”