Osservatorio italiani all'estero

Discussioni sulla FIR e sulle Nazionali, maggiore e giovanili

Moderatore: Emy77

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Soidog » 1 mag 2021, 19:35

jpr williams ha scritto:
1 mag 2021, 11:15
Soidog ha scritto:
30 apr 2021, 16:16
In casi come questo si tratta della libera scelta di un individuo, cosa che è sempre da rispettare.
Come dicevo, il punto è lo stile un pò sentenzioso delle affermazioni che le fanno sembrare non delle tue più che lecite opinioni, ma appunto delle sentenze che non ammettono discussione. Ci manca solo un "E' così e basta, fine delle discussioni!".
Magari non fai apposta, ma lo stile argomentativo che usi è un pò apodittico.
Dopo ogni tuo post si potrebbe chiudere qualunque thread...
Io posto le mie opinioni personali cercando di essere sempre chiaro e diretto.

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Ilgorgo » 2 mag 2021, 12:49

Semifinale di Copa del Rey: El Salvador Valladolid (maglia bianconera) v Alcobendas (maglia granata)
Nell'Alcobendas gioca con il 12 Lo Sasso; la partita è iniziata alle 12.30
.

jentu
Messaggi: 8487
Iscritto il: 3 mag 2005, 0:00
Località: lontano da dove vorrei

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jentu » 2 mag 2021, 13:54

In Spagna agli arbitri gli hanno spiegato che esiste la meta tecnica? :rotfl:
Parlare e scrivere sono due attività umane differenti
I fatti degli altri sono solo opinioni, le mie opinioni sono fatti (cit. omen nomen)
Non discutere mai con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (cit. Incertae sedis)

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Ilgorgo » 2 mag 2021, 14:43

Ha vinto l'Alcobendas 7-3 e sembra che Lo Sasso abbia giocato tutta la partita
http://ferugby.habitualdata.com/FerEnVivo.aspx?id=4921

Sarebbe bello che anche la FIR avesse questo servizio di cronaca testuale delle partite; va bè, lo guarderemmo solo io e altre quattro persone in tutta Italia ma sarebbe utile lo stesso

GrazieMunari
Messaggi: 2829
Iscritto il: 29 nov 2018, 8:24

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da GrazieMunari » 2 mag 2021, 15:19

Soidog ha scritto:
1 mag 2021, 19:35
jpr williams ha scritto:
1 mag 2021, 11:15
Soidog ha scritto:
30 apr 2021, 16:16
In casi come questo si tratta della libera scelta di un individuo, cosa che è sempre da rispettare.
Come dicevo, il punto è lo stile un pò sentenzioso delle affermazioni che le fanno sembrare non delle tue più che lecite opinioni, ma appunto delle sentenze che non ammettono discussione. Ci manca solo un "E' così e basta, fine delle discussioni!".
Magari non fai apposta, ma lo stile argomentativo che usi è un pò apodittico.
Dopo ogni tuo post si potrebbe chiudere qualunque thread...
Io posto le mie opinioni personali cercando di essere sempre chiaro e diretto.
Soidog non te ne preoccupare perchè sei stato più che chiaro, un'opinione è spesso una sentenza, il problema è di chi è costretto a parlar del modo invece che dell'argomento

Io son d'accordo con te e, peraltro, è la scelta più libera che ci possa essere quella di far scegliere l'individuo.
Io (ipotetico) nato e formato in Francia da madre siberiana e padre cubano, con nonni rispettivamente neozelandesi e olandesi + francesi e indiani, che gioco in Italia da 5 anni e che ho sposato una marocchina, posso rappresentare 9 Nazioni.

Che poi per me sia più giusto eliminare le Nazionali dei nonni e quella relativa al dove gioco è solo mia opinione personale, ma togliere la possibilità di scegliere laddove sussiste è abbastanza triste e illogico

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Ilgorgo » 2 mag 2021, 18:06

C'è un italiano (molti lo volevano sapere) anche nel campionato ungherese. Si chiama Alessandro Campanato e se uno volesse spiare su facebook (io non lo farei mai) scoprirebbe che è veneziano ma vive a Budapest. Il suo club sono i Budapest Exiles, che accolgono appunto i lavoratori stranieri di stanza nella capitale
https://www.facebook.com/MRGSZ/photos/a ... 541235278/

SilverShadow
Messaggi: 5664
Iscritto il: 1 nov 2020, 10:41
Località: In quella parte della terra prava Italica, che siede intra Rialto e le fontane di Brenta e Piava

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da SilverShadow » 2 mag 2021, 18:11

Ilgorgo ha scritto:
2 mag 2021, 18:06
C'è un italiano (molti lo volevano sapere) anche nel campionato ungherese. Si chiama Alessandro Campanato e se uno volesse spiare su facebook (io non lo farei mai) scoprirebbe che è veneziano ma vive a Budapest. Il suo club sono i Budapest Exiles, che accolgono appunto i lavoratori stranieri di stanza nella capitale
https://www.facebook.com/MRGSZ/photos/a ... 541235278/
Hanno pure Connor Murray! Certo che Andò Attila è un nome da commedia :D

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jpr williams » 3 mag 2021, 11:12

Soidog ha scritto:
1 mag 2021, 19:35
Io posto le mie opinioni personali cercando di essere sempre chiaro e diretto.
Per carità. Adesso, poi, che hai ricevuto un così autorevole avallo ci mancherebbe pure che pensassi di cambiare.
Sempilcemente mi sembrava che un'affermazione così lapidaria

"Il ragazzino formato in Italia ha tutto il diritto di rappresentare la nazione della sua famiglia di origine, se decide così. Il luogo di formazione non è una tagliola e non deve diventarlo."

mal si attagliasse ad un luogo in cui si confrontano opinioni.
Ad esempio se io scrivessi una cosa del genere:

"Le federazioni che utilizzano giocatori non formati da loro sono eticamente abiette e non meritano i risultati che conseguono. La necessità di mantenere un confronto basato sulle capacità di formazione delle singole nazioni prevale sempre sulle aspirazioni dei singoli che non sono una tagliola e non debbono diventarlo"

Forse sarei colpito negativamente anch'io stesso dalla graniticità di un'affermazione che preclude qualunque possibilità di confronto con opinioni divergenti.
Comunque ognuno scrive secondo lo stile in cui si riconosce meglio.
Poi, ripeto, hai incontrato un gradimento così autorevole che sicuramente rende irrilevante ogni mia obiezione.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Soidog
Messaggi: 2909
Iscritto il: 6 feb 2017, 14:14

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Soidog » 3 mag 2021, 14:08

La libertà di scelta personale viene decisamente prima del luogo di formazione rugbistica e degli interessi di una federazione. Il vincolo ad un territorio e ad un mestiere esisteva ai tempi della servitù della gleba.

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 3 mag 2021, 14:16

Non capisco l'utilità di rispondere a questioni che non hanno né capo né coda. Si trova in un cul de sac e non può più uscirne.
"Sei italiano? Se i tuoi genitori lavorano all'estero sono c#### tuoi, con noi non ci giochi"

Scomparso il concetto di Patria, di bandiera, di appartenenza, rimane solo l'orticello del proprio paesino, con buona pace dell'inno, del Risorgimento e della Resistenza.

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Avatar utente
jpr williams
Messaggi: 35539
Iscritto il: 26 mar 2012, 11:58
Località: Gottolengo (BS)
Contatta:

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da jpr williams » 3 mag 2021, 14:20

Soidog ha scritto:
3 mag 2021, 14:08
La libertà di scelta personale viene decisamente prima del luogo di formazione rugbistica e degli interessi di una federazione. Il vincolo ad un territorio e ad un mestiere esisteva ai tempi della servitù della gleba.
Amen.
Viviamo l'era del rugby itagliano che inizia a Treviso e finisce a Mogliano.
Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (cit. Woody Allen)

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Ilgorgo » 3 mag 2021, 17:47

SilverShadow ha scritto:
2 mag 2021, 18:11
Ilgorgo ha scritto:
2 mag 2021, 18:06
C'è un italiano (molti lo volevano sapere) anche nel campionato ungherese. Si chiama Alessandro Campanato e se uno volesse spiare su facebook (io non lo farei mai) scoprirebbe che è veneziano ma vive a Budapest. Il suo club sono i Budapest Exiles, che accolgono appunto i lavoratori stranieri di stanza nella capitale
https://www.facebook.com/MRGSZ/photos/a ... 541235278/
Hanno pure Connor Murray! Certo che Andò Attila è un nome da commedia :D
Mi è apparso un altro tabellino del campionato ungherese su facebook (alle persone normali appaiono le pubblicità dei siti di donne nude, a ma i tabellini ungheresi) e anche in questo c'è un italiano. Alessandro Spadafora, ragazzo che in effetti, ho controllato, vive a Debrecen. Ho scoperto che questa NB1 (Nemzeti Bajnokság I) non è il massimo campionato, che si chiama Ekstraliga, ma è la seconda categoria. Spesso in questa categoria, ma a volte anche in Ekstraliga, i club non riescono a riempire tutti i 23 posti del foglio gara, per dire come amatoriale sia ancora il rugby in tanti paesi europei
https://www.facebook.com/MRGSZ/photos/a ... 017703297/

Ilgorgo
Messaggi: 18718
Iscritto il: 21 lug 2005, 0:00

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Ilgorgo » 3 mag 2021, 17:55

Perché l'ungherese è così difficile da leggere e capire? Avevo letto (ma mi sono già scordato i dettagli) che gli unni di Attila si infilarono in Europa come un dirompente cuneo, penetrando in quella che è l'odierna Ungheria e sospingendo parte dei goti (che erano barbari e feroci ma non così barbari e feroci come gli unni, dei quali avevano perciò paura) verso sud e parte verso nord. L'apparentemente inarrestabile invasione unna si fermò per la morte di Attila (mi par di ricordare) e il loro famelico esercito rifluì così verso le grandi pianure asiatiche dalle quali provenivano, ma parte di loro rimase in Ungheria dove finirono per far sedimentare una lingua inusuale alle nostre orecchie. Il loro "cuneo" ebbe anche l'effetto di separare più nitidamente il sud Europa delle lingue latine dal nord Europa delle lingue germaniche.
Così mi pare di ricordare, almeno

Il sito della Federazione magiara http://mrgsz.hu/hu/

Nounours
Messaggi: 751
Iscritto il: 14 nov 2016, 13:50

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Nounours » 3 mag 2021, 18:47

jentu ha scritto:
2 mag 2021, 13:54
In Spagna agli arbitri gli hanno spiegato che esiste la meta tecnica? :rotfl:
Considerando que due anni fa Alcobendas ha vinto la Copa del Rey dopo 10 o 15 minuti tentando la meta penalità dopo penalità... Credo che no.
Ilgorgo ha scritto:
2 mag 2021, 14:43
Ha vinto l'Alcobendas 7-3 e sembra che Lo Sasso abbia giocato tutta la partita
http://ferugby.habitualdata.com/FerEnVivo.aspx?id=4921

Sarebbe bello che anche la FIR avesse questo servizio di cronaca testuale delle partite; va bè, lo guarderemmo solo io e altre quattro persone in tutta Italia ma sarebbe utile lo stesso
In realtà no è un 'servizio di cronaca'... È una imposizione, come lo streaming: se un club non fa la cronica sarà multato da 75€ per partita.

Garry
Messaggi: 32444
Iscritto il: 2 lug 2018, 21:31

Re: Osservatorio italiani all'estero

Messaggio da Garry » 3 mag 2021, 19:33

Settantacinque???

"Il bello del sesso di gruppo è che se uno vuole, può anche dormire"
W. Allen

Rispondi

Torna a “La Federazione e la Nazionale”